Aiuto scelta bici

joequin

Novellino
22 Febbraio 2018
12
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
da comprare
Salve,
sono nuovo del forum e dopo una parentesi di pedalate con una bici anni novante vorrei fare il salto di qualita',
ho in mente un paio di bici che mi piacciono ,usate come nuove,ad un prezzo interessante.
Si tratta della Kuota Kobalt ,anno 2016 e della Wilier GTR 2015 con all'attivo 200km,montate con cambio Shimano 105.Entrambe a 800€
Vorrei sentire i vostri suggerimenti per la scelta.
Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.
 
Ultima modifica:

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Presupposto taglia giusta per entrambe e condizioni generali, buone su entrambe , punterei alla wilier! Perché il telaio gtr è un bel telaio, il “marchio” secondo il mio modesto parere è più prestigioso (discorso rivendibilita), però per avere qualche parere magari sullo stato di usura generale conviene postare delle foto! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Per la taglia non dovrebbero esserci problemi ,in quanto L unica differenza è che sulla kuota avresti un dislivello sella-manubrio superiore rispetto alla wilier .......per le condizioni dalle foto sembrano entrambe tenute bene, però giusto un consiglio...le cose da vedere su una bici usata, sono
1)eventuali segni o “crepe” sul telaio
2)stato di usura dei componenti, in pratica dovresti valutare i denti della guarnitura e del pacco pignoni e vedere se sono a pinna di squalo (usurati) o hanno una forma piu omogenea (spero di essere stato chiaro )
3) la kuota però ha ruote fulcrum zero che se non sbaglio costano un po’ e sono più performanti di quelle della wilier (non capisco quali siano)


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Le selle sono entrambe economiche, ma sull usato ne trovi solo di questo tipo, il canotto forcella non è tagliato molto basso ad entrambe e questo è positivo per eventuali regolazioni successive, diciamo che a conti fatti si equivalgono, però sulle geometrie magari come detto sopra la kuota potrebbe esserti più comoda...(ma per questa valutazione aspetta qualcuno più esperto)...ad ogni modo consiglio di “toccare con mano “ le bici e non acquistare a scatola chiusa e se invece sono negozianti (prendi con le pinze ciò che ti dicono, L onesta non è scontata per alcuni)


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
Il tubo piantone su una e 50 e su un altro 46,9 questo significa che lo svettamento sella (considerando che pedali a 78*0,886=69) sulla wilier e di 19cm e sulla kuota 22cm il che , presupposto un altezza manubrio-terra uguale per entrambe (non è che si possa alzare o abbassare di così tanto come la sella, porta ad un dislivello maggiore.....ma se noti dalle foto vedi che la wilier ha la sella più dentro al tubo piantone rispetto alla kuota ...considerando che ad averla sono persone con una conformazione fisica “normale” ...la differenza sta proprio li, poi se vuoi sapere a cosa serve più o meno dislivello, dovrebbe dipendere dalla posizione più endurance (meno dislivello, schiena diritta) o più racing (più dislivello, schiena più inarcata) anche se questo fattore dipende dalla flessibilità dell schiena..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il tubo piantone su una e 50 e su un altro 46,9 questo significa che lo svettamento sella (considerando che pedali a 78*0,886=69) sulla wilier e di 19cm e sulla kuota 22cm il che , presupposto un altezza manubrio-terra uguale per entrambe (non è che si possa alzare o abbassare di così tanto come la sella, porta ad un dislivello maggiore.....ma se noti dalle foto vedi che la wilier ha la sella più dentro al tubo piantone rispetto alla kuota ...considerando che ad averla sono persone con una conformazione fisica “normale” ...la differenza sta proprio li, poi se vuoi sapere a cosa serve più o meno dislivello, dovrebbe dipendere dalla posizione più endurance (meno dislivello, schiena diritta) o più racing (più dislivello, schiena più inarcata) anche se questo fattore dipende dalla flessibilità dell schiena..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Occhio che la GTR in quella taglia ha un tubo sterzo più corto (11,5 cm contro i 14 della kuota), di conseguenza, a partirà di spessori sotto il manubrio, sulla GTR sarà 2.5 cm più in basso che sulla kuota (detta un po' brutalmente).

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: eugenio919

joequin

Novellino
22 Febbraio 2018
12
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
da comprare
  1. Diciamo allora che sarebbe piu comoda la Wilier x me che non gradisco molto stare ricurvo,
  2. I comandi e leve non sono un problema,gia' fatto con l altra ,c e da vedere se le misure dei telai permettono che si arretri un po' per via del fatto che non c e bisogno di allungarsi a prendere le leve
 

eugenio919

Novellino
6 Marzo 2017
51
4
Visita sito
Bici
Atala tour '80
  1. Diciamo allora che sarebbe piu comoda la Wilier x me che non gradisco molto stare ricurvo,
  2. I comandi e leve non sono un problema,gia' fatto con l altra ,c e da vedere se le misure dei telai permettono che si arretri un po' per via del fatto che non c e bisogno di allungarsi a prendere le leve

Aspetta qualcuno più esperto per le geometrie, comunque trovato il telaio più comodo per te, per avere leve freno sotto mano senza allungarsi troppo si potrebbe pensare poi ad un attacco manubrio più corto , ma quella è più una “regolazione di fino” ...L unica cosa è che forse , considerando ciò che vuoi cambiare e quindi il conseguente uso , sarebbe più opportuno una bici ibrida (riusciresti a spendere anche qualcosa in meno probabilmente)



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app