Aiuto taglia BDC

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sono 188 cm con 91/92 di cavallo e dopo le misure il negoziante voleva darmi una giant tcr misura L, ho confrontato un po' le misure con la cervelo che hai linkato e sono molto simili quindi per me va bene...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho le tue stesse misure, 1 e 88 93,5 di cavallo e questo fa si che abbiamo un busto più corto rispetto al cavallo. Quando ho fatto la visita biomeccanica mi hanno detto che l'orizzontale max doveva essere 57 cm quindi con quel telaio dovresti accorciare l'attacco di almeno un paio di cm (credo da 9), che poi sono le misure che ho sul muletto.
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie mille a tutti per le informazioni.
La Merida era in prestito da mio fratello e me la sono fatta andare bene. Lui fa principalmente pianura con una posizione un po' più stesa. Io faccio al 90% salita.
 

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Scusate.... sfrutto l occasione per chiedere informazioni sulla mia bici acquistata usata da pochissimi mesi. Kuota kharma. Vorrei sapere se sul telaio c’è scritta la misura. Perche credo sia stata tolta. E se ci fosse un posto prestabilito dove trovarla.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se non trovi niente sotto il movimento centrale o da qualche parte sul tubo sella...misura il tubo sterzo (D) e trova la misura corrispondente nella tabella allegata. cadre-kuota-kharma-2011.jpg
 

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Se non trovi niente sotto il movimento centrale o da qualche parte sul tubo sella...misura il tubo sterzo (D) e trova la misura corrispondente nella tabella allegata. Vedi l'allegato 190713
Grazie infinite ora so che misura e' la mia bici anche se dalla tabella sembra una taglia ibrida tra una S e una M in effetti ha la misura B di 535mm taglia media mentre le misure D di 125mm e la misura D 510 MM corrispondono alla S. credo che per la mia altezza di 1,68mt vadano bene ho dovuto in effetti mettere l'attacco manubrio un po piu corticello.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie infinite ora so che misura e' la mia bici anche se dalla tabella sembra una taglia ibrida tra una S e una M in effetti ha la misura B di 535mm taglia media mentre le misure D di 125mm e la misura D 510 MM corrispondono alla S. credo che per la mia altezza di 1,68mt vadano bene ho dovuto in effetti mettere l'attacco manubrio un po piu corticello.
La misura dell'orizzontale virtuale (B nella tabella ) deve essere presa appunto in orizzontale e tra gli interassi del tubo sella e del tubo sterzo (centro tubo-centro tubo)... per cui, se non si ha buona mano con le misure è facile perdersi i mezzi centimetri per strada. Le misure del tubo sterzo e del tubo sella dal movimento centrale al collarino invece sono certamente più ripetibili ed affidabili. Penso proprio sia una S, sempre che la tabella si riferisca alla versione corretta.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiobrett

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
61
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
La misura dell'orizzontale virtuale (B nella tabella ) deve essere presa appunto in orizzontale e tra gli interassi del tubo sella e del tubo sterzo (centro tubo-centro tubo)... per cui, se non si ha buona mano con le misure è facile perdersi i mezzi centimetri per strada. Le misure del tubo sterzo e del tubo sella dal movimento centrale al collarino invece sono certamente più ripetibili ed affidabili. Penso proprio sia una S, sempre che la tabella si riferisca alla versione corretta.
Ale
credo sia la versione corretta
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ho le tue stesse misure, 1 e 88 93,5 di cavallo e questo fa si che abbiamo un busto più corto rispetto al cavallo. Quando ho fatto la visita biomeccanica mi hanno detto che l'orizzontale max doveva essere 57 cm quindi con quel telaio dovresti accorciare l'attacco di almeno un paio di cm (credo da 9), che poi sono le misure che ho sul muletto.
Finalmente un biomeccanico che conosce il proprio lavoro.
Cavallo lungo e busto corto, il telaio deve essere giusto come lunghezza del tubo orizzontale e aggiustarsi con il fuorisella.

Molti continuano a consigliare telai grandi con attacco manubrio da MTB per compensare l'eccessiva lunghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Finalmente un biomeccanico che conosce il proprio lavoro.
Cavallo lungo e busto corto, il telaio deve essere giusto come lunghezza del tubo orizzontale e aggiustarsi con il fuorisella.

Molti continuano a consigliare telai grandi con attacco manubrio da MTB per compensare l'eccessiva lunghezza.

Il problema dei telai "moderni" è che ormai hanno tutti un tubo verticale veramente corto per cui il fuorisella per certi telai diventa veramente improponibile per chi ha misure tipo le mie, associato al fatto che anche i tubi sterzo stanno diventandi sempre più corti, fa si da aavere uno scarto sella manubrio che se non sei un pro o quasi , difficilmente ti puoi permettere, non ti nascondo che non è stato facile trovare un telaio adatto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.157
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho le tue stesse misure, 1 e 88 93,5 di cavallo e questo fa si che abbiamo un busto più corto rispetto al cavallo. Quando ho fatto la visita biomeccanica mi hanno detto che l'orizzontale max doveva essere 57 cm quindi con quel telaio dovresti accorciare l'attacco di almeno un paio di cm (credo da 9), che poi sono le misure che ho sul muletto.
boh...stesse misure di altezza e cavallo...
ho 59,5 di orizzontale e attacco da 120/130 (metto il 130 quando inizio a sentirmi troppo corto :mrgreen:)
con 11 cm di dislivello sella/manubrio .
con uno stack effettivo di 628...questo significa che, viste le geometrie che ci sono in giro ora, se prendessi un 57 di orizzontale mi ritroverei con una serie di spessori esagerato...
e con questa configurazione, in presa alta, a volte ho la sensazione di essere troppo corto...
non dico che la tua posizione sia errata, ma che bisogna vedere caso per caso...pur non essendo espertissimo, mi piacerebbe vedere almeno una foto per dare un giudizio, anzichè basarmi sui soli numeri...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Il problema dei telai "moderni" è che ormai hanno tutti un tubo verticale veramente corto per cui il fuorisella per certi telai diventa veramente improponibile per chi ha misure tipo le mie, associato al fatto che anche i tubi sterzo stanno diventandi sempre più corti, fa si da aavere uno scarto sella manubrio che se non sei un pro o quasi , difficilmente ti puoi permettere, non ti nascondo che non è stato facile trovare un telaio adatto

Dipende dalla scelta del telaio, se cerchi il telaio da passeggiata o da corsa. A listino le case produttrici hanno di tutto.
Un telaio da corsa deve avere una posizione da corsa, a chi utilizza poco la BDC e percorre pochi km risulta scomodo, ma con una discreta flessibilità, senza grasso in eccesso e con i km si pedala con nessun problema.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.694
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
boh...stesse misure di altezza e cavallo...
ho 59,5 di orizzontale e attacco da 120/130 (metto il 130 quando inizio a sentirmi troppo corto :mrgreen:)
con 11 cm di dislivello sella/manubrio .
con uno stack effettivo di 628...questo significa che, viste le geometrie che ci sono in giro ora, se prendessi un 57 di orizzontale mi ritroverei con una serie di spessori esagerato...
e con questa configurazione, in presa alta, a volte ho la sensazione di essere troppo corto...
non dico che la tua posizione sia errata, ma che bisogna vedere caso per caso...pur non essendo espertissimo, mi piacerebbe vedere almeno una foto per dare un giudizio, anzichè basarmi sui soli numeri...

Assolutamente si, ovviamente il biomeccanico deve tener conto di tante altre cose oltre alle misure.
Concordo con te sugli spessori sotto l'attacco, cosa che io ho in parte risolto montandone uno con angolo zero.
Sul muletto, una Canyon ultimate CF del 2009 avevo un tubo verticale da 62, orizzontale da 58,5 ma avevo dovuto montare un attacco da 9.
Probabilmete hai una flessibilita dorsale invidiabile, cosa che io mi scordo avendo subito un intervento di ernia del disco un po' di anni fa. Resta il fatto che io con 59.5 di orizzontale e 14 di pipa dovrei sdraiarmi per pedalare :mrgreen:
PS: comunque ho rivisto le misure, l'orizzontale consigliato è 57,5
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Portata a casa: Cervelo R2 2017.
Pagata 750,00 EUR. Condizioni pari al nuovo.

Stamane mi ha messo in sella un meccanico della mia zona con parecchi anni di esperienza nelle corse. La soluzione è impostata sulle mie misure e per non gravare sulle cervicali (mi danno noia da anni). Proverò a pedalarci per qualche settimana, prima di trovare la soluzione definitiva. Ha sostituito la pipa con una più lunga da 11cm e ha regolato altezza sella e fuori-sella.

La bici è tutta di serie a parte sella Fizik, pacco pignoni Miche primato light e ruote Miche Synthium AXY 2018.

Domani mi sparo i primi 100km in montagna.

IMG_20191207_114130.jpg
IMG_20191207_131458.jpg IMG_20191207_114130.jpg IMG_20191207_131458.jpg