Al lavoro in bici

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Porti tua figlia all'asilo in bici anche in inverno?....potrei andare benissimo anch'io a lavoro in bici ma dovrei prima portare il piccolo all'asilo, il grande alle elementari in macchina,rientro, poi prendo la bici e vado a lavoro, troppo traffico, mia moglie poi appena le temperature scendono mi proibisce di pensare a questa variante...ma appena crescono un po'.....
 

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Io da marzo ad ottobre mi gestisco così: lunedì in ufficio in macchina per portare tutto l'abbigliamento che userò in settimana. Da martedì a venerdì bicicletta. 18km per l'andata, mentre il ritorno viene prolungato a piacere. Al sabato ritiro dei vestiti usati. Io sono trader professionista e nel mio studio ho allestito anche una stanzetta con cucinino e lavatrice per provvedere ad emergenze varie.... Per questo periodo che porterà all'inverno, mi sono attrezzato coi rulli
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io da marzo ad ottobre mi gestisco così: lunedì in ufficio in macchina per portare tutto l'abbigliamento che userò in settimana. Da martedì a venerdì bicicletta. 18km per l'andata, mentre il ritorno viene prolungato a piacere. Al sabato ritiro dei vestiti usati. Io sono trader professionista e nel mio studio ho allestito anche una stanzetta con cucinino e lavatrice per provvedere ad emergenze varie.... Per questo periodo che porterà all'inverno, mi sono attrezzato coi rulli

grande :mrgreen:

Per tutti gli altri, invece, posso dire che nelle varie discese affrontate in bdc e mtb ho sempre avuto tempi simili perchè è vero che la bdc va più veloce sul rettifilo ma nelle curve la mtb mi permetteva pieghe che la bdc non faceva.
Dipende sempre da molti fattori: asfalto bagnato o umido, sabbia o ghiaino, temperatura dell'aria e dell'asfalto e pressione degli pneumatici.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Premesso che per motivi vari non posso recarmi a lavoro in bici, potrei usarla per andare dalla mia ragazza, da cui vado tutti i giorni...sarebbero 4+4km di cui la metá di salita leggera, giretto che con un paio di accorgimenti potrebbe farmi totalizzare i 20km al giorno tra andata e ritorno.

Per un fatto di comoditá ci andrei vestito 'normale' con su solo le scarpe con gli agganci.

A parte il non uso dell'auto, ci potrebbero essere vantaggi in termini 'allenanti' o finirei solo per ritrovarmi più stanco durante i miei soliti giri settimanali?
Ciao carissimo.
Direi che 20 km al giorno non dovrebbero stancarti. A meno che non te li fai tutti a cannone :cassius::cassius:
Vantaggi sinceramente non saprei...di sicuro far girare un pò la gamba male non fa. Anche se ritengo che per essere allenante, una pedalata deve essere almeno di 50/60 minuti.

Se invece parliamo di benefici psico/fisici slegati dalla prestazione...anche 15/20 minuti di pedalata sono utilissimi.
 

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti..
C'è qualcuno per caso che fa un certo numero di km in bici per andare al lavoro per cui avrebbe bisogno di una doccia ma in azienda non ha una doccia? Come risolvete? Salviettine?
Parlo soprattutto del periodo estivo .
Grazie

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ciao a tutti..
C'è qualcuno per caso che fa un certo numero di km in bici per andare al lavoro per cui avrebbe bisogno di una doccia ma in azienda non ha una doccia? Come risolvete? Salviettine?
Parlo soprattutto del periodo estivo .
Grazie

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
Io ne faccio 17 andare e 17 tornare. Mi vesto da bici con indumenti giusti in modo da avere un po freschino il mattino e giusto la sera. Se "patisci" un po di fresco al mattino non si suda piu di tanto,ma a patti di avere abbigliamento giusto. Mi porto uno zainetto in cui metto il cambio per lavorare. A lavoro mi lavo le ascelle e mi asciugo, mi deodoro e poi mi vesto senza doccia che potrei fare ma non ho tempo. Poi dipende da che lavoro si fa, io faccio il tecnico, per cui bici o non bici durante il giorno sudo lo stesso.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
Io ne faccio 17 andare e 17 tornare. Mi vesto da bici con indumenti giusti in modo da avere un po freschino il mattino e giusto la sera. Se "patisci" un po di fresco al mattino non si suda piu di tanto,ma a patti di avere abbigliamento giusto. Mi porto uno zainetto in cui metto il cambio per lavorare. A lavoro mi lavo le ascelle e mi asciugo, mi deodoro e poi mi vesto senza doccia che potrei fare ma non ho tempo. Poi dipende da che lavoro si fa, io faccio il tecnico, per cui bici o non bici durante il giorno sudo lo stesso.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

grazie mille. Io pero' parlavo di un pendolarismo saltuario e di 60-70 km andata e idem ritorno.. Considerando che non li posso fare a 15-18 km/h (altrimenti non arrivo piu' ;) ) quando arrivo ho bisogno sicuramente di una doccia o qualcosa di equivalente.. Mi chiedo come fa chi non ha la doccia.. Immagino salviettine ma volevo avere conferme anche di eventuali altri prodotti.
grazie
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Per chi non ha la doccia in ufficio, consiglio di vedere se in zona c'è una palestra e utilizzare la struttura sia per tenere la bici e gli indumeni di ricambio che fare la doccia.
E' vero che bisogna pagare l'abbonamento, in ogni caso la si utilizza nelle giornate veramente buie.
 

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie del consiglio. Non ho problemi a portare la bici in ufficio o tenermi un borsone con i cambi ma l'abbonamento in palestra per avere doccia e spazi per cambiarsi è in effetti un'ottima idea. Controllerò se c'è n'è una in zona. Grazie della dritta

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Porti tua figlia all'asilo in bici anche in inverno?....potrei andare benissimo anch'io a lavoro in bici ma dovrei prima portare il piccolo all'asilo, il grande alle elementari in macchina,rientro, poi prendo la bici e vado a lavoro, troppo traffico, mia moglie poi appena le temperature scendono mi proibisce di pensare a questa variante...ma appena crescono un po'.....

tratto casa-asilo a piedi, una mano alla bimba, una mano sulla bici...sono circa 500mt quindi no problem. se piove invece lascio la bici a casa xkè con gli ombrelli faticherei non poco...mollo la pargola, scappo a casa e inforco la bike.
fino lo scorso anno dovevo portare mia figlia dai miei, circa 7km contrari alla direzione del lavoro...macchina a/r x i nonni e poi tiravo sul la bici per venire in ufficio (tanto guadagnavo cmq tempo visto il traffico saltato)....
xò se pioveva continuavo in auto....
 

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
tratto casa-asilo a piedi, una mano alla bimba, una mano sulla bici...sono circa 500mt quindi no problem. se piove invece lascio la bici a casa xkè con gli ombrelli faticherei non poco...mollo la pargola, scappo a casa e inforco la bike.
fino lo scorso anno dovevo portare mia figlia dai miei, circa 7km contrari alla direzione del lavoro...macchina a/r x i nonni e poi tiravo sul la bici per venire in ufficio (tanto guadagnavo cmq tempo visto il traffico saltato)....
xò se pioveva continuavo in auto....
Bell'idea ma quanto disti dal lavoro?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Salve cari ciclopendolari.
Com'è la vostra situazione meteo? Qua a Pavia oggi pomeriggio ho preso un pò d'acqua, mentre al mattino l'ho scansata per un pelo.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Salve cari ciclopendolari.
Com'è la vostra situazione meteo? Qua a Pavia oggi pomeriggio ho preso un pò d'acqua, mentre al mattino l'ho scansata per un pelo.
Io a modena zero acqua al Mattino e poca alla sera. Peccato per una foratura che mi ha fatto tribolare sotto l'acqua.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Al proposito di pioggia...oggi ho visto questa tuta anti-pioggia intera, che sembra molto interessante

http://cargocollective.com/bikesuit/Bikesuit
Non sembra male. Ma quanto costa?

Diciamo che io quando piove adotto una soluzione simile...solo che sono tre pezzi separati. Giacca,pantalone e copriscarpe. Col vantaggio che eventualmente posso decidere di mettere solo il copriscarpe...o solo la giacca.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Infatti quanto costa ? E' interessante ma ha troppe cerniere e non protegge la suola delle scarpe che, se per erroreil tessuto si sposta, lascia le scarpe scoperte. Bella l'idea dei lacci a velcro per compattare la zona della tibia.