Alga spirulina...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io appunto su internet ho letto le azioni benefiche della spirulina come energizzante naturale anche per un recupero più veloce, usato da chi pratica lo sport in generale e anche nelle diete per il colesterolo, ipertensione etc.
Solo che non riuscivo a trovare indicazioni sul dosaggio.
Io non ho nessuna carenza, ma se mi dite che è inutile da questo punto di vista evito volentieri di spendere soldi inutili

Sull'utilità o meno non lo posso dire con certezza, non ho le competenze, posso portare le mia esperienza personale (ho usato integratori, ora non più) e penso che con una buona e sana alimentazione, premesso che vai in bici per passione e non ricerchi la "prestazione", non serve nessun integratore.
Se invece hai obiettivi diversi una corretta/mirata integrazione (suggerita da persona competente) può "favorire" il recupero fisico e sviluppo muscolare.....ma se uno nasce brocco :rosik: non diventa purosangue ;).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ricca di ferro (io la prendevo con questo fine)e altri minerali è un valido validissimo anti radicale (anti ossidante), ha un profilo proteico non indifferente anzi è ricchissima di proteine circa 3 volte quello della carne, pero certo è difficile nutrirsi con 100 gr di spirulina.

Essendo di pura fonte vegetale non forti controindicazioni ne è miracolosa.
Io Appunto la prendevo per un arricchimento del ferro nel sangue o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ricca di ferro (io la prendevo con questo fine)e altri minerali è un valido validissimo anti radicale (anti ossidante), ha un profilo proteico non indifferente anzi è ricchissima di proteine circa 3 volte quello della carne, pero certo è difficile nutrirsi con 100 gr di spirulina.

Essendo di pura fonte vegetale non forti controindicazioni ne è miracolosa.
Io Appunto la prendevo per un arricchimento del ferro nel sangue o-o

si ma quanto ferro ha?
 

planet

Pignone
24 Maggio 2013
168
5
41
Visita sito
Bici
artigianale
Io la uso a cicli...tipo 2-3 scatole l'anno
I dosaggi consigliati sulla confezione garantiscono l'assunzione per un mese circa.
A quanto letto su alcuni siti internet dovrebbe regolarizzare la glicemia ed essere ricca di vitamine
A tal proposito viene consigliata anche in acquariologia per garantire il benessere dei pesci.
Per quanto riguarda l'uomo non saprei dire quali sono i reali vantaggi...si diceva addirittura alzasse l'ematocrito.
Per quanto mi riguarda non ho riscontrato nessun vantaggio reale.
Questa è la mia esperienza
 

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
si ma quanto ferro ha?
leggo su "complementi alimentari naturali"a firma Christopher Vasey(naturopata svizzerocon parecchi libri all'attivo,),:
la spirulina è una delle fonti piu'abbondanti di ferro.10 grammi di spirulina consentono di soddisfare l'80%del fabbisogno quotidiano di ferro.Per questo motivo,la spirulina è il complemento antianemico per eccellenza,tanto piu' che questo metallo è facilmente assimilabile ela presenza contemporanea di vit.b12 favorisce la produzione di globuli rossi ,sui quali il ferro potra' fissarsi."

onestamente non so quanto sia attendibile scientificamente ,dovrebbe essere uno serio,fanne cio' che credi:mrgreen:o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
leggo su "complementi alimentari naturali"a firma Christopher Vasey(naturopata svizzerocon parecchi libri all'attivo,),:
la spirulina è una delle fonti piu'abbondanti di ferro.10 grammi di spirulina consentono di soddisfare l'80%del fabbisogno quotidiano di ferro.Per questo motivo,la spirulina è il complemento antianemico per eccellenza,tanto piu' che questo metallo è facilmente assimilabile ela presenza contemporanea di vit.b12 favorisce la produzione di globuli rossi ,sui quali il ferro potra' fissarsi."

onestamente non so quanto sia attendibile scientificamente ,dovrebbe essere uno serio,fanne cio' che credi:mrgreen:o-o

ok, fabbisogno quotidiano....... qui magari se ne usa qualcosa in più, la carenza di ferro è tipica di chi pedala parecchio.

comunque... integro spirulina per assumere ferro, tanto vale assumere ferro no?

oltretutto 10gr non sono pochi, probabilmente almeno una dozzina di compresse di un qualsiasi prodotto.

io vendo questo prodotto, simile a tanti altri:
http://www.wnc2.biz/biotech-usa-spirulina-100cpr.html

8(OTTO) compresse danno 3800mg di spirulina, quindi per raggiungere l'80% del RDA di ferro dovrei farmene 24 compresse al giorno.....

allora tanto vale:
http://www.wnc2.biz/watt-ferro-new-formula-40cpr.html
http://www.wnc2.biz/ethic-sport-ferrosport-20-bustine-da-3gr.html

qui almeno 1 compressa o 1 bustina ti fornisce 21mg di ferro, che perlomeno è il 150% (non l'80%) dell'RDA
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok, fabbisogno quotidiano....... qui magari se ne usa qualcosa in più, la carenza di ferro è tipica di chi pedala parecchio.

comunque... integro spirulina per assumere ferro, tanto vale assumere ferro no?

oltretutto 10gr non sono pochi, probabilmente almeno una dozzina di compresse di un qualsiasi prodotto.

io vendo questo prodotto, simile a tanti altri:
[url]http://www.wnc2.biz/biotech-usa-spirulina-100cpr.html[/URL]

8(OTTO) compresse danno 3800mg di spirulina, quindi per raggiungere l'80% del RDA di ferro dovrei farmene 24 compresse al giorno.....

allora tanto vale:
[url]http://www.wnc2.biz/watt-ferro-new-formula-40cpr.html[/URL]
[url]http://www.wnc2.biz/ethic-sport-ferrosport-20-bustine-da-3gr.html[/URL]

qui almeno 1 compressa o 1 bustina ti fornisce 21mg di ferro, che perlomeno è il 150% (non l'80%) dell'RDA
diciamo che come sempre devi cmq in tutti casi in ogni dove essre contradittorio ....
Cmq la Spiru come detto è anche un "forte" antiossidante e contine Omega 3 - 6 oltre a contenere molte vitamine B e anche ricca di amminoacidi...

E cmq il prezzo è contenuto la fonte è piu che naturale, come detto non ci si puo aspettare effetti miracolosi, al pari diciamo di un multivitaminico...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.523
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
diciamo che come sempre devi cmq in tutti casi in ogni dove essre contradittorio ....
Cmq la Spiru come detto è anche un "forte" antiossidante e contine Omega 3 - 6 oltre a contenere molte vitamine B e anche ricca di amminoacidi...

E cmq il prezzo è contenuto la fonte è piu che naturale, come detto non ci si puo aspettare effetti miracolosi, al pari diciamo di un multivitaminico...

si si, esatto in dosi "normali" è SOLO un buon antiossidante, poi contiene 3000 cose incredibili, ma se non te ne fai 3 barattoli a giorno è tutta teoria.

detto da uno che la spirulina la vende.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque la spirulina, è considerata dall OMS il cibo del futuro che ci "salvera" essendo per l 60% (trovatemi un altro cibo altrettanto ricco) composta da proteine potebbe essere una soluzione alle proteine animali (non che sia io vegano , anzi...) ...