alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io pero NON capisco, scusate, ma su uscie lunghe molto lunghe evidentemnte di endurance e non agonismo puro(randonee), ma ha senso farsi tutte queste pippe mentali ??? la soluzione è mangiate mangiate mangiate...carbo carbo carbo possibilemnte di facile assimilazione ....e in piu un po di proteine. punto.
Rispondo alla tua domanda: secondo me NO.

(Non vado oltre perché poi la gente si offende...)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io pero NON capisco, scusate, ma su uscie lunghe molto lunghe evidentemnte di endurance e non agonismo puro(randonee), ma ha senso farsi tutte queste pippe mentali ??? la soluzione è mangiate mangiate mangiate...carbo carbo carbo possibilemnte di facile assimilazione ....e in piu un po di proteine. punto.
io di solito, perchè mi ci trovo bene, inizio a mangiare le barrette, poi passo al pane, poi le crostatine e infine i gel. Se mi ricordo prima di uscire porto con me anche una barretta proteica o un gel di proteine . Cerco di portarmi dietro un pò di tutto, carboidrati grassi e proteine
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Alimentazione di ieri :
Uscita da 210 km x 4200mt tempo 8h 30 min (3 soste acqua incluse)
2 barrette da 30gr
2 crostatine da 25 gr
50 gr di pane di segale con marmellata
2 gel da 12,5 ml
1 gel da 40 ml +watt
1 gel keforma ciclodestrine
1 + watt Energy stack
2 + watt flash carbo
1 stick di carnitina

Uscita di oggi
142 km x 3200 mt tempo 5h 15 min
1 barretta da 30gr
30gr di pane
2 gel da 12,5 ml
1 gel ciclodestrine
1 gel +watt flash carbo
1 gel keforma
In borraccia sia ieri che oggi avevo in una 20gr di fruttosio con 5 gr di zucchero semplice e nell'altra il solito pre wo della biotech con aggiunta di citrullina
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.533
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Alimentazione di ieri :
Uscita da 210 km x 4200mt tempo 8h 30 min (3 soste acqua incluse)
2 barrette da 30gr
2 crostatine da 25 gr
50 gr di pane di segale con marmellata
2 gel da 12,5 ml
1 gel da 40 ml +watt
1 gel keforma ciclodestrine
1 + watt Energy stack
2 + watt flash carbo
1 stick di carnitina

Uscita di oggi
142 km x 3200 mt tempo 5h 15 min
1 barretta da 30gr
30gr di pane
2 gel da 12,5 ml
1 gel ciclodestrine
1 gel +watt flash carbo
1 gel keforma
In borraccia sia ieri che oggi avevo in una 20gr di fruttosio con 5 gr di zucchero semplice e nell'altra il solito pre wo della biotech con aggiunta di citrullina
ma perche tutti sti gel, e tutte ste "zozzerie" ma dei bei panini con marmellata ...ma ti piace buttare i soldi ?
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma perche tutti sti gel, e tutte ste "zozzerie" ma dei bei panini con marmellata ...ma ti piace buttare i soldi ?
Sono d'accordissimo. Ormai ho relegato barrette e gel alle gare.

Sto sperimentando con successo (anche grazie al fatto che non fa ancora caldo e quindi non si sciolgono) Mars e Bounty. Con 20 euro prendo un pacco da 32 (32 barrette le pagherei quasi 60 euro).

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ma perche tutti sti gel, e tutte ste "zozzerie" ma dei bei panini con marmellata ...ma ti piace buttare i soldi ?
rispondo anche a @Il Trattore , ma quello che usate voi è obbligo per tutti o ognuno può mangiare ciò che vuole ? pago meno io le barrette che tu il mars e compagnia bella. Poi insomma non credo che un mars sia più salutare di una barretta . Per come la vedo io il gel è molto comodo e di rapida assimilazione rispetto al panino con marmellata. se poi @sepica usi i paninetti già confezionati allora preferisco non mangiare. Se non ricordo male @Il Trattore tu sei uno di quelli che usa i gel zipvit ?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Non facendo ormai più gare ma dedico il mio tempo ad uscite lunghe non ci vedo nulla di male nell'usare gel o barrette. se portassi con me solo pane e marmellata visto il senso di sazietà che offre il pane sicuramente non riuscirei a prendere un tot di cho per ora. ho provato già diverse volte ad usare solo pane con miele o marmellata e sono arrivato sempre a fine giro cotto, cosa che non mi capita se uso anche i gel riducendo l'uso del pane.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Sono d'accordissimo. Ormai ho relegato barrette e gel alle gare.

Sto sperimentando con successo (anche grazie al fatto che non fa ancora caldo e quindi non si sciolgono) Mars e Bounty. Con 20 euro prendo un pacco da 32 (32 barrette le pagherei quasi 60 euro).

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Domenica una GF e ai ristori mangiavo di tutto tranne che i gel...pensavo me li tengo alla fine. Poi mi sa che ho mangiato troppo perché poi non avevo più fame (adoro i brownie e i dolcetti al cocco) e mi sono portato i gel a casa [emoji16]

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.533
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rispondo anche a @Il Trattore , ma quello che usate voi è obbligo per tutti o ognuno può mangiare ciò che vuole ? pago meno io le barrette che tu il mars e compagnia bella. Poi insomma non credo che un mars sia più salutare di una barretta . Per come la vedo io il gel è molto comodo e di rapida assimilazione rispetto al panino con marmellata. se poi @sepica usi i paninetti già confezionati allora preferisco non mangiare. Se non ricordo male @Il Trattore tu sei uno di quelli che usa i gel zipvit ?
cioe facce capi scrivi qui, sulla tua integrazione, e non vuoi che uno te la commenta ? e scrivi a fa ?...a si ho capito volevi dire che hai fatto 210 km....e allora hai sbagliato 3D ....
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
cioe facce capi scrivi qui, sulla tua integrazione, e non vuoi che uno te la commenta ? e scrivi a fa ?...a si ho capito volevi dire che hai fatto 210 km....e allora hai sbagliato 3D ....
il tuo non mi sembra che è stato un intervento costruttivo . Io ho descritto cosa ho mangiato nel giro . Se per tè " mangi ste schifezze o ti piace buttare via i soldi" è una critica costruttiva ho il forte dubbio che tu abbia sbagliato il posto. Non a caso al post successivo ho dato la mia risposta al fatto di non usare solo pane al posto dei gel o schifezze varie. Se devo dire cosa ho mangiato in un giro va da se se indico i km. Non mi interessa proprio farmi grande dei km che faccio anche perchè per un soggetto possono essere tanti anche 100 km a settimana. E fortuna che non ho detto cosa ho mangiato nel post wo . @sepica nulla di personale sia inteso o-o
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Essendo uno che gli piace sperimentare spesso porto con mè anche prodotti tipo biscotti o plumcake o altre cose nel tentativo di trovare il giusto mix per mè, il tutto comunque finalizzato allo scopo sportivo che mi interessa ovvero giri quasi sempre sopra le 5h o quasi. Ultimamente ad esempio stò facendo le uscite cercando maggiore agilità ed ho notato che sento più beneficio con i gel piuttosto che con altro (sull'immediato) forse dovuto ad un maggior consumo calorico .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.533
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il tuo non mi sembra che è stato un intervento costruttivo . Io ho descritto cosa ho mangiato nel giro . Se per tè " mangi ste schifezze o ti piace buttare via i soldi" è una critica costruttiva ho il forte dubbio che tu abbia sbagliato il posto. Non a caso al post successivo ho dato la mia risposta al fatto di non usare solo pane al posto dei gel o schifezze varie. Se devo dire cosa ho mangiato in un giro va da se se indico i km. Non mi interessa proprio farmi grande dei km che faccio anche perchè per un soggetto possono essere tanti anche 100 km a settimana. E fortuna che non ho detto cosa ho mangiato nel post wo . @sepica nulla di personale sia inteso o-o
il punto è, giusto due tre post prima avevamo detto in lunghe uscite che senso ha, andare a fare i raffinati, mangiate di tutto, che tanto tutto si trasforma in energia...prima di te qualcuno aveva anche assurdamente scritto...posso mettere la stevia...che non ingrassa, non ha calorie...e allora che la mangi a fare!!!! (poi cancellato una vera chicca direi)... ora tu hai fatto un elenco della spesa di 12 15 € di roba mangiata per una uscita quando avresti avuto gli stessi effetti con ...2 3€ (faccio i conti per fare i paragoni). o hai problemi di spazio..ma boh...o non hai problemi a spendere 12 € ad ogni uscita...o hai problemi ! vabeh dai scherzo è che ripeto che senso ha in uscite non agonistche e senza problemi di tempo e di pause stare a sceglire i tipi di carbo e zuccheri...ma mangia di tutto e vai...
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
il punto è, giusto due tre post prima avevamo detto in lunghe uscite che senso ha, andare a fare i raffinati, mangiate di tutto, che tanto tutto si trasforma in energia...prima di te qualcuno aveva anche assurdamente scritto...posso mettere la stevia...che non ingrassa, non ha calorie...e allora che la mangi a fare!!!! (poi cancellato una vera chicca direi)... ora tu hai fatto un elenco della spesa di 12 15 € di roba mangiata per una uscita quando avresti avuto gli stessi effetti con ...2 3€ (faccio i conti per fare i paragoni). o hai problemi di spazio..ma boh...o non hai problemi a spendere 12 € ad ogni uscita...o hai problemi ! vabeh dai scherzo è che ripeto che senso ha in uscite non agonistche e senza problemi di tempo e di pause stare a sceglire i tipi di carbo e zuccheri...ma mangia di tutto e vai...
ti quoto sul fatto che tutto sommato in uscite lunghe si potrebbe mangiare un pò di tutto. È che poi, come penso ognuno di noi, ad ogni uscita scatta la scintilla e si cerca sempre di limare il tempo della propria migliore uscita. Poi io di mio tranne che per soste acqua e fisiologiche non mi fermo mai (culo sempre attacco al sellino) per tutto il giro quindi cerco alimenti o prodotti adatti ad ogni frangente dell'uscita . Stò anche provando a farmi dei gel da solo prendendo spunto da quello "industriale" con cui mi trovo meglio e devo dire che non sono male ad 1/3 della spesa, per ora li porto solo nei giri brevi anche perchè li preparo sul momento prima di uscire e un pò di tempo ci vuole ma ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono d'accordissimo. Ormai ho relegato barrette e gel alle gare.

Sto sperimentando con successo (anche grazie al fatto che non fa ancora caldo e quindi non si sciolgono) Mars e Bounty. Con 20 euro prendo un pacco da 32 (32 barrette le pagherei quasi 60 euro).

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

ho guardato i valori del mars , tra grassi saturi ecc . non e' che sia meno "zozzo" (in tema di zozzerie) delle barrette, anzi..... secondo me tu vuoi appagare il palato! e fai bene o-o

e privandosi del piacere, provare del pane azzimo (senza lievito) o del pane carasau ? dovrebbero occupare pure poco volume , rispetto a pane . e se guardassimo il costo dovrebbero essere convenienti (non ho fatto il conto , invero).
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ho guardato i valori del mars , tra grassi saturi ecc . non e' che sia meno "zozzo" (in tema di zozzerie) delle barrette, anzi..... secondo me tu vuoi appagare il palato! e fai bene o-o

e privandosi del piacere, provare del pane azzimo (senza lievito) o del pane carasau ? dovrebbero occupare pure poco volume , rispetto a pane . e se guardassimo il costo dovrebbero essere convenienti (non ho fatto il conto , invero).
Credo intendesse dire, che Mars ecc... costano poco e danno tanto in fatto di energia.
Idem, secondo me il pane, io solitamente quando (raramente) faccio uscite lunghe +100km, porto sempre dei paninetti fatti col pane in cassetta e marmellata. poco costo ma mi da energia "pulita" immediata.
L'unico problema potrebbe essere che ingozzano un po', bisogna masticare piano e non mangiarli durante una salita!:wacko: comunque io non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Fa solo specie vedere gente che si porta un supermercato in tasca, sarebbe meglio che ne so, fermarsi ad un bar, pasticceria ecc. e magari rilassarsi un attimino e mangiare qualcosina...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Onestamente gli ingredienti del Mars rispetto a una barretta sono praticamente gli stessi, valori nutrizionali molto simili. Costo: praticamente un terzo.

L'unico svantaggio del Mars è che sopra i 20 gradi diventa un gel (e allora passerò ai paninetti), ma di spendere 15 euro per un giro lungo in bici (come correttamente ha calcolato @sepica ) anche no.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
insomma ...non sono proprio gli stessi i valori nutrizionali....
anche facendo confronto con le clif che sono abbastanza particolari...
più del doppio di grassi....

comunque @Il Trattore
Marco, mi fai morire...passi da pranzi da castigo (riso scondito e yogurt) al mars in bici...sei fantastico:))):
Ma in sella non ho mai mangiato "pulito" perché altrimenti per coerenza dovrei portarmi banane e patate :pork:

"Giù dalla bici" stai certo che tiro avanti a riso in bianco rigorosamente scondito e petto di pollo :shock:

P.s. se non erro fu Gigi il primo a scrivere qui che mangiava il Mars in bici...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.247
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma in sella non ho mai mangiato "pulito" perché altrimenti per coerenza dovrei portarmi banane e patate
riso anche in bici ;)
(tanto lo sai che è la moda del momento: "rice cake")

ps
il mars , come il pane, come derminate barrette, non riesco a mangiarlo in bici...mi si "impasta" in bocca e sta li per dei minuti...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.