News Alarcon e Marquez non sono sotto indagine

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.865
98
dove capita
Visita sito
Alarcon e Marquez non sono sotto indagine
raul_alarcon_raul_alarcon_vence_na_senhora_da_garca_foto_nuno_veiga_lusa9746c7c4-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Della serie prima di diffondere controllo delle fonti, importante azione per chi fa informazione giornalistica.
Sulla carta bastava la smentita ma con Internet purtroppo no.
Oggi con internet per sputtanare basta un click ma per riparare non e possibile in quanto non c e il "diritto all'oblio," voglio vedere quanti si scomoderanno a far cancellare la notizia fake dalla rete, sui motori di ricerca, il risultato persone sputtanate a vita senza fondamento.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.865
98
dove capita
Visita sito
Della serie prima di diffondere controllo delle fonti, importante azione per chi fa informazione giornalistica.
Sulla carta bastava la smentita ma con Internet purtroppo no.
Oggi con internet per sputtanare basta un click ma per riparare non e possibile in quanto non c e il "diritto all'oblio," voglio vedere quanti si scomoderanno a far cancellare la notizia fake dalla rete, sui motori di ricerca, il risultato persone sputtanate a vita senza fondamento.

Non si tratta di "fake". C'è un quotidiano (cartaceo) che ha citato "proprie fonti" nel dare la notizia dell'indagine. La smentita è arrivata dalla federazione e dal fatto che a distanza di 1 mese non solo non è stato sospeso dall'UCI, ma prenderà il via al giro del Lussemburgo.
Su internet si può smentire tanto quanto su carta. Infatti eccoci qua.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Non si tratta di "fake". C'è un quotidiano (cartaceo) che ha citato "proprie fonti" nel dare la notizia dell'indagine. La smentita è arrivata dalla federazione e dal fatto che a distanza di 1 mese non solo non è stato sospeso dall'UCI, ma prenderà il via al giro del Lussemburgo.
Su internet si può smentire tanto quanto su carta. Infatti eccoci qua.

la mia riflessione era in generale, leggo volentieri questo spazio in quanto condivido e mi piace lo stile sobrio e pragmatico delle linee editoriali. Il mio e un sollevare un problema piu' ampio ossia il fact checking, e un problema che si sta imponendo proprio a causa di Internet. E penso che sia una priorita per chi ha responsabilita editoriale.
Tu hai fatto il tuo mestiere correttamente ossia avevi una fonte attendibile un.giornale, ma aime il giornalista non ha fatto bene il suo mestiere. Ingannando i suoi "colleghi" e mettendo in giro una notizia non verificata. Ultimamente noto sempre piu spesso che vengano diffuse notizie non verificate. Scusate la prolissita ma il dono della sintesi per me questa sconosciuta.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.865
98
dove capita
Visita sito
la mia riflessione era in generale, leggo volentieri questo spazio in quanto condivido e mi piace lo stile sobrio e pragmatico delle linee editoriali. Il mio e un sollevare un problema piu' ampio ossia il fact checking, e un problema che si sta imponendo proprio a causa di Internet. E penso che sia una priorita per chi ha responsabilita editoriale.
Tu hai fatto il tuo mestiere correttamente ossia avevi una fonte attendibile un.giornale, ma aime il giornalista non ha fatto bene il suo mestiere. Ingannando i suoi "colleghi" e mettendo in giro una notizia non verificata. Ultimamente noto sempre piu spesso che vengano diffuse notizie non verificate. Scusate la prolissita ma il dono della sintesi per me questa sconosciuta.

Su questo sono d'accordo. Il problema secondo me è anche la fretta. Una notizia di 1 giorno fa è una notizia vecchia, ed alla gente non interessa più. Nel senso che ormai gran parte del "pubblico" per "leggere una notizia" intende: leggere un titolo.
Se passa da un sito ad un altro e vede lo stesso titolo nemmeno apre il link (magari commenta però...).
Per verificare le fonti anche di notizie riportate da altri media ci vuole un minimo di tempo però.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Detto questo (e io concordo) è indubbio che negli ultimi anni abbiamo assistito a performance insolite di ciclisti di squadre professional nelle corse del proprio paese: mi riferisco non solo ai portoghesi al giro del Portogallo, ma anche agli argentini alla corsa a tappe che fanno da loro a gennaio, agli iraniani e anche a qualche italiano nel recente Giro. Performance che poi non trovano riscontro una volta fuori paese.