Al lavoro in bici

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io sto in Baviera, come credo d'aver capito Focusmares1m, ed aspetto ancora questo mese per pedalare al lavoro, la mattina fa ancora troppo freddo ed io, voglio che sia una cosa rilassante e non uno stress.
L'anno scorso feci in bici tutto settembre, cause di forza maggiore, e lo trovai oltre che divertente molto salutare.
Il percorso casa-lavoro, tra l'altro è di soli 7km. Passo attraverso tre minuscoli Dorf, spesso devo aspettare, di pomeriggio, le mucche che tornano nella stalla, e mi godo la vista dei monti attorno a casa.
Ho una Scott Ciclocross, perfetta anche quando è bagnato o la strada è lercia...
Buona bici a tutti!!!
Beh.... in Baviera a Monaco attualmente non fa così freddo, al mattino si è appena sotto 0°C ed il pomeriggio si sfiorano i 10°C
Certo che se tu vivi più a Sud verso le Alpi o a Ovest verso l'Allgaü sicuramente farà più freddo!

E confermo, le moderne ciclocross sono il mezzo perfetto per affrontare il commuting in maniera perfetta: sono sicure (con i dischi), all road (con pneumatici maggiorati) e veloci (con la piega, i rapporti adatti ad ogni situazione)

Come sapete io faccio commuting in estate con una bdc Scott speedster, in inverno con una vecchia mbt, e talvolta con una bella e stilosa Gazelle C7.

.... una ciclocross / gravel (magari con doppio set di ruote) racchiude e sintetizza il meglio delle caratteritische delle 3 tipologie di bici elencate sopra

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Beh.... in Baviera a Monaco attualmente non fa così freddo, al mattino si è appena sotto 0°C ed il pomeriggio si sfiorano i 10°C
Certo che se tu vivi più a Sud verso le Alpi o a Ovest verso l'Allgaü sicuramente farà più freddo!

E confermo, le moderne ciclocross sono il mezzo perfetto per affrontare il commuting in maniera perfetta: sono sicure (con i dischi), all road (con pneumatici maggiorati) e veloci (con la piega, i rapporti adatti ad ogni situazione)

Come sapete io faccio commuting in estate con una bdc Scott speedster, in inverno con una vecchia mbt, e talvolta con una bella e stilosa Gazelle C7.

.... una ciclocross / gravel (magari con doppio set di ruote) racchiude e sintetizza il meglio delle caratteritische delle 3 tipologie di bici elencate sopra

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Habe die Ehre!!!
Mi vien da ridere, perché ho una Scott Speedster pure io:-)
Abito sul fiume Inn, vicino al confine con Kufstein.
Sulle Ciclocross/Gravel, la penso come te, sono un mezzo perfetto per spostarsi ma, secondo i miei gusti, mantenendo quello stile da BDC che mi piace tanto.
Poi qua, ho bellissime ciclabili sterrate (o innevate, a seconda del momento).
Lavoro alla Corratec, mi vorrei prender una BDC da affiancare alla Ciclocross, ho bellissime salite attorno a casa.
Servus, un salutone a tutti...
 

Allegati

  • DSC_0418~3.JPG
    DSC_0418~3.JPG
    185,6 KB · Visite: 77
  • DSC_0451~2.JPG
    DSC_0451~2.JPG
    233,9 KB · Visite: 72
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io infatti sto facendo modificare la scheda (o il chip) (non ho ben capito) audio da un collega.
Dobbiamo solo decidere con che file sostituire il "bip" originale:
Il classico suono del campanello?
Il clackson di una auto?
Di un tir?
La sirena di una nave da crociera?
Il rombo di un jet al decollo?
Un classico "vaff....ulo non mi vedi che sto arrivando in bici"?

Work in progress.....
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Voto per il Tir, un classico senza tempo :-)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Habe die Ehre!!!
Mi vien da ridere, perché ho una Scott Speedster pure io:-)
Abito sul fiume Inn, vicino al confine con Kufstein.
Sulle Ciclocross/Gravel, la penso come te, sono un mezzo perfetto per spostarsi ma, secondo i miei gusti, mantenendo quello stile da BDC che mi piace tanto.
Poi qua, ho bellissime ciclabili sterrate (o innevate, a seconda del momento).
Lavoro alla Corratec, è mi vorrei prender una BDC da affiancare alla Ciclocross, ho bellissime salite attorno a casa.
Servus, un salutone a tutti...
Ne ha buttata giù tanta quest'inverno!
Però a Monaco hanno sempre spazzato

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ne ha buttata giù tanta quest'inverno!
Però a Monaco hanno sempre spazzato

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

O.T. Organizziamo un incontro a metà strada, in bici, tipo tra un paio di mesi... Con annesso giretto e birre :-)
Anche qua da noi tutto in regola, sono molto organizzati, adoro la "mia nuova vita".
Se pensi che nella prima foto, del precedente messaggio, sullo sfondo c'è casa mia e, la seconda, è scattata a soli 14km dal mio appartamento.
Una meraviglia...
Fine O.T., scusate...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
O.T. Organizziamo un incontro a metà strada, in bici, tipo tra un paio di mesi... Con annesso giretto e birre :-)
Anche qua da noi tutto in regola, sono molto organizzati, adoro la "mia nuova vita".
Se pensi che nella prima foto, del precedente messaggio, sullo sfondo c'è casa mia e, la seconda, è scattata a soli 14km dal mio appartamento.
Una meraviglia...
Fine O.T., scusate...
Volentieri! Adesso però continuiamo in privato altrimenti i moderatori ci "inkulanen"
Ti scrivo nei prossimi giorni, che tanto la primavera è alle porte.

Ps: noi per Pasqua faremo un pezzo della Romantik straße in assetto bikepacking (se non sai cos'è cercala su Google), credo anch'io di capire se passeremo dalle tue parti.
Fine OT
.... scusateci.... la Bavaria è bella e proprio a misura di ciclista, vale la pena "distribuire" anche qualche spunto o suggerimento a chi ci legge.
Ciao

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

marco-86

Pignone
24 Settembre 2012
225
10
alba
Visita sito
Bici
trek sl 6
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come allestire la bici per giri in notturna.
Volevo stare il più basso possibile con la spesa perché non so se poi andrò.
Vi ringrazio...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come allestire la bici per giri in notturna.
Volevo stare il più basso possibile con la spesa perché non so se poi andrò.
Vi ringrazio...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se vuoi spendere poco di sicuro mi sento di sconsigliarti il mozzo con la dinamo.

Resta quindi l'opzione delle luci a batteria:

- ti sconglio quelle alimentate da pile monouso AAA, AA, ecc, è ampiamente dimostrato che hanno una capacita ed una durata molto limitata se comparate con quelle a batterie ricaricabili

- ti direi di andare quindi su luci con batterie integrate ricaricabili al litio che, seppur limitate nel numero di ricariche della vita della batteria (circa 500 cicli), offrono un buon rapporto fra costo ed efficienza.

Io e la mia ragazza (che facciamo commuting per 3/4 stagioni all'anno) usiamo set di luci omologate STZVO (codice della strada tedesco) e stiamo lontano dalle cinesate da migliaia di lumen dichiarate.

Usiamo luci della Sigma, della Knog e della B&M senza problemi da anni.
Per le luci frontali il range di spesa è di 40/80€
Per le posteriori 20/30€

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

marco-86

Pignone
24 Settembre 2012
225
10
alba
Visita sito
Bici
trek sl 6
Ti ringrazio per la risposta...
Quindi mi sconsgli le luci che si trovano su Amazon a 20/30 € per quella anteriore.
Devo valutare per trovare un via di mezzo per nn buttare via i soldi e per non spendere troppo dato che nn so se poi le uso.
Vorrei provare ad allenarmi alla sera su strada per non fare i rulli, perché mi ispira anche se mi fa un po' paura.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se vuoi spendere poco di sicuro mi sento di sconsigliarti il mozzo con la dinamo.

Resta quindi l'opzione delle luci a batteria:

- ti sconglio quelle alimentate da pile monouso AAA, AA, ecc, è ampiamente dimostrato che hanno una capacita ed una durata molto limitata se comparate con quelle a batterie ricaricabili

- ti direi di andare quindi su luci con batterie integrate ricaricabili al litio che, seppur limitate nel numero di ricariche della vita della batteria (circa 500 cicli), offrono un buon rapporto fra costo ed efficienza.

Io e la mia ragazza (che facciamo commuting per 3/4 stagioni all'anno) usiamo set di luci omologate STZVO (codice della strada tedesco) e stiamo lontano dalle cinesate da migliaia di lumen dichiarate.

Usiamo luci della Sigma, della Knog e della B&M senza problemi da anni.
Per le luci frontali il range di spesa è di 40/80€
Per le posteriori 20/30€

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Dissento su quasi tutto... sorry... ma il mondo è bello perchè vario :mrgreen:
Il mozzo con la dinamo è il top, purtroppo i prezzi sono alti
Il problema delle pile ricaricabili è il peso, su durata e intensità se ne può parlare (cat-eye docet)
Ottime quelle con batterie al litio ma sale il prezzo e non sapevo dei 500 cicli... ma si può sostituire la batteria :==
Uso da anni ciò che tu chiami "cinesaglia da migliaia di lumen" con batteria esterna e godo delle migliaia di lumens quando servono avendo speso meno di 20€. Idem per la luce post ma con meno lumens


@marco-86 la prima cosa da considerare è se vuoi farti vedere (giri su strade/ciclabili illuminate quindi non necessiti di molti lumens ... per rimanere in tema) o se devi illuminare dove vai. Io ho una cinese a led sul casco da 1800 lumens (tipo questa https://www.amazon.it/dp/B018YU370M/?tag=bdc_parser-21) per illuminazione potente e profonda ed una cat-eye el520 (o 530...) che con stilo ricaricabili in buono stato supera le 50 ore di funzionamento ma con poca potenza. Dietro ho una luce fissa del decathlon ed una cinese led da 9€ in modalità lampeggiante (necessaria per attrarre maggiormente l'attenzione rispetto alla fissa) https://www.amazon.it/gp/product/B01MT54GJP/?tag=bdc_parser-21
Fondamentale è avere luci doppie (magari una buona ed una sufficiente per contenere i prezzi) per scongiurare rotture o scaricamento imprevisto delle batterie.
Altro aspetto importante è sfalsare le luci ant: averle in posizioni diverse (una alta ed una bassa, una a destra ed una a sinistra) conferisce maggior visibilita è comprensione del manto stradale e dei suoi ostacoli
Uso la cateye e le luci post su tutto il percorso mentre accendo il faro da aeroporto :sborone: all'occorrenza

Se hai voglia e tempo ti consiglio il thread top sull'illuminazione https://www.bdc-mag.com/forum/threads/luci-da-rando.91278/
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Bisogna considerare però che le cinesate non hanno l'ottica anabbagliante e che gli automobilisti di solito non stanno con le mani in mano se dall'altra parte vedono degli abbaglianti, almeno sulle strade che faccio io che mi pare di capire non siano molto lontane da quelle di @airmat
Non conosco personalmente tutte le marche citate da @focusmares1m, posso dire che dopo essermi fatto cavare gli occhi per un anno dagli automobilisti dal lato opposto usando un fanale sigma power led black ho trovato il fanale anteriore supernova airstream che ha l'ottica anabbagliante ed è omologato per uso stradale (in germania, da noi non credo esistano, perchè mai uno in bici dovrebbe voler girare di notte...). All'interno c'è una normalissima ricaricabile al litio 18650 (le stesse dei pacchi batteria ebike), sapendo usare uno stagnatore si può sostituire abbastanza agevolmente. Il mio l'ho preso nel 2012 e ho cambiato la pila una volta, probabilmente ne prenderò un altro prima che smettano di farlo.
Se invece voglio dare io le luci a un'auto che non toglie gli abbaglianti uso la luce della mia telecamera anteriore, una cycliq che ha la luce incorporata, se vuoi farti un'idea guarda questo video:
 

marco-86

Pignone
24 Settembre 2012
225
10
alba
Visita sito
Bici
trek sl 6
Dissento su quasi tutto... sorry... ma il mondo è bello perchè vario :mrgreen:
Il mozzo con la dinamo è il top, purtroppo i prezzi sono alti
Il problema delle pile ricaricabili è il peso, su durata e intensità se ne può parlare (cat-eye docet)
Ottime quelle con batterie al litio ma sale il prezzo e non sapevo dei 500 cicli... ma si può sostituire la batteria :==
Uso da anni ciò che tu chiami "cinesaglia da migliaia di lumen" con batteria esterna e godo delle migliaia di lumens quando servono avendo speso meno di 20€. Idem per la luce post ma con meno lumens


@marco-86 la prima cosa da considerare è se vuoi farti vedere (giri su strade/ciclabili illuminate quindi non necessiti di molti lumens ... per rimanere in tema) o se devi illuminare dove vai. Io ho una cinese a led sul casco da 1800 lumens (tipo questa https://www.amazon.it/dp/B018YU370M/?tag=bdc_parser-21) per illuminazione potente e profonda ed una cat-eye el520 (o 530...) che con stilo ricaricabili in buono stato supera le 50 ore di funzionamento ma con poca potenza. Dietro ho una luce fissa del decathlon ed una cinese led da 9€ in modalità lampeggiante (necessaria per attrarre maggiormente l'attenzione rispetto alla fissa) https://www.amazon.it/gp/product/B01MT54GJP/?tag=bdc_parser-21
Fondamentale è avere luci doppie (magari una buona ed una sufficiente per contenere i prezzi) per scongiurare rotture o scaricamento imprevisto delle batterie.
Altro aspetto importante è sfalsare le luci ant: averle in posizioni diverse (una alta ed una bassa, una a destra ed una a sinistra) conferisce maggior visibilita è comprensione del manto stradale e dei suoi ostacoli
Uso la cateye e le luci post su tutto il percorso mentre accendo il faro da aeroporto :sborone: all'occorrenza

Se hai voglia e tempo ti consiglio il thread top sull'illuminazione https://www.bdc-mag.com/forum/threads/luci-da-rando.91278/
Ti ringrazio vado subito a leggere il post da te consegnato[emoji1303]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@ernia avendo la luce potente sul casco (tra l'altro si può variare la focale per avere luce larga per illuminare a 150° o piccola x illuminare molto lontano) posso indirizzarla dritto negli occhi del simpaticone di turno che non toglie gli abbaglianti, oppure illuminare a terra inclina do un po' la testa
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Oggi, con un po’ di anticipo rispetto ai programmi causa revisione auto, primo bike to work dell’anno! 40 km di puro ossigeno e mattinata spettacolare per pedalare grazie al vento che ha reso il cielo incredibilmente limpido… peccato però che fosse spesso contrario :cool:
 

Allegati

  • ff45ace3-d095-4e20-9f81-e07fcf468fd0.jpg
    ff45ace3-d095-4e20-9f81-e07fcf468fd0.jpg
    350 KB · Visite: 58

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi, con un po’ di anticipo rispetto ai programmi causa revisione auto, primo bike to work dell’anno! 40 km di puro ossigeno e mattinata spettacolare per pedalare grazie al vento che ha reso il cielo incredibilmente limpido… peccato però che fosse spesso contrario :cool:
Il vento è SEMPRE contrario :mrgreen: anche se giri la bici!
 

Fede1982

Novellino
29 Dicembre 2017
29
3
41
Foligno PG
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone7
Salve a tutti
Sto allestendo la nuova bici da tutti i giorni, l’altra me l’hanno rubata
Ho intenzione di montare porta pacchi posteriore thule per le borse laterali, prima avevo delle borse in cordura design classico e mi sono trovato sempre bene tranne che se pur il tessuto fosse idrorepellente sopra la chiusura era con la patta che ricade lateralmente e quando parcheggiata se faceva la tempesta era un classico trovare acqua dentro
Ho visto che molti di voi hanno borse laterali del tipo che si arrotolano sopra con chiusura a strappo come le sacche da sub e quelle di certo nn hanno di questi problemi
Questo tipo di borse mi da l’idea che diano più nell’occhio del malintenzionato e nn. Orfeo che mi durino dal mattino al pomeriggio, le altre avevano un paio d’anni e mai sorprese, forse perché ad occhio inesperto di tessuto e semplici nn davano idea di essere di valore
Questo tipo di borse che utilizzate hanno un qualche tipo di chiusura antifurto o similare?
Certo se mi convincessi a prenderle qualcosa per assicurarle al porta pacchi ed evitare che me le rubino invento ma per capire se ci sia qualcosa di serio o meno, eventualmente quali modelli marche propongono qualcosa di più sicuro
Poi come è successo con l’altra se vogliono rubartela un modo trovano...
In generale come vi trovate con la chiusura a strappo e arrotolata? Sono pratiche?
Sempre più spesso dai si vende locali mi capita di trovare mentalità chiuse e fuori tempo, che chi va a lavoro in bici e giri parecchio debba usare prodotti scadenti, nn è così, c’è molta ricerca come nel ciclismo in genere
Grazie comunque e buona giornata in sella a tutti



Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Salve a tutti
Sto allestendo la nuova bici da tutti i giorni, l’altra me l’hanno rubata
Ho intenzione di montare porta pacchi posteriore thule per le borse laterali, prima avevo delle borse in cordura design classico e mi sono trovato sempre bene tranne che se pur il tessuto fosse idrorepellente sopra la chiusura era con la patta che ricade lateralmente e quando parcheggiata se faceva la tempesta era un classico trovare acqua dentro
Ho visto che molti di voi hanno borse laterali del tipo che si arrotolano sopra con chiusura a strappo come le sacche da sub e quelle di certo nn hanno di questi problemi
Questo tipo di borse mi da l’idea che diano più nell’occhio del malintenzionato e nn. Orfeo che mi durino dal mattino al pomeriggio, le altre avevano un paio d’anni e mai sorprese, forse perché ad occhio inesperto di tessuto e semplici nn davano idea di essere di valore
Questo tipo di borse che utilizzate hanno un qualche tipo di chiusura antifurto o similare?
Certo se mi convincessi a prenderle qualcosa per assicurarle al porta pacchi ed evitare che me le rubino invento ma per capire se ci sia qualcosa di serio o meno, eventualmente quali modelli marche propongono qualcosa di più sicuro
Poi come è successo con l’altra se vogliono rubartela un modo trovano...
In generale come vi trovate con la chiusura a strappo e arrotolata? Sono pratiche?
Sempre più spesso dai si vende locali mi capita di trovare mentalità chiuse e fuori tempo, che chi va a lavoro in bici e giri parecchio debba usare prodotti scadenti, nn è così, c’è molta ricerca come nel ciclismo in genere
Grazie comunque e buona giornata in sella a tutti



Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
So che non è quello che chiedi, ma i bauletti della klickfix / racktime hanno l'aggancio fra bauletto e portapacchi (opzionale a circa 7€) con chiave.
Un sistema identico a chiave è disponibile anche per i cestini/box/borse con attacvo al manubrio

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Questo messaggio è un po' fuori topic in quanto non si tratta di BTW puro, ma è un ulteriore esempio di come (per noi qui a Monaco) vivere senza auto è possibile.

Vedi l'allegato 177135 Vedi l'allegato 177136

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Questa invece è la situazione a Modena, città che risulta virtuosa, sulla carta, in quanto a mobilità ciclabile

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2005882762792434&id=486649474715778
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Questa invece è la situazione a Modena, città che risulta virtuosa, sulla carta, in quanto a mobilità ciclabile

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2005882762792434&id=486649474715778

Io non li sopporto i blocchi sulle ciclabili che in teoria servirebbero ad evitare il passaggio dei veicoli a motore, rendono piuttosto difficile anche il passaggio in bici, già quando ho le ortlieb laterali nel sottopasso che faccio a San Giovanni faccio fatica a passare.
Mettete telecamere e mandate le multe a casa, prima o poi smettono di passarci.