alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.628
2.317
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Comunque, passatemi l'ot, quent'e' bello uscire verso le 5 di mattina prima di fare colazione, fare un allenamento di 1h e mezza circa, rientrare farsi una doccia e fare colazione.
Inizi la giornata diversamente.
Io, per ragioni famigliari, faccio quasi sempre così, però una colazione "light" la faccio (una barretta o 2 fette biscottate con marmellata) e in borraccia maltodestrine
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io, per ragioni famigliari, faccio quasi sempre così, però una colazione "light" la faccio (una barretta o 2 fette biscottate con marmellata) e in borraccia maltodestrine
Io di proposito esco a digiuno di mattina presto pero' l'uscita non dura piu' di 1h e 40m cosi' il corpo e' costretto ad usare i grassi di deposito come fonte energetica ed insegno ad usare appunto i grassi di riserva
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.628
2.317
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io di proposito esco a digiuno di mattina presto pero' l'uscita non dura piu' di 1h e 40m cosi' il corpo e' costretto ad usare i grassi di deposito come fonte energetica ed insegno ad usare appunto i grassi di riserva
Ho letto varie volte di questo metodo, però leggo di uscite a bassa intensità.....
Io non ho il tempo di fare uscite così, ma neanche la voglia di uscire per andare a zonzo.
Preferisco mangiare qualcosa anche se posso capire che quello che mangio alle 5.15 non lo "utilizzo" subito durante l'uscita

ps: anche le mie uscite mattutine sono di circa 1h30'
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Io di proposito esco a digiuno di mattina presto pero' l'uscita non dura piu' di 1h e 40m cosi' il corpo e' costretto ad usare i grassi di deposito come fonte energetica ed insegno ad usare appunto i grassi di riserva
Interessante.
Mi puoi dire qualcosa in più? Uscita normale come le altre o a bassa intensità?


Sent from my m2 note using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.444
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io di proposito esco a digiuno di mattina presto pero' l'uscita non dura piu' di 1h e 40m cosi' il corpo e' costretto ad usare i grassi di deposito come fonte energetica ed insegno ad usare appunto i grassi di riserva

Se sei in cheto si, se hai mangiato cho il giorno prima svuoti semplicemente le scorte di glicogeno che andrai poi a reintegrare [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Interessante.
Mi puoi dire qualcosa in più? Uscita normale come le altre o a bassa intensità?


Sent from my m2 note using BDC-Forum mobile app

70% fcmax per un paio d’ore, ma non devi aver scorte di glicogeno, ergo cheto, ergo lassa sta.
Se non la conosci fai più danno che altro[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sto pian piano entrando nel loop delle uscite all'alba, sveglia alle 5-5:30 in 15 minuti sono in bici, quindi colazione zero (a parte la pastiglia per la pressione:-|:mrgreen: ) e recupero nel post che è di norma un'ora dopo. Noto però che durante (anche se l'uscita è molto corta) mi viene un buco alla stomaco, diciamo una sorta di nausea, magari portato dalla non abitudine a uscire presto così senza niente nello stomaco. Magari prossima settimana mi porto una galletta
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.889
6.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Comunque, passatemi l'ot, quent'e' bello uscire verso le 5 di mattina prima di fare colazione, fare un allenamento di 1h e mezza circa, rientrare farsi una doccia e fare colazione.
Inizi la giornata diversamente.

Io è da luglio 2018 che per conciliare gli impegni familiari con i nuovi orari lavorativi faccio così durante la settimana.
Giù dal letto, rapido pitstop al bagno, vestizione, bicchiere d'acqua e via per 1h20/1h30 allegra. I primi mesi buttavo giù anche un caffè amaro prima di partire, adesso solo acqua. Caffè solo se mi capita di fare un uscita all'alba anche alla domenica (in questo caso sto fuori 2.5/3h) , se poi in mattinata ho impegni familiari. Al rientro colazione. Sabato classica uscita lunga con partenza a orario umano e quindi dopo una normale colazione.
Nei primi mesi questo cambio di orario infrasettimanale rispetto al solito classico post-lavoro con partenza verso le 17:30 mi ha portato a un eccessivo dimagrimento, nonostante non avessi variato distanze e medie delle uscite. Evidentemente il fatto di uscire presto e a stomaco vuoto anzichè nel tardo pomeriggio deve aver causato qualche sorta di variazione a livello di metabolismo, ma non me ne intendo quindi boh. Ho risolto aumentando decisamente i carboidrati a colazione dopo l'uscita rispetto al passato
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io è da luglio 2018 che per conciliare gli impegni familiari con i nuovi orari lavorativi faccio così durante la settimana.
Giù dal letto, rapido pitstop al bagno, vestizione, bicchiere d'acqua e via per 1h20/1h30 allegra. I primi mesi buttavo giù anche un caffè amaro prima di partire, adesso solo acqua. Caffè solo se mi capita di fare un uscita all'alba anche alla domenica (in questo caso sto fuori 2.5/3h) , se poi in mattinata ho impegni familiari. Al rientro colazione. Sabato classica uscita lunga con partenza a orario umano e quindi dopo una normale colazione.
Nei primi mesi questo cambio di orario infrasettimanale rispetto al solito classico post-lavoro con partenza verso le 17:30 mi ha portato a un eccessivo dimagrimento, nonostante non avessi variato distanze e medie delle uscite. Evidentemente il fatto di uscire presto e a stomaco vuoto anzichè nel tardo pomeriggio deve aver causato qualche sorta di variazione a livello di metabolismo, ma non me ne intendo quindi boh. Ho risolto aumentando decisamente i carboidrati a colazione dopo l'uscita rispetto al passato

Si, alza leggermente il metabolismo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi, oggi sveglia alle 4 per raccolta fichi, alle 11 ero a casa mi vesto per uscire e nel prendere qualcosa da portarmi mi accorgo che non avevo più barrette ecc ecc. Ho preparato al volo paninetti con i fichi (non pensavo ma sono davvero ottimi) e via in bici. Certo con questo caldo non è il massimo ma credo che qualsiasi cosa con queste temperature si sciolga o scaldi come se appena tolta dal forno. Insieme a pane e fichi ho portato anche qualche biscotto granturchese (ottimi pure quelli e per nulla pesanti almeno per me). Un saluto a tutti
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho notato che quando esco di mattina presto per un giro di un' oretta e mezzo o cmq quella che sia a digiuno ho la fc che non ne vuole sapere di alzarsi, nel senso che per farla arrivare all' 80% (ad esempio) ce ne vuole, devo sudare 7 camicie.
Questo nn mi capita se esco piu' tardi e dopo aver fatto colazione.
Non riesco a capire da che dipende e perche' succede questo, voi che dite?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho notato che quando esco di mattina presto per un giro di un' oretta e mezzo o cmq quella che sia a digiuno ho la fc che non ne vuole sapere di alzarsi, nel senso che per farla arrivare all' 80% (ad esempio) ce ne vuole, devo sudare 7 camicie.
Questo nn mi capita se esco piu' tardi e dopo aver fatto colazione.
Non riesco a capire da che dipende e perche' succede questo, voi che dite?
Dopo 10 minuti fai 3 allunghi massimali (nel vero senso del termine, 3 volate di 30" intervallate da 2-3'). Se poi il cuore non sale ancora suggerisco visita cardiologica

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.