Alga spirulina...

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Provata e riprovata; anzi, su consiglio dell'erborista, provata anche la Klamath che dicono ancora più ricca di elementi benefici.
Effetti avvertibili pari a zero, pertanto, per non continuare a fare quello che dice Senna, ho smesso da tempo.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ne abbiamo parlato spesso.
io non la sto usando in questo momento, non va presa solo per il discorso legato al ferro, altrimenti servce davvero a poco!
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Secondo me soldi butatti

Scusami ma non sono d'accordo.....

Io la uso già da tre anni, ancor prima di conoscere il sistema camorani

la prendo nei periodi di forte stress muscolare:wacko:

Devo dire che mi ci trovo bene, ho un ritmo di vita abbastanza intenso

9 ore lavorative al gg + 40 km di macchina e 5\6 allenamenti settimanali!!!

e non ho mai scompensi di nessun tipo,

ovvio che integro anche con altre sostanze....lecite e naturali ovviamente!!!
 

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Personalmete uso la spirulina da diversi anni, fecendo degli stop periodici (anche se non provoca assuefazione), personalmente mi aiuta a mantenere il ferro stabile (sono carente di questo minerale ma, da quando faccio uso dell'alga non ne soffro più).
Non so se è uno stato mentale ma a me migliora anche la resistenza agli allenamenti (nuoto per gare master e ovviamente ciclismo).
Insomma, per me, la consiglio vivamente
 

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
60
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
Al contrario di come dice qualcuno, io i soldi non li butto!!

La uso mi trovo bene.... STOP!!!!
concordo con te,
se si guarda il prospetto degli oligoelementi e l'aspetto amminoacido presente e' un'ottimo alimento; la prendo da anni a fase alterne ed mi sembra logico che un sistema alimentato a dovere, sia anche piu' resistente o-o
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
articolo scovato in rete, fonte : http://www.my-personaltrainer.it/integratori/spirulina.html

La Spirulina è un'alga azzurra unicellulare dalla forma stretta ed allungata (non supera il mezzo millimetro). Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.

Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

Il nome "Spirulina" deriva invece dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.

La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi e sono considerati nutrienti positivi, in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.

Tra le vitamine abbonda il tocoferolo, il Β-carotene, l'inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine (fucus e laminaria).

L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota. Grazie a queste sue caratteristiche l'alga Spirulina è in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).

L'utilizzo alimentare della Spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all'alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Quest'alga era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima); tale tradizione venne riportata dal "conquistador" spagnolo Cortés che nei primi anni del '500 assoggettò l'impero Atzeco.

Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto in biotina e ferridossina che inibisce la formazione di acido lattico durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso (azione detossificante ed ergogenica). Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche dell'ottimo apporto vitaminico e delle sue preziose proprietà antiossidanti (l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).

L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana stretta (vegana). La sua particolare parete cellulare, priva di cellulosa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità.

La Spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti accelera la comparsa del senso di sazietà (probabilmente grazie all'abbondanza di nutrienti). Soddisfando eventuali carenze vitaminiche o minerali potrebbe anche contribuire ad attenuare la comparsa di crisi bulimiche.



SPIRULINA 100 grammi per porzione (10 g)
Kcal 290 29
Kjoule
1214
1214,4
Carboidrati (g)
24 2,4
Grassi (g)
8 0,8
Proteine (g)
57 5,7
Colesterolo (g) 0 0
Fibre (mg) 3,6 0,36
Ferro (mg) 28,5 (158%) 2,85 (15,8%)
Rame (mg) 6,1 (305%) 0,61 (30,5%)
Manganese (mg) 1,9 (95%) 0,19 (9.5%)
Magnesio (mg) 145 (49%) 14,5 (4,9 %)
Riboflavina (mg) 3,7 (216%) 0,37 (21,6%)
Tiamina (mg) 2,4 (159%) 0,24 (15,9%)
Vitamina B12 (mcg)*
0 0

Valori nutrizionali SPIRULINA essiccata


*La vitamina B12 si trova, come del resto in tutti i vegetali, in una forma non assimilabile dall'organismo.



La dose consigliata è di 10 grammi al giorno, un quantitativo apparentemente modesto ma che è in grado di coprire, da solo, buona parte del fabbisogno quotidiano di molti nutrienti come la vitamina A ed il ferro.

Per tutte queste sue positive caratteristiche la Spirulina si è guadagnata l'appellativo di "alimento del futuro".

Nonostante l'elevata presenza di proteine, minerali, vitamine e lipidi una porzione da 10 o 20 grammi non può essere considerata un alimento completo e come tale non può sostituire ad un normale pasto. Se utilizzata come supplemento dietetico, la Spirulina può comunque rappresentare un aiuto importante nella copertura dei fabbisogni dei vari nutrienti.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
articolo scovato in rete, fonte : http://www.my-personaltrainer.it/integratori/spirulina.html

La Spirulina è un'alga azzurra unicellulare dalla forma stretta ed allungata (non supera il mezzo millimetro). Diffusa nelle acque salmastre, privilegia le zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del pH idrico alcalino che le caratterizza.

Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la Spirulina è di colore verde scuro, tonalità che le viene donata dalla presenza di clorofilla, i cui pigmenti coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

Il nome "Spirulina" deriva invece dalla forma di quest'alga che ricorda, come si intuisce dal suo stesso nome, quella di una spirale.

La spirulina è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi e sono considerati nutrienti positivi, in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.

Tra le vitamine abbonda il tocoferolo, il Β-carotene, l'inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine (fucus e laminaria).

L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota. Grazie a queste sue caratteristiche l'alga Spirulina è in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).

L'utilizzo alimentare della Spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all'alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Quest'alga era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima); tale tradizione venne riportata dal "conquistador" spagnolo Cortés che nei primi anni del '500 assoggettò l'impero Atzeco.

Oggi gli integratori a base di spirulina sono molto in voga tra gli sportivi e tra chi desidera raggiungere in fretta il proprio peso forma. Nel primo caso viene sfruttato l'elevato contenuto in biotina e ferridossina che inibisce la formazione di acido lattico durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso (azione detossificante ed ergogenica). Gli sportivi possono avvantaggiarsi anche dell'ottimo apporto vitaminico e delle sue preziose proprietà antiossidanti (l'attività fisica, pur migliorando i sistemi endogeni di smaltimento, produce molti radicali liberi).

L'elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente anche per la popolazione sedentaria. Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprire il fabbisogno di amminoacidi essenziali nelle persone che seguono una dieta vegetariana stretta (vegana). La sua particolare parete cellulare, priva di cellulosa e di tipo mucoproteico, le conferisce inoltre una buona digeribilità.

La Spirulina sembra possedere anche un certo effetto sul controllo dell'appetito. Quando viene assunta prima dei pasti accelera la comparsa del senso di sazietà (probabilmente grazie all'abbondanza di nutrienti). Soddisfando eventuali carenze vitaminiche o minerali potrebbe anche contribuire ad attenuare la comparsa di crisi bulimiche.



SPIRULINA 100 grammi per porzione (10 g)
Kcal 290 29
Kjoule
1214
1214,4
Carboidrati (g)
24 2,4
Grassi (g)
8 0,8
Proteine (g)
57 5,7
Colesterolo (g) 0 0
Fibre (mg) 3,6 0,36
Ferro (mg) 28,5 (158%) 2,85 (15,8%)
Rame (mg) 6,1 (305%) 0,61 (30,5%)
Manganese (mg) 1,9 (95%) 0,19 (9.5%)
Magnesio (mg) 145 (49%) 14,5 (4,9 %)
Riboflavina (mg) 3,7 (216%) 0,37 (21,6%)
Tiamina (mg) 2,4 (159%) 0,24 (15,9%)
Vitamina B12 (mcg)*
0 0

Valori nutrizionali SPIRULINA essiccata


*La vitamina B12 si trova, come del resto in tutti i vegetali, in una forma non assimilabile dall'organismo.



La dose consigliata è di 10 grammi al giorno, un quantitativo apparentemente modesto ma che è in grado di coprire, da solo, buona parte del fabbisogno quotidiano di molti nutrienti come la vitamina A ed il ferro.

Per tutte queste sue positive caratteristiche la Spirulina si è guadagnata l'appellativo di "alimento del futuro".

Nonostante l'elevata presenza di proteine, minerali, vitamine e lipidi una porzione da 10 o 20 grammi non può essere considerata un alimento completo e come tale non può sostituire ad un normale pasto. Se utilizzata come supplemento dietetico, la Spirulina può comunque rappresentare un aiuto importante nella copertura dei fabbisogni dei vari nutrienti.

Grazie Merlingate. Puoi dirmi anche il prezzo, se lo conosci ?o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao a tutti,chi ha mai usato questo integratore naturale carico di ferro?quando andrebbe presa?benefici...
Me ne sono abboffato, mattina, mezzodì e sera, ma come tutti gli integratori, gran giovamento solo a chi li fabbrica e a chi li vende.
Ho visto una amica, che spera di diventare la più bella del reame, che la spirulina la usa per fare una maschera facciale ;nonzo%
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Me ne sono abboffato, mattina, mezzodì e sera, ma come tutti gli integratori, gran giovamento solo a chi li fabbrica e a chi li vende.
Ho visto una amica, che spera di diventare la più bella del reame, che la spirulina la usa per fare una maschera facciale ;nonzo%

Guarda, qui si potrebbe stare a parlare per ore e ore sulla validità o meno di alcuni o altri integratori..

Sono daccordo sul fatto che alcuni non servano ad un tubo, e se presi in dosi errate possono anche far male... Però vi sono alcuni integratori che se presi nelle giuste proporzioni e nei giusti periodi aiutano l'organismo a recuperare più facilmente e sopperire alcune mancanze da errata alimentazione....

Poi chiaramente ognuno ha i suoi punti di vista...
Tu mi pare che sia totalmente contrario all' integrazione, e questa tua opinione la rispettoo-o
Però non sono daccordo quando dici che giovano solo alle tasche di chi li produce....o-o
 

melo65

Novellino
31 Agosto 2008
44
0
mantova
Visita sito
Ho appena comperato un barattolo da 60 capsule 23,76gr. se la dose giornaliera è 10gr. in 2 giorni me lo dovrei prendere,forse non ho capito bene le dosi?
Le indicazioni del barattolo dicono tre al giorno prime dei pasti!
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
articolo scovato in rete, fonte : http://www.my-personaltrainer.it/integratori/spirulina.html

L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo),



SPIRULINA 100 grammi per porzione (10 g)
Kcal 290 29
Kjoule
1214
1214,4
Carboidrati (g)
24 2,4
Grassi (g)
8 0,8
Proteine (g)
57 5,7
Colesterolo (g) 0 0
Fibre (mg) 3,6 0,36
Ferro (mg) 28,5 (158%) 2,85 (15,8%)
Rame (mg) 6,1 (305%) 0,61 (30,5%)
Manganese (mg) 1,9 (95%) 0,19 (9.5%)
Magnesio (mg) 145 (49%) 14,5 (4,9 %)
Riboflavina (mg) 3,7 (216%) 0,37 (21,6%)
Tiamina (mg) 2,4 (159%) 0,24 (15,9%)
Vitamina B12 (mcg)*
0 0

Valori nutrizionali SPIRULINA essiccata


*.
Ciao Merlingone.....ma dov'e' finito l'acido ascorbico? non se ne vede piu' traccia tra i valori nutrizionali....uno si fa due palle cosi' a leggere tutti i componenti della mega spirula e poi mi cadi sulla vitamina C:mrgreen:!! Ette 'credo è l'unica che non c'è!!!(complimenti alla rete!)o-o
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Ho appena comperato un barattolo da 60 capsule 23,76gr. se la dose giornaliera è 10gr. in 2 giorni me lo dovrei prendere,forse non ho capito bene le dosi?
Le indicazioni del barattolo dicono tre al giorno prime dei pasti!

Nn ti preoccupare la bufala lo presa anch'io:mrgreen: e mi stavo facendo la stessa domanda;nonzo%!
Purtroppo la risposta ce la siamo data ma ci rifiutiamo di credere che sia giusta, con una trentina di cp ci arriviamo:mrgreen:!