Al lavoro in bici

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ragazzi...con il trasloco dell'azienda il bike2work si fa duro...non tanto per il raddoppio dei km....(8.5 andare + 8 a tornare) quanto per la strada...abituato alla ciclabile ora mi tocca, e non ho alternative, un tratto di strada provinciale veramente trafficata ... ora che c'è ancora luce alla sera sono relativamente tranquillo ma il pensiero di affrontare l'inverno, al buio su quella strada, un pò mi preoccupa, lo ammetto. :-/
ho due opzioni per il ritorno...una prevede più strada provinciale ma senza attraversamenti...la seconda mi risparmia 3.5km di strada "veloce" ma ho un brutto attraversamento da fare....
sono veramente "triste" per questa cosa...
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
Le provinciali fanno paura anche a me nonostante poi ci giri ogni weekend su e giù per la Brianza.
Io sceglierei (come faccio qui a Milano) il percorso più ciclabile anche se si allunga di qualche km... Al limite l'attraversamento pericoloso lo fai a piedi scendendo dalla bici.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Le provinciali fanno paura anche a me nonostante poi ci giri ogni weekend su e giù per la Brianza.
Io sceglierei (come faccio qui a Milano) il percorso più ciclabile anche se si allunga di qualche km... Al limite l'attraversamento pericoloso lo fai a piedi scendendo dalla bici.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Concordo, mi sembra un'ottima idea..... inutile rischiare.... meglio prevedere i guai (da 1500/2000kg) e stare prudenti

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Io dopo anni ho cambiato lavoro.
Prima ero a 14 km da casa ma 3 volte a settimana ne approfittavo per fare una vera e propria uscita. Partivo anche un paio d'ore prima da casa e facevo tra i 40 e i 60 km, a seconda della voglia e del percorso. Il tutto in bdc, poi a lavoro doccia, cambio.
Alla sera, sempre tra i 20 e i 35 km.
Adesso invece non ho più possibilità di lavarmi e cambiarmi quindi ho preso una bdc in acciaio dei primi 90, in perfetto ordine, e mi faccio 12 km, tutti in cittadini ma a passo da passeggiata, scusate il gioco di parole.
Diciamo che la possibilità di allenarmi recandomi in ufficio è l'unica cosa che rimpiango del vecchio lavoro

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Le provinciali fanno paura anche a me nonostante poi ci giri ogni weekend su e giù per la Brianza.
Io sceglierei (come faccio qui a Milano) il percorso più ciclabile anche se si allunga di qualche km... Al limite l'attraversamento pericoloso lo fai a piedi scendendo dalla bici.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
anch'io sono in Brianza...
cmq....non esiste un percorso più ciclabile (anche se cmq sono al limitie di tempo x arrivare in ufficio in orario, dovendo portare la bimba all'asilo non posso fare il ragionaemtno "parto primo e allungo..") ...per arrivare dove sono ora, e le ho provate tutte anche studiandomi google maps, avrei cmq dei tratti di strade provinciali...senza nemmeno 1mt di cicglio riservato a pedoni o bici (veramente uno scandalo)
per l'attraversamento pensavo anch'io di farlo a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Freddo???????
Stamattina sono arrivato al lavoro dopo i soliti 7,5 km di lungomare: commento meravigliato della collega appena scesa dall'auto dopo un tragitto di ben uno chilometri, da anni in lotta (persa) col sovrappeso: ma con sto freddo come fai??
P.s temperatura 15-16 gradi, un po' di vento...:)))::)))::))):

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma non è un po troppo per appena sotto i 10°?


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

A +10°C a me si raffreddano le mani, per cui è necessario, soprattutto al buio, avere i guanti da mezza stagione.No quelli pesanti.

La sensibilità alle temperature è una questione soggettiva: a me capita spesso di vedere nello stesso gruppo gente col completo estivo ed altri con quello invernale...

Sì in mezza stagione ci sono molte sfumature di completini. Di base è buona regola vestirsi "il meno possibile".

Io sono un caloroso ma al buio con 7 gradi e l'umidità della bassa mi vesto per ben bene.
7°C è già invernale, soprattutto se senza sole.
 

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti,
e' molto tempo che leggo questo thread con ammirazione ed un pizzico di invidia per voi che andate al lavoro regolarmente in bici.
E' dall'inizio dell'anno che mi ripeto di andare in bici al lavoro e penso di averlo fatto meno di 10 volte, la prima in occasione della prima gran nevicata (20 cm) ad inizio anno ed e' stato bellissimo.
Quindi ho pensato di chiedervi consiglio o supporto o forse un calcio nel di dietro per riuscirci davvero, visto che le buone intenzioni rimangono tali senza concretizzarsi.
Il tragitto e' di circa 6 km (discesa all'andata e salita al ritorno) allungabile a 10 km con un tratto al 10%. Nel tragitto breve c'e' una rotonda grande e pericolosa, ma in media la gente si ferma e nel caso scendo ed attraverso a piedi.
Sono al confine tra Francia e Svizzera (vicino a Ginevra), l'attenzione ai ciclisti mi sembra sia maggiore che a Milano.
Devo portare sempre il portatile con me (circa 1.5 kg), lo zaino classico sembrava un macinio, ma poi ho provato con lo zaino che uso in MTB per i lunghi giri ed e' decisamente meglio. In seguito per eliminare lo zaino quest'estate ho messo il portapacchi e preso un bauletto Topeak MTX DXP con delle borse laterali , lo stesso citato qualche post piu' indietro (forse era meglio quelle tipo Ortlieb). E... uff ho realizzato che quando scendo per mostrare e passare il tesserino la bici si impenna e va pure di lato, quindi devo mettere del peso da entrambi i lati come la catena, le scarpe, maglietta di ricambio etc c'e' un trucco o si impara con l'esperienza ed a forza di figuracce?
Non ho un orario stretto di lavoro, questo fa si che al mattino inizio a lavorare da casa, poi corro in ufficio (10 minuti in auto) e la sera non so mai a che ora torno di solito dopo le 19. Le poche volte che ero in bici mi dicevo "ma perche' mai non ho preso l'auto", ma dopo 1 km ero contenta.
Al momento il problema e' che la sera mi dico domani vado in bici, ma poi al mattino succede sempre qualcosa per cui ho fretta di arrivare al lavoro e cosi prendo l'auto (mi piace molto guidare, meno stare in coda).
Altra cosa che agisce da deterrente e' la pioggia frequente, gia' non riesco quando non piove figuratevi con la pioggia. Il freddo invece non mi intimorisce, ho una buona giacca della Gore, guanti etc.
Come bici ho la scelta tra una vecchia front ed una gravel, e nel caso la dual ben gommata che ho usato in occasione della nevicata.
Vorrei giusto riuscire a pedalare di piu'.
Suggerimenti? mi spronate :-)xxxx?
Buona serata a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Bravissimo :-)xxxx si, sono un'appassionata di Star Trek.
Ho i DVD di tutte le serie e di tutti i film. Li guardo in continuazione, impiego circa un anno a rivederli tutti, alternando francese ed inglese, Sono stati anche di aiuto mentre imparavo il francese e per migliorare l'inglese ;) .


"Defiant" c'entra qualcosa con la nave di Star Trek?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ciao a tutti,
e' molto tempo che leggo questo thread con ammirazione ed un pizzico di invidia per voi che andate al lavoro regolarmente in bici.
E' dall'inizio dell'anno che mi ripeto di andare in bici al lavoro e penso di averlo fatto meno di 10 volte, la prima in occasione della prima gran nevicata (20 cm) ad inizio anno ed e' stato bellissimo.
Quindi ho pensato di chiedervi consiglio o supporto o forse un calcio nel di dietro per riuscirci davvero, visto che le buone intenzioni rimangono tali senza concretizzarsi.
Il tragitto e' di circa 6 km (discesa all'andata e salita al ritorno) allungabile a 10 km con un tratto al 10%. Nel tragitto breve c'e' una rotonda grande e pericolosa, ma in media la gente si ferma e nel caso scendo ed attraverso a piedi.
Sono al confine tra Francia e Svizzera (vicino a Ginevra), l'attenzione ai ciclisti mi sembra sia maggiore che a Milano.
Devo portare sempre il portatile con me (circa 1.5 kg), lo zaino classico sembrava un macinio, ma poi ho provato con lo zaino che uso in MTB per i lunghi giri ed e' decisamente meglio. In seguito per eliminare lo zaino quest'estate ho messo il portapacchi e preso un bauletto Topeak MTX DXP con delle borse laterali , lo stesso citato qualche post piu' indietro (forse era meglio quelle tipo Ortlieb). E... uff ho realizzato che quando scendo per mostrare e passare il tesserino la bici si impenna e va pure di lato, quindi devo mettere del peso da entrambi i lati come la catena, le scarpe, maglietta di ricambio etc c'e' un trucco o si impara con l'esperienza ed a forza di figuracce?
Non ho un orario stretto di lavoro, questo fa si che al mattino inizio a lavorare da casa, poi corro in ufficio (10 minuti in auto) e la sera non so mai a che ora torno di solito dopo le 19. Le poche volte che ero in bici mi dicevo "ma perche' mai non ho preso l'auto", ma dopo 1 km ero contenta.
Al momento il problema e' che la sera mi dico domani vado in bici, ma poi al mattino succede sempre qualcosa per cui ho fretta di arrivare al lavoro e cosi prendo l'auto (mi piace molto guidare, meno stare in coda).
Altra cosa che agisce da deterrente e' la pioggia frequente, gia' non riesco quando non piove figuratevi con la pioggia. Il freddo invece non mi intimorisce, ho una buona giacca della Gore, guanti etc.
Come bici ho la scelta tra una vecchia front ed una gravel, e nel caso la dual ben gommata che ho usato in occasione della nevicata.
Vorrei giusto riuscire a pedalare di piu'.
Suggerimenti? mi spronate :-)xxxx?
Buona serata a tutti!

Spronarti? Se sei andato (andata?) a lavorare in bici sotto la neve (cosa che io adoro) non hai bisogno di ulteriori stimoli ;-) Quello che ti "frega" è che ti piace guidare… a me guidare fa schifo e quindi ogni occasione è buona per saltare in sella, deo gratias! :-D

Per quanto mi riguarda, il tempo sta scadendo… dopo 15 anni di commuting, da fine mese mi trasferirò a Bolzano, a 1 km dall'ufficio, e non ci sarà più bisogno di andare a lavorare in bici. Ma ho già deciso: io continuo! Farò finta di nulla, la mattina mi vestirò da ciclista, farò il km in bici, lascerò la bici in garage e alla sera farò il mio giro come se nulla fosse cambiato. bella cumpa