alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
L'organismo è in grado di assorbire 60gr/h di cho (90gr/h con precise dosi di zuccheri 4glucosio:1fruttosio se ben ricordo)

Quindi 60x4 , 240cal/h di glucosio

Se in quella spremuta ci sono 250 cal di glucosio (o suoi polimeri ) , è una alternativa
Fosse solo fruttosio invece a mio avviso e da quel che leggo forse eviterei

Quindi volendo limitare l'uso di alimenti "elaborati" la soluzione più semplice per offrire un apporto calorico "utile" durante le uscite superiore alle 240kcal/h quale può essere?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quindi volendo limitare l'uso di alimenti "elaborati" la soluzione più semplice per offrire un apporto calorico "utile" durante le uscite superiore alle 240kcal/h quale può essere?
relativamente ai liquidi:
Alcuni ,penso al moderatore, quando sanno di avere un lavoro intenso , preparano soluzioni essenziali contenenti glucosio o maltodestrine + fruttosio in rapporto 4:1 (mi pare) con l'obiettivo di consumare circa 90gr/h (il max possibile) ovvero circa 350cal/h.
Io ,pigramente, compro il betafuel ma solo ripeto se ho in programma un notevole sforzo , tipo una mf o un uscita lunga con amici col coltello fra i denti.
Sinceramente non so se esista una soluzione semplice tipo un succo di frutta , atta allo scopo.
 
  • Mi piace
Reactions: arma

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Col pane, con marmellata? A meno che non sia integrale o segale ecc, il pane bianco e`uno degli alimenti piu`facili da digerire...praticamente solo carbo, povero di fibre...
Ultima domanda (spero :) ): per giri più impegnativi (per durata o sforzo profuso) conviene aggiungere proteine (ad esempio con bresaola) dopo le prime due ore o conviene integrare comunque solo a fine uscita?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ultima domanda (spero :) ): per giri più impegnativi (per durata o sforzo profuso) conviene aggiungere proteine (ad esempio con bresaola) dopo le prime due ore o conviene integrare comunque solo a fine uscita?
passiamo dal succo d'ananas alla bresaola...cmq fino a 3 4 h vai pure senza proteine, anche perche x digerirle ci mettersti un po......barretta proteica???
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ultima domanda (spero :) ): per giri più impegnativi (per durata o sforzo profuso) conviene aggiungere proteine (ad esempio con bresaola) dopo le prime due ore o conviene integrare comunque solo a fine uscita?

passiamo dal succo d'ananas alla bresaola...cmq fino a 3 4 h vai pure senza proteine, anche perche x digerirle ci mettersti un po......barretta proteica???

Secondo me anche fino alle 6h vai senza proteine. Dalle 6h in poi le userei, non tanto per un fatto di catabolismo (alla fine ricordiamoci che conta sempre quello che si fa anche negli altri pasti) ma perché tirare avanti 6-7h con soli carboidrati potrebbe dare qualche noia intestinale (oltre, personalmente, a darmi un po’ di acidità di stomaco...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ultima domanda (spero :) ): per giri più impegnativi (per durata o sforzo profuso) conviene aggiungere proteine (ad esempio con bresaola) dopo le prime due ore o conviene integrare comunque solo a fine uscita?

Proteine e grassi per uscite superiori all 5/6 ore e/o con temperature molto rigide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io nelle mie uscite che comunque vanno dalle 5h a salire di solito nelle prime 2h non mangio nulla solo liquidi (borraccia con vitargo+fruttosio) a seguire fino alla 5h assumo carboidrati solidi, di solito mi porto del pane e qualche savoiardo, dalla 6h in poi a parte una piccola crostatina da una 25ina di gr vado a sensazione (o pane o magari un gel o barretta ). Proteine non ne porto mai intanto se ho qualche barretta energetica un pò di proteine le ha sempre così come del resto gli altri alimenti (credo). Se ho in programma una uscita che supera le 9h allora mi porto dietro un gel proteico ma non è detto che lo uso. Credo che l'importante sia mettere benzina nel motore (carboidrati) variando un pò gli stessi , magari una volta mangi pane un'altra volta qualche dolcetto e così via per tutta l'uscita. Io facendo così non ho mai avvertito disturbi. Poi sul quantitativo lascio ai più esperti la parolao-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Vero è che "durata inferiore alle 4 ore" può significare anche 3 ore e 59 minuti. Tagliamo la testa al toro: per un'uscita di 3 ore è scorretto limitarsi a del succo di frutta?
Ti hanno già risposto in tanti, ma io faccio spesso 2,2.5 ore solo con acqua e con un po' di zucchero/sale/limone.
Poi al massimo mi porto dietro un gel o un qualsiasi cosa di molto dolce nel caso sia a corto di energie (dalla barretta al mars).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma dai ma ancora non vi siete estinti.....i paladini del naturale, caalieri del AntiIntegratori ....si skerza dai...pero pero dai emancipiamoci un pochino..

La cosa curiosa è che dice “no integratori, no schifezze” e poi beve del succo di frutta confezionato che la frutta l’ha vista solo quando hanno stampato l’etichetta :pork: :mrgreen:
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
In un giro di 2 ore e 30 mi porto sempre o una barretta o un gel, non si sa mai.
Ma credo che poi bisognerebbe vedere anche che tipo di alimentazione si sta seguendo che tipo di giro e che intensità.
Poi una cosa volevo dire, sicuramente OT e me ne scuso, sto sentendo per radio una pubblicità che appunto pubblicizza il RISO senza LATTOSIO (??!!).
Ste cose non le posso sentire, da quando il riso ha il lattosio?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In un giro di 2 ore e 30 mi porto sempre o una barretta o un gel, non si sa mai.
Ma credo che poi bisognerebbe vedere anche che tipo di alimentazione si sta seguendo che tipo di giro e che intensità.
Poi una cosa volevo dire, sicuramente OT e me ne scuso, sto sentendo per radio una pubblicità che appunto pubblicizza il RISO senza LATTOSIO (??!!).
Ste cose non le posso sentire, da quando il riso ha il lattosio?

Mi sa che hai capito male, non è riso, ma biscotti o qualcosa del genere, dove al posto del latte viene appunto utilizzato il riso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.