alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.578
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
non posso credere che il 14gr di graassi tanto ce ne sono in una crostatina da 100gr, possano pregiudicare la prestazione anche se agonistica, come fatto notae da qualcuno "e allora i prof" ...si mangiano l'impossibile...
forse in gara una crostatina non è il massimo per velocita e praticita (3/$ se ne va x terra) ma giusto x quello.

ne compro 4 da 60 grammi l'una per 2 euro ;-)
in effetti è vero quello che dici: i prof mangiano pure i panini col formaggio in gara, certo non saranno a tutta quando stanno a centro gruppo ma si parla sempre di gara (200 km con 3000 disl a 40 di media)

troppe pippe sul mangiare...in realtà durante lo sforzo la digestione è sempre veloce x qualsiasi cosa...ovvio che a metà salita mangiarsi un panino col salame è da evitare :mrgreen: ma penso che lo sappiano già tutti
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
459
137
Visita sito
Bici
corsa
Fino alle 3/4 ore non porto nulla solo 2 borracce , 1 con limone,sale e 1 con limone arancio, sale e zucchero. Faccio una buona colazione con cereali e yogurt e 4 fette biscottate con burro e marmellata, bevo solo tè.
Oltre le 4 ore le solite borracce che rabbocco alle fontanelle e porto 2 barrette che mangio dopo 3 ore circa quando faccio l'unica sosta al bar dove prendo un caffè.
Per i lunghi 7/8 ore aggiungo 1 banana, un blister di miele e un piccolo panino bresaola se sento un calo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dove lhai presa ?? (non dirmi da prodoti x animali)
In un supermercato di Bolzano dove abito. Suppongo che anche i supermercati di Roma abbiano qualcosa di similare, anche se forse è più roba crucca.;nonzo%

sarà anche vero ma quanti grassi ci saranno in una crostatina da 60 grammi? e di quanto rallentano la digestione? qui si parla sempre di alimentazione in casi di gara? quanti giorni di gare/gf fanno gli utenti medi all'anno?
poi se uno è ossessionato dai tempi di assimilazione può farsi anche 7-8 ore solo con i gel ma non credo sia l'ideale nemmeno quello (anche se alla Sporful io faccio così e all'unico ristoro in cui mi fermo mangio la prima cosa che trovo mentre mi riempiono le borracce)
Ingurgitare grassi, per di più saturi, durante una uscita è sbagliato e basta ai fini della corretta alimentazione sportiva. Che sia una gara o una uscita normale è una alimentazione non corretta, mentre nel 3d si cerca un qualcosa di corretto. Se poi uno mi dice: "mi piacciono, costano poco e dunque me ne frego dei tempi di assimilazione e balle varie" alzo le mani e non dico nulla, de gustibus non disputandum est. Purchè sia chiaro che non è l'alimentazione migliore. Se poi si apre un 3d dal titolo cosa ti pace mangiare quando sei in bici, ognuno si può sbizzarrire.
 
  • Mi piace
Reactions: Miciomacho

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
oggi uscita di 7h e 20 soste incluse:
5 savoiardi
1 fetta di pane
2 gel
1 barretta da 30gr
1 borraccia con 60gr di vitargo e 15 di fruttosio
Colazione da 500 e spicciole cal
Percorsi 168 km x 3500 mt
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
oggi uscita di 7h e 20 soste incluse:
5 savoiardi
1 fetta di pane
2 gel
1 barretta da 30gr
1 borraccia con 60gr di vitargo e 15 di fruttosio
Colazione da 500 e spicciole cal
Percorsi 168 km x 3500 mt

Io mangio così quando esco a fare 1 ora a spasso :mrgreen: Se faccio così per 7h20 alla seconda ora sono già in ambulanza :pork: ma forse sbaglio io visto che infatti peso 25 kg più di te :))):
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io mangio così quando esco a fare 1 ora a spasso :mrgreen: Se faccio così per 7h20 alla seconda ora sono già in ambulanza :pork: ma forse sbaglio io visto che infatti peso 25 kg più di te :))):
tu però in 7h e 20 farai pure parecchi più km , hai il motore che và a cherosene o-o:==. Io ho il motore di un vecchio Ciao della piaggio che consuma poco e và piano gandalf. c'è da dire che avevo portato con me anche 2 crostatine ma complice una buca me le sono perse per strada . quando me ne sono reso conto era gia tardi;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
sarà anche vero ma quanti grassi ci saranno in una crostatina da 60 grammi? e di quanto rallentano la digestione? qui si parla sempre di alimentazione in casi di gara? quanti giorni di gare/gf fanno gli utenti medi all'anno?
poi se uno è ossessionato dai tempi di assimilazione può farsi anche 7-8 ore solo con i gel ma non credo sia l'ideale nemmeno quello (anche se alla Sporful io faccio così e all'unico ristoro in cui mi fermo mangio la prima cosa che trovo mentre mi riempiono le borracce)
durante le 7/8h quanti gel usi ? lo chiedo perchè questa opzione del solo gel sarà oggetto di prova a breve .
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi gara in circuito, preso un gel (zipvit) a metà. 1h15' di corsa totale con un dispendio energetico alto perché in fuga dopo 10 minuti fino all'arrivo. Ha utilità assumere gel per durate così brevi o è più un placebo che altro?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi gara in circuito, preso un gel (zipvit) a metà. 1h15' di corsa totale con un dispendio energetico alto perché in fuga dopo 10 minuti fino all'arrivo. Ha utilità assumere gel per durate così brevi o è più un placebo che altro?

Io per i circuiti uso maltodestrine in borraccia, quantitativo simile al gel Zipvit. Mi porto un gel di scorta solo nel caso in cui mi salta la borraccia :mrgreen:
Sì, direi che è assolutamente utile, si vanno a consumare 900-1000 kcal/h, specie se è un circuito con molti rilanci oppure se, come nel tuo caso, fai gara di testa...
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and stambe

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Oggi gara in circuito, preso un gel (zipvit) a metà. 1h15' di corsa totale con un dispendio energetico alto perché in fuga dopo 10 minuti fino all'arrivo. Ha utilità assumere gel per durate così brevi o è più un placebo che altro?
Da un punto di vista energetico/metabolico, non serve assumere CHO perché non resta molto tempo dopo l'assimilazione, ma non ha nemmeno senso perché considerata la durata e l'intensità della gara, possono bastare le riserve di glicogeno, e a tal fine non serve nemmeno fare pratiche particolarmente estreme di carbo-loading. Nel peggiore dei casi potrebbe essere anche controproducente, vista l'elevata intensità dello sforzo e la concentrazione degli zuccheri se non viene accompagnato da acqua, tutti fattori che possono rallentare i processi digestivi e causare inconvenienti.

L'assunzione di piccole quantità di CHO durante attività fisica della durata di circa 1h, può avere comunque effetti benefici sulle prestazioni agendo sul sistema nervoso centrale. Riducendo la spiegazione ai minimi termini, i recettori presenti sulla lingua percepiscono il sapore del dolce e mandano segnali al cervello. Per questo potrebbe essere meglio bere qualcosa con pochi zuccheri, giusto per sentire il sapore di dolce in bocca.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.778
.
Visita sito
Bici
mia
Riducendo la spiegazione ai minimi termini, i recettori presenti sulla lingua percepiscono il sapore del dolce e mandano segnali al cervello. Per questo potrebbe essere meglio bere qualcosa con pochi zuccheri, giusto per sentire il sapore di dolce in bocca.
Grande.. hai dato la giustificazione al fatto che da circa un anno nei lunghi uso una borraccia con miscelato, a circa 15 %, del succo o bibita dolce, spesso e volentieri percepire quel leggero dolce in bocca pare una ventata di energia.. pensavo effimera e/o placeba ;-)
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Mercoledì uscita di 6 ore e mezza, 200 km e 1600 dislivello:
1 barretta da 60 grammi dopo un ora
2 mini panini con spek e una coca cola al bar alla terza ora e mezza
1 barretta da 60 grammi alla quinta ora e 2 palline di gelato
1 gel a 20 km da casa preso perché non avevo più acqua e volevo bagnarmi la bocca
Bevuto in tutto 3 litri e mezzo di acqua ( lo so sono pochi)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mercoledi colle agnello da busca.
1 zipvit dopo 1ora a sampeyre
Sosta a chianale : torta mele + cocacola
Salito con un buon tempo per me
1 zipvit in cima
Ritorno a chianale 1 birra più ravioli di verdura e pomodoro.
Discesa a tutta a busca

Insomma una gita con pausa pranzo
Tot 130km
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.