alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Verissimo, cozzano una con l'altra ma se mi piace andare in bici, e non mi piace essere magro magro (tanto culturista non intendo esserlo ne lo diventerò), devo smettere di andare in bici? no grazie..alla peggio vado a fare il pistard :D

Mangiare come prima e aggiungere un gainer significa aggiungere nella giornata 125gr di carbo che pochi pochi non mi sembrano..
ma solo perche' ti lamenti che non riesci a prendere peso o massa . o mangi di piu' o non vai in bici.... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
ma solo perche' ti lamenti che non riesci a prendere peso o massa . o mangi di piu' o non vai in bici.... ;)
Perdonami ma non ho detto questo, leggi il mio primo post nella pagina precedente.
Ho comunque preso quasi 7kg da Ottobre, però a tavola mangiando sano mi devo veramente fare un gran ...ulo uscendo il 90% delle volte dal pasto come se dovessi rigurgitare di li a poco..
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma solo perche' ti lamenti che non riesci a prendere peso o massa . o mangi di piu' o non vai in bici.... ;)



Perdonami ma non ho detto questo, leggi il mio primo post nella pagina precedente.
Ho comunque preso quasi 7kg da Ottobre, però a tavola mangiando sano mi devo veramente fare un gran ...ulo uscendo il 90% delle volte dal pasto come se dovessi rigurgitare di li a poco..

perdonami tu , ho capito male leggendo questo o-o


Si sono sicuro di voler aumentare e non migliorare il peso attuale, ho come punto di arrivo gli 80 puliti. Ora nei 76-77kg attuali...................
Ora facendo palestra, gia mangio a più non posso (sano) e prendo gainer per l'aumento di peso, fatico a prendere peso (vorrei arrivare a 1,77mt per 80kg, ora sono 77 però in "massa" metto le virgolette perché non ho velleità competitive)
.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
come fa un cicloamatore a non prosciugarsi dopo qualche anno di attività?
e ho sottostimato qui sopra le cal..
Questa era la domanda iniziale, a cui never give up e altri hanno risposto che praticamente mangiano come bodybuilder da 100kg.
Poi che faccio due sport che cozzano e che dove è difficile migliorarsi per questo motivo, è un altro discorso..
Fine OT, il topic era per altro non voglio parlare di me nello specifico perché non credo sia il caso..
Grazie per le risposte ricevute a tutti
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi spiace se i miei toni sono stati erroneamente interpretati come scontrosi, non dissocio, ma scrivo per confrontarmi.
Ovviamente ho le mie idee, ma mi piacciono i forum (non solo si bici) perché ci confrontiamo, prendendo spunti e migliorando.
Pratico palestra e bici dove la bici è un divertimento e la palestra come obiettivo per il fisico.
Non importa se poi in bici perdo qualcosa, dato che è un divertimento cerco di non guardare i tempi, comunque avendo iniziato da un anno circa miglioro ogni uscita quindi sono soddisfatto anche sotto questo aspetto.
In palestra ci vado 3 volte per due ore e mezza e in bici un paio di uscite per un totale di 5h.
La mia era una riflessione sulla quantità di cibo ingeribile per non perdere peso dato l'esborso calorico della bici.
Per crescere i kg che voglio pulito occorre tempo? si, non ho fretta, pesavo 104kg di ciccia meno di 10 anni fa, non mi focalizzo sul tempo perché se lavori bene il tempo necessario per i cambiamenti è di conseguenza il "minor tempo".

Il discorso calorie è dettato dal fatto che se pesi 65kg non posso credere che ti mangi mezzo kg di riso al giorno, poi mi sbaglierò..ma mi pare alquanto improbabile, meno pesi, più difficilmente ingurgiti grandi quantità di cibo, eccetto rari casi.
(imho)

Buona serata e buon giro per domani a tutti!
2h30 di palestra sono troppe.
Come già detto non ti serve assumere 6000 kcal visto che in bici avrai un consumo di circa 4000 settimanali.
Questa era la domanda iniziale, a cui never give up e altri hanno risposto che praticamente mangiano come bodybuilder da 100kg.
Poi che faccio due sport che cozzano e che dove è difficile migliorarsi per questo motivo, è un altro discorso..
Fine OT, il topic era per altro non voglio parlare di me nello specifico perché non credo sia il caso..
Grazie per le risposte ricevute a tutti
Mangiano per quanto consumano.
Il fabbisogno non è dato dal peso, ma dal consumo e non ti credere che un BB abbia un apparato digerente diverso da quello di un ciclista.
Come detto anche il mangiare è una cosa allenabile e che fa la differenza
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Come vedete le fette biscottate come alimento durante? Io da poco le sto usando appena prima dell'uscita per tappare il senso di fame e mi sembrano molto efficaci. Oggi ho provato a portarmeleaappresso come impasto di 4 fette ammollate con un po' di acqua e modellate come la ricecake e devo dire che il gusto dolce-salato ci stava proprio bene.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi Granfondo, in poco meno di 3h40' bruciate circa 3450 calorie (263W medi).
Assunto nell'ordine:
- Prima ora e 10 minuti con borraccia da 650ml di carboidrati (malto+fruttosio) => 80g
- 50' mezza barretta di pasta di mandorle => 10g
- 1h30' gel zipvit => 50g
- 2h mezza barretta di pasta di mandorle => 10g
- 2h50' gel zipvit => 50g
Dopo la borraccia con carboidrati ne ho bevute 2 di sola acqua 750ml+650ml. Per lo sforzo effettuato può bastare questo introito di carboidrati?

La barretta non so perché l'ho mangiata già dopo 50' mentre ero coperto dalla borraccia, forse potevo evitarla.
Alla seconda ora ho preso una "ricarica" di aminoacidi ramificati. Hanno senso in questo contesto?
L'ultimo gel era in programma da prendere a 2h30' ma l'ho ritardato un po' per paura di assumere troppi carbo senza essere abituato. Forse per evitare il rischio di problemi intestinali con gli zipvit che sono botte da 50g di carboidrati al colpo dovrei curare maggiormente l'idratazione per quanto possibile all'interno di una granfondo.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Il problema è che si frantumano… Ammollate con acqua non ho mai provato ma non mi sembra una gran trovata.
Piuttosto andrei di pane, anche quello tipo "pan bauletto" a sto punto...

Ammolate e poi dietro alla tasca , quando ti fermi sicuramente ci saranno le galline intorno [emoji2957][emoji2957][emoji2957] , visto il pastone che viene. Adesso che poi iniziano a scaldarsi le temperature esterne. [emoji848][emoji848][emoji848] Allora forse il panbauletto anche senza nulla .[emoji1636]
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
80g caspita... ma non è troppo dolce? perchè io già con 40g sono al limite della dolcezza sopportabile...

Io l'ho trovato bevibile. Forse in giornate molto calde dove la borraccia si scalda rischia di diventare pesante.
Il mio era un mix fatto in casa, non so se le bustine preparate di betafuel o maurten con aromi siano migliori.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ora che "alimento" bene i miei muscoletti in gara ,grazie ai preziosi consigli qui appresi,nasce un nuovo problema -------> i crampi !! (sia alla faustocoppi 2018 che alla bra bra 2019

ma non crampetti.... ma cramponi !! 6 minuti fermo con le gambe (quadricipiti) in continua tensione dolorosissima ... e poi .... nulla come se niente fosse ho bevuto un po' di cocacola ad un ristoro e ripartito meglio di prima fatto pure PR all'ultima ascesa!!

e dire che sono partito con 1,750 litri di h2O con 2 buste di betafuel e 3 gel zvip in tasca

insomma se li alimento, i muscoli > crampi , se non li alimento mi spengo.... temo che dovrò imparare a gestirli .

immagino che @Salvo@ing mi capisca...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il problema è che si frantumano… Ammollate con acqua non ho mai provato ma non mi sembra una gran trovata.
Piuttosto andrei di pane, anche quello tipo "pan bauletto" a sto punto...
Il mio panettiere (penso non solo lui :mrgreen:) fa dei paninetti morbidi quadrati da 45/50gr l’uno, con un filo di marmellata sono comodissimi e abbastanza veloci da ingurgitare. Per me per i giri lunghi sono il top.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
ora che "alimento" bene i miei muscoletti in gara ,grazie ai preziosi consigli qui appresi,nasce un nuovo problema -------> i crampi !! (sia alla faustocoppi 2018 che alla bra bra 2019

ma non crampetti.... ma cramponi !! 6 minuti fermo con le gambe (quadricipiti) in continua tensione dolorosissima ... e poi .... nulla come se niente fosse ho bevuto un po' di cocacola ad un ristoro e ripartito meglio di prima fatto pure PR all'ultima ascesa!!

e dire che sono partito con 1,750 litri di h2O con 2 buste di betafuel e 3 gel zvip in tasca

insomma se li alimento, i muscoli > crampi , se non li alimento mi spengo.... temo che dovrò imparare a gestirli .

immagino che @Salvo@ing mi capisca...
1.75 litri bevuti durante tutta la gara o anche altro? sul lungo o medio alla bra? cmq il problema penso sia causato dall'assenza di sali (acqua da sola non è sufficiente a mio avviso)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
1.75 litri bevuti durante tutta la gara o anche altro? sul lungo o medio alla bra? cmq il problema penso sia causato dall'assenza di sali (acqua da sola non è sufficiente a mio avviso)
Secondo me c’è una certa predisposizione ai crampi, alla Bra-Bra (ho fatto il medio) ho portato due borracce di sola acqua da 500, ho finito la prima alla penultima discesa e la seconda l'ho riportata a casa quasi intera, nessun crampo. Anche su giri over 100 parto sempre con una sola borraccia che riempio strada facendo, ma difficilmente supero il litro bevuto nel giro. A memoria non ho mai avuto crampi da dovermi fermare. Poi il fatto che quando rientro, per tutto il giorno, mi scolo il lago d’Orta è un altro paio di maniche...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Secondo me c’è una certa predisposizione ai crampi, alla Bra-Bra (ho fatto il medio) ho portato due borracce di sola acqua da 500, ho finito la prima alla penultima discesa e la seconda l'ho riportata a casa quasi intera, nessun crampo. Anche su giri over 100 parto sempre con una sola borraccia che riempio strada facendo, ma difficilmente supero il litro bevuto nel giro. A memoria non ho mai avuto crampi da dovermi fermare. Poi il fatto che quando rientro, per tutto il giorno, mi scolo il lago d’Orta è un altro paio di maniche...
hai bevuto solo una borraccia nel medio? io sarei morto disidradato... ci credo che poi ti bevi l'impossibile...
puo essere anche predisposizione. fosse cosi motivo in piu di assumere i sali
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Il problema è che si frantumano… Ammollate con acqua non ho mai provato ma non mi sembra una gran trovata.
Piuttosto andrei di pane, anche quello tipo "pan bauletto" a sto punto...
Mah, la scelta delle fette biscottate è perché contengono zucchero e malto d'orzo.
Comunque oggi l'ho fatto, ho realizzato dei quadrati 4x4cm avvolti in carta forno. Hanno una buona consistenza, non si schiacciano facilmente e non devi neanche masticare. Due bocconi = 25g CHO. Domani riprovo
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Un paio di mesi fa ho scoperto le gelatine di frutta e le barrette datteri e banana della Aptonia(Decathlon). Vanno giù che è una bellezza, sopratutto le prime e, alternandole, una ogni 1/2 ora sin dalla partenza, fanno oltre 50 gr di carboidrati l’ora che assolutamente non appesantiscono. Credo ad ogni modo che ognuno di noi abbia una soggettiva tollerabilità rispetto agli alimenti, sopratutto durante lo sforzo fisico intenso, motivo per il quale ciò che può andar bene per me non è detto che possa andar bene per qualcun altro. Però, hanno dalla loro un ingombro ridotto che significa poter sene portar dietro una valanga. Accompagno l’alimentazione con idratazione costante di una borraccia l’ora, alternando una borraccia di sola acqua ed una borraccia con elettroliti. L’estate, sotto l’aspetto dell’idratazione, per me è sempre un periodo estremamente difficile perché tollero poco il caldo e sputo sudore in quantità veramente esagerata, arrivando tranquillamente a bere anche 1 litro l’ora di liquidi ed arrivando, sopratutto nei lunghi più intensivi, bianco come girato nella farina, pronto da friggere...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
oggi su una uscita da 200km x 4000mt ho assunto nel durante tra solidi e liquidi circa 1000 cal. rientrato senza problemi o particolari cali prestazionali . di solido avevo 2 barrette enervit e tre mini ma proprio mini panini (uno con miele uno con marmellata e uno senza nulla) . Un saluto a tutti o-oo-o
bravo!!! [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
bravo!!!
emoji122.png
emoji122.png
emoji122.png
emoji122.png
emoji122.png
bravo!!! [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]
Vedendo la tua risposta, ho preferito cancellare il mio post così non si ricomincia con una serie di OT infiniti. Un saluto di nuovo a tutti e buona cena .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.