alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Un paio di mesi fa ho scoperto le gelatine di frutta e le barrette datteri e banana della Aptonia(Decathlon). Vanno giù che è una bellezza, sopratutto le prime e, alternandole, una ogni 1/2 ora sin dalla partenza, fanno oltre 50 gr di carboidrati l’ora che assolutamente non appesantiscono. Credo ad ogni modo che ognuno di noi abbia una soggettiva tollerabilità rispetto agli alimenti, sopratutto durante lo sforzo fisico intenso, motivo per il quale ciò che può andar bene per me non è detto che possa andar bene per qualcun altro. Però, hanno dalla loro un ingombro ridotto che significa poter sene portar dietro una valanga. Accompagno l’alimentazione con idratazione costante di una borraccia l’ora, alternando una borraccia di sola acqua ed una borraccia con elettroliti. L’estate, sotto l’aspetto dell’idratazione, per me è sempre un periodo estremamente difficile perché tollero poco il caldo e sputo sudore in quantità veramente esagerata, arrivando tranquillamente a bere anche 1 litro l’ora di liquidi ed arrivando, sopratutto nei lunghi più intensivi, bianco come girato nella farina, pronto da friggere...
È vero, le ho riprese anch'io, hanno il giusto compromesso tra sensazione di mangiare qualcosa di solido e facilità ad ingerire. Non so poi sul profilo nutrizionale se sono adatte o meno, boh [emoji51] adesso sto provando la frutta disidratata e zuccherata, è molto buona (con tutto quello zucchero forse sarebbe buona anche una suola delle scarpe) [emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Un po’ come il fritto, insomma... che rende buono, appunto, anche un calzino.
Comunque, scherzi a parte, ho testato l’abbinamento su tutte le uscite oltre le 3 ore, partendo con la solita colazione di 250/300 gr di latte ps con un bel cucchiaio di miele, 4 fette biscottate ai cereali con marmellata e una guarnitura di 2 mandorle, 1 nocciola e 1/2 noce per fetta biscottata. Razione di fette raddoppiata se il lungo è uno stralungo... Pratiche, nella loro confezione con linguetta che si apre con un niente. Concludo nell’ultim’ora e mezzo con un paio di gel...
Per la Novecolli, sto valutando se aumentare le porzioni ad una ogni 20’...
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Non so se questa si può considerare un'uscita, ma visto il tempo oggi ho fatto due ore di rulli abbastanza leggeri, tra il 65 e 75%. Dopo circa un'ora avevo già fame, dopo un'ora e mezza avevo i buchi nello stomaco, tant'è che mi sono dovuto fermare e prendere un po' di miele.
È la prima volta che mi viene cosi fame, eppure oggi ho mangiato come il solito. Di solito 2 ore le faccio tranquillamente senza mangiare.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non so se questa si può considerare un'uscita, ma visto il tempo oggi ho fatto due ore di rulli abbastanza leggeri, tra il 65 e 75%. Dopo circa un'ora avevo già fame, dopo un'ora e mezza avevo i buchi nello stomaco, tant'è che mi sono dovuto fermare e prendere un po' di miele.
È la prima volta che mi viene cosi fame, eppure oggi ho mangiato come il solito. Di solito 2 ore le faccio tranquillamente senza mangiare.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Dipende cosa si intende per il solito....
Se il solito e`mezza fetta di pane e frutta e`un conto, se si fa una colazione decente difficilmente si arriva ad accusare una fame eccessiva.
Sui rulli si consuma parecchio, vuoi che si suda di piu`, vuoi l'intensita`piu alta ma non e`lo stesso che sulla strada.
Io ti consiglierei di fare una buona colazione con pane ,yogurt ecc. e nel mentre potresti mangiare una banana e un morso di baretta ogni 25/30 min.
Prova, io di solito faccio cosi`e non avverto mai fame nel durante e mai troppa dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Dipende cosa si intende per il solito....
Se il solito e`mezza fetta di pane e frutta e`un conto, se si fa una colazione decente difficilmente si arriva ad accusare una fame eccessiva.
Sui rulli si consuma parecchio, vuoi che si suda di piu`, vuoi l'intensita`piu alta ma non e`lo stesso che sulla strada.
Io ti consiglierei di fare una buona colazione con pane ,yogurt ecc. e nel mentre potresti mangiare una banana e un morso di baretta ogni 25/30 min.
Prova, io di solito faccio cosi`e non avverto mai fame nel durante e mai troppa dopo.

Diciamo che ho mangiato come mangio sempre quando so che esco, colazione porridge (sempre le solite quantita', una bella ciotola), pranzo riso, tonno, verdure pickled e patate e un paio d'ore prima dei rulli una barretta (quelle X, niente di sportivo).
Ho fatto tutto l'inverno rulli e con carichi anche piu' alti, ma mai cosi affamato.

Avevi fatto qualche uscita impegnativa nei giorni precedenti? Se così, probabilmente non hai recuperato adeguatamente.

No, l'altro ieri solo commuting, il giorno prima un paio d'orette fuori, sempre abbastanza tirate ma niente da dire super impegnative.
Boh, per adesso vediamo, domenica prossima ho un medio da fare...se ho cosi fame gli divoro i ristori :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Credo che sui rulli quelle 400 cal/h bene o male le si consumano quindi pur facendo 2h (che non è poco) diciamo che avvertire una leggera fame non sia così preoccupante .
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Chiedo: se il giorno prima (ieri) tra basale e training ( uso power meter power2max ) 5500 kcal e per vari motivi ho introdotto 3000 totali oggi come vi comportereste ( giornata riposo assoluto) ? Basale 1900 kcal
Mi alimento a Zona modificata al ciclismo 45-30-25 carbo proteine grassi ( noci mandorle olio evo avocado)
Domani re-start 2h agili e Martedì ultima distanza 6h pre nove colli

Vi ringrazio anticipatamente per risposta
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Chiedo: se il giorno prima (ieri) tra basale e training ( uso power meter power2max ) 5500 kcal e per vari motivi ho introdotto 3000 totali oggi come vi comportereste ( giornata riposo assoluto) ? Basale 1900 kcal
Mi alimento a Zona modificata al ciclismo 45-30-25 carbo proteine grassi ( noci mandorle olio evo avocado)
Domani re-start 2h agili e Martedì ultima distanza 6h pre nove colli

Vi ringrazio anticipatamente per risposta
visto che ieri sei stato sotto di 2500 io farei il TDEE + le 2500 mancanti da ieri
 
  • Mi piace
Reactions: nikmybike

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
oggi su una uscita da 210km e 4200mt di disl :
2 barrette enrvit da 30 gr cad.
2 crostatine home made da 20 gr cad
50 gr di pane senza nulla
1 gel + watt start gel
2 gel enervit da 12,5 ml cad
1 stick carnitina
1 gel +watt liquid carbo + flash da 30 ml
1 gel ke forma da 60ml
in una borraccia avevo 25gr di +watt warm up nell'altra acqua limone
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.