alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Cmq ,sará un caso ma mi avete messo un dubbio,anch'io non ho mai avuto crampi tranne quest'anno sia alla Bra _Bra che al Monregalesi , ho iniziato un alimentazione seria e seguita (-6 kg ,in 5 mesi)e borracce con i carbo e bca durante.....patisco sempre i piani a fine Granfondo gli ultimi km dopo le discese,non riesco ad alzarmi e rilanciare che mi vengono i crampi pensavo fosse solo mancanza di km ...boh i tempi migliorano (una panda è sempre una panda) ma quest'anno mi preoccupa di piú il pezzo dopo il Colletto che il Fauniera

come premessa , penso che ogni organismo reagisca a modo proprio all'apporto di nutrienti, in questo caso cho sciolti nella borraccia.

detto questo ieri , allenandomi sempre in funzione della f.coppi da quelle parti , sono salito alla "lombarda" mettendo solo un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero da cucina (per coprire ) nella borraccia.
mi sono alimentato con dei gel (carbogel) della decathlon , che alla fine sono quelli che preferisco.
la prima parte di salita circa 12km l'ho fatta vicino (-5%) a quella che presumo essere la mia ftp , con tanto di PR strava

ps. il fatto che l'utente @Il Trattore per esempio , viaggi spesso intorno alla sua FTP e' dovuto a mio avviso al fatto che lui consideri una FTP reale e ripetibile mentre magari alcuni utenti (che non fanno GF dove il discorso cambia ma MF) si riferiscano piu' ad una FTP tendenzialmente teorica , tipica delle proiezioni di un programma.

la seconda parte di 8km , dopo che ci siamo ricongiunti ,l'ho fatta sempre ad un ritmo diciamo "gara" (per le mie possibilita')

orbene dei crampi , nemmeno l'ombra.
la prova del nove comunque sara' proprio la f.coppi di fine mese .

pero' ripeto , sono convinto che ci sia molta soggettivita' nella tolleranza dei nutrienti. di sicuro il concetto base di alimentarsi regolarmente in gara od in giri lungi ed impegnativi con 60-90 gr cho x ora , lo ritengo , come dire... doveroso, ecco. Bisognerebbe solo trovare la "combinazione" ed il timing giusto.
 
Ultima modifica:

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
no, quando metto il betafuel o le maltodestrine non metto altro. temo che diventi poi ipertonica

Ma questi aggiungono anche sali? Perche' se non abbastanza, potrebbe essere quello che aiuta a far venire i crampi.
Leggevo che per uno che suda mediamente, ci possono stare anche 3 grammi di sale per litro d'acqua (che apporta poco piu' di un grammo di sodio).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma questi aggiungono anche sali? Perche' se non abbastanza, potrebbe essere quello che aiuta a far venire i crampi.
Leggevo che per uno che suda mediamente, ci possono stare anche 3 grammi di sale per litro d'acqua (che apporta poco piu' di un grammo di sodio).
no mi sembra di no. il sospetto e' che queste soluzioni rallentino l'assorbimento di acqua . in effetti aumenta il senso di sete. evidentemente nel mio caso (non vale per tutti) questo potrebbe stimolare i crampi. mentre come si sa tutto cio' che e' un po' salto crea ritenzione idrica.
non essendo pero' un medico vado un po' a naso. sono solo supposizioni. non vorrei indurre qualcuno a evitare certi prodotti senza un minimo di prove.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
no mi sembra di no. il sospetto e' che queste soluzioni rallentino l'assorbimento di acqua . in effetti aumenta il senso di sete. evidentemente nel mio caso (non vale per tutti) questo potrebbe stimolare i crampi. mentre come si sa tutto cio' che e' un po' salto crea ritenzione idrica.
non essendo pero' un medico vado un po' a naso. sono solo supposizioni. non vorrei indurre qualcuno a evitare certi prodotti senza un minimo di prove.

No certo...poi alla fine uno prova, sperimenta e si adegua su quello che lo fa sentire meglio (magari variando un fattore poco alla volta).
Magari prova a diminuire un po' la concentrazione di CHO in acqua, portati un gel in piu' e magari una pastiglia di sale (che contengono sodio/potassio/magnesio) se non vuoi mischiarla all'acqua...o se proprio vuoi prova con il liquido dei sottaceti :==
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Comunque rinnovo ai dubbiosi l'invito a venire in Sabina che ci facciamo un giro insieme così sono in compagnia per tutto il percorso.

Rimpiango il meccanismo delle reputazioni perché in qualche modo teneva conto di quel che uno dice all'interno di una comunità.
Tu scrivi molto, racconti molte cose, mi sembra ad esempio che fossi tu a mangiare Konjac senza motivo o a sostenere che la tua dose di latte fosse in ml poco più di un cucchiaino. Ecco, se uno - anche in buona fede - commette degli errori, poi ci sta che gli altri si facciano un'idea.

Se abiti a Nerola i tuoi dislivelli possono essere quelli che dici perché abiti ai piedi di Monteflavio e cmq in una zona in cui volendo puoi evitare lunghi tratti pianeggianti. Monteflavio da Moricone soto 7km al 6%, +o- 450 metri di dislivello. Se fai le ripetute 3.200d+ li fai anche in meno di 150: è matematica ;) io per esempio parto da Roma e torno a Roma e quei dislivelli partendo da casa me li sogno.

Sono stato l'altro giorno a Monteflavio, facendolo da Nerola, una ascesa 110 Km 1.100 d+

Oggi 153Km 1800d+ tra Castelli Romani e Monti Prenestini (Rocca di Cave).
Durante 1 pacchetto di crackers, 3 barrette al sesamo, 2 lattine di coca cola, 2 litri d'acqua e un caldo della madonna
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Rimpiango il meccanismo delle reputazioni perché in qualche modo teneva conto di quel che uno dice all'interno di una comunità.
Tu scrivi molto, racconti molte cose, mi sembra ad esempio che fossi tu a mangiare Konjac senza motivo o a sostenere che la tua dose di latte fosse in ml poco più di un cucchiaino. Ecco, se uno - anche in buona fede - commette degli errori, poi ci sta che gli altri si facciano un'idea.

Se abiti a Nerola i tuoi dislivelli possono essere quelli che dici perché abiti ai piedi di Monteflavio e cmq in una zona in cui volendo puoi evitare lunghi tratti pianeggianti. Monteflavio da Moricone soto 7km al 6%, +o- 450 metri di dislivello. Se fai le ripetute 3.200d+ li fai anche in meno di 150: è matematica ;) io per esempio parto da Roma e torno a Roma e quei dislivelli partendo da casa me li sogno.

Sono stato l'altro giorno a Monteflavio, facendolo da Nerola, una ascesa 110 Km 1.100 d+

Oggi 153Km 1800d+ tra Castelli Romani e Monti Prenestini (Rocca di Cave).
Durante 1 pacchetto di crackers, 3 barrette al sesamo, 2 lattine di coca cola, 2 litri d'acqua e un caldo della madonna
Per dovere di precisazione io abito a Cretone una frazione di Palombara Sabina quindi per andare a monteflavio faccio un pò di km prima di arrivarci e se faccio stradine esterne arrivo ai piedi di mflavio già con 350 mt di disl , per cercare di fare più pedalato possibile per arrivare a mflavio passo da mlibretti poi nerola montorio e infine monteflavio fino alla punta dove poi si và per la pineta . Il tutto lo ripeto n volte finchè ho tempo o finchè non sono stanco per poi tornare a casa oppure come dici giustamente tu faccio su e giù diretto da monteflavio dipende da cosa voglio fare la mattina. Sulla questione cibo diciamo che sono andato avanti parecchio. Da persona sincera quale sono posso affermare che ancora faccio uso di pasta konjac, però bisognerebbe sempre vedere con cosa la condisco. Detto questo per il momento ho trovato un certo equilibrio alimentare che stò aumentando piano piano, dato certo è che nonostante i km non ho perso nemmeno 1 kg . Pesato oggi dopo 1000km settimanali e il peso non è sceso quindi da ignorante posso dedurre che per ora ho imboccato la strada giusta ora vedremo nel mentre la percorro come andrà. Che poi non sò se fossi tu ma uno con il completo di Flaminia bike shop l'ho incrociato. Un saluto e buona domenica. Magari ci si incontra in zona e ci prendiamo un caffè
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Oggi uscita di 124km e 1400m di dislivello.
Colazione come il solito (porridge 100g + caffelatte), ma visto che mi ero alzato con la fame, prima di partire mi sono mangiato una barretta piccola di quella fatte solo di frutta. Borracce con sale, limone e po' di dolcificante (che contiene maltodestrine).Durante una barretta di flapjack da 100g che ho diviso in 3 volte, poi un gel dopo poco piu' della meta' del giro (c'era una serie di salite) e a circa 30km dalla fine meta' barretta con avena. Devo dire che oggi benissimo, la gamba (scarsa) che andava benissimo e non avevo fame fin quasi alla fine.
Bevuto poco pero', manco 1.5l...c'era freschino pero'.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
comunque ritornando al discorso crampi, quando iniziai ad andare in bici ne soffrivo a sprazzi anche io. una volta parlando con il mio negoziante di fiducia, che corse anche come under23, mi suggerì di integrare un pò di calcio o aggiungere mangiare 2 volte a settimana un pò di formaggio o prodotti contenenti calcio. Da quel momento mai più avuto problemi.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi prima mediofondo, abituato ai lunghi ho riportato a casa un sacco di cibo. :mrgreen:
Partito con borraccia da 80g di carbo ed a 1h50' ho preso uno zipvit con altri 50g di carbo. Forse il gel era evitabile ma non volevo rischiare nel finale che presentava una breve "salita".
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi mediofondo con consumo prossimo alle 1000 kcal/h :azz (274 medi (NP 304 per la cronaca su 2h26) ). Gestita (bene) con due Zipvit (uno dopo 30' e uno dopo 1h30'). Colazione era stata riso con marmellata per un totale di circa 800 kcal 2 ore prima dello start

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi mediofondo con consumo prossimo alle 1000 kcal/h :azz (274 medi (NP 304 per la cronaca su 2h26) ). Gestita (bene) con due Zipvit (uno dopo 30' e uno dopo 1h30'). Colazione era stata riso con marmellata per un totale di circa 800 kcal 2 ore prima dello start

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Praticamente stessi valori, tanto che una gara in circuito ma un po' più lunga :wacko:
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Praticamente stessi valori, tanto che una gara in circuito ma un po' più lunga :wacko:
Colazione era stata riso con marmellata per un totale di circa 800 kcal 2 ore prima dello start
[emoji772][emoji772][emoji772][emoji772][emoji772][emoji772][emoji772][emoji772][emoji772][emoji772][emoji772]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Colazione era stata riso con marmellata per un totale di circa 800 kcal 2 ore prima dello start


io ultimamente come colazione pre-wo (mi riferisco alla palestra, ma si può' tranquillamente anche trasformare in una colazione pre-endurance adattando le quantità) sto sperimentando con successo l'accoppiata gallette di riso/cornflakes+gelato alla frutta.
gradevole da mangiare e molto digeribile.

a parte 40 gr. di Whey isolate come fonte proteica.....e 30' minuti dopo sono già pronto a allenarmi senza alcun fastidio allo stomaco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.