alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io di solito su uscite di 2 ore e passa prendo sempre con me due barrette proteiche, una banana, acqua normale senza aggiunta di nulla, vedo che molti di voi prendono i gel, ma rispetto alle barrette che vantaggi per il corpo ci sarebbero ragazzi?

Più che proteiche durante io porterei delle energetiche. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io di solito su uscite di 2 ore e passa prendo sempre con me due barrette proteiche, una banana, acqua normale senza aggiunta di nulla, vedo che molti di voi prendono i gel, ma rispetto alle barrette che vantaggi per il corpo ci sarebbero ragazzi?
I cibi liquidi vengono assorbiti più facilmente.
Io me ne porto uno durante le uscite normali giusto in caso.
Durante le GF se le hanno ne prendo sempre, anche se devo dire dopo un po' ho necessità di avere del solido per placare la fame.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io in realtà l’anno scorso ho avuto problemi digestivi tant’e che mi limitavo ad acqua pura o elaborata stop! Sabato sono andato in crisi di fame a 15 km da casa senza soldi e con 300m di dislivello da fare, ho provato ad arrangiarmi e sono arrivato lo stesso, a metà velocità ma con le mie gambe, amareggiato per aver rovinato la media ho deciso di riprovarci ed oggi (colazione uguale, ho preso pre sport 1h prima di partire) il gel ho notato che ti da cavalli, ma va gestito lo devi prendere con cognizione, forse per quello ho avuto problemi!
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Più che proteiche durante io porterei delle energetiche. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
mi unisco a quanto detto da @maurizio1259 , per uscite così brevi la barretta proteica credo sia abbastanza controproducente richiedendo un tempo di assimilazione e digestione più lungo oltre al fatto che per tempi così brevi le.proteine servano a poco. Altro discorso invece le barrette energetiche classiche che vengono (almeno credo) assorbite più velocemente e rimangono anche molto più leggere da digerire e apportano una quantità di cho cho maggiore quindi più benzina da spendere. Se vuoi far girare il motore devi mettere "carburante" ovvero carboidrati. Poi se mi parli di giri di un certo kilometraggio allora lì è un altro discorso ed entrano in gioco anche grassi e appunto proteine.
PS Correggetemi se ho errato
o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Barrette proteiche no. Già le barrette energetiche richiedono uno sforzo digestivo maggiore rispetto ai semplici gel, se io mi mangiassi una barretta proteica probabilmente la vomiterei.

Io personalmente evito categoricamente la frutta (e quindi anche la banana) prima e durante. Mi da problemi di stomaco la frutta.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
oggi uscita da 9h con 228km e 4950 mt di disl nel mentre ho preso tra barrette, gel e varie circa 1000 cal e al ritorno mi sentivo bene senza troppa fame e con le gambe non troppo pesanti. Oggi ho preferito provare quasi esclusivamente gel (ho portato con me di solido 2 barrette da 30gr cad e due crostatine da una 20ina di gr cad e 40gr di pane senza nulla dentro) . giusto alla fine sentivo lo stomaco un pò borbottare ma nulla di eclatante.
Nelle borracce avevo in una solo acqua e una con un pre wo della biotech con cui mi trovo bene nel mentre pedalo (come cal ne ha poche solo 19 per porzione) ma mi trovo bene con i prodotti contenuti.


innanzitutto complimenti per il giro, alla faccia :azz:hail:o-o

forse ho capito male. per 9 ore hai assunto solo 1.000 cal?!?!?!?!?! ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ieri giro di 6h, consumate quasi 5000 calorie. Mangiato nell'ordine:
- barretta Cliff 280 cal
- gel zipvit 200 cal
- pasta di mandorle 175 cal
- gel zipvit caffeina 200 cal
- carbo+sali in borraccia 140 cal
- barretta Cliff 280 cal
- gel zipvit 200 cal
Totale 1475 calorie.
Inoltre ho preso una "ricarica" di aminoacidi a circa metà uscita.
Arrivato a casa al limite, senza cali significativi. Un altro gel poteva starci.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ieri giro di 6h, consumate quasi 5000 calorie. Mangiato nell'ordine:
- barretta Cliff 280 cal
- gel zipvit 200 cal
- pasta di mandorle 175 cal
- gel zipvit caffeina 200 cal
- carbo+sali in borraccia 140 cal
- barretta Cliff 280 cal
- gel zipvit 200 cal
Totale 1475 calorie.
Inoltre ho preso una "ricarica" di aminoacidi a circa metà uscita.
Arrivato a casa al limite, senza cali significativi. Un altro gel poteva starci.
5000 mi sembrano tante, significano 231 W medi...(tanta roba...)
ma non so quanto pesi e cosa hai fatto...
hai mangiato il "giusto", come calorie, ma vista la presenza di pasta mandorle e barrette clif, temo non arrivi ai classici 60g di carbo ora...non ci siamo lontani, visto che, immagino, era un allenamento e non una gara...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
5000 mi sembrano tante, significano 231 W medi...(tanta roba...)
ma non so quanto pesi e cosa hai fatto...
hai mangiato il "giusto", come calorie, ma vista la presenza di pasta mandorle e barrette clif, temo non arrivi ai classici 60g di carbo ora...non ci siamo lontani, visto che, immagino, era un allenamento e non una gara...

Si allenamento, peso sui 70-72 kg e da misuratore ho 232w medi quindi in linea con la tua stima.
Sinceramente erano le uniche barrette che avevo in casa, tra l'altro ho pensato (magari sbagliando) che qualche proteina in un giro lungo potesse tornare utile.
Per questione di praticità vorrei limitarmi ad una assunzione l'ora tra gel o barretta. La prossima volta proverò ad utilizzare barrette con più carboidrati. L'extra potrei assumerlo tramite bevande tipo beta fuel o simili homemade. In questo caso come devo comportarmi? Mi copre per almeno un'ora e non devo assumere altro, giusto?
Su Granfondo da 4-5h riesco a gestirmi abbastanza bene ma in vista del lungo della Sportful devo rivedere un po' di cose.
 

Allegati

  • Schermata 2019-04-23 alle 15.16.03.png
    Schermata 2019-04-23 alle 15.16.03.png
    43 KB · Visite: 74

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si allenamento, peso sui 70-72 kg e da misuratore ho 232w medi quindi in linea con la tua stima.
Sinceramente erano le uniche barrette che avevo in casa, tra l'altro ho pensato (magari sbagliando) che qualche proteina in un giro lungo potesse tornare utile.
Per questione di praticità vorrei limitarmi ad una assunzione l'ora tra gel o barretta. La prossima volta proverò ad utilizzare barrette con più carboidrati. L'extra potrei assumerlo tramite bevande tipo beta fuel o simili homemade. In questo caso come devo comportarmi? Mi copre per almeno un'ora e non devo assumere altro, giusto?
Su Granfondo da 4-5h riesco a gestirmi abbastanza bene ma in vista del lungo della Sportful devo rivedere un po' di cose.
complimenti per i valori...:wacko:

ma le barrette vanno bene, vanno solo usate con "accortezza", nel senso che dato il contenuto di un po' di proteine e grassi non sono rapidissime, tutto lì, in allenamento cambia poco, ma in gara nel caso la assumi che sei un po' al limite magari non ti sostiene come desideri...

assumere 1 gel di maltodestrine o una bevanda tipo beta fuel cambia nulla
perchè vuoi limitare il consumo di gel o barretta ogni ora? si guarda il contenuto e si cerca di stare il più vicino possibile ai famosi 60g/h di carbo.
questo dosaggio, soprattutto usando maltodestrine, è, di norma, anche ben tollerato a livello gastrico, che poi è la cosa importante da verificare...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
complimenti per i valori...:wacko:

ma le barrette vanno bene, vanno solo usate con "accortezza", nel senso che dato il contenuto di un po' di proteine e grassi non sono rapidissime, tutto lì, in allenamento cambia poco, ma in gara nel caso la assumi che sei un po' al limite magari non ti sostiene come desideri...

assumere 1 gel di maltodestrine o una bevanda tipo beta fuel cambia nulla
perchè vuoi limitare il consumo di gel o barretta ogni ora? si guarda il contenuto e si cerca di stare il più vicino possibile ai famosi 60g/h di carbo.
questo dosaggio, soprattutto usando maltodestrine, è, di norma, anche ben tollerato a livello gastrico, che poi è la cosa importante da verificare...

Vorrei limitare un'assunzione l'ora solo per comodità ed evitare distrazioni per mangiare ma inizierò a ragionare in base alla quota di carboidrati.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vorrei limitare un'assunzione l'ora solo per comodità ed evitare distrazioni per mangiare ma inizierò a ragionare in base alla quota di carboidrati.
ok, allora la cosa più pratica è proprio la borraccia...intanto che bevi ti alimenti anche...
è logico che su una corsa lunga diventa difficile, a meno di portarsi la busta con la polvere, ma allora anche li la praticità un po' decade...
dipende molto da cosa si usa,con i gel zp-vit sei ben coperto anche con 1 ogni ora... con i gel sis circa 1 ogni 20 min...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ok, allora la cosa più pratica è proprio la borraccia...intanto che bevi ti alimenti anche...
è logico che su una corsa lunga diventa difficile, a meno di portarsi la busta con la polvere, ma allora anche li la praticità un po' decade...
dipende molto da cosa si usa,con i gel zp-vit sei ben coperto anche con 1 ogni ora... con i gel sis circa 1 ogni 20 min...

L'idea è di partire con una borraccia così da essere coperto nelle fasi iniziali solitamente più pericolose in gruppo ed eventualmente farne una seconda in cima al Manghen. Il resto zipvit e barrette.
Tutto da provare perché su quelle distanze non ho nessun riferimento.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'idea è di partire con una borraccia così da essere coperto nelle fasi iniziali solitamente più pericolose in gruppo ed eventualmente farne una seconda in cima al Manghen. Il resto zipvit e barrette.
Tutto da provare perché su quelle distanze non ho nessun riferimento.
io farò due borracce ..da 750, devo vedere le concentrazioni una sicuro con 54malto+27fruttosio, l'altra forse più concentrata (per stare con 80g in 500 ml o giù di lì) devo verificare...anche perchè se fa caldo all'inizio sarebbe bene anche avere solo acqua...per non esagerare con i cho...
ma poi sicuro una barretta scollinato cima campo...
barretta zona castel tesino
da gel o da borraccia lungo il manghen (con i miei tempi minimo 2gel)
barretta al passo
barretta nel fondo valle verso Predazzo
come sul manghen sul Rolle
barretta zona s.martino di castrozza
barretta o gel zona Imer

croce d'aune con gel e coca cola (che passano al volo :mrgreen:)
occhio che quest'anno con la prolunga diventa una salita over 60min:wacko:

la parte in rosso, nel 2018, cannata in pieno....Croce d'Aune cadavere:-|
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io farò due borracce ..da 750, devo vedere le concentrazioni una sicuro con 54malto+27fruttosio, l'altra forse più concentrata (per stare con 80g in 500 ml o giù di lì) devo verificare...anche perchè se fa caldo all'inizio sarebbe bene anche avere solo acqua...per non esagerare con i cho...
ma poi sicuro una barretta scollinato cima campo...
barretta zona castel tesino
da gel o da borraccia lungo il manghen (con i miei tempi minimo 2gel)
barretta al passo
barretta nel fondo valle verso Predazzo
come sul manghen sul Rolle
barretta zona s.martino di castrozza
barretta o gel zona Imer

croce d'aune con gel e coca cola (che passano al volo :mrgreen:)
occhio che quest'anno con la prolunga diventa una salita over 60min:wacko:

la parte in rosso, nel 2018, cannata in pieno....Croce d'Aune cadavere:-|

Utilissimo, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
dopo la colazione, mi dite cortesemente quando per voi inizia il "tempo zero" dove iniziate ad alimentarvi con 90grh per gare > 4h ?
1) in griglia prima di partire?
2) dopo partiti
3) dopo un ora?
:)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IN griglia niente? vedo tanti che una barretta 5-10 min prima dello start , la mangiano.
no, mi è capitato solo in casi in cui è passato molto tempo tra colazione e partenza, avevo fame :))):
ad esempio colazione alle 5 (necessaria causa viaggio verso partenza) e partenza alla 10....in griglia ma non 5 min prima, sarà stata una mezzoretta prima....

magari per alcuni mangiare 5 min prima dello start ha effetto taumaturgico....:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.