Al lavoro in bici

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ma vi leggete? xkè voi/noi andiamo a lavoro in bici dovrebbero fare tutti lo stesso?

Nessuno dice che TUTTI dovrebbero fare lo stesso; c'è molta gente che non ha alternativa all'auto, abitando distante dal posto di lavoro e con trasporto pubblico inesistente o scomodissimo. Ma credo che almeno il 60% di chi usa regolarmente l'auto non prende neppure in considerazione un'alternativa.
Proprio stamattina osservavo gli automobilisti incolonnati al semaforo e pensavo: un'auto intera con tutta la sua massa per trasportare una persona sola, raramente si vedono più persone in un'auto che si reca al lavoro.
Ma come dice [MENTION=8966]mabon12[/MENTION] è una questione culturale: molte persone si vestono in modo "non adeguato" per andare in ufficio in bici, e quello "adeguato" non sarebbe alla moda.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ma come dice [MENTION=8966]mabon12[/MENTION] è una questione culturale: molte persone si vestono in modo "non adeguato" per andare in ufficio in bici, e quello "adeguato" non sarebbe alla moda.

Ah beh, quando arrivo in ufficio di certo non ho un grande aspetto :mrgreen:
Di solito mischio abbigliamento "borghese" con abiti da ciclismo (puliti ovviamente!), ma sai una cosa? Me ne sbatto. :-x

Mi capita di andare al bar con i colleghi con i manicotti :mrgreen: sono comodi, tengono caldo il giusto, perché dovrei farne a meno?
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Conosco molti ciclisti che fanno piü strada in auto per poter fare questa o quella salita o per evitare di fare molti km di pianura prima di iniziare la salita.

Su questo ti do ragione, ci vuole coerenza. Sabato vado a Jesolo con il treno+bici, usare la macchina non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
treno + bici in settimana purtroppo è molto osteggiato su tante linee.. almeno con bici montata.

sugli spogliatoi.. noi stiamo provando a chiederli da tempo ma non se ne parla..
è già buona che abbiamo il parcheggio bici interno almeno scongiuriamo i furti.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Bisogna cercare di non cadere nell'errore
bici = buono
auto = cattivo
perché troppe variabili condizionano l'utilizzo in buona fede di una o dell'altra.
Per moltissimi l'andare in bici è relegato a ricordi d'infanzia o al massimo alle vacanze estive.
Manca proprio l'idea che possa essere usata, a volte o spesso ha poca importanza, come mezzo di spostamento quotidiano nelle tratte brevi urbane.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Si ma quando (Non so quando) il petrolio finirà o anche prima che finisca quando costerà talmente tanto che non sarà più accessibile alle masse, allora stai tranquillo che molta gente si ricrederà e ritornerà a ragionare camminando, usando mezzi pubblici e la bicicletta. Impiegando più tempo ma guadagnando in benessere, socialità, salute, soldi ed ambiente... che è già al limite ed allora sarà ancora peggio :-(

Io sono convinto che tra qualche decina d'anni (20/30 o di piu' probabile) l'auto elettrica e autonoma avra' rivoluzionato il modo in cui pensiamo all'auto.
Molti non avranno piu' la propria auto ma si noleggiera' solo quando se ne avra' bisogno.
Certo non per tutti ma per chi abita vicino a dei grandi centri abitati sara' fattibile (e probabile piu' conveniente).
Questo non vuol dire che ci sara' piu' gente che va in bici, ma potra' aiutare parecchio.
 

syrsylvain

Novellino
29 Settembre 2016
15
1
Visita sito
Bici
tante
Io per andare all’ufficio ho 8 km da fare, ma durante il periodo non freddo, allungo a 35 km mattina e 35km sera. Uso una gravel in quanto ho un parco da attraversare. Mi lavo in ufficio in circa 5-10 mn, e visto che l’ufficio è mio, solitamente ho lasciato i vestiti di cambio della settimana durante il week end. Per i rientri serali, ho comperato una torcia cateye, che mi permette anche di circolare nel parco non illuminato. I due maggiori pericoli di notte sono gli animali selvaggi del parco che ti passano davanti alle ruote all’ultimo momento nonché i pedoni o ciclisti non illuminati che incontri alla prima curva cecca….
 

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
sto scoprendo un gran bel mondo.

passo parte della mia pausa pranzo a "Studiare" percorsi alternativi, lungo fiumi ecc, e il mio commuting si fa costante e piacevolissimo.
solo devo cercare di non esagerare, ieri sera visto che al mattino ero venuto in ufficio in auto con la bici sopra, per tornare ho "allungato" di qualche km ... con il risultato di arrivare a casa soddisfatto, e questa mattina ho "allungato" l'arrivo in ufficio ma dopo 15 km, a digiuno, dopo una cena non certo da nababbo per quanto riguarda i carboidrati (costata con mezzo panino e verdura) ero in totale crisi glicemica... mi sono letteralmente trascinato a lavoro.
Però il bello viene quando la gamba sta bene, la macchina diventa persino un peso, antipatica, non avrei mai pensato.

Devo attrezzarmi con un buon fondello e un buon faro... mi sto guardando questo Cateye e anche lo zaino potrebbe tornarmi utile al posto del borsello maledetto da canna...
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Sto facendo con costanza il tragitto casa lavoro in bici ed al ritorno allungo di qualche km facendo un giro largo per strade secondarie facendo dai 40 ai 50 km al giorno.
Si può considerare questo un allenamento sufficiente per programmare qualcosa? Io faccio un giorno agile ed un giorno spingo i rapporti più duri avendo solo pianura dalle mie parti avete qualche consiglio? Voi come fate?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
1f5b839b4a75f0cca02655630991b9e1.jpg
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
giusto per continuare il discorso auto Vs bici....io non dico che tutti debbano andare in bici, ci mancherebbe, ma la cultura italiana è veramente indietro...
dove sono ora ci sono posti auto liberi ma la mia bici, secondo il mio capo, da fastidio legata alla scala (che usiamo solo noi)...
ho colleghi che parlano di raccolta differenziata, referdum su petroliere....abitano a 5km e usano auto che inquinano più di un pullman...ma ognuno è libero di fare ciò che vuole...x tanti manca la coerenza...
finchè posso...bici tutta la vita, un domani si vedrà....
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
giusto per continuare il discorso auto Vs bici....io non dico che tutti debbano andare in bici, ci mancherebbe, ma la cultura italiana è veramente indietro...
dove sono ora ci sono posti auto liberi ma la mia bici, secondo il mio capo, da fastidio legata alla scala (che usiamo solo noi)...
ho colleghi che parlano di raccolta differenziata, referdum su petroliere....abitano a 5km e usano auto che inquinano più di un pullman...ma ognuno è libero di fare ciò che vuole...x tanti manca la coerenza...
finchè posso...bici tutta la vita, un domani si vedrà....
Prima ti ignorano
Poi ti deridono
Poi ti combattono
....
Poi vinci

Gandhi


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
*****
Il mio "ostacolo" principale per muovermi in bici casa/lavoro/casa è che spesso devo trasportare roba (spesa in primis) che in bici risulta difficoltoso.
Ma gli ostacoli sono fatti per essere superati! Quindi ho acquistato online in Germania questo "portapaccone" anteriore in alluminio che renderà la mia Colnago Black Mamba forse più bruttina, ma spero, estremamente funzionale.
L'unico inghippo è che la ditta non spediva in Italia, e quindi l'ho fatto spedire a mio zio in Germania, che me lo porterà ad ottobre.

...e ora che ho ricevuto e montato questo portapaccone anteriore, spero di riuscire ad usare con regolarità la bici per andare al lavoro.
Ieri prima uscita: andata per strade di campagna: 7,5 km piacevoli e una 20ina di minuti. Ritorno: 16 km, allungandomi fino a Terlano, per poi tornare a casa facendo gli ultimi km, con un "trasporto eccezionale" e cioè 12 lattine di birra da 0,5 l, quindi ca. 6 kg sull'anteriore. Fattibile, ma non consigliabile perché di sbilancia troppo.
http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=18146
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
...e ora che ho ricevuto e montato questo portapaccone anteriore, spero di riuscire ad usare con regolarità la bici per andare al lavoro.
Ieri prima uscita: andata per strade di campagna: 7,5 km piacevoli e una 20ina di minuti. Ritorno: 16 km, allungandomi fino a Terlano, per poi tornare a casa facendo gli ultimi km, con un "trasporto eccezionale" e cioè 12 lattine di birra da 0,5 l, quindi ca. 6 kg sull'anteriore. Fattibile, ma non consigliabile perché di sbilancia troppo.
http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=18146

Ma te sei fuori :mrgreen:
Comunque, 12 anni fa, avevo iniziato anch'io come te (pur non giungendo a questi livelli :mrgreen:) La bici che usavo per andare al lavoro era una di quelle sportive che andavano una volta, con un gran cestino montato davanti dove mettevo di tutto. Scarpe e pantaloni erano quelli che usavo anche in ufficio :wacko: e ai pedali avevo puntapiedi e cinghiette
Ora scendo in bdc tutto fighettino (si fa per dire :mrgreen:) con il minimo indispensabile addosso e Strava sempre attaccato :-x
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ora scendo in bdc tutto fighettino (si fa per dire :mrgreen:) con il minimo indispensabile addosso e Strava sempre attaccato :-x

Peró il tuo percorso è diverso dal mio: tu all'andata hai discesa e quindi al ritorno salita (anche se moderate); io interamente pianeggiante.
Comunque quella di ieri è stata più che altro una goliardata, nel senso che il mio zio germanico, che mi ha portato questo portapacchi, mi aveva chiesto che diavolo me ne facessi. E siccome lui, come tanti teutonici è un forte bevitore di birra gli ho risposto:"mi serve per andare a comprare la birra".
Ieri sono andato al supermercato di Terlano, e ne ho comprate 12 lattine, per fare la foto da inviargli, più che altro. E comunque non farò la spesa "grossa" in bici
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
Peró il tuo percorso è diverso dal mio: tu all'andata hai discesa e quindi al ritorno salita (anche se moderate); io interamente pianeggiante.
Comunque quella di ieri è stata più che altro una goliardata, nel senso che il mio zio germanico, che mi ha portato questo portapacchi, mi aveva chiesto che diavolo me ne facessi. E siccome lui, come tanti teutonici è un forte bevitore di birra gli ho risposto:"mi serve per andare a comprare la birra".
Ieri sono andato al supermercato di Terlano, e ne ho comprate 12 lattine, per fare la foto da inviargli, più che altro. E comunque non farò la spesa "grossa" in bici
Bellissimo utilizzo del portapacchi [emoji3] io nel frattempo ho cambiato posto di lavoro e tragitto, ora ho solo 250 metri di dislivello positivo e riesce ad andare più spesso! Punto al 5/5 giorni
L'avere quei 200-300 metri di dislivello giornalieri è un aiuto fenomenale affrontando salite cattive. Salendo sul giau mi dicevo "beh, ma sono solo tre volte il dislivello solito...". Poi si muore lo stesso, solo psicologia [emoji16]

Sent from my D6603 using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Bellissimo utilizzo del portapacchi [emoji3] io nel frattempo ho cambiato posto di lavoro e tragitto, ora ho solo 250 metri di dislivello positivo e riesce ad andare più spesso! Punto al 5/5 giorni
L'avere quei 200-300 metri di dislivello giornalieri è un aiuto fenomenale affrontando salite cattive. Salendo sul giau mi dicevo "beh, ma sono solo tre volte il dislivello solito...". Poi si muore lo stesso, solo psicologia [emoji16]

Sent from my D6603 using BDC-Forum mobile app
Lo faccio anch'io [emoji1] .
Misuro le salite con il dislivello della collina che devo svalicare dietro casa mia (posso evitarla ma mi devo ammazzare di traffico). Circa 400 mt. +.