Alchemist Zirconium 32 mm copertoncino: artigianalità made in Italy

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
http://www.alchemistbikes.com/portfolio-items/z30/

prese in mano, sono 1315 grammi? non lo so...mi hanno dato la sensazione di essere ruote spettacolari, rigidissime e robuste, ma anche molto leggere...
sono tentato di sostituire le DT SWISS che sono tubolari, qualcuno ha avuto esperienza con questo produttore VENETO?

davvero super interessante perché produce solo ruote per bici da corsa freni a disco!!o-o
 
9 Novembre 2016
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Umberto Dei
davvero super interessante perché produce solo ruote per bici da corsa freni a disco!!o-o

Non produce solo ruote per bici da corsa freni a disco, produce IN PRIMIS ruote MTB.
C'era in fiera ad Eurobike, il cuore del loro progetto è un cerchio dal design estremamente curato che permette delle prestazioni meccaniche inarrivabili per i concorrenti.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
per i prezzi rimando ai vari rivenditori delle vostre zone:

http://www.alchemistbikes.com/rivenditori-italia/

ma quello che ha postato qui sotto "quarantennelibero" è l'essenza di cosa vuol dire costruire bene, leggero e resistente.

Ammetto che il prezzo per le ruote Alchemist Zirconium 30 copertoncino è molto alto, sopra i 1400 euro, diciamo che ci sono soluzioni tecniche che mi stanno facendo propendere per l'acquisto:

- cerchio asimmetrico con lavorazione proprietaria
- vero made in Veneto e non fantomatico (solo le pelli di carbonio sono prese da Torayca)
- assistenza rapidissima
- rivenditore dietro casa
- peso di 1315 grammi per la 30 mm copertoncino, cosa che onestamente ho fatto fatica a trovare in giro (nemmeno su "no brand")

I dati tecnici non ci sono, ma sembrano essere ruote di una rigidità fuori dal comune, in effetti la speciale struttura del cerchio garantisce un allineamento nipples/raggio/mozzo praticamente perfetto e con i giusti rinforzi di layer T700 si possono raggiungere tensioni molto alte per i raggi.

Stamattina andrò in negozio e probabilmente permuterò le mie DT SWISS.o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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forse perché ha usato un martelletto da falegname con la mano sinistra anziché una bella mazzetta da muratore :mrgreen:

https://www.youtube.com/embed/SA1jVQu-Fgk

anche questo telaio, finché lo accarezzano, regge.

Ma intervenite solo per polemiche?:wacko:
dai, onestamente, non voglio "infrazione flame" ma cavolo, ogni volta c'è da ridire su tutto.
Fine ot.

Stasera ritirerò le Alchemist Zirconium 30 copertoncino, alla fin fine la comodità dei copertoncini quando si è lontano da casa è il top (oltretutto ci stanno anche nel sotto sella) per cui a parità di peso mi va benissimo avere una ruota così.

Domattina bella uscita di 70 km e vi dirò!o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
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.
Ma intervenite solo per polemiche?:wacko:
dai, onestamente, non voglio "infrazione flame" ma cavolo, ogni volta c'è da ridire su tutto.
Fine ot.

Stasera ritirerò le Alchemist Zirconium 30 copertoncino, alla fin fine la comodità dei copertoncini quando si è lontano da casa è il top (oltretutto ci stanno anche nel sotto sella) per cui a parità di peso mi va benissimo avere una ruota così.

Domattina bella uscita di 70 km e vi dirò!o-o

dove stà la polemica? ;nonzo%

sta di fatto che tu riporti che le ruote pesano 1315gr mentre alchemist ne dichiara 1380, e che il mozzo in carbonio della versione più leggera non può ospitare dischi cl (non che sia vitale, me sembrerebbe che il mercato bdc si stia orientando su questo standard).
Con quel profilo ci sono ruote per copertoncino tubeless ready un pelo più leggere nonostante un profilo ed un canale decisamente più largo, senza nulla togliere alla qualità del prodotto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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non sono d'accordo flavio, i pesi dichiarati si raggiungono tranquillamente con ruote no brand assemblate,
cerchi da 30mm per copertoncino di x-bike da 360gr
mozzi novatec da 320gr e raggi alpina
360x2=720gr di cerchi + 320gr di mozzi= 1040gr+250gr di raggi e nipples =1290 gr peso ancora piu' basso degli alchemist
prezzo 500euro di cerchi + 200 euro di mozzi + 200 euro tra raggi e assemblaggio = 900 euro
risparmio di 600 euro e peso inferiore
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
alt.

facciamo un passo indietro.

RUOTE ASSEMBLATE NO BRAND et simila

1. posso anche risparmiare 900 euro , anzi, li risparmierei ed avrei ruote più leggere, senza dubbio, non ci piove su questo: ASSOLUTAMENTE.

2. conoscevo la ditta Alchemist ma non pensavo avessero anche il forno, gli stampi ed il laboratorio R&S all'interno della azienda; praticamente comprano solo pellami di prima scelta, resine ad alta densità, carbonio Torayca ad altissimo modulo e per le finiture fibra UD (in 45° su lavoro del raggio, uniche ruote)

3. preferisco dare da lavorare a chi è in Veneto che a fantomatici laboratori CINESI, perdonatemi la franchezza..

4. il peso rilevato sul bilancino ve lo mostrerò, probabilmente il dichiarato potrebbe essere lievemente superiore al registrato (c'è sempre tolleranza)

5. si possono scegliere 6 fori o CL per le versioni col mozzo ALLUMINIO, ma voi spendereste 100 euro in più solo per avere un mozzo in carbonio 10 grammi più leggero onestamente?


Quando mi sono imbattuto sul loro sito sono rimasto affascinato dalla passione e dal lavoro che c'è dietro questa azienda, sono il primo a dire che "hanno prezzi folli" e che la concorrenza ha mediamente un 30% in meno di costo, addirittura anche Spada ha ruote più leggere (parliamo solo di disco ovviamente qua) e leggermente più economiche, ma ripeto, Spada compra i cerchi (seppur eccellenti) dal Far East, mentre qua stiamo parlando di cerchi MADE IN ITALY a tutti gli effetti, assemblaggio made in Italy e mozzi (come fa anche Spada) studiati a CAD e gestiti con macchine CNC di ultima generazione.

Il tutto si traduce (manodopera inclusa) in un costo nettamente superiore, uguale identico a quello che fa SARTO ANTONIO per i telai (anche i prezzi di Sarto non sono popolari...ma si capisce una volta preso in mano un telaio finito).

Per molti di noi il fattore economico è importante e spesso si traduce in "fondamentale"; stavolta ho fatto una scelta contro la mia "morale", ho deciso di investire su un componente, ma soprattutto su una azienda.

Ho contribuito a mantenere attiva una azienda delle tante qua in Veneto che trainano ancora l'economia locale.
Scusate l'OT.o-o
 
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RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Tutte
comprendo il tuo ragionamento ma se un'azienda vuole stare sul mercato o propone un prodotto esclusivo (cioè lo fanno solo loro) oppure se ha un prodotto equivalente ad un'altro non può farlo pagare il 30 % in più (fatto a mano in italia o no).
Il mercato alla lunga la farà fallire perchè non credo ci siano molte persone disposte come te a pagare di più solo per dare uno stipendio ad operai italiani !

E' un comportamento economicamente autolesionista (quello dell'azienda non il tuo).
 

frejus82

Maglia Gialla
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Specialized sworks sl6
comprendo il tuo ragionamento ma se un'azienda vuole stare sul mercato o propone un prodotto esclusivo (cioè lo fanno solo loro) oppure se ha un prodotto equivalente ad un'altro non può farlo pagare il 30 % in più (fatto a mano in italia o no).
Il mercato alla lunga la farà fallire perchè non credo ci siano molte persone disposte come te a pagare di più solo per dare uno stipendio ad operai italiani !

E' un comportamento economicamente autolesionista (quello dell'azienda non il tuo).

Concordo in pieno ogni sillaba.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
alt.

facciamo un passo indietro.

RUOTE ASSEMBLATE NO BRAND et simila

1. posso anche risparmiare 900 euro , anzi, li risparmierei ed avrei ruote più leggere, senza dubbio, non ci piove su questo: ASSOLUTAMENTE.

2. conoscevo la ditta Alchemist ma non pensavo avessero anche il forno, gli stampi ed il laboratorio R&S all'interno della azienda; praticamente comprano solo pellami di prima scelta, resine ad alta densità, carbonio Torayca ad altissimo modulo e per le finiture fibra UD (in 45° su lavoro del raggio, uniche ruote)

3. preferisco dare da lavorare a chi è in Veneto che a fantomatici laboratori CINESI, perdonatemi la franchezza..

4. il peso rilevato sul bilancino ve lo mostrerò, probabilmente il dichiarato potrebbe essere lievemente superiore al registrato (c'è sempre tolleranza)

5. si possono scegliere 6 fori o CL per le versioni col mozzo ALLUMINIO, ma voi spendereste 100 euro in più solo per avere un mozzo in carbonio 10 grammi più leggero onestamente?


Quando mi sono imbattuto sul loro sito sono rimasto affascinato dalla passione e dal lavoro che c'è dietro questa azienda, sono il primo a dire che "hanno prezzi folli" e che la concorrenza ha mediamente un 30% in meno di costo, addirittura anche Spada ha ruote più leggere (parliamo solo di disco ovviamente qua) e leggermente più economiche, ma ripeto, Spada compra i cerchi (seppur eccellenti) dal Far East, mentre qua stiamo parlando di cerchi MADE IN ITALY a tutti gli effetti, assemblaggio made in Italy e mozzi (come fa anche Spada) studiati a CAD e gestiti con macchine CNC di ultima generazione.

Il tutto si traduce (manodopera inclusa) in un costo nettamente superiore, uguale identico a quello che fa SARTO ANTONIO per i telai (anche i prezzi di Sarto non sono popolari...ma si capisce una volta preso in mano un telaio finito).

Per molti di noi il fattore economico è importante e spesso si traduce in "fondamentale"; stavolta ho fatto una scelta contro la mia "morale", ho deciso di investire su un componente, ma soprattutto su una azienda.

Ho contribuito a mantenere attiva una azienda delle tante qua in Veneto che trainano ancora l'economia locale.
Scusate l'OT.o-o

mi stupisce questa tua uscita sul peso, sei andato a prendere il telaio piu' leggero, vuoi prendere l'etap al posto del di2 e poi vai a prendere ruote che pesano di piu' e costano di piu'
ogn tanto mi lasci perplesso
comunque c'e' gente che ne spende molti di piu' di 100 euro per 10gr e poi si sa che per alleggerire 10 euro al grammo e' la norma,
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
no, hanno un brevetto loro.

http://www.alchemistbikes.com/portfolio-items/z40/

il profilo del cerchio asimmetrico e la "bubble" intorno ai nipples; come dicevo sull'altro post la cosa bellissima delle DT SWISS RC38T DB è la sensazione di rigidità, ma sopra i 50 orari non mi hanno entusiasmato; sono curioso di vedere come si comporteranno queste 32 mm copertoncino,

Ma non è un comportamento autolesionistico della azienda perché è in forte espansione, ha dalla sua che produce poco e vende tutto, dunque hanno studiato un piano ben fatto, ricco di marginalità, ricco di investimenti.

Non metto in dubbio che pochissimi facciano scelte come la mia; vediamo se alla lunga saranno premiati o no.
Ho, inoltre, avuto la fortuna di rientrare le DT SWISS a costo praticamente pari al nuovo, cosa che non è da sottovalutare.o-o