alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vado più che altro a sensazione, non ricordo esattamente ma forse anche il 50% in meno.
Io stranamente bevo tantissimo quando c’è caldo e pochissimo con temperature normali o basse.
Tant’è che alla Nove Colli per problemi di altra natura ho bevuto solo una bottiglia da 550ml, quella da 750ml l’ho riportata in hotel intera con tanto di bcaa e malto in essa disciolte.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.429
4.216
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Sabato mattina (173cm _ 62,5kg prima di colazione): 151km _ 2880m dsl _ 6h29' in movimento bdc.
Colazione: moka di caffè da 4 (piuttosto leggero) _ 7 fette biscottate+marmellata (circa 60gr) _ 8 biscotti secchi saiwa.
Partito dopo 1h.
Partito con: borraccia da 950ml (spremuto 1/2 limone + 4 cucchiaini di zucchero) _ un paio di fette di pane homemade (poco meno di 100gr cad.)+marmellata (circa 90gr in totale) _ pacchetto di Ringo (anche 'sto giro ritornato... lo tengo giusto per fare presenza... ah, non è quello dell'altra volta :mrgreen: ).
Per i primi 65km e 1500m dsl ho finito solo la borraccia... ritmo piuttosto tranquillo, tranne la prima ascesa un pelo ignorante.
Nelle due soste successive: pane+marmellata e un paio di biscotti di pasta frolla alla marmellata... il terzo è tornato insieme ai Ringo (quello in foto... saranno 60/70gr cad.)
Borraccia riempita altre 3 volte solo acqua (in totale 950ml*4)... ma gli ultimi 25km, senza poter rabboccare e con vento che soffiava dal mare, non sono stati il massimo.
Giro di prova per vedere se reggevo Il Cippo + l'Eremo in successione e per testare la bdc... anche questa volta... soddisfatto, divertito e nessun problema :== o-o ... tranne i comandi ruotati in avanti per una buca presa in pieno...
P.S. un parere sul consumo calorico dato da IpBike: 4200kcal... ci può stare :roll: ?! GRAZIE!

Matteo ;)
 

Allegati

  • ringo+biscotto.png
    ringo+biscotto.png
    695,6 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sto iniziando a fare uscite un pochetto sopra le due ore, diciamo intorno alle 2:30, e devo dire che un po' di calo e di fame verso la fine mi viene e fatico ad arrivare a casa quindi ho iniziato a portarmi dietro una fetta di pan bauletto con miele che mangio poco prima delle 2 ore e poi riesco ad arrivare a casa bene, nel mezzo bevo 600 ml di acqua con polase e altre 2-3 borracce da 600 ml di acqua...
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Sabato mattina (173cm _ 62,5kg prima di colazione): 151km _ 2880m dsl _ 6h29' in movimento bdc.
Colazione: moka di caffè da 4 (piuttosto leggero) _ 7 fette biscottate+marmellata (circa 60gr) _ 8 biscotti secchi saiwa.
Partito dopo 1h.
Partito con: borraccia da 950ml (spremuto 1/2 limone + 4 cucchiaini di zucchero) _ un paio di fette di pane homemade (poco meno di 100gr cad.)+marmellata (circa 90gr in totale) _ pacchetto di Ringo (anche 'sto giro ritornato... lo tengo giusto per fare presenza... ah, non è quello dell'altra volta :mrgreen: ).
Per i primi 65km e 1500m dsl ho finito solo la borraccia... ritmo piuttosto tranquillo, tranne la prima ascesa un pelo ignorante.
Nelle due soste successive: pane+marmellata e un paio di biscotti di pasta frolla alla marmellata... il terzo è tornato insieme ai Ringo (quello in foto... saranno 60/70gr cad.)
Borraccia riempita altre 3 volte solo acqua (in totale 950ml*4)... ma gli ultimi 25km, senza poter rabboccare e con vento che soffiava dal mare, non sono stati il massimo.
Giro di prova per vedere se reggevo Il Cippo + l'Eremo in successione e per testare la bdc... anche questa volta... soddisfatto, divertito e nessun problema :== o-o ... tranne i comandi ruotati in avanti per una buca presa in pieno...
P.S. un parere sul consumo calorico dato da IpBike: 4200kcal... ci può stare :roll: ?! GRAZIE!

Matteo ;)
Dipende dal ritmo che avete tenuto, ma se il ritmo era tranquillo (dipende sempre cosa si intende con tranquillo:mrgreen:) ma vista la media km/h col tuo peso e quel dislivello direi tra le 500/550 kcal/h o comunque un po' meno di 600 kcal/h
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
uso un bryton 330 con la sua fascia in dotazione, i valori delle kcal bruciate dite che è attendibile…?perché rispetto ad un orologio cinese che ho trovato in casa c'è parecchia differenza nei dati di bpm e kcal...
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Zero... 1900 é troppo, dipende dal tuo peso e l'intensità dell'uscita, comunque l'unico modo per avere il calcolo esatto del dispendio calorico é il misuratore di potenza
Io ho visto che usando garmin più cardio e con l'ftp impostata (presa durante gli allenamenti invernali) ci prende abbastanza. Tipo giro di 2h, circa 1100 clalorie, 4 ore sui 2000. Ovvio ci può essere un bel margine di errore ma indicativamente mi paiono sensate.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Io ho visto che usando garmin più cardio e con l'ftp impostata (presa durante gli allenamenti invernali) ci prende abbastanza. Tipo giro di 2h, circa 1100 clalorie, 4 ore sui 2000. Ovvio ci può essere un bel margine di errore ma indicativamente mi paiono sensate.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Magari sono sensate in condizioni ottimale... ma basta che quel giorno tu abbia i battiti più alti/bassi del solito, che ci sia il vento, che tu stia a ruota ecc che i calcoli che fa il ciclocomputer diventano totalmente sballati....
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
I semplici ciclo computer fanno una stima approssimativa, che puo`anche andar bene per una linea di massima, ma non sara`mai precisa. Per dire in discesa se stai fermo e la bici va da sola, stai andando a mettiamo 40 kmh, il compiuterino, ti segnera`che stai consumando come se stessi andando 40 kmh , ma in realta`non stai spendendo praticamente nulla, a parte le cal. da "vivo". Contrario in salita, su un 10%, vai a 11 kmh, lui conta come se stessi andando a 11kmh... cioe`praticamente fermo, ma la potenza espressa per fare quella salita`ti fara`consumare molte piu`energie di quelle indicate nel ciclocoso.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
I semplici ciclo computer fanno una stima approssimativa, che puo`anche andar bene per una linea di massima, ma non sara`mai precisa. Per dire in discesa se stai fermo e la bici va da sola, stai andando a mettiamo 40 kmh, il compiuterino, ti segnera`che stai consumando come se stessi andando 40 kmh , ma in realta`non stai spendendo praticamente nulla, a parte le cal. da "vivo". Contrario in salita, su un 10%, vai a 11 kmh, lui conta come se stessi andando a 11kmh... cioe`praticamente fermo, ma la potenza espressa per fare quella salita`ti fara`consumare molte piu`energie di quelle indicate nel ciclocoso.
Giusto ma questo vale per chi usa il ciclocomputer senza fascia cardio e/o misuratore di potenza.
Con la fascia gia' diventa un po' piu' preciso e col misuratore di potenza molto piu' preciso
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.