aiuto per scelta bike post incidente

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
buongiorno a tutti, rieccomi presente dopo brutto incidente in mtb (frontale con auto in un tornante) con la conseguente rottura di tre vertebre e contusione midollare che mi provoca ancora disturbi alle mani. comunque i medici mi hanno dato del miracolato.
son passati ormai piu' di due mesi dal fattaccio e prossima settimana mi danno il verdetto quando e se potro' risalire in bici.
io facevo uso sia di mtb che bdc, ma vorrei ricominciare con quest'ultima.
io ora posseggo una Fondriest TF3 1.2 in taglia M (54), bici di cui son molto soddisfatto.
le mie misure sono 1.75 con cavallo 84 e pedalo con sella altezza 74,5 e buon arretramento di 85 mm.
punta sella/movimento. dislivello sella/manubrio 85 mm.
vorrei cambiarla e prendere una impostazione endurance con gomme da 28/32 mm, ora non posso montare piu' di 23 mm.
sto guardando le seguenti bici:
cube agree C62 race disc
trek domane sl6 dic
giant defy advanced pro1
canyon endurance cf sl disc areo
cannondale synapse carbon disc ultegra

ovviamente vorrei ridurre dislivello sella/manubrio a 4/5 cm, freni a disco e gomme generose in sezione.
piu' riesco a smorzare le vibrazioni delle asperita' strada e meglio e'.
punto fisso avrei gruppo ultegra meccanico.

la cube e' la piu' economica e semplice diciamo
la trek e' magnifica, sistemi isospeed davanti e dietro, ma nel tempo sono affidabili?
giant magnifica ma mi lascia perplesso il sistema di cavi integrato nello stem alla rotazione del manubrio
canyon bella in tutto e semplice ma solo online per acquisto
cannondale ottima, per il prezzo pero' piega e cerchi alu, poi la guarnitura non e' ultegra

che dire, sono un po' confuso anche per la taglia...mantenere una 54 o passare a 56 per ottenere uno stack generoso rispetto al fuorisella?

se avete qualche dritta da darmi vi ringrazio
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
buongiorno a tutti, rieccomi presente dopo brutto incidente in mtb (frontale con auto in un tornante) con la conseguente rottura di tre vertebre e contusione midollare che mi provoca ancora disturbi alle mani. comunque i medici mi hanno dato del miracolato.
son passati ormai piu' di due mesi dal fattaccio e prossima settimana mi danno il verdetto quando e se potro' risalire in bici.
io facevo uso sia di mtb che bdc, ma vorrei ricominciare con quest'ultima.
io ora posseggo una Fondriest TF3 1.2 in taglia M (54), bici di cui son molto soddisfatto.
le mie misure sono 1.75 con cavallo 84 e pedalo con sella altezza 74,5 e buon arretramento di 85 mm.
punta sella/movimento. dislivello sella/manubrio 85 mm.
vorrei cambiarla e prendere una impostazione endurance con gomme da 28/32 mm, ora non posso montare piu' di 23 mm.
sto guardando le seguenti bici:
cube agree C62 race disc
trek domane sl6 dic
giant defy advanced pro1
canyon endurance cf sl disc areo
cannondale synapse carbon disc ultegra

ovviamente vorrei ridurre dislivello sella/manubrio a 4/5 cm, freni a disco e gomme generose in sezione.
piu' riesco a smorzare le vibrazioni delle asperita' strada e meglio e'.
punto fisso avrei gruppo ultegra meccanico.

la cube e' la piu' economica e semplice diciamo
la trek e' magnifica, sistemi isospeed davanti e dietro, ma nel tempo sono affidabili?
giant magnifica ma mi lascia perplesso il sistema di cavi integrato nello stem alla rotazione del manubrio
canyon bella in tutto e semplice ma solo online per acquisto
cannondale ottima, per il prezzo pero' piega e cerchi alu, poi la guarnitura non e' ultegra

che dire, sono un po' confuso anche per la taglia...mantenere una 54 o passare a 56 per ottenere uno stack generoso rispetto al fuorisella?

se avete qualche dritta da darmi vi ringrazio
Ciao, innanzitutto mi dispiace per quel che ti è successo e sono contento che vada meglio anche se dopo una botta del genere i tempi sono ovviamente lunghi. :friends:
Per la bici: cambiare assetto in sella non è proprio il massimo, comunque in genere la distensione della schiena aiuta a suddividere il carico su tutta la colonna mentre stando rialzati gli impatti gravano in maniera maggiore. Questo in teoria, poi devi ovviamente vedere come ti trovi: io farei della prove di assetto su quella attuale per evitare di gettar soldi. Quindi, dato che immagino che con quel dsl sella manubrio tu abbia al max. 1 cm di spessore sotto l'attacco, la cosa più semplice che potresti fare è prenderne uno più lungo di quello attuale e girarlo in positivo, così facendo ti alzi di circa 2,5 cm e rispetti la distanza sella manubrio (fai della prove in proposito). Non toccare la sella e fai una modifica alla volta.
Scoperto un assetto soddisfacente, parti da stack e reach della tua (54,4/38,9 cm) e fai i conti opportuni per trovare la geometria corretta, riducendo il più possibile gli spessori e cercando di usare un attacco intorno a 11 cm.
Per il resto, bici comoda = gomme da 25-28 mm, ruote con cerchio con canale largo e molti raggi.
o-o