alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Lo faccio già (considera che tutte le uscite del weekend sono almeno 100km), i gel e le barrette le porto, è il beveraggio che manca, anche perché faccio tante stradine di campagna dove non c'è nulla (mi porto già due borracce da 750, ma non bastano mai). Mi sa che forse mi dovrò pianificare i giri in base a dove devo fare sosta.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Ti consiglio di acquistare uno zainetto borraccia da 2 litri io lo uso un mtb dovrebbe bastare. Ciao:-)xxxx
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
no, mi è capitato solo in casi in cui è passato molto tempo tra colazione e partenza, avevo fame :))):
ad esempio colazione alle 5 (necessaria causa viaggio verso partenza) e partenza alla 10....in griglia ma non 5 min prima, sarà stata una mezzoretta prima....

magari per alcuni mangiare 5 min prima dello start ha effetto taumaturgico....:mrgreen:
puo' essere , ci sono anche dei riti propiziatori!

ti spiego il mio dubbio

piu' o meno il fabbisogno di cho a riposo per gli organi che lo richiedono e' circa 10gr x ora

di notte , diciamo 8 ore, il fegato alimenta questi organi : 8h x 10gr x 4cal = circa 320 cal che svuotano abbastanza il fegato

quindi colazione 3 ore prima magari da 800cal e 75% di cho = 600 cal cho che vanno a ricaricare il fegato(320cal) + la richiesta dei soliti organi 120 ( 3 x 10 x) = 440 cal circa totali (+ qualche caloria per muoverci, fare riscaldamento ecc facciamo 100cal)

quindi sulla griglia siamo belli carichi .... "a tappo"

parto e la prima ora nelle mf non e' una passeggiata , partono anche 800cal di cui il 80/90% sono CHO= 650-720 cho

quindi alimentarsi dopo un ora "farebbe pensare" che il serbatoio di cho( che arriva a circa 2000cal) e' gia vuoto di 600/700 cal

niente sarebbe se la corsa durasse 3 ore.... si potrebbe quasi non mangiare

ma se , come l'utente, il consumo totale arriva a 5000cal di cui poniamo l'80% CHO , quindi 4000 cal , potrei avere un problema di deplezione alimentandomi dopo un ora:

infatti su 6 ore potrei prendere 5 dosi da 90 gr di cho : 1 dopo un ora , 1 alla 2da ora, 1 alla 3za ora , 1 alla 4ta ora, 1 alla 5ta ora.
totale 2000cal endogene + 1800 cal esogene = circa 3800 ..... al limitissimo...

invece se , tenendo conto che che tra assunzione e assorbimento passano circa 20 minuti mediamente.... ecco che alimentandomi appena prima (cosi' evito di avere un gel in tasca) aggiungo quei gr di CHO che si consumano anche la prima ora (non andiamo ad aria) che mi farebbero stare piu' tranquillo..

ecco , facendo i conti della serva, il perche' dei miei dubbi
 
Ultima modifica:

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
innanzitutto complimenti per il giro, alla faccia :azz:hail:o-o

forse ho capito male. per 9 ore hai assunto solo 1.000 cal?!?!?!?!?! ;nonzo%
si più o meno . da una settimana stò provando nei vari giri lunghi l'uso di un prodotto pre wo della biotech e nonostante abbia pochissime calorie per porzione (19) mi dà un buon effetto duraturo e nello stesso tempo mi da un senso di sazietà per cui non avverto fame e/o cali prestazionali nonostante vada tutto sommato tranquillo senza fuori giri ma cerco soltanto la regolarità . forse è questo modo di procedere che mi fà mangiare meno
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Si allenamento, peso sui 70-72 kg e da misuratore ho 232w medi quindi in linea con la tua stima.
Sinceramente erano le uniche barrette che avevo in casa, tra l'altro ho pensato (magari sbagliando) che qualche proteina in un giro lungo potesse tornare utile.
Per questione di praticità vorrei limitarmi ad una assunzione l'ora tra gel o barretta. La prossima volta proverò ad utilizzare barrette con più carboidrati. L'extra potrei assumerlo tramite bevande tipo beta fuel o simili homemade. In questo caso come devo comportarmi? Mi copre per almeno un'ora e non devo assumere altro, giusto?
Su Granfondo da 4-5h riesco a gestirmi abbastanza bene ma in vista del lungo della Sportful devo rivedere un po' di cose.
Complimenti per il motore o-oo-o. Il tuo richiede parecchia benzina che è di una cilindrata degna di nota. Che mi ricordi non credo di aver mai consumato 5000cal
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
puo' essere , ci sono anche dei riti propiziatori!

ti spiego il mio dubbio

piu' o meno il fabbisogno di cho a riposo per gli organi che lo richiedono e' circa 10gr x ora

di notte , diciamo 8 ore, il fegato alimenta questi organi : 8h x 10gr x 4cal = circa 320 cal che svuotano abbastanza il fegato

quindi colazione 3 ore prima magari da 800cal e 75% di cho = 600 cal cho che vanno a ricaricare il fegato(320cal) + la richiesta dei soliti organi 120 ( 3 x 10 x) = 440 cal circa totali (+ qualche caloria per muoverci, fare riscaldamento ecc facciamo 100cal)

quindi sulla griglia siamo belli carichi .... "a tappo"

parto e la prima ora nelle mf non e' una passeggiata , partono anche 800cal di cui il 80/90% sono CHO= 650-720 cho

quindi alimentarsi dopo un ora "farebbe pensare" che il serbatoio di cho( che arriva a circa 2000cal) e' gia vuoto di 600/700 cal

niente sarebbe se la corsa durasse 3 ore.... si potrebbe quasi non mangiare

ma se , come l'utente, il consumo totale arriva a 5000cal di cui poniamo l'80% CHO , quindi 4000 cal , potrei avere un problema di deplezione alimentandomi dopo un ora:

infatti su 6 ore potrei prendere 5 dosi da 90 gr di cho : 1 dopo un ora , 1 alla 2da ora, 1 alla 3za ora , 1 alla 4ta ora, 1 alla 5ta ora.
totale 2000cal endogene + 1800 cal esogene = circa 3800 ..... al limitissimo...

invece se , tenendo conto che che tra assunzione e assorbimento passano circa 20 minuti mediamente.... ecco che alimentandomi appena prima (cosi' evito di avere un gel in tasca) aggiungo quei gr di CHO che si consumano anche la prima ora (non andiamo ad aria) che mi farebbero stare piu' tranquillo..

ecco , facendo i conti della serva, il perche' dei miei dubbi
Può essere...
Per questo va allenata la potenza lipidica, in modo che anche ad alta intensità quell'80% diventi 70 o addirittura meno....

PS anche perché riuscire ad ossidare 90g/h è del tutto teorico, magari il tuo fisico non riesce, oppure ne potrebbe ossidare un po' di più...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Esatto, pensa che in una randonnee di 200 km con un vento boia laterale per tutta la durata della rando e non andando a ritmo gara io ho consumato 3500 cal. circa in poco + di 6 ore

Tieni presente che un fattore importante è il peso, dopo potrebbe anche darsi che il PM sovrastima anche di un 5% e i valori cambiano.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Da quello che avevo letto il limite è nell'assorbimento (intestino) più che la possibilità di usare il glucosio.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
che è lo stesso, se non lo assorbi non lo ossidi...sto parlando sempre di quello esogeno...è chiaro che poi te ne serve di più usi il glicogeno stoccato, i grassi, le proteine...

mi scuso per la mia solita mancanza di chiarezza nell'esposizione....
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
che è lo stesso, se non lo assorbi non lo ossidi...sto parlando sempre di quello esogeno...è chiaro che poi te ne serve di più usi il glicogeno stoccato, i grassi, le proteine...

mi scuso per la mia solita mancanza di chiarezza nell'esposizione....
no si era capito che intendevi questo anche se concettualmente uno potrebbe obiettare che se ti attacco una flebo di CHO e' pur sempre esogeno ma ne puoi ossidare di piu'. alla fine il limite di assorbimento dei CHO e' un salvavita a mio avviso.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
che è lo stesso, se non lo assorbi non lo ossidi...sto parlando sempre di quello esogeno...è chiaro che poi te ne serve di più usi il glicogeno stoccato, i grassi, le proteine...

mi scuso per la mia solita mancanza di chiarezza nell'esposizione....

Ma figurati..e' che e' mia deformazione professionale stare attento ai dettagli.
Penso non di averlo mai trovato ma c'e' un limite all'ossidazione dei carboidrati endogeni?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Penso non di averlo mai trovato ma c'e' un limite all'ossidazione dei carboidrati endogeni?

si ed e' la vo2

in sintesi dall'articolo sotto riportato per un soggetto 70kg allenato alla soglia FTP (consumo prevalente di CHO) , mediamente si hanno
3,5 L/min di consumo di ossigeno = 210 Litri x ora
per ogni litro di O2 si producono ~5 kcal/L
da cui LIMITE OSSIDAZIONE a FTP (media statistica) = ~1050Kcal/h

http://www.massarob.info/2014/03/lo-spartiacque-aerobico.html
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and pierg75
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.