Aiuto Valutazione Bici Bianchi Vintage

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno, come avrai senz'altro avuto modo di notare questo è un forum dedicato agli appassionati delle bici da corsa; la tua, seppure vintage, è una comune bici da passeggio e difficilmente troverai qualcuno che possa aiutarti in una valutazione economica per una bicicletta che non riscuote interesse tra gli utenti
E' sempre complicato dare un valore alle cose, dipende da molteplici fattori: lo stato di conservazione, i componenti montati, l'interesse storico e, non da ultimo, il mercato con le sue richieste ed offerte

Detto ciò, analizzando le foto, si può notare come la bici sia montata con componenti di larga scala ed il telaio - non da corsa - è realizzato in serie, per cui, a livello personale, ti direi che siamo tra i 50 e 100 euro
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Buongiorno, come avrai senz'altro avuto modo di notare questo è un forum dedicato agli appassionati delle bici da corsa; la tua, seppure vintage, è una comune bici da passeggio e difficilmente troverai qualcuno che possa aiutarti in una valutazione economica per una bicicletta che non riscuote interesse tra gli utenti
E' sempre complicato dare un valore alle cose, dipende da molteplici fattori: lo stato di conservazione, i componenti montati, l'interesse storico e, non da ultimo, il mercato con le sue richieste ed offerte

Detto ciò, analizzando le foto, si può notare come la bici sia montata con componenti di larga scala ed il telaio - non da corsa - è realizzato in serie, per cui, a livello personale, ti direi che siamo tra i 50 e 100 euro

Ciao molo, mi dai l'assist per scrivere queste poche righe, precisando che non ho assolutamente le tue competenze.
Mi sono avvicinato al vintage tre anni fa, riscoprendo le bici anni ottanta, epoca nella quale cominciai a pedalare.
Purtroppo il mercato offre ciò che si trova nelle cantine, ovvero pezzi (bici, ruote, componenti) di valore e altri, oserei dire la maggior parte di quelli che vedo in giro, di basso valore.
Oggi il range di prezzo per una bici da corsa nuova va da 1.000 a 15 mila euro: anche 30-40 anni fa c'era un rilevante range di prezzo.
I marchi di telai anni ottanta che riscuotono più successo sono quelli non di marca, sconosciuti al grande pubblico, costruiti da sapienti mani artigiane (rigorosamente italiane, anche gli stranieri, soprattutto giapponesi, americani e tedeschi, sono d'accordo con questo mio assunto).
Le bici di marca di alta gamma hanno valore se furono saldate da uno di questi artigiani.
Pertanto, e mi rivolgo all'autore del post, non dobbiamo stupirci se la bella bici fotografata, di un marchio prestigioso, vale al massimo 100 euro (trovando chi è disposto a darteli).
Noto inoltre che la valutazione del vintage si è di molto ridimensionata, un finanziario direbbe che si è sgonfiata la bolla, ma questo è altro argomento.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao molo, mi dai l'assist per scrivere queste poche righe, precisando che non ho assolutamente le tue competenze.
Mi sono avvicinato al vintage tre anni fa, riscoprendo le bici anni ottanta, epoca nella quale cominciai a pedalare.
Purtroppo il mercato offre ciò che si trova nelle cantine, ovvero pezzi (bici, ruote, componenti) di valore e altri, oserei dire la maggior parte di quelli che vedo in giro, di basso valore.
Oggi il range di prezzo per una bici da corsa nuova va da 1.000 a 15 mila euro: anche 30-40 anni fa c'era un rilevante range di prezzo.
I marchi di telai anni ottanta che riscuotono più successo sono quelli non di marca, sconosciuti al grande pubblico, costruiti da sapienti mani artigiane (rigorosamente italiane, anche gli stranieri, soprattutto giapponesi, americani e tedeschi, sono d'accordo con questo mio assunto).
Le bici di marca di alta gamma hanno valore se furono saldate da uno di questi artigiani.
Pertanto, e mi rivolgo all'autore del post, non dobbiamo stupirci se la bella bici fotografata, di un marchio prestigioso, vale al massimo 100 euro (trovando chi è disposto a darteli).
Noto inoltre che la valutazione del vintage si è di molto ridimensionata, un finanziario direbbe che si è sgonfiata la bolla, ma questo è altro argomento.

Ciao palmer, mi trovi parzialmente d'accordo con l'affermazione secondo cui dici che si è sgonfiata la bolla...
Se precedentemente tante persone si avventuravano nel mondo del vintage era, forse, per moda; oggi trovo che invece si sia ridotto il numero degli appassionati - spesso nostalgici sentimentalisti - capaci di riconoscere ed apprezzare alcuni pezzi (anche biciclette intere) che hanno fatto la storia del ciclismo e, questi ultimi, hanno fatto incetta dei pezzi più pregiati facendo leva sulla non conoscenza (dire ignoranza mi fa brutto...), appunto, di tali pezzi, tale per cui rimangono sul mercato - come dici giustamente tu - componenti di "scarso" valore, oltretutto venduti a prezzi oltremodo esagerati

Il "vecchio" è affascinante per quanto riesce riportare alla mente epoche ed imprese ormai legate al tempo che fu; oggi va di moda il nuovo, il far vedere, il cercare di essere sempre un gradino sopra gli altri, tralasciando il come si è arrivati a questo punto di evoluzione

Tornando all'argomento del post, e mi scuso con l'autore per questo off topic, la bicicletta potrebbe anche meritare di essere sistemata se avesse un valore affettivo, per continuare a godersela in tutta tranquillità per passeggiate non impegnative
E' chiaro che un ripristino deve tenere in considerazione anche il budget; personalmente ho restaurato integralmente una Dei imperiale del nonno di mia moglie solo per quello che rappresenta nei confronti della famiglia, quello che ho speso è meglio che mia moglie non lo venga a sapere... :pork: :))):
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Nuovo Valentino era il cambio Campagnolo economico. E' una bicicletta di 30/40 anni, valore? Mah.

Come prendere una Bianchi Spillo da 299 euro e tenerla in garage 40 anni, sarà semplicemente una bicicletta di 40 anni.
Se la tieni in garage e ben conservata tra 150 anni, ci sta che qualcosa in più ci potrai prendere.

Aprite il garage del nonno, trovate una Bianchi da passeggio arrugginita e già fantasticate sul valore...