alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma io non ho espresso l'idea che peso poco perchè voglio pesare poco. La mia costituzione è questa e lo è stata sempre. Non ho mai elogiato chissà quali doti ciclistiche specialmente in salita anche perchè facendo randonnee non cerco la prestazione. Ne sono pienamente consapevole che qualche kiletto in più ci può stare tutto. A tavola non ci rinuncio a nulla, se non quei cibi che mi creano qualche problemino intestinale. Per il resto l'unica cosa a cui rinuncio spesso è la carne ma solo perchè non ne sono mai stato un amante, infatti sono un grande consumatore di pesce. Comunque in medicine non spendo nulla fortunatamente mi ammalo molto ma molto poco, se capita qualche piccola influenza invernale ma a volte nemmeno quella.
Il mio concetto era un altro: a 180x55 secondo me non puoi ragionare sul fatto che sei sempre stato così e allora va bene così. Probabilmente da giovane eri così ma non facevi le rando. A mio modo di vedere stai stressando il corpo senza che te ne accorgi (perchè come dici non hai uno stile di vita "limitante", ti concedi un po' tutto... ok, ma sei sotto). Occhio perchè poi può capitare che il corpo ti presenti il conto tutto in una volta sola e senza preavviso (e conosco qualcuno...), poi fa come ti pare eh...

P.s. se io fossi un nutrizionista e mi vedo arrivare uno come te, che fa l'attività che fai te, la prima cosa che faccio è metterlo in ipercalorica. Iniziamo ad andare a 61/62 kg e poi possiamo iniziare i ragionamenti...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Il mio concetto era un altro: a 180x55 secondo me non puoi ragionare sul fatto che sei sempre stato così e allora va bene così. Probabilmente da giovane eri così ma non facevi le rando. A mio modo di vedere stai stressando il corpo senza che te ne accorgi (perchè come dici non hai uno stile di vita "limitante", ti concedi un po' tutto... ok, ma sei sotto). Occhio perchè poi può capitare che il corpo ti presenti il conto tutto in una volta sola e senza preavviso (e conosco qualcuno...), poi fa come ti pare eh...

P.s. se io fossi un nutrizionista e mi vedo arrivare uno come te, che fa l'attività che fai te, la prima cosa che faccio è metterlo in ipercalorica. Iniziamo ad andare a 61/62 kg e poi possiamo iniziare i ragionamenti...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Sono consapevole che il mio peso è un pò "basso". Un mio grande difetto che mi penalizza tanto specialmente andando in bici è che tendo a non mangiare molto durante le uscite ma non per qualche motivo particolare ma solo perchè non mi viene particolarmente fame, stessa cosa rientrato a casa. Giusto per fare un esempio oggi in una uscita da 70km x 1900mt ho mangiato 1 barretta e mezza . Per questo qualche post dietro ho accennato al fatto che piano piano stò cambiando un pò l'alimentazione.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
comunque il must, per l'homemade, di questi anni rimane la rice cake:
un esempio (che se non sbaglio è già stata postata)
http://thesuchef.com/2014/07/29/team-sky-rice-cakes/

il mio problema è trovare la carta stagnola rivestita da un lato con la pellicola simil carta forno ;nonzo%
Se riso più qualcos'altro dovrebbe essere il meglio, allora devo provare i mochi (dolcetti di riso glutinoso e ripieni di marmellata).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me. Quanto incide il dislivello sull'eventuale consumo calorico ? Oggi ad esempio ho fatto un giro da 105 km x 3000mt e non avendo nessuno strumento elettronico non ho proprio idea dell'eventuale dispendio energetico. Mille grazie
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Salve ragazzi, chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me. Quanto incide il dislivello sull'eventuale consumo calorico ? Oggi ad esempio ho fatto un giro da 105 km x 3000mt e non avendo nessuno strumento elettronico non ho proprio idea dell'eventuale dispendio energetico. Mille grazie
Mah, dipende da come fai le salite. Anche perchè devi considerare che a fronte di una salita c'è sempre una discesa in cui consumi praticamente zero. In generale noto che il consumo quando faccio lunghi con dislivello è molto simile a quello che farei facendo Z2 regolare in pianura.

105x3000 in??? 4h/4h30 circa? Con il tuo peso ipotizzerei 2000-2500 kcal totali...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Mah, dipende da come fai le salite. Anche perchè devi considerare che a fronte di una salita c'è sempre una discesa in cui consumi praticamente zero. In generale noto che il consumo quando faccio lunghi con dislivello è molto simile a quello che farei facendo Z2 regolare in pianura.

105x3000 in??? 4h/4h30 circa? Con il tuo peso ipotizzerei 2000-2500 kcal totali...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
ho fatto il giro in 4h 20 con sosta finale caffè inclusa. avevo posto la domanda perchè sono tornato a casa con una fame micidiale. nel mentre avevo 2 barrette e un 50 gr di pane con miele e un gel.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ho fatto il giro in 4h 20 con sosta finale caffè inclusa. avevo posto la domanda perchè sono tornato a casa con una fame micidiale. nel mentre avevo 2 barrette e un 50 gr di pane con miele e un gel.
Bisogna vedere anche cosa mangi prima. Quella roba durante ci sta, ma io prima di un giro del genere mangio circa 1000 kcal. Fai che peso 20 kg più di te, nel tuo caso almeno 800 le farei comunque...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Salve ragazzi, chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me. Quanto incide il dislivello sull'eventuale consumo calorico ? Oggi ad esempio ho fatto un giro da 105 km x 3000mt e non avendo nessuno strumento elettronico non ho proprio idea dell'eventuale dispendio energetico. Mille grazie
Tieni anche conto che probabilmente in un percorso con tanto dislivello consumi maggiori scorte di glicogeno muscolare rispetto ad un percorso in pianura percorso in Z2, e questo determina una maggiore necessità di rifornimento, pure a parità di calorie consumate.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Bisogna vedere anche cosa mangi prima. Quella roba durante ci sta, ma io prima di un giro del genere mangio circa 1000 kcal. Fai che peso 20 kg più di te, nel tuo caso almeno 800 le farei comunque...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
devo rivedere qualcosa allora, a colazione di solito mangio un 2 cucchiai di crusca di avena, due mandorla e due noci, con una mela e un kiwi contornati da un biscotto e circa 50 ml di latte di soia e un 30 ml di succo di frutta. Non sò ma non credo di essere a 800 kcal
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
devo rivedere qualcosa allora, a colazione di solito mangio un 2 cucchiai di crusca di avena, due mandorla e due noci, con una mela e un kiwi contornati da un biscotto e circa 50 ml di latte di soia e un 30 ml di succo di frutta. Non sò ma non credo di essere a 800 kcal
A spanne sei sulle 500-600, neanche così basso. Io fossi in te come prima cosa proverei ad aumentare quello che mangi durante, preferendo fonti solide, che ti costringano a masticare. Quindi eviterei il gel, meglio barrette e panini. Secondo me aumentando un po' in questo modo la fame dovrebbe diminuire... prova e vedi!

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
A spanne sei sulle 500-600, neanche così basso. Io fossi in te come prima cosa proverei ad aumentare quello che mangi durante, preferendo fonti solide, che ti costringano a masticare. Quindi eviterei il gel, meglio barrette e panini. Secondo me aumentando un po' in questo modo la fame dovrebbe diminuire... prova e vedi!

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Mille grazie proverò sicuramente. Che poi la cosa che mi penalizza è al rientro dei vari giri, esco tutti i giorni con minimo 75 km x 1700 / 2000 mt (a parte i giri sopra i 100km) , di solito arrivo a casa doccia volante, 25 min di allungamenti vari, un 30g di proteine in polvere con un frutto e poi mi dirigo a lavoro ma per il pasto ci si rivede a cena in quanto spesso esco dalle 11 in poi per il giro in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
devo rivedere qualcosa allora, a colazione di solito mangio un 2 cucchiai di crusca di avena, due mandorla e due noci, con una mela e un kiwi contornati da un biscotto e circa 50 ml di latte di soia e un 30 ml di succo di frutta. Non sò ma non credo di essere a 800 kcal
allucinante. ci credo che poi pesi 55 e arrivi alla fine con una fame tremenda. con quelle quantità, compreso quello che mangi durante, io non riuscirei a fare neanche la metà del giro. e peso come te... ma toglimi una curiosità (mi scuso per il piccolo OT): 3000 mt adesso a gennaio. ma dove vivi in sicilia? perchè farli qui al nord è impensabile adesso... cmq il mio consiglio, per quello che vale, è di aumentare notevolmente le dosi di quello che mangi attualmente.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
allucinante. ci credo che poi pesi 55 e arrivi alla fine con una fame tremenda. con quelle quantità, compreso quello che mangi durante, io non riuscirei a fare neanche la metà del giro. e peso come te... ma toglimi una curiosità (mi scuso per il piccolo OT): 3000 mt adesso a gennaio. ma dove vivi in sicilia? perchè farli qui al nord è impensabile adesso... cmq il mio consiglio, per quello che vale, è di aumentare notevolmente le dosi di quello che mangi attualmente.
Abito in provincia di roma ho la fortuna di avere una montagna vicino e nonostante il freddo io vado lo stesso(poco male mi copro) perchè come già scritto in un altro post , per me l'importante e divertente è uscire in bici nonostante i vari dolori e fatiche dovuti anche a qualche acciacco di un incidente subito. Ritornando in tema condivido con te che debbo rivedere qualcosa cosa che stò cercando di fare piano piano anche per far abituare il fisico ai vari cambiamenti. Fino a qualche tempo fà ero solito fare colazione con un caffè e via in bici anche se facevo molti meno km annui
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
un 30g di proteine in polvere con un frutto
Ci credo che fai fatica a placare la fame ...
Per come ti alleni tu, in quel momento farei 10g di proteine e un 50g di carbo... più il frutto + un panino (considerando i tempi stretti)...ed è poco...
Poi ,IMHO , ridurrei/sposterei lo stretching, che è importante , ma ti darebbe lo stesso effetto anche se fatto in altro momento della giornata, mentre stai trascurando una cosa fondamentale in quel particolare momento..mangiare...
Avresti 25 Min in più....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Riporto qui per evitare ot nella discussione della colazione .
Ma mi interessa capire una cosa, perché altrimenti sembra che alcuni prodotti abbiano proprietà "eccezionali", ma poi, in fondo, gli ingredienti sono molto semplice e noti da tempo per l'uso integrazione...
io mi ci trovo molto bene. è già un po' che lo uso. magari è più un cosa mentale, ma la quantità di carbo che contiene, effettivamente, mi fa "sentire meno la fame". poi come gusto, io ho preso limone-lime, mi piace parecchio. è molto "taccolento" se ti finisce sulle mani.
mi dispiace solo non aver ancora capito quanto potassio e magnesio contiene. credo non molto
quando lo finito lo riordinerò di sicuro

La non sensazione di fame é un fatto...ma solitamente, prima del beta fuel, in borraccia , che cosa mettevi? Quanto?
Perché, come detto, il beta fuel non è altro che maltodestrine +fruttosio (2:1)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.198
17.159
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Riporto qui per evitare ot nella discussione della colazione .
Ma mi interessa capire una cosa, perché altrimenti sembra che alcuni prodotti abbiano proprietà "eccezionali", ma poi, in fondo, gli ingredienti sono molto semplice e noti da tempo per l'uso integrazione...


La non sensazione di fame é un fatto...ma solitamente, prima del beta fuel, in borraccia , che cosa mettevi? Quanto?
Perché, come detto, il beta fuel non è altro che maltodestrine +fruttosio (2:1)


https://www.namedsport.com/it/prodotti/hydrafit-101st-giro-edition.html

probabilmente il "cambio" di sensazione nell'uscita è collegato al cambio che ho apportato nell'alimentazione, soprattutto pre-uscita ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
https://www.namedsport.com/it/prodotti/hydrafit-101st-giro-edition.html

probabilmente il "cambio" di sensazione nell'uscita è collegato al cambio che ho apportato nell'alimentazione, soprattutto pre-uscita ;nonzo%
un po' quello, ma come vedi il prodotto che usavi prima, la dose è 20g per 500ml acqua....che apportano 15g di carboidrati...
con il beta fuel, con le dosi che indicano, a pari contenuto di liquido introduci 80g carboidrati....
vedi una certa differenza?
:yoga:
:friends:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.198
17.159
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
un po' quello, ma come vedi il prodotto che usavi prima, la dose è 20g per 500ml acqua....che apportano 15g di carboidrati...
con il beta fuel, con le dosi che indicano, a pari contenuto di liquido introduci 80g carboidrati....
vedi una certa differenza?
:yoga:
:friends:


allora sto' imparando anche a leggere le etichette degli integratori! :mrgreen:
dai, mi dico bravo da solo allora :))):
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.