Alchemist Zirconium 32 mm copertoncino: artigianalità made in Italy

flavio-resana

Maglia Gialla
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grazie infinite del test , hai appena messo le basi per un mio ennesimo sperpero di soldi (ovviamente scherzo), come avevo scritto mi tentano mi metterò a risparmiare soldi.
ciao e buon anno a tutti

quali intendi prendere?
io apprezzo tantissimo il profilo da 32 mm, almeno dona estetica alla bici e la lascia ben guidabile anche in caso di sorpasso di grossi camion con rimorchio (con le 58 mm marchisio una volta me la sono vista bruttissima).

E cmq puoi tranquillamente usarle come ruote UNICHE perché nonostante siano in carbonio sono eccezionalmente robuste, leggere e resistenti.

Adesso che so di poterle montare tubeless...inizierò a cercare un buon 25 mm da utilizzare per la stagione da marzo in poi!! o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Ecco le ruote
Spettacolari
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Queste ruote mi intrigano .... hai scritto che sono rigidissime e questo invece mi piace un po' meno, delle Z16 invece che ne pensi?
Magari coniugano una buona rigidezza torsionale è un discreto confort su fondo sconnesso.
Credo che aiuta molto il basso profilo ma queste ruote nascono per la prestazione pura��
Sai, la maggior parte dei cicloamatori che si trovano per le strade hanno bici costosissime, telai da xxx mila euro, ma guardi le ruote e vedi che magari hanno su Fulcrum7 o 3 o cmq di medio/bassa gamma; io invece parto dal concetto che un telaio è si importante, ma lo sono molto le ruote, elemento che scende a contatto col terreno e che trasferisce ciò che imprime il corpo umano.

In questo campo ne ho sperimentate tantissime, basta che leggi il forum per capire che fortuna ho avuto ;-) ma non sempre i cambiamenti sono stati "positivi", qualche volta son dovuto tornare indietro ammettendo di aver "gettato" soldi o che un telaio o ruote non erano all'altezza.

Con Alchemist ho fatto LETTERALMENTE un salto nel vuoto: chi le conosceva prima in ambito ROAD? nessuno...o pochissimi, mentre in MTB sono ruote che vengono utilizzate dai corridori top in XC ed Enduro; io di Ciclobottega Resana mi fido, Matteo me le ha mostrate, abbiamo visto alcuni video di costruzione delle ruote, del fatto che sono fatte per resistere anche ad urti e sassate, che hanno una rigidità strutturale molto elevata, non ultimo che sono leggere 1315 grammi versione copertoncino e che sono utilizzabili tubeless con la nastratura e valvola specifica.

Sul sito lui le porta a 1799 euro la mia versione, un prezzo alto, ma...qui vi è tutta la artigianalità del vero made in Italy. Non mi dilungo, sapete come la penso.

Scusa la prolissità del messaggio, ma vorrei anche dirti un'altra cosa: se vieni da ruote di alta gamma non aspettarti cose fantasmagoriche, probabilmente percepirai qualche sfumatura diversa, come una regolazione più vicina al cerchio dei pattini sia ininfluente (non flettono così tanto, ma attenzione al carro posteriore della bici), su strada probabilmente ti renderai conto che se montate con un buon copertoncino/tubeless vai meglio che col tubolare...che con i dischi ti potrai avventurare tranquillamente su qualche argine senza avere paura di rovinare le ruote.

Ecco, questo (in ottica gravel) mi ha fatto decidere per le ALchemist, una ruota che anche sollecitata tantissimo non cede, non si rovina, non si scentra, non si scampana.
Provata per sfizio (poi ho cambiato il disco) una frenata da 75 km/h a fermo: non faccio il nome delle ruote che ho provato, ma le uniche che non si sono scentrate son queste e DT SWISS.
le altre sono andate dritte in assistenza.
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
mi sono appena arrivate le ruote Alchemist Z16, ho un grosso dubbio, i fori nel canale interno dove passano i nipples nelle tue sono grezzi e presentano parecchi fili di carbonio o sono puliti?

Non mi sembrava che fossero grezzi.
Prova a sentire in Alchemist direttamente, magari basta passare una carta vetrata molto leggera per pulire dalla lavorazione.
Cmq una lavorazione artigianale può essere anche questo, tranquillo.
Sul loro sito trovi tutti i contatti, sono rapidi nell'intervento.o-o
 

corridore1

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poche
Non mi sembrava che fossero grezzi.
Prova a sentire in Alchemist direttamente, magari basta passare una carta vetrata molto leggera per pulire dalla lavorazione.
Cmq una lavorazione artigianale può essere anche questo, tranquillo.
Sul loro sito trovi tutti i contatti, sono rapidi nell'intervento.o-o

grazie per la risposta, mi viene un dubbio, ma tutti quei fili di carbonio liberi non possono creare problemi, non andavano ripuliti e poi resinati?
Capisco l'artigianalità ma per quello che costano mi aspettavo cura nella rifinitura.
Grazie
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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grazie per la risposta, mi viene un dubbio, ma tutti quei fili di carbonio liberi non possono creare problemi, non andavano ripuliti e poi resinati?
Capisco l'artigianalità ma per quello che costano mi aspettavo cura nella rifinitura.
Grazie

scrivigli immediatamente, o chiamali al numero fisso.
Vedrai che ci sarà sicuramente una risposta...io sulle 40 ho trovato un blocco al cricchetto posteriore, bastava sbloccarlo...
Contattali e tutto si risolve.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
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poche
scrivigli immediatamente, o chiamali al numero fisso.
Vedrai che ci sarà sicuramente una risposta...io sulle 40 ho trovato un blocco al cricchetto posteriore, bastava sbloccarlo...
Contattali e tutto si risolve.

tutto risolto, per loro è così, quei fili dovuti alla lavorazione non compromettono niente e come dichiarato da loro le ruote sono garantite 5 anni.
 

Super Ciuk

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tutto risolto, per loro è così, quei fili dovuti alla lavorazione non compromettono niente e come dichiarato da loro le ruote sono garantite 5 anni.

Saranno anche garantite 5 anni, ma su una ruota di alta gamma anche le rifiniture devono essere impeccabili, sopratutto se si parla di ruote artigianali.

Non è una bella pubblicità per loro.
 

GiaMatteoImpera

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Le z 30 e le z40 mi sono state offerte dal mio venditore di fiducia in alternativa alle fulcrum zero carbon dB che ho ordinato. Ho qualche giorno per decidere. Qualcuno le ha provate entrambe e può darmi un parere?
Credo che le alchemist siano più leggere (poco meno di 100 gr) ma solo per copertoncino o tubolare, le fulcrum sono Tubeless. Io rimango più orientato alle fulcrum ma sono aperto ai, suggerimenti.

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Le z 30 e le z40 mi sono state offerte dal mio venditore di fiducia in alternativa alle fulcrum zero carbon dB che ho ordinato. Ho qualche giorno per decidere. Qualcuno le ha provate entrambe e può darmi un parere?
Credo che le alchemist siano più leggere (poco meno di 100 gr) ma solo per copertoncino o tubolare, le fulcrum sono Tubeless. Io rimango più orientato alle fulcrum ma sono aperto ai, suggerimenti.

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se sei orientato sulle fulcrum prendi le fulcrum e non chiedere niente a nessuno, tantomeno al tuo sivende, altrimenti ti restera in bocca quel retrogusto di amaro per non averle prese,
 
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BrunoDM

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se sei orientato sulle fulcrum prendi le fulcrum e non chiedere niente a nessuno, tantomeno al tuo sivende, altrimenti ti restera in bocca quel retrogusto di amaro per non averle prese,

Concordo al 100%.
Se hai li dubbio tra 2 prodotti, qualsiasi cosa sceglierai ti pentirai di non aver scelto l'altro.
E' inevitabile
 
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THE MATRIX M+

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Le z 30 e le z40 mi sono state offerte dal mio venditore di fiducia in alternativa alle fulcrum zero carbon dB che ho ordinato. Ho qualche giorno per decidere. Qualcuno le ha provate entrambe e può darmi un parere?
Credo che le alchemist siano più leggere (poco meno di 100 gr) ma solo per copertoncino o tubolare, le fulcrum sono Tubeless. Io rimango più orientato alle fulcrum ma sono aperto ai, suggerimenti.

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Grosso errore, poi da te non me l’aspettavo ;).
Prendi le fulcrum, i motivi ti saranno chiari usandole. Ci fosse stata una differenza enorme di peso ti avrei detto prendi le altre, ma in questo caso ti sei orientato verso una delle ruote meglio costruite e reattive che è difficile da battere a meno che non sganci tanti soldini. Zero Carbon senza indugio.
 
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bicilook

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Colnago C60
comprendo il tuo ragionamento ma se un'azienda vuole stare sul mercato o propone un prodotto esclusivo (cioè lo fanno solo loro) oppure se ha un prodotto equivalente ad un'altro non può farlo pagare il 30 % in più (fatto a mano in italia o no).
Il mercato alla lunga la farà fallire perchè non credo ci siano molte persone disposte come te a pagare di più solo per dare uno stipendio ad operai italiani !

E' un comportamento economicamente autolesionista (quello dell'azienda non il tuo).
Non sono d'accordo...se fanno un prodotto di alta qualità,hanno dei costi sicuramente superiori da sostenere...il prezzo delle ruote Cinesi è imbattibile,anche perchè sappiamo tutti le condizioni di lavoro di un operaio Cinese,e ci si pedala lo stesso.Ma allora per lo stesso discorso dovremmo tutti comprare telai Cinesi e lasciar morire altre aziende...non mi sembra che questo succeda...
Io penso che 1300 o 1400 €uro per un prodotto di alta qualità Made in Italy non sia un prezzo così elevato nella fascia del mercato attuale...tant'è vero che le prossime ruote che comprerò io...non so quando perchè costano parecchio certo...saranno un paio di Campagnolo Bora che costano ancora di più,pero' abbiate pazienza,io le ritengo qualitativamente di un livello superiore e per cui sono disposto a spendere di più per un prodotto del genere.
Come sono disposto a spendere di più per un telaio Time o Colnago,che ritengo siano di qualità superiore ad altri prodotti...
per un gruppo Campagnolo piuttosto che uno di altra marca...
per un casco fatto in Italia piuttosto che uno fatto in Cina...la stessa cosa vale per le ruote.
Io al Made in... ci guardo, e approfondisco ,se possibile, la conoscenza della qualità di chi costruisce,come viene fatto e dove...
Poi ognuno è libero di comprare quel che vuole...ma alla fine chi decreta la vita e il successo di un'azienda piuttosto che di un altra,è chi quei prodotti li compra.
 
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GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
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Grosso errore, poi da te non me l’aspettavo ;).
Prendi le fulcrum, i motivi ti saranno chiari usandole. Ci fosse stata una differenza enorme di peso ti avrei detto prendi le altre, ma in questo caso ti sei orientato verso una delle ruote meglio costruite e reattive che è difficile da battere a meno che non sganci tanti soldini. Zero Carbon senza indugio.
Infatti metterò le zero. [emoji12]

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