alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
ti porti la busta (le buste)..non tiene più spazio di una barretta...tanto se ti devi fermare a prendere acqua puoi anche mettere il contenuto della busta ...
Io perderei ancor più tempo, mi impiastriccerei tutto... ma non metto in dubbio che possa essere una soluzione anche quella, anche se io di gran gente che si alambicca con le buste ai ristori non ne ricordo, mentre di familiari tanti ;-) . Personalmente preferisco portarmi dietro barrette e gel, più buoni, più vari, meno rischiosi per chi come me ha l'intestino irritabile. Tanto uso due borracce, e il Beta Fuel in quella da 550ml è talmente denso che se non l'ho finita posso "allungarlo" tornandola a riempire (o trovando i sali ai ristori).
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io fino a 3h30 di gara con soli liquidi lo faccio (anzi, quest’anno che ho corso praticamente solo mediofondo e circuiti ho sempre usato gel e maltodestrine), oltre proprio non riesco, è una questione anche di stomaco e del fatto che dopo un po’ sento proprio la necessità di masticare.
Ma i gel non vanno annoverati nei liquidi, o sbaglio?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
scusa ma questo tuo accanimento contro i nutrizionisti (ricordo un altro tuo intervento in un altra discussione ) non la capisco, io un allenamento bello intenso anche da tre ore senza barrette ma con una sola borraccia di malto e fruttosio la riesco a fare, se poi conti che la maggior parte di gf durano poco più di 4 ore la cosa non è così improponibile....il problema sorge quando hai di fronte gf tipo sportful o altro dove cmq consigliavano panini al posto delle barrette. Ora non dico che quello che dicano i nutrizionisti sia legge ma sicuro ne sanno più di me

Non ce l'ho contro i nutrizionisti, ce l'ho contro chi va dai nutrizionisti senza sapere nulla di nulla e non ha quindi neanche le basi per sbugiardare quei nutrizionisti assurdi (incompetenti?) che escono con affermazioni del genere "la barretta è buona quando hai finito".

Di riflesso, poi ce l'ho contro quei nutrizionisti che sapendo che la platea di clienti purtroppo è fatta in gran parte da ingenui (ignoranti?) come quelli che credono alla storia che "la barretta è buona quando hai finito" solo perché glielo ha detto il nutrizionista, se ne approfittano e si improvvisano nutrizionisti per spillare soldi a questi clienti.

Aggiungo solo una breve citazione di un episodio, per far capire l'incompetenza di certi nutrizionisti... poi la chiudo qui per non andare troppo fuori tema.
Un mio amico di poco meno di 55 anni fa le normali analisi del sangue che ha chiesto per controllo al suo medico e gli trovano il colesterolo (totale) alto (non di tanto).
Lui va in bici, ma è un praticante "tranquillo", da 7/8000 km l'anno, cicloturistici. Ha anche qualche kiletto sulla pancetta che non va via nonostante la bici (appunto perché fatta in modo tranqillo).
Lui non sa praticamente nulla di medicina e di nutrizione, ma giustamente si preoccupa per la sua salute, visto che il medico gli ha fatto notare il colesterolo totale alto: quindi va da una nutrizionista.

La nutrizionista sapete cosa gli fa? Una dieta dettagliatissima giorno per giorno e gli dà alcuni paletti, fra cui: esclusione totale dei formaggi.

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Ora, vediamo chi qui dentro ha spirito critico (non serve essere scienziati, ma solo una base di conoscenze sui temi) per capire dove sono gli errori e le incongruenze in tutto questo... altrimenti poco più sotto potete leggere cosa ne ho pensato io.




1) Un medico che nel 2019 prescrive l'esame del colesterolo totale e non del HDL e del LDL separatamente, e valuta solo il livello del colesterolo totale come rischio, invece del rapporto totale/HDL<4, è un medico sostanzialmente incompetente, fermo al secolo scorso.
2) Idem come sopra una nutrizionista che non valuta il rapporto totale/HDL invece del solo totale.
3) Una nutrizionista che crede di influenzare in modo singificativo il colesterolo con la sola alimentazione ignora che solo una minima parte del colesterolo NEL SANGUE deriva da quello introdotto con i cibi. Perdipiù fornisce pochi divieti totali, come unici interventi sull'alimentazione...
4) Che senso ha vietare i formaggi, che sono una categoria talmente vasta da racchiudere lo skyr, che ha 0,2% di grassi, ed il mascarpone che ne ha 47%? Ma poi perché i formaggi? Per i grassi animali? E la carne allora?
5) Il mio povero amico che ha così tanta fiducia nei "professionisti" a cui si è rivolto, dato che non ha strumenti per falsificare le loro affemazioni, che diligentissimamente ordina le pizze in pizzeria senza mozzarella, magari poi le prende con il prosciutto crudo e le accompagna con una bella birra media.

Non valeva la pena allora farsi un minimo di cultura e mandare a quel paese certa gente? Magari fa la divisione totale/HDL e ha meno di 4, quindi non è affatto a rischio...
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah boh, non sto a perdermi in definizioni da dizionario ;-) Vedo piuttosto cosa è comodo e pratico in base alle situazioni. Di certo con una borraccia anche a metterci il Betafuel non arrivo a coprire 2h a intensità gara quindi introduco i gel.
Sì sì, lo dicevo perchè tra i vari interventi ho letto che appunto si escluderebbero barrette e gel. Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
certo infatti si cerca discute apposta, anche perchè io direttamente dal nutrizionista di persona non ci vado (li vedo soldi buttati) e i passaparola sai come sono, volevo appunto capire se per voi era fattibile la GF con soli liquidi

Certamente, importante è avere sempre rifornimento di zuccheri liquidi in borraccia. Io trovo più comode le barrette che sono già pronte, rispetto che mescolare di nuovo la polvere da una busta dopo aver riempito le borracce ai ristori.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
vabbè, anche il betafuel è dichiarato isotonico :shock:
Le polveri possono essere ipo-iso-iper, in base a come le diluisci... sono dichiarate isotoniche se diluite con la quantità d'acqua indicata sulla busta o sulla scatola.
I gel, che sono già pronti, sono già diluiti e lo sono in quantità tanto piccole di acqua da risultare praticamente sempre ipertonici, ed infatti è scritto che vanno accompagnati con dell'acqua da bere subito dopo averlo ingerito. Acqua per escludere fluidi isotonici, che diluirebbero meno il gel.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Le polveri possono essere ipo-iso-iper, in base a come le diluisci... sono dichiarate isotoniche se diluite con la quantità d'acqua indicata sulla busta o sulla scatola.
I gel, che sono già pronti, sono già diluiti e lo sono in quantità tanto piccole di acqua da risultare praticamente sempre ipertonici, ed infatti è scritto che vanno accompagnati con dell'acqua da bere subito dopo averlo ingerito. Acqua per escludere fluidi isotonici, che diluirebbero meno il gel.
vero, ma alla concentrazione dichiarata da sis è fortemente improbabile che siano isotoniche...(maltodestrine sono ipotoniche in concentrazione 6-8%, betafuel è circa 15%...)
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.718
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io perderei ancor più tempo, mi impiastriccerei tutto... ma non metto in dubbio che possa essere una soluzione anche quella, anche se io di gran gente che si alambicca con le buste ai ristori non ne ricordo, mentre di familiari tanti ;-) . Personalmente preferisco portarmi dietro barrette e gel, più buoni, più vari, meno rischiosi per chi come me ha l'intestino irritabile. Tanto uso due borracce, e il Beta Fuel in quella da 550ml è talmente denso che se non l'ho finita posso "allungarlo" tornandola a riempire (o trovando i sali ai ristori).

Con un minimo di attenzione si riesce a fare tutto in bicicletta nelle Granfondo con ristori volanti senza doversi fermare.
Alla Sportful durante la salita del Manghen ho versato una busta di "simil" Betafuel in una borraccia vuota ed al passo ci ho rovesciato dentro una bottiglia d'acqua presa al volo. Uguale alla Charly Gaul.
Se hai problemi di intestino trovo più impegnativo un gel dove in uno shot puoi ingerire anche 50g di carboidrati che un BF da sorseggiare in un tempo maggiore.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Le polveri possono essere ipo-iso-iper, in base a come le diluisci... sono dichiarate isotoniche se diluite con la quantità d'acqua indicata sulla busta o sulla scatola.
I gel, che sono già pronti, sono già diluiti e lo sono in quantità tanto piccole di acqua da risultare praticamente sempre ipertonici, ed infatti è scritto che vanno accompagnati con dell'acqua da bere subito dopo averlo ingerito. Acqua per escludere fluidi isotonici, che diluirebbero meno il gel.
Quindi in ultima analisi il problema è l acqua se non si ha un ammiraglia o qualcuno sul percorso.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Con un minimo di attenzione si riesce a fare tutto in bicicletta nelle Granfondo con ristori volanti senza doversi fermare.
Alla Sportful durante la salita del Manghen ho versato una busta di "simil" Betafuel in una borraccia vuota ed al passo ci ho rovesciato dentro una bottiglia d'acqua presa al volo. Uguale alla Charly Gaul.
Se hai problemi di intestino trovo più impegnativo un gel dove in uno shot puoi ingerire anche 50g di carboidrati che un BF da sorseggiare in un tempo maggiore.
Complimenti. Io sarei caduto due volte, nel farlo!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Qualche gara a circuito quest'anno l ho fatta pure io e devo dire che forse per il tipo di gara erano abbastanza nervosette e dove non hai modo di prendere la barretta/gel scartocciare e mangiare ma ho trovato molto utile malto+fruttosio sciolte in borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.960
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non ce l'ho contro i nutrizionisti, ce l'ho contro chi va dai nutrizionisti senza sapere nulla di nulla e non ha quindi neanche le basi per sbugiardare quei nutrizionisti assurdi (incompetenti?) che escono con affermazioni del genere "la barretta è buona quando hai finito".

Di riflesso, poi ce l'ho contro quei nutrizionisti che sapendo che la platea di clienti purtroppo è fatta in gran parte da ingenui (ignoranti?) come quelli che credono alla storia che "la barretta è buona quando hai finito" solo perché glielo ha detto il nutrizionista, se ne approfittano e si improvvisano nutrizionisti per spillare soldi a questi clienti.

Aggiungo solo una breve citazione di un episodio, per far capire l'incompetenza di certi nutrizionisti... poi la chiudo qui per non andare troppo fuori tema.
Un mio amico di poco meno di 55 anni fa le normali analisi del sangue che ha chiesto per controllo al suo medico e gli trovano il colesterolo (totale) alto (non di tanto).
Lui va in bici, ma è un praticante "tranquillo", da 7/8000 km l'anno, cicloturistici. Ha anche qualche kiletto sulla pancetta che non va via nonostante la bici (appunto perché fatta in modo tranqillo).
Lui non sa praticamente nulla di medicina e di nutrizione, ma giustamente si preoccupa per la sua salute, visto che il medico gli ha fatto notare il colesterolo totale alto: quindi va da una nutrizionista.

La nutrizionista sapete cosa gli fa? Una dieta dettagliatissima giorno per giorno e gli dà alcuni paletti, fra cui: esclusione totale dei formaggi.

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Ora, vediamo chi qui dentro ha spirito critico (non serve essere scienziati, ma solo una base di conoscenze sui temi) per capire dove sono gli errori e le incongruenze in tutto questo... altrimenti poco più sotto potete leggere cosa ne ho pensato io.




1) Un medico che nel 2019 prescrive l'esame del colesterolo totale e non del HDL e del LDL separatamente, e valuta solo il livello del colesterolo totale come rischio, invece del rapporto totale/HDL<4, è un medico sostanzialmente incompetente, fermo al secolo scorso.
2) Idem come sopra una nutrizionista che non valuta il rapporto totale/HDL invece del solo totale.
3) Una nutrizionista che crede di influenzare in modo singificativo il colesterolo con la sola alimentazione ignora che solo una minima parte del colesterolo NEL SANGUE deriva da quello introdotto con i cibi. Perdipiù fornisce pochi divieti totali, come unici interventi sull'alimentazione...
4) Che senso ha vietare i formaggi, che sono una categoria talmente vasta da racchiudere lo skyr, che ha 0,2% di grassi, ed il mascarpone che ne ha 47%? Ma poi perché i formaggi? Per i grassi animali? E la carne allora?
5) Il mio povero amico che ha così tanta fiducia nei "professionisti" a cui si è rivolto, dato che non ha strumenti per falsificare le loro affemazioni, che diligentissimamente ordina le pizze in pizzeria senza mozzarella, magari poi le prende con il prosciutto crudo e le accompagna con una bella birra media.

Non valeva la pena allora farsi un minimo di cultura e mandare a quel paese certa gente? Magari fa la divisione totale/HDL e ha meno di 4, quindi non è affatto a rischio...


sono d'accordo con te, pero' "spezzo una lancia a favore del tuo amico". molta gente non ha né la voglia (soprattutto) né il tempo per informarsi "indipendentemente" (attraverso letture, confronti ect ect)
pertanto, una persona, spesso, si affida ad un "professionista"

bisognerebbe cominciar a far capire alla gente, che bisogna, in tutti i campi, cominciare ad informarsi, a farsi "una cultura personale", negli ambiti di interesse.
comporta tempo e voglia, ma è l'unica soluzione

io lo dico sempre ad i miei clienti in banca. bisogna, ahimè, che cominciate ad avere un minimo di cultura finanziaria, e non potete sempre "appoggiarvi" ad un "esperto" (che il più delle volte, come quel nutrizionista, non ne sanno mezza), ed anzi, proprio come il nutrizionista del caso, magari, fanno più danni che altro
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.960
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Con un minimo di attenzione si riesce a fare tutto in bicicletta nelle Granfondo con ristori volanti senza doversi fermare.
Alla Sportful durante la salita del Manghen ho versato una busta di "simil" Betafuel in una borraccia vuota ed al passo ci ho rovesciato dentro una bottiglia d'acqua presa al volo. Uguale alla Charly Gaul.
Se hai problemi di intestino trovo più impegnativo un gel dove in uno shot puoi ingerire anche 50g di carboidrati che un BF da sorseggiare in un tempo maggiore.

complimenti! :azz
io, come minimo, mi sarei ribaltato per terra.
ok, che alla velocità con cui io faccio il Manghen.......:cry: :doh: un potrebbe pure prepararsi un panino con il crudo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.