Aiuto BDC Bianchi

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Ho tolto la vite della guarnitura e ho fatto due foto per capire che tipo di MC montasse la bici, è octalink giusto?
Quindi a questo punto non ci capisco più niente :(
Che guarnitura compact posso montare??
 

Allegati

  • 20170810_184714.jpg
    20170810_184714.jpg
    169,7 KB · Visite: 14
  • 20170810_184728.jpg
    20170810_184728.jpg
    171,7 KB · Visite: 16

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho tolto la vite della guarnitura e ho fatto due foto per capire che tipo di MC montasse la bici, è octalink giusto?
Quindi a questo punto non ci capisco più niente :(
Che guarnitura compact posso montare??

senza sostituire il movimento centrale puoi montare solo guarniture octalink.
quella del link che hai messo è per movimento centrale a perno quadro JIS, quindi non va bene.
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Una cosa che ho riscontrato facendo qualche uscita è che ogni tanto, soprattuto quando accelero bruscamente sento come un rumore tipo si rompesse in due la bicicletta.
Abbasso lo sguardo per vedere se fosse successo qualcosa alla catena e invece è tutto regolare.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
MC vecchio da sosituire oppure altri componenti? Perché se fosse il mc allora mi conviene sostituire anche quello no?
Ma soprattutto voi su una bici così spendereste 60 o 70 euro per sostituire guarnizione e mc?
 
Ultima modifica:

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Una cosa che ho riscontrato facendo qualche uscita è che ogni tanto, soprattuto quando accelero bruscamente sento come un rumore tipo si rompesse in due la bicicletta.
Abbasso lo sguardo per vedere se fosse successo qualcosa alla catena e invece è tutto regolare.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
MC vecchio da sosituire oppure altri componenti? Perché se fosse il mc allora mi conviene sostituire anche quello no?
Ma soprattutto voi su una bici così spendereste 60 o 70 euro per sostituire guarnizione e mc?
Si, se è una bici che intendo usare, spenderei quei soldi.
Non capisco cosa intendi con "rumore come se si spaccasse in due la bici".
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Si, se è una bici che intendo usare, spenderei quei soldi.
Non capisco cosa intendi con "rumore come se si spaccasse in due la bici".

In pratica sento come se uscisse la catena, infatti faccio mezzo giro a vuoto, accompagnato con un rumore di CRACCCCC!!
Quindi in pratica mezzo giro a vuoto e poi riprendo la pedalata come se nulla fosse...
 
Ultima modifica:

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
In pratica sento come se uscisse la catena, infatti faccio mezzo giro a vuoto, accompagnato con un rumore di CRACCCCC!!
Quindi in pratica mezzo giro a vuoto e poi riprendo la pedalata come se nulla fosse...

Sembra che sia la catena che scivola sui pignoni, per caso lo fa solo su alcuni pignoni in particolare? quanti km hanno? La catena a che livello di usura è con il calibro?
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Anche a me sembra dovuto all'usura di catena e pignoni. Quando spingi forte sui pedali la catena tende a scappare via dai denti, poi quando si ingaggia senti CRAC.

La catena la devo misurare con lo strumento, mentre per i pignoni appena posso posto qalche foto.
Comuqnue mi capita soptrattutto con il 53... ora con il 39 non ricordo che sia successo ma allora potrebbbe forse dipendere dalla guarnitura?
Dalla foto postata in precedenza della guarnitura però mi sembra a posto giusto?
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
La catena la devo misurare con lo strumento, mentre per i pignoni appena posso posto qalche foto.
Comuqnue mi capita soptrattutto con il 53... ora con il 39 non ricordo che sia successo ma allora potrebbbe forse dipendere dalla guarnitura?
Dalla foto postata in precedenza della guarnitura però mi sembra a posto giusto?

Sulla guarnitura è praticamente impossibile che slitti la catena, ha talmente tanti denti a cui appigliarsi...slitta sempre sui pignoni dietro...
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
La foto con lo Smartphone la vedo male..
Comunque tieni presente che i pignoni di solito durano il doppio della catena, poi dipende quanti km ha tutto l'insieme. Se te la sostituisci da solo la catena più comoda è la kmc che ha la falsa maglia, ovviamente da 9v. Ma prima di fare spese la farei misurare ad un meccanico, la maggior parte non chiede cifre folli per la sostituzione della catena. Così puoi chiedergli anche una guarnitura compact economica e vedi se ti conviene.
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Si forse mi conviene andare da un meccanico con la nuova catena per farmela sostituire visto che è ben oltre 5000km!!
Una cosa che non avevo notato prima è che quando metto il 39/25 la puleggia del cambio sfiora i raggi, si sente un leggerissimo rumore, come faccio ad allontanare un pò la puleggia verso l'estreno?
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ma poi hai lasciato il 53/39? E' la guarnitura che monta la mia bici, ho tamponato il problema mettendo il 29 dietro e uso il 39-29 già quando le salite superano il 5%, raramente ho avuto a che fare con salite durissime. Ero indeciso se fare i lavori importanti come quelli che vorresti fare tu ma poi ho deciso di mettere il 29 dietro e risparmiare i soldini per investirli sulla nuova bici.
Sono curioso di provare la guarnitura 50/34 anche se dalle mie parti salite durissime non ce ne sono forse il 34 sarebbe troppo ''light'', non so se sarebbe più indicato il 52/36 con pignoni 11-28. Per farvi capire, da me la salita dura è considerata una che porta sul versante ovest del Gargano di 15 km con una pendenza media del 4,5%.
 
Ultima modifica:

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Da me questa (vedi foto) è una salita abbastanza dura che faccio con la MTB con il 22/28 , ho provato con il 39/27 ma senza successo (mi sono piantato)
 

Allegati

  • 1caore.jpg
    1caore.jpg
    128,9 KB · Visite: 28

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Da me questa (vedi foto) è una salita abbastanza dura che faccio con la MTB con il 22/28 , ho provato con il 39/27 ma senza successo (mi sono piantato)

beh, con la rampa iniziale oltre il 22%...

però non capisco, se con la MTB usi il 22/28=0.78, ed immagino avresti anche rapporti più lunghi ma devi usare questo, come puoi pensare di farla con la BDC (per quanto più leggera) con un 39/27=1.44 ?