alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
I cho vengono assunti durante l'attività, con lo scopo di risparmiare le riserve di glicogeno, quindi questo avrebbe un significato preventivo. Se aspetti che le riserve si consumino prima di iniziare a mangiare, potrebbe essere troppo tardi …
Dallo studio pubblicato da @never give up! , i primi zuccheri ad essere utilizzati , nonostante un immedia assunzione, sono quelli endogeni.

Come inizia l l'attività fisica si inizia ad ossidare una miscela lipidi/cho che pende verso i cho man mano aumenta l'intensità

Purtroppo per quanto cerchiamo di rifornire , il consumo sarà sempre maggiore all'apporto

Per questo io lo chiamo arbitrariamente "rabbocco"

Secondo me è conveniente per consumi previsti di cho elevati... rabboccarsi da subito
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
… è possibile, a patto di partire con le riserve di glicogeno ben riempite, che non è una cosa così scontata e facile da realizzare.
infatti quello che mi chiedo sempre e': come faccio a sapere quando le mie scorte di glicogeno sono piene?
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Dallo studio pubblicato da @never give up! , i primi zuccheri ad essere utilizzati , nonostante un immedia assunzione, sono quelli endogeni.
Quale studio?
Secondo me è conveniente per consumi previsti di cho elevati... rabboccarsi da subito
Per me invece, indipendentemente da quanti CHO si assumono, vale sempre la pena iniziare a magiare da subito, visto che nelle fasi iniziali dell'attività il corpo è meno stressato rispetto alle fasi avanzate, e questo incide anche sui processi digestivi che sono più efficaci nelle fasi iniziali rispetto alle fasi finali dell'attività fisica.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è uno studio, sono le indicazioni di Jeukendrup...
poi sono stati postati i grafici dello studio sul confronto solido/liquido che mostrano che, al 60%vo2max, all'inizio i carbo esogeni vengono ossidati ad un ritmo di 30g/h e crescono via via con il passare del tempo dell'attività...
poi come già detto, se mangiare subito, non mangiare, quanto mangiare, cosa mangiare, dipende da durata e intensità...poi ci son stati alcuni fraintendimenti...mi scuso per aver creato confusione....
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
infatti quello che mi chiedo sempre e': come faccio a sapere quando le mie scorte di glicogeno sono piene?
Se vuoi saperlo con esattezza esistono degli esami di laboratorio, ma sono delle pratiche destinate ad atleti professionisti, penso che ad un amatore non serva arrivare a questi livelli di specificità.

Ad un amatore, potrebbe bastare sapere semplicemente che per ricaricare le riserve di glicogeno in vista di un'attività fisica importante, bisogna mangiare carboidrati, come ad esempio, cereali (pasta, riso, pane), patate, frutta e derivati, latte e yogurt …

Quindi i giorni prima di un gara, potrebbe tornare utile aumentare i carboidrati e ridurre i grassi (in modo da non aumentare l'introito calorico), e contemporaneamente riposare dagli allenamenti. Allo stesso modo si imposta anche il pasto pre-gara, che solitamente coincide con la colazione. Infine, si pianifica il rifornimento di carboidrati durante la gara. In sostanza, curando i diversi momenti di assunzione dei carboidrati in rapporto alla gara, l'energia non dovrebbe mancare.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domenica Randonée di 300 kg per 2.800 metri circa di dislivello.
cerco di non dilungarmi troppo, fino al km 180 circa tutto "perfetto", almeno credo, come alimentazione.
fino ad allora.....300 gr di frutta disidratata, 1 barretta SIS, 1 barrettona Flapmax, 1 gel Etichsport super dextrin, 16 "pastiglie" di quick recharge, 1 borraccia con Beta Fuel e 3 di acqua.
poi, sono stati i successivi 25 senza mangiare (anche se avevo la sensazione di dover integrare con qualcosa) ma solo bevendo. eravamo in zona "trafficata", su ciclabili, gente, insomma......senza molta facilità di alimentarsi....ed arrivato al km 215, durante una sosta caffè, ho optato per una Fanta (la sensazione di fame era già sparita, anzi....zero voglia di buttar giù roba solida)
lo stomaco ha iniziato a peggiorare, sono stato ancora senza mangiare, solo acqua ed al km 245 una coca cola. e lì, patatrac, era fredda, buttata giù per metà senza fiatare......
fatto stà che mi sentivo poi i brividi di freddo anche stando fermo al sole. un disastro. mi son trascinato per altri 10 km, ed al successivo ristoro, al caldo, preso da follia, mi sono fatto una birra (era "compresa" nel ristoro), beh....sarà stato il caldo del bar, il fatto di essere tranquillo per 10/15 minuti...ma mi son ripreso subito. tornato l'appetito. mangiato un panino piccolo con cotto e via filato verso l'arrivo.

insomma......ancora troppi errori....sperando che queste esperienze poi insegnino per il futuro
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
domenica Randonée di 300 kg per 2.800 metri circa di dislivello.
cerco di non dilungarmi troppo, fino al km 180 circa tutto "perfetto", almeno credo, come alimentazione.
fino ad allora.....300 gr di frutta disidratata, 1 barretta SIS, 1 barrettona Flapmax, 1 gel Etichsport super dextrin, 16 "pastiglie" di quick recharge, 1 borraccia con Beta Fuel e 3 di acqua.
poi, sono stati i successivi 25 senza mangiare (anche se avevo la sensazione di dover integrare con qualcosa) ma solo bevendo. eravamo in zona "trafficata", su ciclabili, gente, insomma......senza molta facilità di alimentarsi....ed arrivato al km 215, durante una sosta caffè, ho optato per una Fanta (la sensazione di fame era già sparita, anzi....zero voglia di buttar giù roba solida)
lo stomaco ha iniziato a peggiorare, sono stato ancora senza mangiare, solo acqua ed al km 245 una coca cola. e lì, patatrac, era fredda, buttata giù per metà senza fiatare......
fatto stà che mi sentivo poi i brividi di freddo anche stando fermo al sole. un disastro. mi son trascinato per altri 10 km, ed al successivo ristoro, al caldo, preso da follia, mi sono fatto una birra (era "compresa" nel ristoro), beh....sarà stato il caldo del bar, il fatto di essere tranquillo per 10/15 minuti...ma mi son ripreso subito. tornato l'appetito. mangiato un panino piccolo con cotto e via filato verso l'arrivo.

insomma......ancora troppi errori....sperando che queste esperienze poi insegnino per il futuro
Non sono cero il piu`adatto a dare consigli nel durante, ma perche`tutta quella frutta disidratata? Sono pur sempre fibre che smuovono l'intestino...
Secondo me dovresti optare per dei paninetti con marmellata o con cotto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non sono cero il piu`adatto a dare consigli nel durante, ma perche`tutta quella frutta disidratata? Sono pur sempre fibre che smuovono l'intestino...
Secondo me dovresti optare per dei paninetti con marmellata o con cotto.


perché da quando l'ho provata mi son sempre trovato molto bene, e l'ho trovato più "digeribile" a livello di pesantezza di stomaco rispetto ai piccoli panini. mi stava balenando in mente di provare, magari, della bresaola o del cotto senza il pane
messa in sacchetti........ma più ci penso e più mi pare una......pessima idea
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
ciao
mi chiamo davide ed avrei bisogno di un consiglio: cosa si mangia durante l'uscita in bici?
io di solito mangio o qualche barretta di cioccolato al latte o qualche biscotto al cioccolato da colazione (questi ultimi solo in inverno). è sbagliato? mi pongo questa domanda perchè tra le varie chiacchiere da bar che si sentono in giro ho sentito che il cioccolato è veleno durante l'attività fisica. è vero?
fate conto che quando esco faccio 100-120 km e che ho bisogno di mangiare (e bevo anche molta acqua) altrimenti vado incrisi da fame.

grazie a tutti.ciaooooooooooooooooooooooooo
Dipende dalla colazione che tu fai, oppure quello che mangi prima del giro. Se mangi bene circa due ore prima penso che durante il giro un paio di panini piccoli con prosciutto e qualcuno con del miele o marmellata ti possa bastare.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dipende dalla colazione che tu fai, oppure quello che mangi prima del giro. Se mangi bene circa due ore prima penso che durante il giro un paio di panini piccoli con prosciutto e qualcuno con del miele o marmellata ti possa bastare.
Dal 2010 ad oggi spero abbia mangiato anche qualcos'altro
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
prendendo spunto dal buon @catman stò provando nel mentre, con molta soddisfazione, la classica crostata che trovo, almeno io, più "prestazionale" di una classica barretta oltre che la digerisco pure meglio e più in fretta ma questo aspetto è puramente personale. Le barrette che ho di scorta le stò usando nei giri più brevi per tenermi da parte le crostatine e non star sempre lì ad impastare e infornare :mrgreen:o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
prendendo spunto dal buon @catman stò provando nel mentre, con molta soddisfazione, la classica crostata che trovo, almeno io, più "prestazionale" di una classica barretta oltre che la digerisco pure meglio e più in fretta ma questo aspetto è puramente personale. Le barrette che ho di scorta le stò usando nei giri più brevi per tenermi da parte le crostatine e non star sempre lì ad impastare e infornare :mrgreen:o-o
Premetto che trovo utile il suggerimento di Davide/catman se non altro per il fatto che, a pari calorie, la crostata costa un terzo delle barrette, il discorso del "più prestazionale" è puramente una tua percezione. Le calorie sono calorie, i grammi di carboidrati sono grammi di carboidrati. Una volta pareggiate queste cifre poi che siano barrette, crostate, banane, gel o piatti di riso non cambia proprio nulla.

Semmai trovo strano che ritieni la crostata più digeribile di una barretta, visto che la prima si porta dietro pure una certa dose di grassi. Anche qua trovo che sia solo una percezione.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Premetto che trovo utile il suggerimento di Davide/catman se non altro per il fatto che, a pari calorie, la crostata costa un terzo delle barrette, il discorso del "più prestazionale" è puramente una tua percezione. Le calorie sono calorie, i grammi di carboidrati sono grammi di carboidrati. Una volta pareggiate queste cifre poi che siano barrette, crostate, banane, gel o piatti di riso non cambia proprio nulla.

Semmai trovo strano che ritieni la crostata più digeribile di una barretta, visto che la prima si porta dietro pure una certa dose di grassi. Anche qua trovo che sia solo una percezione.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Premesso che è una mia pura sensazione quella della digeribilità credo che +/- una crostata e una barretta abbiano valori molto simili considerando che mediamente una crostata ha su 100gr :
Calorie:
339 kcal
Grassi:
8.2 g
Carboidrati:
65.5 g
Proteine:
4.9 g
Acqua:
20.9 g
Naturalmente sul discorso praticità voto per la barretta già solo per il fatto che non si sfalda troppo con il caldo, cosa a cui però ho rimediato facendo crostatine tipo fagottini da circa 25 gr di modo che la marmellata non si appiccichi nell'incarto .
o-oo-o condivido inoltre con te la questione che in fondo una volta stabilito il tot di cal da ingerire un alimento vale un altro . Credo inoltre di trovarmi meglio con la crostata in quanto facendo uscite spesso sopra le 4h/5h magari un apporto maggiore di grassi, anche dato dal ritmo non elevato delle uscite, sia più benefico che dannoso.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Ti frega in che senso?
Bevi poco perché non hai sete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, all'inizio perché ho poca sete, poi mi viene di colpo e mi trattengo perché non ho voglia di fermarmi ad un pub a comprare acqua (qua in UK non esistono fontanelle).
Per cui arrivo alla fine sempre disidratato.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.