Al lavoro in bici

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Pensa che qua in uk le cose non stanno tanto meglio. Qualche ciclabile c'è ma non le puliscono mai e sono spesso usate come parcheggi. Poi leggevo che a Londra stanno facendo lobbying per eliminare una ciclabile [emoji36]
Poi pensa, da noi hanno fatto un parcheggio con accesso riservato per le bici e in ste settimane sono l'unico ad usarlo. Alla fine se non cambia la mentalità non ne scapperemo mai.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Pensa che qua in uk le cose non stanno tanto meglio. Qualche ciclabile c'è ma non le puliscono mai e sono spesso usate come parcheggi. Poi leggevo che a Londra stanno facendo lobbying per eliminare una ciclabile [emoji36]
Poi pensa, da noi hanno fatto un parcheggio con accesso riservato per le bici e in ste settimane sono l'unico ad usarlo. Alla fine se non cambia la mentalità non ne scapperemo mai.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
..... beh..... UK? ..... sei nel primo paese AL MONDO nel quale la Decathon ha deciso di consegnare le nuove TRIBAN RC500 e RC520.

Si deduce che "i migliori" cervelli del pianeta (politici e boss del marketing) sono alla frutta!!! [emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji6] [emoji6] [emoji6] [emoji24] [emoji24] [emoji24]


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
...
Ma se non ci credono per primi quelli che hanno il potere politico/decisionale la questione diventa piuttosto difficile.
...
Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

E' vero, ma è anche vero che noi possiamo fargli cambiare idea, possiamo essere noi i promotori e spingere 'i politici' a cambiare idea o comunque ad adeguarsi. Senza spinta 'dal basso' non cambieranno mai
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
E' vero, ma è anche vero che noi possiamo fargli cambiare idea, possiamo essere noi i promotori e spingere 'i politici' a cambiare idea o comunque ad adeguarsi. Senza spinta 'dal basso' non cambieranno mai
Beato te che ci credi: "noi possiamo fargli cambiare idea" comprende uno spettro che va dalle parole, alle proteste formali, alle proteste fattuali, ecc....

Io continuo a pedalare, non ho tempo di provare a far ragionare una classe politica che si esprime con logiche tipo quella di Bologna postata poco sopra da ernia.
Sono Disilluso, ma felice così (ed alla fine non è poi così male: in Germania nella bella stagione si sta creando il problema di troppo "traffico" anche sulle piste ciclabili!!! [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji23] )

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io ci credo e continuo, senza proteste, con poche parole, con fatti e lavorando con e non contro. Alla fine ci comportiamo ugualmente "io continuo a pedalare" ma io sono un po' più ottimista, non mi faccio demoralizzare da episodi come il caso che citate di Bologna e cerco di dare risalto a tutti quelli più positivi
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Stamattina primo btw seriamente sotto zero, -6°C.... e purtroppo non trovo più i guanti più pesanti :doh: 30' con le mani che mi gelavano. Ho risolto andando senza mani, dove potevo, mettendole tra pancia e giubotto passando da sotto. Posso tamponare coi sotto guanti... ma devo procurarmi un paio di guanti seri
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Stamattina primo btw seriamente sotto zero, -6°C.... e purtroppo non trovo più i guanti più pesanti :doh: 30' con le mani che mi gelavano. Ho risolto andando senza mani, dove potevo, mettendole tra pancia e giubotto passando da sotto. Posso tamponare coi sotto guanti... ma devo procurarmi un paio di guanti seri
Io ho diversi guanti per ogni range di temperature, ma per i -6°C per me la migliore configurazione è un guantino leggero e sottile + gli SHIMANO 2+2.
allego foto
Le prime volte devi farci l'abitudine in quanto le dita sono unite a 2 a 2 appunto (mignolo con anulare e medio con indice), ma poi sono ottimi (meno dispersione di calore)
Sono un modello di un paio di anni fa, credo che si trovano a buon prezzo.
Ho tenuto i -12°C per una mezz'oretta, poi oltre credo servano le moffole da motocicletta!
Ciao

20181215_090728.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Stamattina primo btw seriamente sotto zero, -6°C.... e purtroppo non trovo più i guanti più pesanti :doh: 30' con le mani che mi gelavano. Ho risolto andando senza mani, dove potevo, mettendole tra pancia e giubotto passando da sotto. Posso tamponare coi sotto guanti... ma devo procurarmi un paio di guanti seri
io ho solo 4 km per andare al lavoro e con le temperature che ci sono la mattina di questi giorni, tra -5 e -10 gradi, uso guanti da sci con sotto guanti ma le dita delle mani in 4 km le congelo cmq
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
io ho solo 4 km per andare al lavoro e con le temperature che ci sono la mattina di questi giorni, tra -5 e -10 gradi, uso guanti da sci con sotto guanti ma le dita delle mani in 4 km le congelo cmq

Visto che di guanti ne ho tre paia e con quei freddi vado solo al lavoro in bici, pensavo proprio di usare quelli da sci/snowboard (senza protezioni)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Questa mattina 40 km di btw sotto la neve con le gomme Schwalbe Ice Spiker 57x622. Mi sono divertito come un bimbo. Le gomme gonfiate a 3 su strada sporca ma con già un passaggio di spazzaneve lasciano un'impronta minima, ero partito tenendole a 3 pensando di sgonfiare se scivolavo ma sono andato benissimo, ci ho messo solo 15 minuti più del solito. Ho fatto anche dei pezzi in 8-10 cm di neve fresca e si andava più piano ma si andava. Bellissimo :-)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Questa mattina 40 km di btw sotto la neve con le gomme Schwalbe Ice Spiker 57x622. Mi sono divertito come un bimbo. Le gomme gonfiate a 3 su strada sporca ma con già un passaggio di spazzaneve lasciano un'impronta minima, ero partito tenendole a 3 pensando di sgonfiare se scivolavo ma sono andato benissimo, ci ho messo solo 15 minuti più del solito. Ho fatto anche dei pezzi in 8-10 cm di neve fresca e si andava più piano ma si andava. Bellissimo :-)
A volte siamo come dei bambini.... [emoji6]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Oggi ho provato gli Schwalbe Winter da 30 che hanno una chiodatura leggera.
Mi sono sembrati ottimi su ghiaccio in strade dove è passato lo spazzaneve e su superfici poco irregolari, un disastro su neve ghiacciata con forma irregolare, tipo ciclabili non pulite.:evil:
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Un paio di sere fa a Bologna è arrivata la prima nevicata, e con questa purtroppo alcuni inconvenienti per la circolazione. Sono molto arrabbiato perché il Comune non ha pulito nessuna ciclabile, con ovvie conseguenze. Solo l’iniziativa, encomiabile, di cittadini ha permesso a chi decide di spostarsi in bici di poter usare alcune delle principali ciclabili della città. Oggi invece ho trovato una ciclabile verso la periferia coperta da una lastra di ghiaccio, molto pericolosa.... mio malgrado oggi ho dovuto prendere la macchina. Trovo che sia un segnale sbagliato, molto sbagliato, non curare la pulizia e la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili, passa così in maniera evidente la scarsa considerazione di cui godono le persone che hanno scelto la bici come proprio mezzo di trasporto... in un contesto come Bologna, che sta vedendo un vero e proprio Boom di ciclisti pendolari poi... soprattutto in questi tempi, dove il tema ambientale è ( o almeno dovrebbe) essere in cima alle priorità, chi sceglie di spostarsi con mezzi ecologici dovrebbe godere della stessa considerazione, se non di più, di chi usa un mezzo inquinante.
 
Ultima modifica:

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Oggi ho provato gli Schwalbe Winter da 30 che hanno una chiodatura leggera.
Mi sono sembrati ottimi su ghiaccio in strade dove è passato lo spazzaneve e su superfici poco irregolari, un disastro su neve ghiacciata con forma irregolare, tipo ciclabili non pulite.:evil:
Schwalbe winter con chiodatura, non le avevo mai sentite prima. Non hai una foto del battistrada? Sarei curioso di vederle

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Oggi ho provato gli Schwalbe Winter da 30 che hanno una chiodatura leggera.
Mi sono sembrati ottimi su ghiaccio in strade dove è passato lo spazzaneve e su superfici poco irregolari, un disastro su neve ghiacciata con forma irregolare, tipo ciclabili non pulite.:evil:
Beh, direi che la tua recensione sulle schwalbe winter da 30 è in linea con quanto dice su Instagram il buon Omar di Felice (che le ha usate nelle sue diverse spedizioni a Capo Nord) e con quanto detto qui sul forum da @arwen.
Un informazione in più per chi le sta valutando.
Inutile dire che le mie sono ancora lucide e nuove in cantina che aspettano la RC500

Ps: leggo qui sopra che davvero a Bologna non le hanno pulite le ciclabili..... [emoji53]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Beh, direi che la tua recensione sulle schwalbe winter da 30 è in linea con quanto dice su Instagram il buon Omar di Felice (che le ha usate nelle sue diverse spedizioni a Capo Nord) e con quanto detto qui sul forum da @arwen.
Un informazione in più per chi le sta valutando.
Inutile dire che le mie sono ancora lucide e nuove in cantina che aspettano la RC500

Ps: leggo qui sopra che davvero a Bologna non le hanno pulite le ciclabili..... [emoji53]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app


@Denilson 5
credo che il seguito interessi anche te

Sono imbestialito, seguirà video, che manderò anche a salvaiciclisti Bologna, di una ciclabile che ho dovuto fare con le Schwalbe Winter, di un sorpasso da parte di un autobus che ho subito non potendo andare in ciclabile e dei pedoni che Merola difende dai ciclisti nell'ultima versione dell'articolo su repubblica Bologna.
Tra l'altro hanno stanziato da qualche anno 5 milioni di euro per fare una ciclabile da San giovanni in Persiceto a Bologna nella vecchia sede ferroviaria della Verona-Bologna ma non se ne vede traccia. Io quel percorso lo facevo già in mountain bike almeno tre anni fa, sarei curioso di sapere cosa stanno facendo. A San Giovanni in Persiceto le ciclopedonali comunque le stavano già pulendo mentre nevicava, Merola fa proprio una figura di m.

@Nikolaj
sono usciti quest'anno credo:
https://www.schwalbe.com/it/spike-reader/winter.html
Li ho conosciuti grazie a focusmares1m, ottimi su strade pulite dove il ghiaccio si forma per scioglimento neve da argini o congelamenti notturni in zone d'ombra, se devi girare su neve fresca o neve ghiacciata irregolare (tipo ruotate di bici di quando la neve era fresca) meglio i Marathon Winter o gli Ice Spiker Pro. Con questi ultimi ho fatto tranquillamente andata e ritorno da Sant'Agata Bolognese a Bologna con la nevicata in corso o la neve fresca, 40 km anzichè 30 per schivare la trasversale di Pianura che sarebbe anche larga ma i cavalcavia sono stretti e la strada è molto frequentata da camion.
EDIT
Dimenticavo, la resistenza al rotolamento dei Winter è molto più umana rispetto ai marathon Winter e agli Ice Spiker Pro, per me per un uso urbano in città dove la giunta ragiona (vedi Monaco) sono perfetti.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Beh, direi che la tua recensione sulle schwalbe winter da 30 è in linea con quanto dice su Instagram il buon Omar di Felice (che le ha usate nelle sue diverse spedizioni a Capo Nord) e con quanto detto qui sul forum da @arwen.
Un informazione in più per chi le sta valutando.
Inutile dire che le mie sono ancora lucide e nuove in cantina che aspettano la RC500

Ps: leggo qui sopra che davvero a Bologna non le hanno pulite le ciclabili..... [emoji53]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Ciao, io uso gli schwalbe winter da 35 con la bici gravel, non sono sicura che Omar utilizzi quelli da 30, mi pare di ricordare che utilizzi quelli da 35 anche lui, e se non ricordo male utilizza la versione marathon winter che a differenza degli winter hanno i chiodi anche lateralmente per dare più aderenza anche in curva, mentre gli winter solo nella parte centrale.
Ci sono da parecchi anni ormai, io sono almeno due anni che li utilizzo.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao, io uso gli schwalbe winter da 35 con la bici gravel, non sono sicura che Omar utilizzi quelli da 30, mi pare di ricordare che utilizzi quelli da 35 anche lui, e se non ricordo male utilizza la versione marathon winter che a differenza degli winter hanno i chiodi anche lateralmente per dare più aderenza anche in curva, mentre gli winter solo nella parte centrale.
Ci sono da parecchi anni ormai, io sono almeno due anni che li utilizzo.
Penso di prenderli anch'io da 35 per il futuro, ho in mansarda quelli da 42 che usavo con la Surly Ogre e me li ricordo meno scorrevoli dei Winter da 30 (logicamente), però sulla neve fresca meglio gli Ice Spiker Pro che tra l'altro sono abbastanza furbi nel senso che la zona centrale è sopraelevata rispetto al resto quindi anche se sono dei 57 su asfalto senza troppa neve in realtà la superfice a contatto col terreno (e il numero di chiodi) per me equivale ai 35. Con 8-10 cm di neve fresca comunque sembra di essere in salita. Come curve però sono molto squadrati, su asfalto semipulito meglio i Marathon Winter. In definitiva, secondo me, Winter per uso normale sotto zero su strade senza neve ma a rischio ghiaccio con prudenza in curva, Marathon Winter se ci si vuole divertire un po' di più e si rischia qualche pezzo non pulito dalla neve, Ice Spiker Pro se si parte sotto la neve e le previsioni sono clementi. Credo che sopra i 15-20 cm diventi un calvario anche con gli Spiker, una volta proverò ma vicino a casa :mrgreen:
Arwen ne sa sicuramente più di me viste alcune foto che ha postato e il fatto che mi pare di capire abiti in mezzo ai monti.