Aiuto tiraggio leve campagnolo shimano sram

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sto cercando di allestire una bici e chiedo aiuto ai "meccanici" del forum.

A me servirebbe sapere il tiraggio dei comandi cambio e deragliatore 11v dei tre marchi sopra citati (campy, shimano e sram 11v naturalmente meccanici).

nello specifico mi servirebbe sapere quanti mm di cavo vengono tirati da uno scatto, e successivamente il totale in mm degli 11 scatti.

lo stesso dovrebbe essere fatto per il deragliatore.

spero di essere stato sufficientemente chiaro.

grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
lo so :mrgreen:
sarebbe sufficiente utilizzare dei comandi smontati o più semplicemente liberare il cavo dal cambio o dal deragliatore, e misurare con un calibro di quanti mm il cavo viene tirato.

il problema è che al momento non ho alcun comando sotto mano :cry:
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Sto cercando di allestire una bici e chiedo aiuto ai "meccanici" del forum.

A me servirebbe sapere il tiraggio dei comandi cambio e deragliatore 11v dei tre marchi sopra citati (campy, shimano e sram 11v naturalmente meccanici).

nello specifico mi servirebbe sapere quanti mm di cavo vengono tirati da uno scatto, e successivamente il totale in mm degli 11 scatti.

lo stesso dovrebbe essere fatto per il deragliatore.

spero di essere stato sufficientemente chiaro.

grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

o-o
Scusa ti cambia la vita sapere queste misure o compri il filo a metraggio? o dai una tesi sulle leve del cambio, credo che neanche un meccanico dei prof si preoccupa di questo, comunque fammi capire a cosa ti serve, visto che si impara sempre:mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusa ti cambia la vita sapere queste misure o compri il filo a metraggio? o dai una tesi sulle leve del cambio, credo che neanche un meccanico dei prof si preoccupa di questo, comunque fammi capire a cosa ti serve, visto che si impara sempre:mrgreen:

avrei preferito evitare di dirlo, visto che in giro ci sono parecchi purusti che storceranno il naso all'idea :mrgreen::
sto allestendo una bici monocorona, guarnitura con corona 46 e pacco pignoni 11v 11-32.
per evitare problemi come caduta catena e senza dover utilizzare deragliatori adattati o orpelli simili, avrei pensato di utilizzare il cambio posteriore sram xx1, quello per mtb studiato appositamente per funzionare come monocorona e tendicatena così da evitare (in mtb!) problemi di caduta.

conosco il tiraggio dei comandi sram xx1, ho già verificato che la distanza tra i pignoni xx1 è uguale a quella di un pacco sram 11v per strada, ma per essere sicuro che possa funzionare ho necessità di sapere se i comandi strada siano compatibili (ovvero che tirino allo stesso modo e in egual quantità) con il cambio posteriore xx1.

visto che non mi faccio problemi a "mischiare", se dovessero andar bene i comandi campagnolo o shimano non esiterei ad utilizzarli.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
esatto :mrgreen:
poi magari potrà tornare utile a tutti quelli che chiedono se per esempio un deragliatore sram possa funzionare con comandi shimano ecc.

il deragliatore anteriore funziona con tutte le leve, puoi mischiarli come vuoi.
I cambi, invece, funzionano solo con le leve dedicate, infatti Shimano è 2:1 e non tutti i cambi funzionano con le leve da strada, il rapporto di Campagnolo è simile a Sram e funzionano abbastanza bene miscelati. Ci sono, comunque, carrucole adattatrici per variare il rapporto di tiro.
Uno a uno i fiorentini non li conosco! :)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
avrei preferito evitare di dirlo, visto che in giro ci sono parecchi purusti che storceranno il naso all'idea :mrgreen::
sto allestendo una bici monocorona, guarnitura con corona 46 e pacco pignoni 11v 11-32.
per evitare problemi come caduta catena e senza dover utilizzare deragliatori adattati o orpelli simili, avrei pensato di utilizzare il cambio posteriore sram xx1, quello per mtb studiato appositamente per funzionare come monocorona e tendicatena così da evitare (in mtb!) problemi di caduta.

conosco il tiraggio dei comandi sram xx1, ho già verificato che la distanza tra i pignoni xx1 è uguale a quella di un pacco sram 11v per strada, ma per essere sicuro che possa funzionare ho necessità di sapere se i comandi strada siano compatibili (ovvero che tirino allo stesso modo e in egual quantità) con il cambio posteriore xx1.

visto che non mi faccio problemi a "mischiare", se dovessero andar bene i comandi campagnolo o shimano non esiterei ad utilizzarli.
Secondo me, le probabilita' che il tiraggio shimano o campagnolo stradale vada bene con l'XX1, sono pari a zero.
Che io sappia l'XX1 adotta l'exact actuation che non centra nulla col precedente 1:1.
Ti dico questo perche' per le MTB, shimano col 10v, ha copiato l'1:1 di sram e quindi avessero mai trasposto il tiraggio sull'11v stradale al piu' avrebbero un surrogato del 1:1.

Comunque, ho preso delle misure sul mio ultegra 11v, montando un pezzo di nastro adesivo sul cavo libero nel tratto tubo obliquo, a poca distanza dal ferma guaina.
Partendo dal pignone piu' piccolo, eccoti i primi sette in mm - 2.68, 2,64, 2,32, 2,49, 2,52, 2,55, 2,45 ...

Ti confesso che la sequenza di questi numeri mi torna poco, ma tanto sbagliati non sono e cosi' ti do almeno un'indicazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' impossibile dare questo tipo di informazione , in quanto l'indicizzazione dipende dal sistema comando per una percentuale e per un'altra da come è fatto il parallelogramma del cambio.
Dunque i mm che il cavo si indicizza non valgono niente con un altro parallelogramma , ma debbono essere corrisposti dal proprio, per il posteriore.
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
E' impossibile dare questo tipo di informazione , in quanto l'indicizzazione dipende dal sistema comando per una percentuale e per un'altra da come è fatto il parallelogramma del cambio.
Dunque i mm che il cavo si indiczza non valgono niente con un altro parallelogramma , ma debbono essere corrisposti dal proprio
Ha scritto che conosce il tiraggio dell'XX1; ossia, che ha le misure di tutti i passaggi.
A quel punto, gli basta trovare comandi stradali che fan la stessa cosa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
esatto :mrgreen:
poi magari potrà tornare utile a tutti quelli che chiedono se per esempio un deragliatore sram possa funzionare con comandi shimano ecc.

In realtà io rispondevo a questo post.
Comunque nella versione 9000 non va assolutamente bene neppure il comando anteriore, perchè il nuovo deragliatore ha 4 posizioni , un' inclinazione regolabile e lavora con una linea di tiraggio modificabile tramite camma, dunque non funzionerebbe correttamente con altro deragliatore neppure Shimano
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo me, le probabilita' che il tiraggio shimano o campagnolo stradale vada bene con l'XX1, sono pari a zero.
Che io sappia l'XX1 adotta l'exact actuation che non centra nulla col precedente 1:1.
Ti dico questo perche' per le MTB, shimano col 10v, ha copiato l'1:1 di sram e quindi avessero mai trasposto il tiraggio sull'11v stradale al piu' avrebbero un surrogato del 1:1.

Comunque, ho preso delle misure sul mio ultegra 11v, montando un pezzo di nastro adesivo sul cavo libero nel tratto tubo obliquo, a poca distanza dal ferma guaina.
Partendo dal pignone piu' piccolo, eccoti i primi sette in mm - 2.68, 2,64, 2,32, 2,49, 2,52, 2,55, 2,45 ...

Ti confesso che la sequenza di questi numeri mi torna poco, ma tanto sbagliati non sono e cosi' ti do almeno un'indicazione.

grazie proprio quello che sto cercando!
o-o

l'idea è appunto trovare il comando destro che mi consenta di utilizzare il cambio posteriore xx1.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013