Aiuto per progetto e consigli

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Premetto che amo l acciaio, già pedali con un mass v1 ora, avendo un telaio Leri anni 80, volevo montarmi una bici "nuova". Avevo pensato di montarla campagnolo, io c ho per ora guarnitura centaur ed ergo mirage 9 velocità. Pensavo di finire il tutto abbinandoci i deragliatori, possibilmente mirage ed i freni. Che ne dite? E per le ruote?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Premetto che amo l acciaio, già pedali con un mass v1 ora, avendo un telaio Leri anni 80, volevo montarmi una bici "nuova". Avevo pensato di montarla campagnolo, io c ho per ora guarnitura centaur ed ergo mirage 9 velocità. Pensavo di finire il tutto abbinandoci i deragliatori, possibilmente mirage ed i freni. Che ne dite? E per le ruote?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao, inizio io poi arriveranno gli esperti del settore..... io mi stò ancora formando!!o-o

Inizio dalla fine..... le ruote; io farei una coppia di assemblate se monti un Mirage 9v. Se invece vuoi investire un po' di euro e prendere un gruppo moderno 10v ci vedrei bene un paio di ruote più race.
Poi dipende tutto cosa vuoi farci con il Leri.... se avere una classicona o trasformarla in lama d'acciaio racing!!
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Premetto che amo l acciaio, già pedali con un mass v1 ora, avendo un telaio Leri anni 80, volevo montarmi una bici "nuova". Avevo pensato di montarla campagnolo, io c ho per ora guarnitura centaur ed ergo mirage 9 velocità. Pensavo di finire il tutto abbinandoci i deragliatori, possibilmente mirage ed i freni. Che ne dite? E per le ruote?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

controlla bene la distanza del carro posteriore... non è detto che possa supportare ruote con pacchi pignoni superiori a 6v, se il telaio è dei primi anni 80
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
controlla bene la distanza del carro posteriore... non è detto che possa supportare ruote con pacchi pignoni superiori a 6v, se il telaio è dei primi anni 80

in linea di principio è vero...ma se è acciaio, l' "elasticità" del materiale aiuta... Sulla mia bianchi Rekord745 del 74 ci ho fatto stare delle nuovissime shimano rs501 con passo 130 e pacco pignoni 10v senza problemi... o-o
c'ho anche corso una gara gravel ed un giro gravel di 100etanti km senza problema alcuno...e le ruote originali erano con mozzo con pignoni regina5v...basta solo fare attenzione nel montaggio ruota :mrgreen:
è solo più "scomodo" quando si va a montar la ruota...ma trovo già scomodo di suo un carro con forcellini orizzontali vecchio stile, quindi non faccio testo :)
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
dipende dal telaio io non giocherei molto su questa "elasticità" è molto facile creare crepe sopratutto sui traversi vicino alle congiunzioni e freno post
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
in linea di principio è vero...ma se è acciaio, l' "elasticità" del materiale aiuta... Sulla mia bianchi Rekord745 del 74 ci ho fatto stare delle nuovissime shimano rs501 con passo 130 e pacco pignoni 10v senza problemi... o-o

c'ho anche corso una gara gravel ed un giro gravel di 100etanti km senza problema alcuno...e le ruote originali erano con mozzo con pignoni regina5v...basta solo fare attenzione nel montaggio ruota :mrgreen:

è solo più "scomodo" quando si va a montar la ruota...ma trovo già scomodo di suo un carro con forcellini orizzontali vecchio stile, quindi non faccio testo :)


In effetti e' l unico problema a cui ho pensato anch io. Quindi un 9 velocità potrebbe andarci?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk