Aiuto: male ai piedi da morire!

Discussione in 'Alimentazione e biomeccanica' iniziata da davidenegro, 7 Luglio 2017.

1. napolimariotano

napolimariotano Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Quella di tenere le allacciature leggermente più allentate è una soluzione che già adotto e la situazione è leggermente migliorata, ma non risolta. Come scarpe uso delle DMT basiche...

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app

2. Super Ciuk

Super Ciuk Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    76
    Se soffri di dolori ai piedi per risovere devi necessariamente avere molto spazio nella scarpa, se la scarpa fascia o avvolge non va bene.

3. Super Ciuk

Mi Piace Ricevuti:
    76

Prova con scarpe a pianta larga, tipo sidi mega ecc. il piede deve avere molto spazio e la soletta deve essere morbida.

4. Cancello del Roero

Mi Piace Ricevuti:
    147
    Ma un conto è un dolore portato da una qualche patologia, un altro un dolore portato dal tipo di scarpa sbagliato.
    Partendo dal presupposto che non abbia patologie, e dando per scontata una buona posizione in sella/tacchette, lui dice di avere le dmt che mi pare siano a pianta larga quindi ha comunque il problema.
    Io avevo un paio di scarpe a pianta larga, comprate erroneamente, il piede si muoveva troppo e oltre a farmi venire le unghie degli alluci neri, ballava troppo dentro e alla lunga mi faceva venire male alle dita dei piedi. Adesso ho un paio di Gaerne a pianta stretta, il piede è fermissimo e sono spariti tutti i tipi di dolori

5. napolimariotano

napolimariotano Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Effettivamente si, c'è della supinazione, ma ad entrambi i piedi...come mai il problema si presenta solo ad uno?
    Allego una foto con evidenziati i punti dolenti. Fucsia dolore forte, arancio medio e giallo lieve.

IMG_20170712_233353.jpg

6. Blinn

Blinn Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    26
    a me si presenta quasi esclusivamente sul destro, probabilmente perché spingo di più con quello. Ma non dopo 20km come a te.

Puoi provare ad aggiungere degli spessori sotto la soletta, di modo da bilanciare, ma il consiglio più sensato è andare da un ortopedico per farti fare un plantare su misura.

io dopo l'ultimo giro con dolori da piangere di giovedi scorso ho deciso di provare a risolvere il problema con uno spessore in gel, e di vedere se trovo dei plantari già pronti per supinatori.

7. Super Ciuk

Mi Piace Ricevuti:
    76

penso che soffrire di quel male ai piedi sia una specie di patologia, io l'ho risolto con scarpe larghe ma che chiaramente non vadano a forzare sulla punta con le dita.
    Comunque il dolore di cui si parla è un dolore "fortissimo" non un semplice fastidio e lo può capire solo che lo ha sofferto.

8. napolimariotano

napolimariotano Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    La scarpa in questione è questa

9. vadopianovunque

vadopianovunque Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    14
    Io uso di solito una misura in più per le scarpe da bici, non stringo, i piedi è inevitabile, si gonfiano con il caldo. In più le suole in carbonio non aiutano a risolvere il problema. Più della qualità delle scarpe, usa scarpe comode. Una misura in più del tuo piede e vai tranquillo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

10. Rone69

Rone69 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    40

ma usando una misura in più non si rischia di avere problemi a trovare la giusta posizione delle tacchette?

11. vadopianovunque

vadopianovunque Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    14
    Ci sono anche le mezze taglie sidi certamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

12. tombazosana

tombazosana Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    97
    Una misura in più la usi d'estate con i piedi che tendono a gonfiarsi e d'inverno con calzini con più spessore, almeno io ho sempre fatto così e non ho avuto mai problemi, le prime scarpe che ho preso calzavano perfettamente in negozio, ma le ho usate 2 o 3 volte, sono invecchiare da nuove perché le tengo ancora nella scatola.

13. Cancello del Roero

Mi Piace Ricevuti:
    147
    Mah secondo me finché non fa una valutazione obiettiva da un medico o simile non si può affermare che sia patologico, quindi giudico con le cose che dice.
    E' capitato anche a me di avere dolore fortissimo alla pianta dei piedi, poi ho scoperto che erano un tipo di calze di bassissima lega, ma dolore da dover sganciare, smettere di pedalare e tornare a casa anzitempo. Lo stesso dolore ce l'aveva un mio compagno di squadra è ha dovuto farsi fare dei plantari apposta.
    Limitandomi a quello che c'è scritto, per me sono le scarpe inadatte.

14. davidenegro

davidenegro Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    4
    Ciao a tutti

dopo essermi fatto regolare le tacchette ho fatto un giro da 40 km.. Sono partito lasciando le scarpe leggermente larghe.. Dopo 30 km il male al piede si è fatto sentire di nuovo ma non così forte e cmq era intermittente. Quando sono sceso dalla bici non avevo niente. Mi faceva male quando spingevo di più.

Probabilmente sono io che magari pedalo male e sforzo troppo su punti del piede sbagliati. Cmq mi pare che complessivamente le condizioni siano migliorate decisamente.

Avverto solo ogni tanto un po' di formicolio come se il piede si addormentasse, ma poi passa.

Vediamo come vanno le prossime uscite, poi valuterò altre eventuali azioni

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!

15. napolimariotano

napolimariotano Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Possibile che cambiando le calze il problema si attenui leggermente o è stata solo una mia impressione??
    Stamattina ho fatto un giretto ed ho usato un paio di calze di cotone sottili al posto delle solite calze di spugna e rispetto alle altre volte il dolore sembrerebbe affievolirsi un po'...non è la soluzione al problema ma è comunque un passettino in avanti... Sempre che non sia solo una mia impressione!!!

16. Joe_T

Joe_T Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    85
    Non è una tua impressione...ma sicuramente può avvalorare la tesi che probabilmente stringi troppo la scarpa.
    Per cui dico anche a te la stessa cosa:
    Parti con la scarpa un po più lenta.. e stringila SENZA SERRARLA A MORTE.. dopo una 30/40 di minuti fatti a una cadenza non inferiore agli 80.

17. Cancello del Roero

Mi Piace Ricevuti:
    147
    Io ne avevo comprato un paio con cui non riuscivo a pedalare, le ho buttate via o-o

18. napolimariotano

napolimariotano Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Ma le porto già larghe che quasi posso sfilarle senza aprirle...gli strappi li appoggio solamente e se le lasciassi più larghe mi ci ballerebbe il piede dentro.

Altra sensazione, pensandoci bene, a volte (di rado) il ginocchio dx sembra come voler andare in blocco (tutta la gamba distesa col ginocchio che tende ad andare ulteriormente all'indietro bloccando l'articolazione...come quando si è in piedi e si mandano le ginocchia un po' più indietro del loro naturale asse, non so se mi sono riuscito a spiegare)...potrebbe essere che c'è una leggere asimmetria negli arti (in questo caso la gamba dx leggermente più corta) e che usando un plantarino in quella scarpa possa aiutare a risolvere il problema?

Scusate ma non ci sto dormendo la notte...vorrei assolutamente risolvere questa cosa.

Grazie mille ancora a tutti!!!

19. napolimariotano

napolimariotano Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Allora domani compro un paio di calze tecniche e proviamo!!!

20. davidenegro

davidenegro Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    4
    Intanto comincia a comprarti un paio di calze come si deve. Quelle di spugna sono la morte... il tessuto tecnico è fatto apposta. Per l'altra cosa che dici del ginocchio non è che la sella è troppo alta? Fatti fare un posizionamento in sella...

Condividi questa Pagina