AIUTO!!! Che bici prendo???

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
forse con pista frenante alluminio,
Prova a frenare secco con una ruota alto profilo o lenticolare in discesa , e vedrai che i dischi sono altro pianeta

Non ho esperienza col carbonio, tuttavia so che il comportamento è diverso, quindi ti credo.

Però non confondiamo la potenza con la modulabilità, nell'immaginario collettivo si crede che i dischi siano più potenti perchè ci si ferma prima e con maggiore sicurezza, ma questo è dovuto alla maggior modulabilità non alla potenza.

Se ti fai lo Stelvio al contrario a tutta birra allora è chiaro che i dischi vincono alla grande, ma sempre per ragioni di modulabilità e resistenza al fading, non per maggior potenza.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
A mio Parere prendi la Bici che più ti Piace (anche l'occhio vuole la sua Parte).
Punterei sicuramente su un Cambio Elettronico piuttosto che su freni a disco che alla fine è solo moda e business a meno che non fai sempre discese impegnative dove la frenata potrebbe fare la differenza ma se hai intenzione di fare sprint olimpici e qualche mezzo non credo sia il Tuo caso.
Io darei un'occhiata anche a Canyon https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2019/aeroad-cf-sl-disc-8-0-di2.html
Non sottovalutare anche l'acquisto di qualche mezzo dell'anno precedente che si trovano ad Ottimo prezzo.
Freno a disco moda e business? Eh già, il cambio elettronico invece è indispensabile...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Freno a disco moda e business? Eh già, il cambio elettronico invece è indispensabile...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Tutto è Business.
Niente è Indispensabile, si parte sempre dal presupposto che se non hai le Gambe puoi prendere tutte le "Frocerie" che vuoi ma sarai sempre una Pippa (Io per Primo).
Ora a Mio parere Personale se avessi un Budget limitato preferirei spendere su un cambio elettronico, che a mio avviso è più preciso e semplice nella cambiata (specifico meglio, basta sfiorare leggermente la leve per avere una cambiata immediata a differenza del meccanico che devo premere la leva), che su un freno a disco che su utilizzo specificato (sprint, olimpici e forse un mezzo) non è indispensabile in quanto non ci sono poi discese così impegnative.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dall'altro lato si sono scannati a morte sulla discussione dischi vs caliper senza arrivare a nulla di concreto, quindi non volendo ripetere qui, dove il clima fortunatamente è più rilassato, proverei a dare un consiglio saggio suggerendo a chi è ai primi approcci di imparare ad andare in bici e a stare in gruppo prima di farsi pippe mentali con caliper e dischi, perchè alle velocità a cui si viaggia in gara, se non si sa frenare, si rischia di fare grossi danni (a se a agli altri) indipendentemente dal sistema frenante adottato.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Dall'altro lato si sono scannati a morte sulla discussione dischi vs caliper senza arrivare a nulla di concreto, quindi non volendo ripetere qui, dove il clima fortunatamente è più rilassato, proverei a dare un consiglio saggio suggerendo a chi è ai primi approcci di imparare ad andare in bici e a stare in gruppo prima di farsi pippe mentali con caliper e dischi, perchè alle velocità a cui si viaggia in gara, se non si sa frenare, si rischia di fare grossi danni (a se a agli altri) indipendentemente dal sistema frenante adottato.

Concordo o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
forse con pista frenante alluminio,
Prova a frenare secco con una ruota alto profilo o lenticolare in discesa , e vedrai che i dischi sono altro pianeta
Concordo. Con le ruote 60-88 full carbon sulla bici da TT rallento, con le ruote 44-55 e freni disc sulla bdc FRENO.
Come già detto precedentemente non ho preso la TT disc solo ed esclusivamente perché fuori budget. Purtroppo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Domanda: ma se ci sono tutti questi problemi, come sopravvivono ancora oggi i pro del ciclismo con calipers e ruote in carbonio alto profilo sparati su discese chilometriche a 80 - 120 Km/h, oppure a 70 Km/h in scia nelle crono a squadre? ;nonzo%

Risposta: forse sanno frenare? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Domanda: ma se ci sono tutti questi problemi, come sopravvivono ancora oggi i pro del ciclismo con calipers e ruote in carbonio alto profilo sparati su discese chilometriche a 80 - 120 Km/h, oppure a 70 Km/h in scia nelle crono a squadre? ;nonzo%

Risposta: forse sanno frenare? ;-)
La risposta è semplice: tu sei un professionista? Se la risposta è no, non ha senso paragonarsi a loro, sia come condizioni di gara che come abilità tecniche che come fisico. Quindi sì anche nel (non) frenare...
Poi io nn ho detto che sono problemi, ho solo detto che gli spazi di arresto dei caliper e dei dischi sono molto DIVERSI. Oltre a modulabilità e costanza di rendimento in qualsiasi condizioni meteo. E possibilità di usare senza patemi ruote full carbon
Che poi se io personalmente posso anche comprare una bici da TT con freni tradizionali (proprio per il suo utilizzo, ma molto a malincuore), per la bdc non tornerò mai indietro ai freni tradizionali. Sarebbe come prendere una mtb senza freni a disco...
Io però nn faccio troppo testo perché sono entusiasta di freni a disco e cambio elettronico (e quest'ultimo almeno sono riuscito a metterlo anche sulla TT)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La risposta è semplice: tu sei un professionista? Se la risposta è no, non ha senso paragonarsi a loro, sia come condizioni di gara che come abilità tecniche che come fisico. Quindi sì anche nel (non) frenare...
Poi io nn ho detto che sono problemi, ho solo detto che gli spazi di arresto dei caliper e dei dischi sono molto DIVERSI. Oltre a modulabilità e costanza di rendimento in qualsiasi condizioni meteo. E possibilità di usare senza patemi ruote full carbon
Che poi se io personalmente posso anche comprare una bici da TT con freni tradizionali (proprio per il suo utilizzo, ma molto a malincuore), per la bdc non tornerò mai indietro ai freni tradizionali. Sarebbe come prendere una mtb senza freni a disco...
Io però nn faccio troppo testo perché sono entusiasta di freni a disco e cambio elettronico (e quest'ultimo almeno sono riuscito a metterlo anche sulla TT)

Non temere, la mia non voleva essere una risposta polemica nei tuoi confronti (ti avrei citato), ma solo una sintesi oggettiva e anche un po' scherzosa sulla questione in generale, mi sono permesso di postarla in questi termini perchè so che qui lo posso fare senza ingenerare guerre di religione, tra l'altro, pur non sentendo la necessità del disco non mi pongo come un ottuso sostenitore di un sistema o dell'altro e rispetto tutte le opinioni.
La bici è espressione di libertà, e per questo ognuno è libero di pensare il proprio mezzo come desidera. o-o
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo già da un po' di tempo... vi scrivo perchè sono in procinto di cambiare la mia bici da corsa e sono molto indeciso su che cosa acquistare. Vi anticipo che il mio budget è di 5.000 euro circa ed utilizzo la bici sia per i triathlon (dallo sprint al mezzo ironman, con una preferenza per gare con dislivello) che per uscite di 3/4 ore nel we (sempre con dislivello). Cerco, quindi, una bici con propensione aerodinamica, ma non troppo estrema da non potermi godere anche in salita e uscite un pò più lunghe.
Al momento la scelta dovrebbe essere ristretta tra questi tre modelli:
- Specialized Tarmac Pro Disc 2019;
- Trek Madone SLR6 Disc 2019;
- Cervelo S3 Ultegra Disc 2019.
Voi che cosa mi consigliereste?
Grazie

Non so se te lo hanno già consigliato , ma se arrivi alla 70.3 fanne 2 di bici.

Disk / non disk dipende da quanto pesi e se vai per il non disk risparmi soldi e peso.
Col disco sull'anteriore puoi anche frenare con la strada bagnata.Ma se si blocca ti servono i santi , o le ali.
(Disk non disk è politica , marketing, peso e portafogli)

Se fai salite ti servirà / basterà un manubrio flat per il set-up della crono.
E dovrai spendere tempo per una posizione aero ma sufficientemente comoda da essere sostenibile per i 90km
Per il peso si possono allestire bici da crono con pesi piuma (poco superiori alle bdc equivalenti)

Le case piú specializzate nel triathlon sono
Felt (che però è stata comprata)
Kuota

Se riesci a farti firmare col sangue che in caso di problemi non ti prendano in giro (e poi servano i pokemon-riparatori) considera una felt IA (1-2-3-4) tanto il budget cel'hai.
Se vuoi qualcosa UCI legal e usabile anche da strada la DA è perfetta.
La serie AR è un capolavoro progettato dell'ex proprietà in quanto a leggerezza ed aerodinamicità.
Sono prodotti buoni ma costicchiano.
Se valgono i soldi spesi ?si, ma quando le aziende cambiano le carte in tavola la bestemmia è assicurata.


Se vai su Kuota è impossibile sbagliare.
Kryon e kougar hanno il reggisella reversibile e sono entrambe pesi piuma.

Tra kt03 kt05 kalibur hai una ampia scelta (comprese le varie forcelle della kalibur) e forse solo la kt05 è meno indicata per trovarsi "comodi" in salita, ha tutto il cockpit integrato.le altre puoi montarle come vuoi.

Il miglior prezzo (e anche sotto tanti aspetti il rapporto qualità prezzo) cel'ha Kuota .
Anche rispetto ai marchi che hai menzionato .

Altre bici ibride che puoi considerare (aero)

Cipollini (vari modelli)
Giant propel
Wilier 101air
Scott foil (+ altri vari modelli)

La lista è lunghissima.
Ma come ti dicevo meglio avere 2 bici (draft e no draft)
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Soprattutto nel tuo caso , prima di spendere tanti soldi va dal biomeccanico , fatti prima una bella chiacchierata e poi anche la visita.

Puoi anche fare tutto in negozio , ma o deve essere sufficientemente fornito di taglie o sufficientemente onesto nel non venderti un qualcosa che non sia perfetta per te.
(Quelli grandi , senza fare nomi difficilmente sbagliano)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Per lavoro vendo bici, ho la fortuna di poterle provare, le medesime nelle configurazioni disk e no disk.
Gareggio da molti anni, da amatore, mi sono fatto una discreta esperienza, su tutti i percorsi italiani.
Disk tutta la vita, unico problema e il portafogli. Spesso le ruote disk in primo montaggio sono penose a livello di performance. Pesanti e stancanti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per lavoro vendo bici, ho la fortuna di poterle provare, le medesime nelle configurazioni disk e no disk.
Gareggio da molti anni, da amatore, mi sono fatto una discreta esperienza, su tutti i percorsi italiani.
Disk tutta la vita, unico problema e il portafogli. Spesso le ruote disk in primo montaggio sono penose a livello di performance. Pesanti e stancanti.

Concordo sul fattore portafogli, questo è un grosso problema non solo per le ragioni che esponi, ma anche per chi volesse fare il passaggio da caliper a disk, che non significa solo cambiare telaio ma anche tutto il parco ruote, e se consideriamo che un amatore medio ha almeno due coppie di cerchi (io ne ho quattro), la spesa diventa impegnativa, specie se sono ruote di alta gamma.

Diversa la questione per chi compera la prima bici, in questo caso la scelta migliore, anche proiettata al futuro, potrebbe essere il disco.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ot

E che ti devo dire , cercherò delle buone occasioni quando i furbacchioni passeranno a disk (quelle che ho ora sono già buone..).
Per il mio peso , anche fuori allenamento non mi serve a niente.
Quando le usavo nella stagione umida bastava e avanzava una coppia con pista in ALU.
Sul bagnato si , freni ma sono caduto tante volte perché è partita la frontale , non perché non frenavo. Quindi fai un pò tu.

OT

E magari anche un bel telaio , standard , ma con tutti i freni integrati.