Aiuto posizione

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Salve

Sono stato dal biomeccanica e ho qualche dubbi, mi ha detto di cambiare pipa con una da 90mm, adesso ho da 120mm e di cambiare manubrio con uno da 400mm adesso ho da 440mm. Vorrei sapere vostra opinione per la mia pozione.
Sono alto 184mm e cavalo da 89,5. Vi elenco le misure date dal biomeccanica:
L'angolo del sacro: 62° (ci sta scritto nella zona rossa), spalle verso avanti, l'anca sinistra più alta che quella destra, larghezza spalle 40cm.
Altezza sella 770mm, inclinazione di sella -1,5°, l'arretramento sella 55m, l'arretramento tubo sella 0, punta sella - manubrio 510mm, punta sella - leve 660mm, dislivello sella - manubrio 60mm, pipa da 90mm, larghezza manubrio 40mm, pedivelle 175mm, dal centro del pedale al manubrio 451mm, dal centro del pedale alle leve 665mm.
Per le mie misure, non sembra poco 510 punta sella - manubrio?
La storia dei dolori:

Ho cominciata andare in bici, 9 mesi fa con una gravel in taglia 58(Norco Search 105). Al inizio ho avuto dolori ai ginocchi, al sinistro dietro il ginocchio come un taglio e al destro avanti sotto e un po sopra la rotula. Adesso, dopo 2 mesi di pausa ho un dolore sopra il gluteo verso la schiena.

Qui potete vedere le dimensioni della bici e sua geometria (la mia e una taglia 58): https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/endurance-roadmachine-01-four/

Allego 2 foto con me in bici in cui sulla bici e montata una pipa da 120mm(non l'ho ancora cambiata con quella da 90mm come a detto il biomeccanica) e manubrio da 440mm(non ho ancora cambiato con quello da 400mm e a dire il vero la 400 lo sentivo tropo stretto, pensavo al 420mm).

Bici1.JPG

Bici2.JPG


Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Vedendo la seconda foto, direi che il posizionamento sella e' troppo alto, se hai dolori alle ginocchia inizierei a sistemare questo
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Premessa (doverosa): a mio modo di vedere se vai da un biomeccanico poi devi fidarti di lui, almeno nella fase iniziale. Poi semmai ci torni e gli esponi le tue perplessità e le tue sensazioni. (A proposito: ma queste domande perché non le hai fatte prima a lui??? ;nonzo%)

Detto questo: vedendoti in bici non mi dai l'impressione di dover accorciare la pipa (di 3 cm poi! :azz). Semmai mi sembri leggermente alto (siamo sicuri che le misure siano giuste? Io ho 90cm di cavallo e pedalo a 81.5cm ma la gamba la estendo meno di te...) e forse leggermente arretrato.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Vedendo la seconda foto, direi che il posizionamento sella e' troppo alto, se hai dolori alle ginocchia inizierei a sistemare questo


La sella troppo alta? Con 89,5 di cavalo e sella a 770mm? Ma direi proprio di no a questa, e con questa bici non sono mai uscito, per quello volevo sapere si devo sostituire la pipa(nella foto e la pipa da 120mm).
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La sella troppo alta? Con 89,5 di cavalo e sella a 770mm? Ma direi proprio di no a questa, e con questa bici non sono mai uscito, per quello volevo sapere si devo sostituire la pipa(nella foto e la pipa da 120mm).
se stendi la gamba in quel modo e la pedivella non e' neanche in verticale, direi senza dubbio che la sella e' troppo alta
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Premessa (doverosa): a mio modo di vedere se vai da un biomeccanico poi devi fidarti di lui, almeno nella fase iniziale. Poi semmai ci torni e gli esponi le tue perplessità e le tue sensazioni. (A proposito: ma queste domande perché non le hai fatte prima a lui??? ;nonzo%)

Detto questo: vedendoti in bici non mi dai l'impressione di dover accorciare la pipa (di 3 cm poi! :azz). Semmai mi sembri leggermente alto (siamo sicuri che le misure siano giuste? Io ho 90cm di cavallo e pedalo a 81.5cm ma la gamba la estendo meno di te...) e forse leggermente arretrato.

Allora ti spiego perche sto chiedendo a voi. Lui dice che devo avere 510mm punta sella - manubrio, adesso con pipa da 120mm ho 560mm, se cambio pipa con una da 90mm come ha detto lui, punta sella - manubrio sarà 530mm, giusto? Qui la mia perplessità.
Sono al 100% che ho 184 e 89,5 di cavalo, e lui chi ha prese queste misure.
Per me adesso come adesso, mi interessa che devo fare con la pipa(perche costa un botto e non vorrei sbagliarmi).
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve

Sono stato dal biomeccanica e ho qualche dubbi, mi ha detto di cambiare pipa con una da 90mm, adesso ho da 120mm e di cambiare manubrio con uno da 400mm adesso ho da 440mm. Vorrei sapere vostra opinione per la mia pozione.
Sono alto 184mm e cavalo da 89,5. Vi elenco le misure date dal biomeccanica:
L'angolo del sacro: 62° (ci sta scritto nella zona rossa), spalle verso avanti, l'anca sinistra più alta che quella destra, larghezza spalle 40cm.
Altezza sella 770mm, inclinazione di sella -1,5°, l'arretramento sella 55m, l'arretramento tubo sella 0, punta sella - manubrio 510mm, punta sella - leve 660mm, dislivello sella - manubrio 60mm, pipa da 90mm, larghezza manubrio 40mm, pedivelle 175mm, dal centro del pedale al manubrio 451mm, dal centro del pedale alle leve 665mm.
Per le mie misure, non sembra poco 510 punta sella - manubrio?
La storia dei dolori:

Ho cominciata andare in bici, 9 mesi fa con una gravel in taglia 58(Norco Search 105). Al inizio ho avuto dolori ai ginocchi, al sinistro dietro il ginocchio come un taglio e al destro avanti sotto e un po sopra la rotula. Adesso, dopo 2 mesi di pausa ho un dolore sopra il gluteo verso la schiena.

Qui potete vedere le dimensioni della bici e sua geometria: https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/endurance-roadmachine-01-four/

Allego 2 foto con me in bici in cui sulla bici e montata una pipa da 120mm(non l'ho ancora cambiata con quella da 90mm come a detto il biomeccanica) e manubrio da 440mm(non ho ancora cambiato con quello da 400mm e a dire il vero la 400 lo sentivo tropo stretto, pensavo al 420mm).



Vedi l'allegato 158696


Grazie in anticipo!


Sei alto e arretrato, ma non di poco ...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Allora ti spiego perche sto chiedendo a voi. Lui dice che devo avere 510mm punta sella - manubrio, adesso con pipa da 120mm ho 560mm, se cambio pipa con una da 90mm come ha detto lui, punta sella - manubrio sarà 530mm, giusto? Qui la mia perplessità.
Sono al 100% che ho 184 e 89,5 di cavalo, e lui chi ha prese queste misure.
Per me adesso come adesso, mi interessa che devo fare con la pipa(perche costa un botto e non vorrei sbagliarmi).

Per me se ti accorci di 5 cm ti sembrerà di andare in giro con la graziella...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Vedendo la tua foto se hai 89,5 di cavallo togli 77 dal movimento centrale sella in piu' la lunghezza della pedivella che sara 172,5 o 175 ... non puoi avere la gamba tesa se le misure sono giuste
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vedendo la tua foto se hai 89,5 di cavallo togli 77 dal movimento centrale sella in piu' la lunghezza della pedivella che sara 172,5 o 175 ... non puoi avere la gamba tesa se le misure sono giuste

Stessa cosa che ho pensato io infatti (dato che pedalo a 81.5 con solo mezzo cm in più di cavallo e pedivelle da 175 e ho la gamba meno tesa di lui...)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Stessa cosa che ho pensato io infatti (dato che pedalo a 81.5 con solo mezzo cm in più di cavallo e pedivelle da 175 e ho la gamba meno tesa di lui...)
Alteza Sella.JPG

Puoi dire che la foto non e il meglio che si poteva, pero siamo a 770.

Ma come ho detto dal inizio, per me e più importante sapere cosa fare con la pipa, sono lungo/corto sulla bici, la devo cambiare, anche perche l'altezza sella si può regolare senza cambiare un pezzo da 200 euro.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Salve

Sono stato dal biomeccanica e ho qualche dubbi, mi ha detto di cambiare pipa con una da 90mm, adesso ho da 120mm e di cambiare manubrio con uno da 400mm adesso ho da 440mm. Vorrei sapere vostra opinione per la mia pozione.
Sono alto 184mm e cavalo da 89,5. Vi elenco le misure date dal biomeccanica:
L'angolo del sacro: 62° (ci sta scritto nella zona rossa), spalle verso avanti, l'anca sinistra più alta che quella destra, larghezza spalle 40cm.
Altezza sella 770mm, inclinazione di sella -1,5°, l'arretramento sella 55m, l'arretramento tubo sella 0, punta sella - manubrio 510mm, punta sella - leve 660mm, dislivello sella - manubrio 60mm, pipa da 90mm, larghezza manubrio 40mm, pedivelle 175mm, dal centro del pedale al manubrio 451mm, dal centro del pedale alle leve 665mm.
Per le mie misure, non sembra poco 510 punta sella - manubrio?
La storia dei dolori:

Ho cominciata andare in bici, 9 mesi fa con una gravel in taglia 58(Norco Search 105). Al inizio ho avuto dolori ai ginocchi, al sinistro dietro il ginocchio come un taglio e al destro avanti sotto e un po sopra la rotula. Adesso, dopo 2 mesi di pausa ho un dolore sopra il gluteo verso la schiena.

Qui potete vedere le dimensioni della bici e sua geometria (la mia e una taglia 58): https://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/strada/endurance-roadmachine-01-four/

Allego 2 foto con me in bici in cui sulla bici e montata una pipa da 120mm(non l'ho ancora cambiata con quella da 90mm come a detto il biomeccanica) e manubrio da 440mm(non ho ancora cambiato con quello da 400mm e a dire il vero la 400 lo sentivo tropo stretto, pensavo al 420mm).

Vedi l'allegato 158695

Vedi l'allegato 158696


Grazie in anticipo!

Non capisco il tuo discorso...
Vai da un biomeccanico per farti fare il posizionamento in sella, immagino pagando, e poi vieni sul forum a chiedere se ha fatto un buon lavoro...
Perchè hai scelto questo biomeccanico? Perchè queste domande non le fai a lui?
Se poi non ti fidi di quanto ti ha detto lui tanto valeva fare a meno di effettuare la misurazione...;nonzo%
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Non capisco il tuo discorso...
Vai da un biomeccanico per farti fare il posizionamento in sella, immagino pagando, e poi vieni sul forum a chiedere se ha fatto un buon lavoro...
Perchè hai scelto questo biomeccanico? Perchè queste domande non le fai a lui?
Se poi non ti fidi di quanto ti ha detto lui tanto valeva fare a meno di effettuare la misurazione...;nonzo%

Come hai potuto leggere, ci sono in tanti che dicono che si arrivo a 510mm punta sella - manubrio sembro come andare in giro con la Graziella. 510mm e la misura data dal biomeccanico, aposta ho messo le foto dovevo ho la pipa da 120mm per avere il parere di un altro biomeccanico. Infatti adesso punta sella - manubrio e 560mm e si la cambio con una pipa da 90mm come ha detto il biomeccanica arrivo a 530 non 510mm come mi ha detto lui. Basta leggere tutto quello che ho scritto prima volta.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Vedi l'allegato 158698

Puoi dire che la foto non e il meglio che si poteva, pero siamo a 770.

Ma come ho detto dal inizio, per me e più importante sapere cosa fare con la pipa, sono lungo/corto sulla bici, la devo cambiare, anche perche l'altezza sella si può regolare senza cambiare un pezzo da 200 euro.

Ciao, ma sei sicuro di aver calcolato l'altezza sella dal movimento centrale al centro anatomico?
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Come hai potuto leggere, ci sono in tanti che dicono che si arrivo a 510mm punta sella - manubrio sembro come andare in giro con la Graziella. 510mm e la misura data dal biomeccanico, aposta ho messo le foto dovevo ho la pipa da 120mm per avere il parere di un altro biomeccanico. Infatti adesso punta sella - manubrio e 560mm e si la cambio con una pipa da 90mm come ha detto il biomeccanica arrivo a 530 non 510mm come mi ha detto lui. Basta leggere tutto quello che ho scritto prima volta.

Hai provato a dire al tuo biomeccanico le tue perplessità?
Dubito che vedendo un paio di foto, noi amanti della BDC possiamo dirti quale sia la soluzione...

Per quanto riguarda la distanza sella-manubrio ti avrà consigliato una pipa da 90 mm per non andare a inficiare troppo anche sull'aspetto estetico... avresti dovuto montare una pipa da 70 mm, non delle più belle a mio parere...
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Hai provato a dire al tuo biomeccanico le tue perplessità?
Dubito che vedendo un paio di foto, noi amanti della BDC possiamo dirti quale sia la soluzione...

Per quanto riguarda la distanza sella-manubrio ti avrà consigliato una pipa da 90 mm per non andare a inficiare troppo anche sull'aspetto estetico... avresti dovuto montare una pipa da 70 mm, non delle più belle a mio parere...


Quindi, dalle foto secondo che dici ti sembra che sono "lungo" su la bici?

Approfitto per chiedere un altra cosa, chi la più o meno le mie misure, cioè 184 di altezza e 89,5 di cavalo, mi può dire quanto avete voi tra punta sella e manubrio?

Grazie.
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Quindi, dalle foto secondo che dici ti sembra che sono "lungo" su la bici?

Approfitto per chiedere un altra cosa, chi la più o meno le mie misure, cioè 184 di altezza e 89,5 di cavalo, mi può dire quanto avete voi tra punta sella e manubrio?

Grazie.

No io ho espresso solamente la mia opinione sul fattore estetico della bici, senza considerare minimamente la tua posizione in sella.
L'unico consiglio che mi sento di darti è: vai dal tuo biomeccanico e parlane. Se non ti convince vai a parlarne da una altro biomeccanico.
Sulla posizione in sella non si può fare un più o meno.gandalf
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi, dalle foto secondo che dici ti sembra che sono "lungo" su la bici?

Approfitto per chiedere un altra cosa, chi la più o meno le mie misure, cioè 184 di altezza e 89,5 di cavalo, mi può dire quanto avete voi tra punta sella e manubrio?

Grazie.
Non hai le idee molto chiare.....
La misura della sella prendila dal c.a. Al centro del m.c.
In qs modo vedrai che l’altezza sarà di 790 non 770
Io ho cavallo 900 e pedalò a 798 altezza 183
Punta sella attacco manubrio 560
Sei alto
Misura la sella come si deve.
Come ti ha misurato il cavallo?
Con il macchinario o la livella in mezzo alle gambe?
Mi sa che sei stato in un centro velosystem
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Non hai le idee molto chiare.....
La misura della sella prendila dal c.a. Al centro del m.c.
In qs modo vedrai che l’altezza sarà di 790 non 770
Io ho cavallo 900 e pedalò a 798 altezza 183
Punta sella attacco manubrio 560
Sei alto
Misura la sella come si deve.
Come ti ha misurato il cavallo?
Con il macchinario o la livella in mezzo alle gambe?
Mi sa che sei stato in un centro velosystem


Ciao,

Sempre 770 mi da e anche quello che lui ha scritto e sempre lui a regolato a 770 la sella.
Grazie per la misura punta sella - manubrio.
Il cavalo mi l'ha misurato con la livella, pero ho fatto il Fit Precision Trek con la ripresa video, e per risponderti, vivo in Francia e sono andato da uno dei 2 insegnanti di Fit Precison Trek che si trovano in Francia.
Non sto dicendo per nulla che non mi fido di lui, solo credo sia sbagliato da qualche parte, e per me cosa più importante adesso come adesso e proprio si sto lungo su la bici e devo cambiare la pipa che ho adesso da 120mm con una da 90mm quanto mi ha detto lui. Pero con una pipa da 90mm arriverei a 530mm sella - manubrio, e lui mi ha detto 510. Sinceramente per 184 di altezza 510mm mi sembra poco.

Metterò in qualche instante altri foto.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
secondo me , il biomeccanico ti ha suggerito giusto per quel che riguarda la pipa. Anche in funzione della flessibilita' della schiena. quindi a mio modo di vedere che non sono un biomeccanico , ha fatto bene .
per il resto non ti interessa e quindi non dico quello che penso ;)