alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tempo...
Con le calorie, nel caso opposto , partenza in salita, per assurdo, saresti sempre a mangiare....(naturalmente è un iperbole x enfatizzare il concetto).
A tempo distribuisci in modo più uniforme.
Imho
Poi ci potrebbero essere situazioni dove potrebbe anche essere utile conteggiare le calorie ....ma ora non mi sovvengono esempi...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in linea di massima pure io vado a "tempo" per le uscite da 2h30' in su...magari sballo di 10-15 minuti se manca poco ad una sosta prevista o tratto pianeggiante...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
310 w medi :wacko:
:hail:


io 4h25 (2930 kj)
80g (53+27) in borraccia, distribuiti su tutta la gf...
3 barrette
1 gel

spostato più sul solido perchè faceva freddo...e con le temperature più basse ( minima rilevata 8°C) mi trovo meglio con cose da masticare ....
 
Ultima modifica:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
si in effetti ho omesso di dire , come giustamente ha precisato @Il Trattore, che sono le dosi che cerco di assumere quando faccio uscite o mf di una certa intensita'. Uscendo pero' spesso con gente piu' giovane e forte di me , specie la domenica , mi ritrovo spesso a seguire questo tipo di approvvigionamento esogeno

tra l'altro l'ho appreso proprio qui in uno dei tanti interventi , avevo pure memorizzato lo schema:

Vedi l'allegato 186562 Vedi l'allegato 186563

Ciao,
scusa la domanda, ma per miscela di carboidrati cosa si intende?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao,
scusa la domanda, ma per miscela di carboidrati cosa si intende?
intendo o meglio intendono una miscela composta fa 2/3 glucosio o maltodestrine ed 1/3 fruttosio . (rapporto 2:1)

il motivo e' che tu puoi anche mangiare un camion di glucosio o catene di glucosio ma l'organismo e' in grado di metabolizzare ( nel senso assorbire) solo 60 gr x ora . di piu' non passa perche' il suo assorbimento e' un assorbimento attivo (ha bisogno di carrier =trasportatori che poi sono delle proteine , credo) . pero' il fruttosio e' assorbito per altre vie e/o altri carrier percui essendo poi trasformato dal o nel fegato in glucosio , ecco che una miscela glucosio /fruttosio (2:1) rende alla fine disponibile glucosio per 90 gr/h , invece che "soli" 60gr/h
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
intendo o meglio intendono una miscela composta fa 2/3 glucosio o maltodestrine ed 1/3 fruttosio . (rapporto 2:1)

il motivo e' che tu puoi anche mangiare un camion di glucosio o catene di glucosio ma l'organismo e' in grado di metabolizzare ( nel senso assorbire) solo 60 gr x ora . di piu' non passa perche' il suo assorbimento e' un assorbimento attivo (ha bisogno di carrier =trasportatori che poi sono delle proteine , credo) . pero' il fruttosio e' assorbito per altre vie e/o altri carrier percui essendo poi trasformato dal o nel fegato in glucosio , ecco che una miscela glucosio /fruttosio (2:1) rende alla fine disponibile glucosio per 90 gr/h , invece che "soli" 60gr/h

Ok, ho capito cosa si intende per miscela di carboidrati... Ma questa miscela è ottenuta per forza da soluzioni liquide o può essere data anche da cibi solidi? Ad esempio barrette o fruttini della zuegg etc etc
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche solido, solo che, in commercio, attualmente, prodotti con esattamente quel rapporto (2:1), non ne conosco....
i fruttini zuegg men che meno...
oppure combinare, ad esempio, barrette e altro, per ottenere quel rapporto diventa alquanto complicato....
in ogni caso in forma liquida si andrà a massimizzare l'assorbimento...ma solo perchè, normalmente, per avere il solido, c'è sempre qualcosa che rallenta l'assorbimento (un po' di grassi, un po' di fibra, ecc....)
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and cbr70

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
anche solido, solo che, in commercio, attualmente, prodotti con esattamente quel rapporto (2:1), non ne conosco....
i fruttini zuegg men che meno...
oppure combinare, ad esempio, barrette e altro, per ottenere quel rapporto diventa alquanto complicato....
in ogni caso in forma liquida si andrà a massimizzare l'assorbimento...ma solo perchè, normalmente, per avere il solido, c'è sempre qualcosa che rallenta l'assorbimento (un po' di grassi, un po' di fibra, ecc....)

Si però avere quella quantità di carboidrati liquidi per un giro/gara di 4h è alquanto difficile... Bisognerebbe andare in giro con la polvere e poi fermarsi alle fontane per riempire le borracce ogni ora...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and sepica

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si però avere quella quantità di carboidrati liquidi per un giro/gara di 4h è alquanto difficile... Bisognerebbe andare in giro con la polvere e poi fermarsi alle fontane per riempire le borracce ogni ora...
certo, serve la polvere...

in ogni caso non avevo compreso bene la domanda, per cose molto lunghe si possono combinare, ed usare la "miscela" liquida per i momenti in cui è auspicabile una maggior ossidazione specifica (g/min), ad esempio la salita....
in generale è sufficiente rimanere, nel totale del giro, sui 60g/h, che puoi ottenere benissimo con barrette o classici gel e puntare ai 90g/h nei momenti più intensi.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
certo, serve la polvere...

in ogni caso non avevo compreso bene la domanda, per cose molto lunghe si possono combinare, ed usare la "miscela" liquida per i momenti in cui è auspicabile una maggior ossidazione specifica (g/min), ad esempio la salita....
in generale è sufficiente rimanere, nel totale del giro, sui 60g/h, che puoi ottenere benissimo con barrette o classici gel e puntare ai 90g/h nei momenti più intensi.

Ok, perfetto... Io utilizzo un mix fra le 2 , diciamo nella prima ora liquidi e poi anche solidi... Certo è che 60 gr/h significa ingurgitare circa 4 barrette da 30 grammi l'ora...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
80 gr. in borraccia per me sono impossibili, al massimo 40 gr. Se supero questo quantitativo iniziano le coliche. Cosa usi ?

Maltodestrine+fruttosio in rapporto 2:1 che è la stessa composizione di carboidrati di una busta di Betafuel solo che costa un terzo e volendo puoi farti una bevanda anche con dosaggi inferiori.
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
scusate, assolutamente OT, ma 310W medi (che non sono NP e dunque anche piu alta) ma son tantissimi , dai troppi cè qualcosa che non mi torna una medio fondo dunque sotto le 3 h a 310 w....sicuri ?

Non voglio andare offtopic comunque il tempo l'ho scritto: 2h18'. 91km per 1180m di dislivello ai 39,4 km/h di media.
Fuga iniziale in 5, poi rimasti in 4 da metà gara.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.