Al lavoro in bici

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Proprio quella
La percorro spesso in estate, per tornare in San Donato dal Navile. Diciamo che il video esemplifica bene il grado di pulizia delle ciclabili a Bologna. Comunque, per dire della considerazione che abbiamo noi pendolari su bici nella società ti dico questo:In seguito a quella nevicata, su FB in un gruppo di cittadini della provincia di Bologna, dove abito, ho espresso la mia delusione per il fatto che questa volta, rispetto ad altre nevicate, la ciclabile che collega il mio paese alla prima periferia di Bologna ( quindi di competenza del mio Comune) non fosse stata minimamente considerata. Le risposte medie da parte di cittadini ricevute sono state di questo tipo ‘ io devo andare a lavorare, a differenza tua, quindi devono pulire per le auto’ oppure ‘ spalati te i 4 km si pista o vai con gli sci’. Io mi sono limitato a dire che il mio diritto ad andare a lavorare in bici equivale a quello di uno che l lavoro va in auto, e non ho mai detto che dovevano pulire SOLO la pista ciclabile, ma anche, come è sempre stato fatto. E quindi invece di andare avanti si va indietro.
Anche in questi giorni, tutti che mi chiedono come faccia ad usare la bici con queste temperature, come non mi prenda un accidente’ ( per la verità chi si ammala sono sempre i colleghi in macchina) io rispondo che basta avere il vestiario giusto, in estate invece mi porto sempre il cambio dietro, un deodorante e sono a posto. Non so se arriveremo mai, almeno da noi, almeno alla ‘considerazione’ del nostro modo sostenibile di trasporto. E il fatto che io vada di continuo in Europa in bici per i miei viaggi quando torno da noi sembra di tornare al medioevo. E parliamo di Bologna, che sulla carta ha una buona rete ciclabile, purtroppo non supportata da un livello culturale tale da apprezzarne il valore. A partire dall’amministrazione. Ciao!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
La percorro spesso in estate, per tornare in San Donato dal Navile. Diciamo che il video esemplifica bene il grado di pulizia delle ciclabili a Bologna. Comunque, per dire della considerazione che abbiamo noi pendolari su bici nella società ti dico questo:In seguito a quella nevicata, su FB in un gruppo di cittadini della provincia di Bologna, dove abito, ho espresso la mia delusione per il fatto che questa volta, rispetto ad altre nevicate, la ciclabile che collega il mio paese alla prima periferia di Bologna ( quindi di competenza del mio Comune) non fosse stata minimamente considerata. Le risposte medie da parte di cittadini ricevute sono state di questo tipo ‘ io devo andare a lavorare, a differenza tua, quindi devono pulire per le auto’ oppure ‘ spalati te i 4 km si pista o vai con gli sci’. Io mi sono limitato a dire che il mio diritto ad andare a lavorare in bici equivale a quello di uno che l lavoro va in auto, e non ho mai detto che dovevano pulire SOLO la pista ciclabile, ma anche, come è sempre stato fatto. E quindi invece di andare avanti si va indietro.
Anche in questi giorni, tutti che mi chiedono come faccia ad usare la bici con queste temperature, come non mi prenda un accidente’ ( per la verità chi si ammala sono sempre i colleghi in macchina) io rispondo che basta avere il vestiario giusto, in estate invece mi porto sempre il cambio dietro, un deodorante e sono a posto. Non so se arriveremo mai, almeno da noi, almeno alla ‘considerazione’ del nostro modo sostenibile di trasporto. E il fatto che io vada di continuo in Europa in bici per i miei viaggi quando torno da noi sembra di tornare al medioevo. E parliamo di Bologna, che sulla carta ha una buona rete ciclabile, purtroppo non supportata da un livello culturale tale da apprezzarne il valore. A partire dall’amministrazione. Ciao!
Per la rete ciclabile di Bologna "sulla carta" va benissimo :-)
Credo che FB sia inutile e dannosa, molti danno il peggio di sè su FB, parlando di persona è diverso.
L'unica cosa che possiamo fare è continuare a dare l'esempio e sperare di venire imitati da qualcuno prima o poi.
E anch'io mi ammalo molto di più se non vado al lavoro in bici o-o, siamo animali, troppi lussi e comodità ci fanno male :mrgreen:
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Per la rete ciclabile di Bologna "sulla carta" va benissimo :-)
Credo che FB sia inutile e dannosa, molti danno il peggio di sè su FB, parlando di persona è diverso.
L'unica cosa che possiamo fare è continuare a dare l'esempio e sperare di venire imitati da qualcuno prima o poi.
E anch'io mi ammalo molto di più se non vado al lavoro in bici o-o, siamo animali, troppi lussi e comodità ci fanno male :mrgreen:
Si,concordo che FB non sia il canale migliore e che con uno schermo di mezzo può essere dannoso ai fini di un confronto tra persone. dare l'esempio è importante, e avendo la fortuna di lavorare nelle scuole come educatore ho fatto ( e faccio) periodicamente dei laboratori/ progetti in accordo con le insegnanti proprio per sviluppare un nuovo tipo di mobilità. I bambini e i ragazzini seguono con interesse devo dire, anche perché sono attività che spesso prevedono anche momenti dedicati alla riparazione della propria bicicletta, e questo piace. Con gli adulti si fa più fatica, perché più restii a cambiamenti radicali. Lo vedo appunto tra i miei colleghi ( tra i 25 e i 35 anni), mi vedono come un alieno. Io devo dire che sono sempre stato un utilizzatore della bici, un amore partito da quando ero bambino e che non ho mai perso. Il fatto di spostarmi in bici nel mio caso è stato naturale. Ho anche un mezzo a motore, altra mia passione in quanto vecchio pulmino VW Westfalia, che uso però solo saltuariamente o per esigenze particolari, più qualche viaggetto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La percorro spesso in estate, per tornare in San Donato dal Navile. Diciamo che il video esemplifica bene il grado di pulizia delle ciclabili a Bologna. Comunque, per dire della considerazione che abbiamo noi pendolari su bici nella società ti dico questo:In seguito a quella nevicata, su FB in un gruppo di cittadini della provincia di Bologna, dove abito, ho espresso la mia delusione per il fatto che questa volta, rispetto ad altre nevicate, la ciclabile che collega il mio paese alla prima periferia di Bologna ( quindi di competenza del mio Comune) non fosse stata minimamente considerata. Le risposte medie da parte di cittadini ricevute sono state di questo tipo ‘ io devo andare a lavorare, a differenza tua, quindi devono pulire per le auto’ oppure ‘ spalati te i 4 km si pista o vai con gli sci’. Io mi sono limitato a dire che il mio diritto ad andare a lavorare in bici equivale a quello di uno che l lavoro va in auto, e non ho mai detto che dovevano pulire SOLO la pista ciclabile, ma anche, come è sempre stato fatto. E quindi invece di andare avanti si va indietro.
Anche in questi giorni, tutti che mi chiedono come faccia ad usare la bici con queste temperature, come non mi prenda un accidente’ ( per la verità chi si ammala sono sempre i colleghi in macchina) io rispondo che basta avere il vestiario giusto, in estate invece mi porto sempre il cambio dietro, un deodorante e sono a posto. Non so se arriveremo mai, almeno da noi, almeno alla ‘considerazione’ del nostro modo sostenibile di trasporto. E il fatto che io vada di continuo in Europa in bici per i miei viaggi quando torno da noi sembra di tornare al medioevo. E parliamo di Bologna, che sulla carta ha una buona rete ciclabile, purtroppo non supportata da un livello culturale tale da apprezzarne il valore. A partire dall’amministrazione. Ciao!
Se da Bologna vieni a Genova città, dal medioevo passi alla preistoria... [emoji35]

Sent from my GT-I9060 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Per la rete ciclabile di Bologna "sulla carta" va benissimo :-)
Credo che FB sia inutile e dannosa, molti danno il peggio di sè su FB, parlando di persona è diverso.

No, è che dal vivo fingono. Un mio amico diceva che la vera personalità di una persona si evince da come scrive, soprattutto per via telematica ( ovvero di getto e senza star li troppo a pensare).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, è che dal vivo fingono. Un mio amico diceva che la vera personalità di una persona si evince da come scrive, soprattutto per via telematica ( ovvero di getto e senza star li troppo a pensare).
Strano, a me succede spesso il contrario... sarò malato? ;nonzo%
E poi perchè quando si scrive al pc non si dovrebbe "star lì troppo a pensare" (chiedo eh)?
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Riguardo al fatto che le ciclabili non vengano pulite, beh purtroppo è la sacrosanta verità. E la nevicata (che considererei come evento eccezionale/particolare su Bologna) che potrei accettare possa comportare un ritardo nel risultato, ne è invece la conferma. Quando va bene ci trovi brecciolino altre rifiuti, ma molto spesso piante (la maggior parte delle volte quelle che vengono piantumate nelle aiuole che le separano dalla strada).
Quindi tornando al caso dell'amico concordo con il desiderio (da cittadino) di vederla pulita e mantenuta tanto quanto le strade (ahimè le manutenzioni di queste ultime la dicono lunga) è più che sacrosanto. A maggior ragione se poi è usata per andare al lavoro in un modo sostenibile (considerato anche che in inverno i veicoli a motore costituiscono un sacco di problemi - anche se non sono d'accordo).
Riguardo poi i commenti su FB beh denotano molto bene il livello culturale della società in cui viviamo. Tutti bravi a scrivere, ma poi? Io preferisco segnalare nei modi dovuti, ma soprattutto civili e, credetemi, molto spesso ricevo risposta anche solo per riconoscere la mia segnalazione. Dall'altra parte ci sono persone come noi, che fanno un lavoro e che spesso non sono d'accordo con chi li gestisce. Credo sia inutile e controproducente partire ad aggredire verbalmente (anche se in forma scritta) e spandere fango solo perché siamo cittadini. Io parto dal presupposto che non sia possibile essere ovunque e risolvere tutto all'istante. Con questo non voglio giustificare certe amministrazioni pubbliche. Per la gente invece che ci vede come alieni, beh questa è la conferma che ci sono altre forme di vita!!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Alla fine di un'emergenza che sembrava infinita (1m di neve in 15 giorni qui appena fuori Monaco di Baviera), oggi ho trovato il tempo di pulirla e di fare 2 foto.
Ecco il mio "Schneemonster".... mostro della neve.

20190115_104021.jpeg 20190115_102749.jpeg 20190115_103858.jpeg 20190115_103820.jpeg

Ps: @ernia..... tutto (parafanghi, portapacchi e bauletto) verrà riversato sulla RC500 l'anno prossimo.
Non è stato facile adattare i parafanghi comprati per bici 28" su una 26" [emoji6]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Cambio leggermente argomento per chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienza con la formula bici pieghevole + bus. Piccola premessa... Ho preso recentemente una Btwin TILT 500 giallo fluo di cui sono contentissimo, da usare in situazioni particolari. È innegabile che avere a disposizione una pieghevole è fantastico, più volte l'ho caricata in macchina per poi proseguire in bici da un determinato punto.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha preso il bus portandosi dietro la pieghevole, e sapere se ci diano stati problemi particolari ( spazi, lamentele varie, ) Nei prossimi giorni potrei avere l'occasione di provarci a Bologna.
Poi vi dico questo: sono stato a Ginevra qualche giorno, dai parenti dellea morosa, e in due situazioni due ragazzi sono saliti con bici normali sull'autobus senza che nessuno dicesse nulla. Le hanno messe in spazi appositi.... Da noi sarebbe fantascienza di
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti! Cambio leggermente argomento per chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienza con la formula bici pieghevole + bus. Piccola premessa... Ho preso recentemente una Btwin TILT 500 giallo fluo di cui sono contentissimo, da usare in situazioni particolari. È innegabile che avere a disposizione una pieghevole è fantastico, più volte l'ho caricata in macchina per poi proseguire in bici da un determinato punto.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha preso il bus portandosi dietro la pieghevole, e sapere se ci diano stati problemi particolari ( spazi, lamentele varie, ) Nei prossimi giorni potrei avere l'occasione di provarci a Bologna.
Poi vi dico questo: sono stato a Ginevra qualche giorno, dai parenti dellea morosa, e in due situazioni due ragazzi sono saliti con bici normali sull'autobus senza che nessuno dicesse nulla. Le hanno messe in spazi appositi.... Da noi sarebbe fantascienza di
A Monaco le pieghevoli con ruote fino a 16" sono considerate come un normale bagaglio/valigia e quindi sui mezzi pubblici (metropolitane e bus) non pagano.

Le bici normali invece sono sottoposte a pagamento (3€ di ticket giornaliero) e non possono essere trasportate negli orari di punta dei pendolari (mattina presto e tardo pomeriggio)

Certo, in ogni caso il velocipede deve essere pulito e non sgocciolante di neve per evitare una multa direttamente da parte dell'autista

Direi che tutto questo impianto suona come un punto di vista equilibrato fra i vari utenti del mezzo pubblico (il tutto condito da buon senso e DISCIPLINA) (tipica ricetta tedesca)
[emoji6]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
A Monaco le pieghevoli con ruote fino a 16" sono considerate come un normale bagaglio/valigia e quindi sui mezzi pubblici (metropolitane e bus) non pagano.

Le bici normali invece sono sottoposte a pagamento (3€ di ticket giornaliero) e non possono essere trasportate negli orari di punta dei pendolari (mattina presto e tardo pomeriggio)

Certo, in ogni caso il velocipede deve essere pulito e non sgocciolante di neve per evitare una multa direttamente da parte dell'autista

Direi che tutto questo impianto suona come un punto di vista equilibrato fra i vari utenti del mezzo pubblico (il tutto condito da buon senso e DISCIPLINA) (tipica ricetta tedesca)
[emoji6]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Quanto ci vorrebbero il buon senso e disciplina tedeschi anche da noi. Non sono perfetti ma su questo ci danno dei km. Io viaggio in bici ( sono cicloturista) tantissime volte proprio in Germania o Austria ( anche per parlare tedesco, che conosco) e conosco bene la loro realtà, che ammiro. Per il resto, anche a Ginevra la bici normale può salire sul bus solo in orari non di punta ( come effettivamente ho visto), mentre nei prossimi giorni farò l'esperimento bus più TILT 500 a Bologna. Ha le ruote da 20 ma da chiusa non è assolutamente ingombrante
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
A giorni mi trasferisco, da 12+12 passo a 30 abbondanti sola andata. Un po' mi scoraggia sulla questione btw... già non lo faccio sempre ma ora diminuiranno drasticamente anche per via degli altri impegni che gestisco meglio in auto. Tra l'altro al ritorno avrei 150m D+ che anche se non mi spaventano allungano i tempi, obbligo di doccia (prima in 12 km di piattume mi davo solo una veloce lavata se avevo fretta), ecc...

D'altro canto è anche vero che sarò costretto a fare più chilometri e quindi rendere più allenante il pendolarismo in bici. Conosco già alcune possibili alternative alle strade più trafficate Ma dovrò fare qualche esperimento
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Io ho iniziato l’anno scorso a fare b2w, anche ispirato dalle “imprese” quotidiane di alcuni di voi che ho letto in questa sezione, e tra andata e ritorno ho circa 65 km. Riesco a farlo solo con l’ora legale perché tornare al buio, seppur con buone luci, col traffico della sera è troppo pericoloso secondo me, oltre a trovare spesso tratti di strada leggermente ghiacciati in inverno. Se invece mi capita di partire presto al mattino con buio pesto, il fatto che non ci sia quasi nessuno in strada oltre a rendermi più sicuro mi dà un incredibile senso di tranquillità. In media vado al lavoro in bici 3 volte a settimana, compatibilmente con meteo e impegni post lavoro che a volte mi richiedono necessariamente l’uso dell’auto, ma anche in base ai tempi di recupero che ogni tanto il mio corpo mi richiede. Inutile dire che sto contando i giorni per tornare a farlo, poco più di due mesi e si può ripartire!
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
A giorni mi trasferisco, da 12+12 passo a 30 abbondanti sola andata. Un po' mi scoraggia sulla questione btw... già non lo faccio sempre ma ora diminuiranno drasticamente anche per via degli altri impegni che gestisco meglio in auto. Tra l'altro al ritorno avrei 150m D+ che anche se non mi spaventano allungano i tempi, obbligo di doccia (prima in 12 km di piattume mi davo solo una veloce lavata se avevo fretta), ecc...

D'altro canto è anche vero che sarò costretto a fare più chilometri e quindi rendere più allenante il pendolarismo in bici. Conosco già alcune possibili alternative alle strade più trafficate Ma dovrò fare qualche esperimento

Se hai già come penso la mentalità da bike commuter vedrai che non sarà un problema! Anch’io ho più o meno quei km totali e a 5 km dall’azienda ho 1 km di salita al 10% (che in altre condizioni adorerei fare, ma messo là poco prima di arrivare al lavoro proprio lo detesto), doccia, breve seconda colazione e via. Personalmente la cosa che un po’ mi scoccia è dover magari pensare anche giorni prima ad abbigliamento e cibo da portare al lavoro in macchina in modo da aver tutto pronto in ufficio, io vado in bdc e con lo zaino, seppur contenuto, proprio non mi trovo. Ovviamente avere la possibilità di farsi la doccia e potersi gestire un po’ i tempi aiuta molto.

Quanto all’effetto allenante, il fatto di passare da 12+12 a 30+30 sicuramente si farà sentire. E oltre ai km in più, per fare strade poco trafficate può essere che tu abbia più stop, rotonde e deviazioni che rendono ovviamente il tutto più faticoso ma costringendoti a frequenti rilanci poi ne senti il beneficio, almeno io l’ho notato su di me.