Aiuto per valutazione bici Colnago

maura72

Novellino
6 Agosto 2018
5
0
51
Firenze
Visita sito
Bici
bottecchia
Salve a tutti, mi chiamo Maura e avrei bisogno del vostro aiuto per evitare di fare una stupidaggine! Il mio compagno è appassionato di bici e mi piacerebbe regalargliene una per il suo compleanno, avrei trovato quella che vedete in foto per la quale mi chiedono 650€. Sareste cosí gentili da dirmi se vale il prezzo oppure no? Mi scuso per la domanda stupida, ma io purtroppo nn ci capisco quasi niente e non vorrei buttare soldi! Grazie in anticipo a tutti!
 

Allegati

  • FBFA29C1-EE56-423C-9A31-01B146A02F0A.png
    FBFA29C1-EE56-423C-9A31-01B146A02F0A.png
    1,8 MB · Visite: 99
  • 20FD87F1-F121-49C5-B86A-EFB768395CD3.png
    20FD87F1-F121-49C5-B86A-EFB768395CD3.png
    1,7 MB · Visite: 85
  • C68469B3-A204-4D2B-B6BC-4251A599C0E0.png
    C68469B3-A204-4D2B-B6BC-4251A599C0E0.png
    2,4 MB · Visite: 90
  • 7EE37A6E-B0CA-4B58-BBB2-41F12EBCC6F0.png
    7EE37A6E-B0CA-4B58-BBB2-41F12EBCC6F0.png
    2,3 MB · Visite: 83
  • 17F1CE4B-C45B-4B13-8BCF-5ADAA2050528.png
    17F1CE4B-C45B-4B13-8BCF-5ADAA2050528.png
    2,9 MB · Visite: 78

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
Ciao maura, sul prezzo non ti saprei dire di preciso ma non mi sembra un prezzo fuori dal mondo, si puo sempre chiedere uno sconto cmq. Qualcun altro ti sapra' dire meglio. Giusto per essere sicuri, hai controllato che sia della misura giusta per il tuo compagno? Quella e' un 54 quindi piu o meno 175-180 di altezza.
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Premesso che le Colnago sono, in generale, ottime biciclette e che il Chorus è, in generale, un buon gruppo... io (che di vintage ne capisco poco) invidio chi riesce a valutare la bici da quelle foto: io ho visto solo una bici blu... modello? tubi telaio? anno? stato generale (ruggine, cocciature ecc.)?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti, mi chiamo Maura e avrei bisogno del vostro aiuto per evitare di fare una stupidaggine! Il mio compagno è appassionato di bici e mi piacerebbe regalargliene una per il suo compleanno, avrei trovato quella che vedete in foto per la quale mi chiedono 650€. Sareste cosí gentili da dirmi se vale il prezzo oppure no? Mi scuso per la domanda stupida, ma io purtroppo nn ci capisco quasi niente e non vorrei buttare soldi! Grazie in anticipo a tutti!
la bici in questione è un Master Olympic montato chorus quindi una bicicletta che ha sicuramente un suo valore collezionistico (certo fosse stata montata record sarebbe stato meglio): bisogna vedere se il tuo compagno è appassionato nel senso che va in bici oppure ha anche un interesse storico\collezionistico
il valore dipende tutto dalle condizioni soprattutto del telaio il cui stato, dalle foto, non si capisce: mentre il gruppo sembra tutto a posto e completo (anche i pedali campagnolo), al limite basta una pulita e una rinfrescata
se il telaio non è rovinato secondo me vale tutti i soldi richiesti (lo vendessi io chiederei qualcosa in più)
 
  • Mi piace
Reactions: vintage and maura72

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Ciao. Come ti è stato detto, questa bici è una Master Olympic montata Chorus. Secondo me una bici bellissima, pero' per apprezzarla serve un'appassionato di belle bici e soprattutto di vintage. Se la persona a cui la regali è un appassionato gli farai brillare gli occhi, se invece è un ciclista appassionato solo di bici moderne, che pensa all'ultima versione del talaio uscito, all'ultimo gruppo, al peso ecc... ti dirà che è un ferro vecchio e sarà una delusione. Quindi devi considerare i gusti della persona. Come prezzo ci siamo, puoi provare a togliere le 50 euro che ci potrebbero pure stare, perché la dovrai sottoporre ad un controllo prima dell'uso.
Come utilizzo ti garantisco che va molto meglio di certe bici in carbonio moderne. Te lo dico per esperienza personale avendone una, che ho cercato a lungo.....
 

maura72

Novellino
6 Agosto 2018
5
0
51
Firenze
Visita sito
Bici
bottecchia
Ciao a tutti! Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto, siete preziosi!
Il mio compagno è appassionato di bici vintage, possiede una bianchi degli anni 70, una bottecchia dei primi anni 80 e una pinarello di non so che periodo... a cui tiene più che a me e probabilmente più che a sua mamma!:-)xxxx Non è, invece, molto attratto dalle biciclette di ultima generazione.
Questa bici per cui vi ho chiesto aiuto, mi è capitato di vederla in vendita sulla pagina di un mercatino non a tema e a quello che ho capito anche chi la vende non se ne intende tantissimo, non mi ha saputo dare molte informazioni, a parte la misura del telaio e le poche foto che vi ho postato! Mi ha detto che il telaio è come nuovo, senza segni o ammaccature, ma, ad esempio, non aveva idea dell'anno di produzione. Adesso che, grazie a voi, so che non è un'accozzaglia di pezzi e finiture montati a caso, andrò a vederla e se non è conciata male...farò una sorpresa al mio compagno!
Grazie ancora a tutti voi per la disponibilità e gentilezza!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti! Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto, siete preziosi!
Il mio compagno è appassionato di bici vintage, possiede una bianchi degli anni 70, una bottecchia dei primi anni 80 e una pinarello di non so che periodo... a cui tiene più che a me e probabilmente più che a sua mamma!:-)xxxx Non è, invece, molto attratto dalle biciclette di ultima generazione.
Questa bici per cui vi ho chiesto aiuto, mi è capitato di vederla in vendita sulla pagina di un mercatino non a tema e a quello che ho capito anche chi la vende non se ne intende tantissimo, non mi ha saputo dare molte informazioni, a parte la misura del telaio e le poche foto che vi ho postato! Mi ha detto che il telaio è come nuovo, senza segni o ammaccature, ma, ad esempio, non aveva idea dell'anno di produzione. Adesso che, grazie a voi, so che non è un'accozzaglia di pezzi e finiture montati a caso, andrò a vederla e se non è conciata male...farò una sorpresa al mio compagno!
Grazie ancora a tutti voi per la disponibilità e gentilezza!
il master è La Bicicletta per eccezione tra quelle "vintage" , l'Olympic è del 1993, ed è stupenda (anche se io preferisco altri Master) ... se il telaio è come nuovo non fartela scappare
 
  • Mi piace
Reactions: maura72

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, ti do un paio di consigli:

allenta il reggisella e verifica che si possa muovere, magari toglilo del tutto e guarda dentro al tubo che non ci sia troppa ruggine, stessa cosa per la pipa (manubrio)

togli le ruote e guarda che non ci sia troppa ruggine nelle parti interne di forcella e carro posteriore, in teoria dovrebbe essere tutto cromato, già che togli la ruota puoi leggere lil codice che dovrebbe esserci sul forcellino, con quello puoi risalire all'anno, ma in effetti è databile nella prima metà anni 90.

sotto al movimento centrale ci dovrebbe essere un bel buco con la forma dell' asso di fiori, controlla anche li lo stato del telaio.

Il cavo del cambio posteriore esce proprio male dal fodero, ma lo sistemerete durante la revisione.

Bel telaio.
F
 
  • Mi piace
Reactions: maura72

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.113
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Controlla anche l'etichetta sul piantone che indica il tipo di tubi utilizzati.
Se sono Gilco hanno un valore collezionistico maggiore dei Tange; se invece sono questi ultimi, tratta un po' sul prezzo perché sono meno apprezzati dagli amatori dei Master.
 
  • Mi piace
Reactions: maura72

maura72

Novellino
6 Agosto 2018
5
0
51
Firenze
Visita sito
Bici
bottecchia
Controlla anche l'etichetta sul piantone che indica il tipo di tubi utilizzati.
Se sono Gilco hanno un valore collezionistico maggiore dei Tange; se invece sono questi ultimi, tratta un po' sul prezzo perché sono meno apprezzati dagli amatori dei Master.
Gilco sarebbe Columbus vero? O l'etichetta è ancora diversa? (state sbattendo la testa sul tavolo vero? :oops::mrgreen:)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Controlla anche l'etichetta sul piantone che indica il tipo di tubi utilizzati.
Se sono Gilco hanno un valore collezionistico maggiore dei Tange; se invece sono questi ultimi, tratta un po' sul prezzo perché sono meno apprezzati dagli amatori dei Master.
potrei sbagliare ma sul piantone, sopra la scritta colnago, l'etichetta pare proprio quella della columbus e non della tange
o sbaglio? si vede poco ...
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Amici, ma il master è "solamente" Columbus Gilco. Anche per questo è il Master......
Giusto vedere il marchio Colnago sotto il movimento centrale, ma chi sarebbe in grado di falsificare questa bici, con i tubi stellari, gli adesivi ecc.... Non mi sembra possibile
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.113
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Amici, ma il master è "solamente" Columbus Gilco. Anche per questo è il Master......
Giusto vedere il marchio Colnago sotto il movimento centrale, ma chi sarebbe in grado di falsificare questa bici, con i tubi stellari, gli adesivi ecc.... Non mi sembra possibile
Il Master Olimpic venne fabbricato inizialmente con tubi Tange, che costavano meno.
Ne vendettero pochi, così il Cavalier Ernesto decise di tornare a rifornirsi da GILberto COlombo... è raccontato nella discussione sulla storia del Master.
 
  • Mi piace
Reactions: maura72