Aiuto: male ai piedi da morire!

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Attenzione anche a lasciarle troppo lente, in questo modo il piede essendo libero di muoversi va ad "incastrarsi" nella punta della scarpa.

verissimo, io specialmente in estate che causa caldo il piede si gonfia nei tratti in cui il percorso lo consente le allargo quel tanto per farle respirare, poi le chiuso. E' un esercizio che sempre più spesso con attenzione noto fare nelle gare
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
arrivate le scarpe. A prima prova sono ben piu larghe delle SWorks.
provate tre volte.

DOLORE COME PRIMA. stranamento piu sul sinistro che destro, ma insostenibile.:wacko:

sono disperato!

neppure i primi giorni di bici col dolore ( normale ) sella ho avuto la tentazione di smettere.....;nonzo%

Domanda banale, ma a livello biomeccanico sei messo correttamente??Usi plantari o solette particolari??
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Grazie dei vari consigli.
La posizione è la stessa da 3 anni. In inverno non succedeva.
Però' ieri ad esempio c'erano 27 gradi: non mi sembra una temperatura critica.

Le scarpe sono le date summer………

Segni sulle dita nn ne vedo.
Larghe, medie, strette...nn cambia.
Ieri era tt lenta90%!!!! È un po' meglio è andata...… ma non di può' stare così!

Non uso plantari. Ho provato soletta in gel...con scarsissimo risultato.

Un altea volta ho messo piedi e scarpe sotto fontana...
Inizialmente sollievo.....ma tenere i piedi a mollo poi crea disagio………

Il dolore sembra proprio una sorta di ipercircolazione (?).
Mi nasce il dolore "da dentro"………

Boh???;nonzo%
Provero' a resistere e vedere se mi passa;
Stile KARATE KID ;nonzo%
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Generalmente il dolore legato a problemi circolatori cresce pian piano, tanto che spesso all'inizio lo si trascura, è un fastidio o poco più, poi col tempo aumenta fino a diventare insopportabile.
Devo intervenire proprio quando avverto i primi fastidi, cercando di regolare un po meglio la scarpa e di pedalare migliorando il gioco di caviglia, se tardo quel tanto da far comparire i primi dolori, quel poco di miglioramento della circolazione sanguigna ottenuta con gli accorgimenti prima citati, ha in un primo momento l'effetto contrario, la comparsa di un dolore forte, "che proviene da dentro" come ha detto [MENTION=24427]bimo[/MENTION]ta prima, se riesco a resistere per qualche minuto, poi pian piano torna tutto alla normalità, ma non è sempre facile .....
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
arrivate le scarpe. A prima prova sono ben piu larghe delle SWorks.
provate tre volte.

DOLORE COME PRIMA. stranamento piu sul sinistro che destro, ma insostenibile.:wacko:

sono disperato!

neppure i primi giorni di bici col dolore ( normale ) sella ho avuto la tentazione di smettere.....;nonzo%

ciao, a proposito di dmt .. non ho/avevo problemi particolari di fastidio però non riuscivo a trovare la scarpa giusta per sostituire le mavic e le giro oramai vecchie.. questo per via della larghezza/collo piede. Poi ho provato le M1 in un negozio e le ho prese , contemporaneamente ho preso on line anche le R1S. Effettivamente sono larghe e con molto volume ( un pò meno sulle dita ) .. però la conformazione della soletta è particolare ( forse ancora di più nella M1 e ci ho messo molte ore ad abituarmi ) e lo scafo è particolarmente rigido, perlomeno le R1s a me da questa impressione effetto scarpone da sci..appena messe. Il boa forse un pò troppo avanzato il primo diventa molto sensibile a come lo serri, ho notato che per sentire il piede stretto e fasciato a volte tendo a stringere ma poi si indolenzisce sul collo ( con relativo segno sul piede ) . In conclusione , dopo qualche mese che le uso mi sono fatto l'idea che siano scarpe si molto larghe e voluminose ma indicate per chi cerca in particolare la rigidità senza però mettere il confort al primo posto..
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ciao, a proposito di dmt .. non ho/avevo problemi particolari di fastidio però non riuscivo a trovare la scarpa giusta per sostituire le mavic e le giro oramai vecchie.. questo per via della larghezza/collo piede. Poi ho provato le M1 in un negozio e le ho prese , contemporaneamente ho preso on line anche le R1S. Effettivamente sono larghe e con molto volume ( un pò meno sulle dita ) .. però la conformazione della soletta è particolare ( forse ancora di più nella M1 e ci ho messo molte ore ad abituarmi ) e lo scafo è particolarmente rigido, perlomeno le R1s a me da questa impressione effetto scarpone da sci..appena messe. Il boa forse un pò troppo avanzato il primo diventa molto sensibile a come lo serri, ho notato che per sentire il piede stretto e fasciato a volte tendo a stringere ma poi si indolenzisce sul collo ( con relativo segno sul piede ) . In conclusione , dopo qualche mese che le uso mi sono fatto l'idea che siano scarpe si molto larghe e voluminose ma indicate per chi cerca in particolare la rigidità senza però mettere il confort al primo posto..

Con me sfondi una porta aperta ...
Presi le DMT R1 per sostituire le Sidi Genius Mega, feci 2 errori, il primo di prenderle nere (allora non esisteva la versione summer) il secondo, di non verificare l'esistenza della mezza misura.
A mio avviso sono scarpe che appena le metti sono favolose, morbissime, molto larghe al livello del metatarso, ma poi, almeno per me si sono rivelate un disastro, appena vengono "baciate" dal sole diventano dei forni, la ventilazione è nulla, tanto che preso dalla disperazione, ho preso lo stagnatore con il puntale di ø5mm e le ho sforacchiate tutte, poi hanno la punta troppo rastremata e chi come me ha il piede largo paga dazio, anche la suola è molto particolare, il sostegno al livello dell'arco plantare è abbastanza accentuato, ad alcuni non piace, io invece lo apprezzo molto, mentre la forma convessa al livello dei metatarsi mi crea qualche problema, ma questo probabilmente è dovuto al mio piedone molto largo.
Per quanto riguarda la chiusura, concordo con te, per quanto i Boa top di gamma siano fantastici e comodissimi, a volte ci si può ingannare e stringere troppo la scarpa, oggi ho stretto e allentato un sacco di volte, anche per ovviare ai miei dolori ....

Sto pensando di sostituirle con delle Lake CX237 WIde, le prenderei online nel negozio del produttore, che accetta gratuitamente il cambio di misura (escluse le spese di spedizione) e anche i reso definitivo a fronte di una penale del 10%.
Anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno possiede le CX237 .... ???
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.436
22.263
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
confermo che, almeno nel mio caso, è una questione di circolazione che con la temperatura alta crea disagio...

domenica, temperatura media 18°C, 9h di bici...
nessun dolore ai piedi...

in ogni caso soddisfatto delle calze a compressione castelli che sto usando...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
confermo che, almeno nel mio caso, è una questione di circolazione che con la temperatura alta crea disagio...

domenica, temperatura media 18°C, 9h di bici...
nessun dolore ai piedi...

in ogni caso soddisfatto delle calze a compressione castelli che sto usando...

Confermo dai 40° della Sardegna dove mi fermavo più volte, le stesse identiche scarpe (bianche), domenica scorsa, nel medesimo posto di perdizione, non hanno determinato alcuna reazione negativa.
Probabilmente perché le collaterali situazioni fisiche negative erano prevalenti :mrgreen:
Non c'è niente da fare, l'esperienza dimostra questo, poi uno può avere maggiore predisposizione
 

Antonio torti

Novellino
18 Febbraio 2018
93
4
26
Sulmona
Visita sito
Bici
Cube agree GTC race / bici da corsa
cerca di capire se non hai un problema di supinazione, ovvero la tendenza a camminare o pedalare/spingere troppo con l'esterno del piede.

io ho quel tipo di problema che si manifesta in uscite prevalentemente dure lunghe e con caldo. E' come se mi bruciasse la pianta del piede in vicinanza dell'esterno e del mignolo.

Controlla la suola delle scarpe che usi per camminare, se sono consumate in modo anomalo all'esterno allora potrebbe essere quello (fermo restando che le tacchette siano ok)


http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=823
Come correggere la pedalata con plantari e correttori
Affronteremo questo mese un argomento abbastanza delicato nella biomeccanica globale della bicicletta: l'ergonomia del piede in tutte le sue estensioni. Come evitare i vari fastidi che colpiscono il piede, ma anche il ginocchio.

In questo caso come si risolverebbe? Cercando di abituare il piede a spingere correttamente? O ci sono scarpe apposta per supinatori come nella corsa?. O é semplicemente questione di allenamento e quindi col tempo fai sempre più abitudine e il dolore compare sempre più tardi?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In questo caso come si risolverebbe? Cercando di abituare il piede a spingere correttamente? O ci sono scarpe apposta per supinatori come nella corsa?. O é semplicemente questione di allenamento e quindi col tempo fai sempre più abitudine e il dolore compare sempre più tardi?
Scarpa adatta, da trovare o da far fare su misura, corretto posizionamento in sella che deve favorire la mobilità della caviglia (funge da pompa per la circolazione sanguigna del piede) e allenare la pedalata sempre per agevolare il gioco di caviglia, scarpe diverse per le diverse stagioni......
Non si tratta solo di circolazione sanguigna, il problema, come nel mio caso può dipendere o essere aggravato da deficit del sistema neurale .....
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
È arrivato il caldo e ci risiamo, dolore a fitte alle dita. In particolare alla fine di un sforzo quando la gamba si rilassa (dopo una salita ad esempio) Tacchette regolate da biomeccanico e solita posizione invernale dove non c'erano problemi
Quali consigli utili e novità recenti?
Grazie a tutti.
ps Soffro di varici.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
È arrivato il caldo e ci risiamo, dolore a fitte alle dita. In particolare alla fine di un sforzo quando la gamba si rilassa (dopo una salita ad esempio) Tacchette regolate da biomeccanico e solita posizione invernale dove non c'erano problemi
Quali consigli utili e novità recenti?
Grazie a tutti.
ps Soffro di varici.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io avevo problemi simili, soprattutto a sforzo concluso e quindi con il piede in allegerimento, ed erano dovuti alla scarpa che tenevo troppo stretta nella zona delle dita.
Bisogna anche considerare che, se regolata bene ad inizio sforzo, il piede non si gonfi durante l'esercizio e che quindi si debba allentare la chiusura della scarpa.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
È arrivato il caldo e ci risiamo, dolore a fitte alle dita. In particolare alla fine di un sforzo quando la gamba si rilassa (dopo una salita ad esempio) Tacchette regolate da biomeccanico e solita posizione invernale dove non c'erano problemi
Quali consigli utili e novità recenti?
Grazie a tutti.
ps Soffro di varici.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Prova a stringere meno le scarpe. Lascia il piede più libero e credo avrai già dei giovamenti

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Riprendo questa discussione, non so come uscirne: stesse scarpe da anni (sempre il medesimo modello), quest’anno dopo due ore di pedalata dolori incredibili sotto il metatarso sia dx chd sx, appena scendo dalla bici il dolore sparisce. Escludendo le scarpe (spero), cosa potrebbe essere? Qualcuno ha lo stesso problema?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie dei vari consigli.
La posizione è la stessa da 3 anni. In inverno non succedeva.
Però' ieri ad esempio c'erano 27 gradi: non mi sembra una temperatura critica.

Molto semplicemente sei tu che non sei lo stesso che eri 3 anni fa ;-)

Gli anni che passano si portano dietro tutti gli acciacchi del caso, ovviamente vale anche per me e chiunque altro, sopratutto se non si è sportivi di professione ma persone con una vita normale che devono lavorare per campare.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Riprendo questa discussione, non so come uscirne: stesse scarpe da anni (sempre il medesimo modello), quest’anno dopo due ore di pedalata dolori incredibili sotto il metatarso sia dx chd sx, appena scendo dalla bici il dolore sparisce. Escludendo le scarpe (spero), cosa potrebbe essere? Qualcuno ha lo stesso problema?
fino a qualche tempo fà avevo anche io il tuo stesso identico problema. dopo di che mi è stato detto di provare durante una uscita a pedalare leggermente più indietro e più alto di sella e non ho avvertito più dolori. Infatti al rientro ho arretrato di pochissimi mm la sella e l'ho anche alzata. Tendevo ad una posizione troppo avanzata che mi portava a scaricare tutto il peso sui metatarsi . Prova non si sà mai funzionasse anche con te. prima di spostare la sella ho segnato la vecchia posizione di modo da poterla eventualmente ristabilire nel caso fosse stato un insuccesso .
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Riprendo questa discussione, non so come uscirne: stesse scarpe da anni (sempre il medesimo modello), quest’anno dopo due ore di pedalata dolori incredibili sotto il metatarso sia dx chd sx, appena scendo dalla bici il dolore sparisce. Escludendo le scarpe (spero), cosa potrebbe essere? Qualcuno ha lo stesso problema?
Tacchette come sono ? sicuro non si sia mosso niente.. la sella magari ha ceduto leggermente in zona CA e ti manda in retroversione il bacino e finisci che tendi ad arpionare con il piede e questo forza a livello di metatarso.