Aiuto misura telaio

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Abro un alto post per chiedere aiuto.

Mi sono comprato una nuova bici e non lo so si la taglia e giusta. Premetto che non sono "messo in sella" come si deve dal rivenditore, che non uso scarpe da ciclismo(per colpa di paura, ma lasciamo stare questa ache se e importante), non sono stato da un biomeccanico prima per lo stesso motivo, le scarpe, e senza non ho visto perché andare. E chiaro per avere la posizione giusta devo passare alle scarpe più vedere un biomeccanico bravo, pero, non vi chiedo questo, vi chiedo semplicemente dopo che vedete le foto e anche le dimensioni, di dirmi se questo telaio come taglia va bene per me oppure no (Cambiando la pipa, la altezza di sella)? Per quello gradirei si non mi ditte vai da un biomeccanico, mica per altro, ma ribadisco, non chiedo la messa in sella, ma solo di dirmi vostri opinioni per ciò che riguarda la misura.


Altezza 184, cavalo 87, Coscia 62, Gamba 55, Tronco 68, Braccio 71, Avambraccio 34,5. Misure prese a piedi nudi. Adesso ho una pipa da 120 e pedivella da 175(su questa non lo so come mai, perché dallo sito BMC per la misura 58 doveva arrivare con 172,5), quindi chiedo quale sarebbe la misura giusta per la pedivella?


Cosa molto importante, sto cercando una posizione rilassata, non aggressiva/aero/racing.

Vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • P1.jpg
    P1.jpg
    143,2 KB · Visite: 91
  • P2.jpg
    P2.jpg
    142,6 KB · Visite: 90

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
a vedere cosi dalle foto a mio parere potrebbe andare bene,forse dovresti alzare un pelino la sella,ma in linea di massima visto le tue premesse direi che cosi va bene Provala in strada per un po di km e vedi le sensazioni che ti da a da li fai eventualmente dei piccoli ritocchi per trovare la posizione che ti fa trovare a tuo agio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
da questa foto si vede poco... le regole sono le solite, filo a piombo per la posizione sella, poi si discute sulla pipa; e foto con i pedali su 6.00 e 9.15.

A nasomi sembra tu abbia troppo poco dislivello tra sella e manubrio
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
a vedere cosi dalle foto a mio parere potrebbe andare bene,forse dovresti alzare un pelino la sella,ma in linea di massima visto le tue premesse direi che cosi va bene Provala in strada per un po di km e vedi le sensazioni che ti da a da li fai eventualmente dei piccoli ritocchi per trovare la posizione che ti fa trovare a tuo agio

Grazie! gli aggiustamenti li faro mano a mano dopo che faro dei km.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
da questa foto si vede poco... le regole sono le solite, filo a piombo per la posizione sella, poi si discute sulla pipa; e foto con i pedali su 6.00 e 9.15.

A nasomi sembra tu abbia troppo poco dislivello tra sella e manubrio

Si vede poco?! Perche dici questo? Io non ho chiesto che qualcuno mi mette in sella! Solo se la taglia della bici e giusta per me.

E vero, che lo dislivello e poco, perché il rivenditore mi ha montato 3 spessori(non ho capito perché), e di fabbrica questo modello viene con lo stack più alto, ho la opzione di cambiarlo con quello più basso.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ecco nuove foto:
Da non dimenticare, ho 3 spessori sotto il manubrio e pipa da 120.
 

Allegati

  • P11.jpg
    P11.jpg
    150,2 KB · Visite: 66
  • P22.jpg
    P22.jpg
    151 KB · Visite: 71

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Altezza 184, cavalo 87, Coscia 62, Gamba 55, Tronco 68, Braccio 71, Avambraccio 34,5. Misure prese a piedi nudi. Adesso ho una pipa da 120 e pedivella da 175(su questa non lo so come mai, perché dallo sito BMC per la misura 58 doveva arrivare con 172,5), quindi chiedo quale sarebbe la misura giusta per la pedivella?

Cosa molto importante, sto cercando una posizione rilassata, non aggressiva/aero/racing.

87 di cavallo, senza pensarci troppo una 56 a vedere le geometrie BMC.

Anche se, senza utilizzare le scarpe da corsa, non ha senso prendere una bicicletta del genere.

Prendevi una Bianchi Spillo con portapacchi e ti facevi delle belle passeggiate come fai adesso con questa.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
87 di cavallo, senza pensarci troppo una 56 a vedere le geometrie BMC.

Anche se, senza utilizzare le scarpe da corsa, non ha senso prendere una bicicletta del genere.

Prendevi una Bianchi Spillo con portapacchi e ti facevi delle belle passeggiate come fai adesso con questa.

Beh, sei davvero spiritoso, può darsi tu riesce a fare delle passeggiate di 50-60 km con una Bianchi Spillo, chi sa. Io non riesco.
Magari quando hai guardato le geometrie di BMC, hai guardato quella di Roadmachine? Che sto cercando una bici comoda non con una posizione aggresisiva/racing? E ancora, hai guardato le photo che ho messo(penso che per mia altezza a confronto con altri non ho tronco piccolo e neanche le braccia)?
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Beh, sei davvero spiritoso, può darsi tu riesce a fare delle passeggiate di 50-60 km con una Bianchi Spillo, chi sa. Io non riesco.
Magari quando hai guardato le geometrie di BMC, hai guardato quella di Roadmachine? Che sto cercando una bici comoda non con una posizione aggresisiva/racing? E ancora, hai guardato le photo che ho messo(penso che per mia altezza a confronto con altri non ho tronco piccolo e neanche le braccia)?

Le scarpe ti permettono di avere una pedalata rotonda e agile, senza è come andare sulla Bianchi Spillo e staresti notevolmente più comodo di una BDC anche per 60 km.

Per il resto, la 56 con un cavallo da 87 cm è la tua misura...Non per avere una posizione racing, ma per avere la taglia giusta.

Pr essere alto 184 cm hai le gambe corte, non sono gli altri alti più o meno come te ad avere il busto corto.

Visto il poco dislivello sella manubrio, anche priva di spessori, la 56 era più indicata.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Dimenticavo...Impara ad utilizzare le scarpe da corsa, dopo aver preso confidenza con la bicicletta vedi se il negozio ha la possibilità di farti provare la stessa bicicletta taglia 56.

Ti renderai conto della differenza in salita, pianura e discesa. Senza minimamente rinunciare al comfort.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Philippe Gilbert 183 cm, telaio piccolissimo. Ma per 184 cm e 87 cm di cavallo, la 56 è la misura giusta, niente racing.

10cw8s2.jpg
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Philippe Gilbert 183 cm, telaio piccolissimo. Ma per 184 cm e 87 cm di cavallo, la 56 è la misura giusta, niente racing.

10cw8s2.jpg

Per me questa e una posizione aggressiva.

Puoi, cosa ti fa essere cosi sicuro che per 87 di cavallo(misure prese con scarpa da ginnastica), penso che con scarpa da bici + tacchetti non dava un cavallo più alto?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si vedeva male perché le gambe erano in una sola posizione, e la foto non proprio laterale (la prospettiva inganna).

Mi sembra che tu stia bene; io abbasserei un po' il manubrio (hai tre spessori, puoi eliminare uno alla volta e vedere come va). Senza alzare la sella. Per la lunghezza dell'attacco devi dire tu come ti senti, anche dopo aver abbassato; potresti essere un poco "lungo".

Per le scarpe, se ti trovi bene e ti senti più sicuro così, che dire... sai che con le scarpe da bici renderesti un po' di piu', e tutti dopo un po' si sono abituati; ma non è mica proibito andare così. Io però metterei almeno i puntapiedi (SENZA i cinghietti), che danno sicurezza di non scivolare via dai pedali se prendi una buca, e non ti vincolano.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Si vedeva male perché le gambe erano in una sola posizione, e la foto non proprio laterale (la prospettiva inganna).

Mi sembra che tu stia bene; io abbasserei un po' il manubrio (hai tre spessori, puoi eliminare uno alla volta e vedere come va). Senza alzare la sella. Per la lunghezza dell'attacco devi dire tu come ti senti, anche dopo aver abbassato; potresti essere un poco "lungo".

Per le scarpe, se ti trovi bene e ti senti più sicuro così, che dire... sai che con le scarpe da bici renderesti un po' di piu', e tutti dopo un po' si sono abituati; ma non è mica proibito andare così. Io però metterei almeno i puntapiedi (SENZA i cinghietti), che danno sicurezza di non scivolare via dai pedali se prendi una buca, e non ti vincolano.

Grazie per la tua risposta. Credo che nelle ultime 2 foto si veda meglio e ho cambiato anche la posizione delle gambe. Anche io credo che c'e poco dislivello sella, manubrio.
Poi, per le scarpe, e una paura di cadere, al semaforo, alle rotatorie :) Poi cadere con una bici cosi cara non mi va per il momento. Pero sono cosciente dei tanti vantaggi che ti li da i clipless, e per me lo più grande sarebbe d'avere una posizione ottima per i piedi(cosi via i dolori alle ginocchia). :love[1]:
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Un piccolo aggiornamento, ho ripreso le mie misure come si deve(mi sono informato come si devono prendere, e anche se le ho prese da solo, credo che adesso posiamo parlare di pochissimi millimetri di sbaglio).

Altezza tot: 184
Lunghezza tronco: 66,7
Lunghezza braccio: 72,4
Lunghezza avambraccio: 33
Altezza cavallo: 88
Lunghezza femore: 61,3
Lunghezza tibia: 56,4

Capacita estensiva media, mi manca 20 cm per toccare la terra.

E qui meto la geometria di questa bici.

Domanda, va bene la taglia 58 per me ho e troppo grande?
 

Allegati

  • RM Geometry.jpg
    RM Geometry.jpg
    97,4 KB · Visite: 28
  • RM Geometry2.jpg
    RM Geometry2.jpg
    107,2 KB · Visite: 24
  • RM Geometry3.jpg
    RM Geometry3.jpg
    57,3 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Un piccolo aggiornamento, ho ripreso le mie misure come si deve(mi sono informato come si devono prendere, e anche se le ho prese da solo, credo che adesso posiamo parlare di pochissimi millimetri di sbaglio).

Altezza tot: 184
Lunghezza tronco: 66,7
Lunghezza braccio: 72,4
Lunghezza avambraccio: 33
Altezza cavallo: 87
Lunghezza femore: 61,3
Lunghezza tibia: 56,4

Capacita estensiva media, mi manca 20 cm per toccare la terra.

E qui meto la geometria di questa bici.

Domanda, va bene la taglia 58 per me ho e troppo grande?

La tg. è ok!
Arretra legg. la sella (4-5mm), fatti montare un attacco da 110 e togli tutti gli spessori da sotto.

P.s. credimi che hai ben più di 87 di cavallo!!o-o