Al lavoro in bici

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
La bici può essere una vera rivoluzione. Sotto moltissimi punti di vista. Certo che se non si vuole comprendere non c'è nessuna possibilità.
Io faccio 12-13 km per il casa-lavoro e mi sto accorgendo come la mia vita sia cambiata. Sto meglio, sono più rilassato, dormo meglio, faccio meno fatica a fare un sacco di altre cose, mi tengo un "fondo" di allenamento per le uscite in bdc (e questo era stato il "vero" motivo per iniziare).
Poi ci sono altri vantaggi: non ho più problemi di pensare a quale strada fare per non restare bloccato nel traffico, non c'è problema di parcheggio, non c'è problema di trovarsi la macchina danneggiata quando esci dal lavoro (ed è capitato 2 volte in 8 giorni con macchina di 5 mesi di vita), non devi pagare nessuna "occupazione di suolo" (per parcheggi a pagamento). Se poi considero che il tempo dalla porta di casa al timbro un ufficio e viceversa è uguale se non minore (ma con tutti i vantaggi sopra e gli altri) beh mi sorprende che non siamo molti di più a fare ciò.
Se poi aggiungiamo che:
- andare al lavoro in bici è attività aerobica e fatta con costanza porta un sacco di benefici;
- la mobilità ciclistica chiede meno suolo, è molto più sostenibile e inquina molto ma molto meno dei veicoli a motore (non c'è combustione e l'eventuale ingorgo si risolve più velocemente);
- la mobilità ciclistica ha "costi sanitari" molto meno importanti rispetto alla comodità del "termico" (crea benessere e riduce gli episodi di malattia - anche se sembra paradossale - e nel caso di sinistro le conseguenze sono di norma più lievi - salvo i sinistri con i veicoli a motore, ma se si riducono questi cala a che la sinistrositá);
- i costi per lo smaltimento sono minori (sia a livello economico che ambientale) visto che ci sono molto meno prodotti di consumo soggetti ad usura e che comunque la vita della bici è molto più lunga di quella dei veicoli a motore;
- costi di gestione ed esercizio pressoché sostenibili dalla stragrande maggioranza delle persone, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo;
- possibilità di vivere relazioni sociali molto maggiori rispetto a quanto offerto dalle "gabbie a motore";
- possibilità di vivere il mondo circostante e la natura non solo con gli occhi.
Beh motivi ce ne sono veramente tanti.
Svantaggi:
- la fatica la superi con l'allenamento / l'abitudine allo sforzo;
- il freddo lo affronti tranquillamente con i prodotti tecnici oggi in commercio;
- il costo della bici lo ammortizzi tranquillamente risparmiando su altre cose.
Beh forse "gli strani" son quelli che si ostinano ad "invecchiare" dentro alle loro auto in coda....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La bici può essere una vera rivoluzione. Sotto moltissimi punti di vista. Certo che se non si vuole comprendere non c'è nessuna possibilità.
Io faccio 12-13 km per il casa-lavoro e mi sto accorgendo come la mia vita sia cambiata. Sto meglio, sono più rilassato, dormo meglio, faccio meno fatica a fare un sacco di altre cose, mi tengo un "fondo" di allenamento per le uscite in bdc (e questo era stato il "vero" motivo per iniziare).
Poi ci sono altri vantaggi: non ho più problemi di pensare a quale strada fare per non restare bloccato nel traffico, non c'è problema di parcheggio, non c'è problema di trovarsi la macchina danneggiata quando esci dal lavoro (ed è capitato 2 volte in 8 giorni con macchina di 5 mesi di vita), non devi pagare nessuna "occupazione di suolo" (per parcheggi a pagamento). Se poi considero che il tempo dalla porta di casa al timbro un ufficio e viceversa è uguale se non minore (ma con tutti i vantaggi sopra e gli altri) beh mi sorprende che non siamo molti di più a fare ciò.
Se poi aggiungiamo che:
- andare al lavoro in bici è attività aerobica e fatta con costanza porta un sacco di benefici;
- la mobilità ciclistica chiede meno suolo, è molto più sostenibile e inquina molto ma molto meno dei veicoli a motore (non c'è combustione e l'eventuale ingorgo si risolve più velocemente);
- la mobilità ciclistica ha "costi sanitari" molto meno importanti rispetto alla comodità del "termico" (crea benessere e riduce gli episodi di malattia - anche se sembra paradossale - e nel caso di sinistro le conseguenze sono di norma più lievi - salvo i sinistri con i veicoli a motore, ma se si riducono questi cala a che la sinistrositá);
- i costi per lo smaltimento sono minori (sia a livello economico che ambientale) visto che ci sono molto meno prodotti di consumo soggetti ad usura e che comunque la vita della bici è molto più lunga di quella dei veicoli a motore;
- costi di gestione ed esercizio pressoché sostenibili dalla stragrande maggioranza delle persone, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo;
- possibilità di vivere relazioni sociali molto maggiori rispetto a quanto offerto dalle "gabbie a motore";
- possibilità di vivere il mondo circostante e la natura non solo con gli occhi.
Beh motivi ce ne sono veramente tanti.
Svantaggi:
- la fatica la superi con l'allenamento / l'abitudine allo sforzo;
- il freddo lo affronti tranquillamente con i prodotti tecnici oggi in commercio;
- il costo della bici lo ammortizzi tranquillamente risparmiando su altre cose.
Beh forse "gli strani" son quelli che si ostinano ad "invecchiare" dentro alle loro auto in coda....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Amen

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Oh beh, la storia dei matti, ne abbiamo già parlato tanto qui su questo forum. Anche di me dicono o , nel migliore dei casi, pensano che sono bruciato, matto, etc etc. Vabbeh, io continuo e la mia "imbattibilità ciclistica" continua dal dicembre 2014. Fra un mesetto sono 4 anni consecutivi senza aver mai usato la macchina nel tragitto casa-lavoro. Tuttavia negli ultimi 7 anni e mezzo l'ho usata dieci volte circa in tutto.
Come dico sempre, ci sono casi in cui diventa più difficile, per esempio se la distanza supera i 15/20 km. Oltre questa distanza farlo al 100% può diventare pesante. Poi ci sono altri problemi come il fatto di dover portare borse schiscetta etc etc. Poi incide il traffico. Su strade molto trafficate può diventare pericoloso. In tutti gli altri casi è solo questione di voglia.
Per la utentessa che chiedeva come bilanciare la bici col bauletto, diciamo che bisogna abbassare il più possibile il baricentro, poi più di tanto non si può fare. Certo se sei piccola e minutati devi armare di forza e pazienza e se devi scendere dalla bici, appoggiarla a qualche palo o ringhiera per non farla cadere. E' capitato anche a me ma la mia mtb è un vecchio cancello pesante di acciaio per cui diciamo che si bilancia da sola :mrgreen:. Soffre gli sbilanciamenti quando carico la spesa dietro, sopra gli 8 kg.
Per il resto lunedì 29 ottobre qui c'è stato un nubifragio epico e l'ho preso TUTTO. La pioggia era così forte che la sentivo picchiare sulla schiena. Sembrava di essere in una lavatrice durante la centrifuga. Le auto andavano a 30 kmh perchè non si vedeva nulla. Io invece in bici ho temuto di essere buttato a terra dalle folate di vento ma ho resistito. Poi a 4 km da casa nel comune limitrofo al mio le strade erano allagate e laddove ho potuto mi sono trasformato in piccolo eroe liberando un paio di tombini dalle foglie risolvendo gli allagamenti. Su un ponticello con lo stivale di gomma ho scavato un piccolo canaletto nel terriccio depositato ai lati per far defluire il fiume di acqua che c'era sulla strada. :mrgreen: Il tutto "gratis" per il "bene" di tutti. A 1 km da casa in mezzo ai campi ho superato allagamenti da 20 cm di altezza. Ma da queste cose ci sirende conto che nel nostro paese, anche qui nella ricca lombardia, la manutenzione delle strade è pari a zero o quasi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Oggi mi si è aperta la catena mentre stavo salendo su un argine a 20 km sia da casa che dal lavoro, fortuna che avevo con me l'attrezzo multiuso con anche lo smagliacatena.
Ho tolto una maglia e l'ho richiusa, questa sera metterò una catena nuova.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Oggi mi si è aperta la catena mentre stavo salendo su un argine a 20 km sia da casa che dal lavoro, fortuna che avevo con me l'attrezzo multiuso con anche lo smagliacatena.
Ho tolto una maglia e l'ho richiusa, questa sera metterò una catena nuova.
Io mi sarei preso un giorno di ferie!!!!!
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Un saluto a tutti gli incalliti del casa-lavoro pedalato.
È un po' che non passo da queste parti ma non ho mai mollato...continuo tutti i giorni a pedalare con qualsiasi condizione meteo.
Anzi a dire il vero ho mollato per un mesetto a febbraio, causa trasloco. Trasloco che mi ha portato più distante rispetto al mio posto di lavoro. Tutto questo ha rappresentato una nuova piccola sfida che mi ha dato nuovi stimoli. Ora faccio mediamente dai 14 ai 18 km a tratta a secondo del percorso che decido di fare, poi a volte allungo ma questo è un altro discorso.
Usando la bici al posto dell'auto per andare a lavoro ci metto il doppio del tempo, con l'auto non avrei problemi ne costi di parcheggio, ma per me uscire il mattino pedalando è un piacere assoluto. Ormai sono quasi 5 anni e per me è diventata la normalità. Le rare volte che devo usare l'auto per motivi di forza maggiore mi sento "fuori posto".
Un po' come qualcuno diceva qualche post indietro, mi dispiace solo di non essere riuscito a contagiare nessuno...ma almeno qualcuno non mi prende più per matto e anzi traspare un po' di stima. Però solo qualcuno, gli altri mi continuano a guardarmi con aria di compatimento..."poverino..."
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Beh... mi accontenterei anche di una sincera compassione (anche se non ne vedo il motivo dal mio punto di vista, anzi... :mrgreen:)

Onestamente non mi importa più di tanto quello che pensano, sempre che ciò non intacchi il rapporto lavorativo. Spiace pensare che in altri paesi d'europa il commuting sia la normalità, mentre da noi vieni visto come malato di mente.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ad inizio mese, complice anche un fastidioso raffreddore, ho avuto un attimo in cui ho vacillato mentalmente e mi ero quasi persuaso di usare l'auto fino all'arrivo della bella stagione....ma son bastati due giorni ed essermi rimesso in forze che sono tornato a pedalare...
ammetto però che non sono più sereno come gli scorsi anni per via del traffico, pur essendo molto prudente ho già rischiato un paio di volte...
buone pedalate
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
La bici può essere una vera rivoluzione. Sotto moltissimi punti di vista. Certo che se non si vuole comprendere non c'è nessuna possibilità.
Io faccio 12-13 km per il casa-lavoro e mi sto accorgendo come la mia vita sia cambiata. Sto meglio, sono più rilassato, dormo meglio, faccio meno fatica a fare un sacco di altre cose, mi tengo un "fondo" di allenamento per le uscite in bdc (e questo era stato il "vero" motivo per iniziare).
Poi ci sono altri vantaggi: non ho più problemi di pensare a quale strada fare per non restare bloccato nel traffico, non c'è problema di parcheggio, non c'è problema di trovarsi la macchina danneggiata quando esci dal lavoro (ed è capitato 2 volte in 8 giorni con macchina di 5 mesi di vita), non devi pagare nessuna "occupazione di suolo" (per parcheggi a pagamento). Se poi considero che il tempo dalla porta di casa al timbro un ufficio e viceversa è uguale se non minore (ma con tutti i vantaggi sopra e gli altri) beh mi sorprende che non siamo molti di più a fare ciò.
Se poi aggiungiamo che:
- andare al lavoro in bici è attività aerobica e fatta con costanza porta un sacco di benefici;
- la mobilità ciclistica chiede meno suolo, è molto più sostenibile e inquina molto ma molto meno dei veicoli a motore (non c'è combustione e l'eventuale ingorgo si risolve più velocemente);
- la mobilità ciclistica ha "costi sanitari" molto meno importanti rispetto alla comodità del "termico" (crea benessere e riduce gli episodi di malattia - anche se sembra paradossale - e nel caso di sinistro le conseguenze sono di norma più lievi - salvo i sinistri con i veicoli a motore, ma se si riducono questi cala a che la sinistrositá);
- i costi per lo smaltimento sono minori (sia a livello economico che ambientale) visto che ci sono molto meno prodotti di consumo soggetti ad usura e che comunque la vita della bici è molto più lunga di quella dei veicoli a motore;
- costi di gestione ed esercizio pressoché sostenibili dalla stragrande maggioranza delle persone, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo;
- possibilità di vivere relazioni sociali molto maggiori rispetto a quanto offerto dalle "gabbie a motore";
- possibilità di vivere il mondo circostante e la natura non solo con gli occhi.
Beh motivi ce ne sono veramente tanti.
Svantaggi:
- la fatica la superi con l'allenamento / l'abitudine allo sforzo;
- il freddo lo affronti tranquillamente con i prodotti tecnici oggi in commercio;
- il costo della bici lo ammortizzi tranquillamente risparmiando su altre cose.
Beh forse "gli strani" son quelli che si ostinano ad "invecchiare" dentro alle loro auto in coda....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Condivido ogni singola parola. Io ho sempre amato la bici, fin da bambino, anche se una volta la concepivo solo come mezzo di svago. Da qualche anno invece, ho deciso di usarla sempre più anche come vero e proprio mezzo di trasporto, e mi sto trovando benissimo. Anche io provo gli stessi benefici da te descritti, e ora qualsiasi spostamento devo fare, penso prima alla bici per raggiungerlo è solo in casi estremi uso la macchina, con cui sono sceso ad una misera media di 3.000 km/anno. Saltuariamente la devo usare, ma solo quando veramente non posso farne a meno. Il mio mezzo principale è la bici. Per fortuna, devo dire che Bologna ( la mia città) ha una rete capillare di ciclabili, in aumento, e anche i paesi limitrofi sono collegati in maniera sicura. Poi certo, c'è ancora tanto da fare, ma per i miei tragitti ( anche 20 km andata più 20 ritorno) in giro per le scuole ( sono educatore) difficilmente devo ricorrere alla strada. Chiaro che pianifichi tutto prima. Purtroppo, però, in generale in Italia la bici fatica a trovare lo spazio che meriterebbe come mezzo di trasporto, abbiamo una cultura decisamente autocentrica e non vi dico quante volte mi hanno dato del folle perché mi muovo sempre in bici. Intanto io sto bene, non mi ammalo, e anche il portafoglio ringrazia. Non per ultimo, anzi, anche l'ambiente ci guadagna. Considerando che moltissimi spostamenti che si fanno in auto si potrebbero fare anche in bici, anche a livello di mera distanza, sarebbe un importantissimo segnale se cominciassimo ad usare di più la bici
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io devo dire che sono un paio di inverni (questo compreso) in cui ho tirato un po' i remi in barca.
Vado ancora al lavoro in bici, ma quando prima lo facevo quasi tutti i giorni, adesso magari sono sceso a 2/3 giorni (a volte anche meno).
Un po' perché ho iniziato a lavorare da casa qualche giorno, un po' anche perché mi sento parecchio stanco. Forse anche perché ogni volta che esco in bici do sempre quasi il massimo, un po' perché probabile l'età non aiuta.



Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Condivido ogni singola parola. Io ho sempre amato la bici, fin da bambino, anche se una volta la concepivo solo come mezzo di svago. Da qualche anno invece, ho deciso di usarla sempre più anche come vero e proprio mezzo di trasporto, e mi sto trovando benissimo. Anche io provo gli stessi benefici da te descritti, e ora qualsiasi spostamento devo fare, penso prima alla bici per raggiungerlo è solo in casi estremi uso la macchina, con cui sono sceso ad una misera media di 3.000 km/anno. Saltuariamente la devo usare, ma solo quando veramente non posso farne a meno. Il mio mezzo principale è la bici. Per fortuna, devo dire che Bologna ( la mia città) ha una rete capillare di ciclabili, in aumento, e anche i paesi limitrofi sono collegati in maniera sicura. Poi certo, c'è ancora tanto da fare, ma per i miei tragitti ( anche 20 km andata più 20 ritorno) in giro per le scuole ( sono educatore) difficilmente devo ricorrere alla strada. Chiaro che pianifichi tutto prima. Purtroppo, però, in generale in Italia la bici fatica a trovare lo spazio che meriterebbe come mezzo di trasporto, abbiamo una cultura decisamente autocentrica e non vi dico quante volte mi hanno dato del folle perché mi muovo sempre in bici. Intanto io sto bene, non mi ammalo, e anche il portafoglio ringrazia. Non per ultimo, anzi, anche l'ambiente ci guadagna. Considerando che moltissimi spostamenti che si fanno in auto si potrebbero fare anche in bici, anche a livello di mera distanza, sarebbe un importantissimo segnale se cominciassimo ad usare di più la bici

Il tuo comportamento è doppiamente utile ed importante: essendo educatore sai bene che non c'è miglior insegnamento del dare il buon esempio. Quindi non esitare a far presente ai tuoi bambini/ragazzi la tua buona pratica.
Io a Campogalliano ho fatto il piedibus ma non riesco ad organizzare il bicibus.... di contro ho convinto alcuni bimbi e genitori a farli andare a scuola in bici, quindi la mattina vedo sempre passare un gruppetto da 3 a 10 ragazzi di 1 media che pedalano 1Km :ola:
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Il tuo comportamento è doppiamente utile ed importante: essendo educatore sai bene che non c'è miglior insegnamento del dare il buon esempio. Quindi non esitare a far presente ai tuoi bambini/ragazzi la tua buona pratica.
Io a Campogalliano ho fatto il piedibus ma non riesco ad organizzare il bicibus.... di contro ho convinto alcuni bimbi e genitori a farli andare a scuola in bici, quindi la mattina vedo sempre passare un gruppetto da 3 a 10 ragazzi di 1 media che pedalano 1Km :ola:
Assolutamente, e ti garantisco che, nel mio piccolo, cerco sempre di promuovere nelle menti ancora recettive ( bimbi e ragazzi) buone abitudini circa il modo con cui spostarsi in città. A tale proposito, nella scorsa primavera sono stato il Tutor di un PON approvato in una scuola media di Bologna, che aveva come tema principale la Ciclofficina. Hanno pensato a me in quanto educatore e grande amante delle bici. Nel progetto era però prevista anche qualche uscita in bici, per insegnare ai ragazzi come muoversi in maniera corretta ma anche per far conoscere la sempre più capillare rete ciclabile, grazie alla quale ora Bologna è collegata molto bene nei vari quartieri. Ti dirò, il gruppo classe era molto vivace, impegnativo sotto vari punti di vista ( questo PON nasceva proprio per quei ragazzi con difficoltà magari a prestare attenzione in classe), però sono stati bravi. A parte qualche piccola resistenza all'inizio, superata facendoli lavorare, "smanettare" attorno a delle bici, si sono via via interessati sempre di più, ed erano molto sorpresi nel momento in cui, durante le uscite, ho mostrato loro un uso diverso della bici, come vero e proprio mezzo con cui spostarsi. Molti mi hanno detto che non erano a conoscenza della possibilità addirittura di raggiungere il centro grazie a delle piste ciclabili. Spero, anzi ne sono convinto, di avergli lasciato qualcosa, e che abbiano capito che la bici è un mezzo di trasporto veramente efficace.
Detto questo, anche oggi ero in sostituzione di una collega ad una scuola elementare di Bologna, distante 15 km circa da casa. Ho preso una delle mie vecchie Bianchi Ragno ( una Pholcus 3'serie) e sono andato senza problemi, parcheggiandola dentro al sicuro ( come del resto faccio sempre) ora sono appena tornato....
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io devo dire che sono un paio di inverni (questo compreso) in cui ho tirato un po' i remi in barca.
Vado ancora al lavoro in bici, ma quando prima lo facevo quasi tutti i giorni, adesso magari sono sceso a 2/3 giorni (a volte anche meno).
Un po' perché ho iniziato a lavorare da casa qualche giorno, un po' anche perché mi sento parecchio stanco. Forse anche perché ogni volta che esco in bici do sempre quasi il massimo, un po' perché probabile l'età non aiuta.
Tieni botta :cassius:
Certo che se vai sempre a palla diventa dura ;)
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sono nel cdi della scuola dei miei figli e, piedibus a parte, non trovo terreno fertile x iniziare qlc progetto in tal senso. Se mi puoi dare qlc riferimento di quel PON (magari lo hanno rinnovato) te ne sarei grato :-o Io abito a Campogalliano e la cicloficina è a Modena ma so che hanno una specie di collaborazione con un'altra associazione a Carpi (comune facente parte della stessa unione di comuni)

Intanto sto organizzando l'orto, la chiusura della strada in orari di entrata/uscita dei bambini, facciamo da anni educazione stradale con la Municipale...
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Oggi prima mattina dal clima veramente invernale dalla mie parti, ho colto l'occasione x usare la mia vecchia MTB a cui ho appena montato 2 parafanghi e 2 luci, ho anche intenzione di farmi un paio di copertoni chiodati home made x le 2 o 3 giornate all'anno con le strade innevate:bn::bn::bn::specc::specc::specc:
 

Allegati

  • IMG_20181130_073525.jpg
    IMG_20181130_073525.jpg
    366 KB · Visite: 55

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Sono nel cdi della scuola dei miei figli e, piedibus a parte, non trovo terreno fertile x iniziare qlc progetto in tal senso. Se mi puoi dare qlc riferimento di quel PON (magari lo hanno rinnovato) te ne sarei grato :-o Io abito a Campogalliano e la cicloficina è a Modena ma so che hanno una specie di collaborazione con un'altra associazione a Carpi (comune facente parte della stessa unione di comuni)

Intanto sto organizzando l'orto, la chiusura della strada in orari di entrata/uscita dei bambini, facciamo da anni educazione stradale con la Municipale...
È sempre un'ottima cosa darsi da fare. Per il Pon, chiuso a giugno di quest'anno, provo ad informarmi appena riesco. Ciao!