alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok, capito.

però se Froome mangia 60g/h ed io mangio 60g/h c'è qualcosa che non va... o Froome poco o io tanto, riferito ai dati di Froome in allenamento.

Non parlo di capienza come valore nominale essendo tutti e due umani.

ripeto, c'è qualcosa che non torna (per me).
infatti è lo stesso dubbio mio, il punto non è tanto quanta energia usa froome o canavacciulo, è quanti carboidrati puo lavoarre il nostro organismo per trasformarli in "benzina" appunto da sempre , il limite è 60 gr/h (?)
 
R

RedCaad

Guest
infatti è lo stesso dubbio mio, il punto non è tanto quanta energia usa froome o canavacciulo, è quanti carboidrati puo lavoarre il nostro organismo per trasformarli in "benzina" appunto da sempre , il limite è 60 gr/h (?)

ok il limite fisico è 60g/h,

diciamo per esempio un motore alla Froome.

perciò Tizio amatoriale che ne prende la stessa dose è probabilmente fuori dose.

pubblicità Beta Fuel.
MASSIMA ENERGIA ISOTONICA
È stato aggiunto il fruttosio per permettere al corpo di assorbire 90g di carboidrati all'ora, il 50% in piu` rispetto a quello che si puó assorbire dal glucosio.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
ok il limite fisico è 60g/h,

diciamo per esempio un motore alla Froome.

perciò Tizio amatoriale che ne prende la stessa dose è probabilmente fuori dose.

pubblicità Beta Fuel.
MASSIMA ENERGIA ISOTONICA
È stato aggiunto il fruttosio per permettere al corpo di assorbire 90g di carboidrati all'ora, il 50% in piu` rispetto a quello che si puó assorbire dal glucosio.
Anch'io da quando ho capito il meccanismo mi sono sempre chiesto... ma se io consumo 600 kcal/h rispetto a uno che ne consuma 700 (anche alla stessa velocità, per esempio in caso di peso corporeo diverso), rimarrò senza "benzina" dopo visto che la quantità massima di carbo assumibile all'ora è la stessa? O lui essendo più pesante avrà riserve di glicogeno maggiori? Nel caso di Froome secondo me devi considerare anche il fatto che il suo corpo è più allenato a consumare una percentuale maggiore di grassi durante lo sforzo rispetto a noi comuni mortali.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
4 panini, bho credo che le assimili dopo 4 ore, come la banana
Io dopo 4 ore le ho belli che cacati :))):
ok, capito.

però se Froome mangia 60g/h ed io mangio 60g/h c'è qualcosa che non va... o Froome poco o io tanto, riferito ai dati di Froome in allenamento.

Non parlo di capienza come valore nominale essendo tutti e due umani.

ripeto, c'è qualcosa che non torna (per me).
Ehm l intensità è relativa, I tuoi maestri non te l hanno spiegato? :mrgreen:
ok il limite fisico è 60g/h,

diciamo per esempio un motore alla Froome.

perciò Tizio amatoriale che ne prende la stessa dose è probabilmente fuori dose.

.

Errato.
A pari intensità (intesa come percentuale della vo2max) il consumo di CHO tra un pro e un amatore discretamente allenato è simile. Quello che cambia, sempre a parità di intensità, sono i watt assoluti erogati, maggiori per i pro, dovuti ad una migliore efficienza energetica in minima parte e ad una migliore potenza lipidica in buona parte. Quindi i pro consumano più grassi (e si vede....) non più chi, se non in minima parte. Per cui in gara/allenamento, i principi di integrazione di cho son gli stessi e dipendenti dall intensità prevista.

Tutte cose scritte e riscritte in altri 3d, c era anche un 3d in cui si parlava specificatamente Dell argomento consumo calorico durante l attività, chiedo a @never give up! Di linkarlo così puoi rinfrescarti le idee

Leggilo bene, questo ed altri e fai meno il saputello smackbutt:mrgreen:

Ah
W la fUga e i cho :==:==

(anche perché per andare in fUga i cho servono :))): )
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75
R

RedCaad

Guest
Anch'io da quando ho capito il meccanismo mi sono sempre chiesto... ma se io consumo 600 kcal/h rispetto a uno che ne consuma 700 (anche alla stessa velocità, per esempio in caso di peso corporeo diverso), rimarrò senza "benzina" dopo visto che la quantità massima di carbo assumibile all'ora è la stessa? O lui essendo più pesante avrà riserve di glicogeno maggiori? Nel caso di Froome secondo me devi considerare anche il fatto che il suo corpo è più allenato a consumare una percentuale maggiore di grassi durante lo sforzo rispetto a noi comuni mortali.

Ok, ma la differenza di prestazioni tra un PRO ed un amatore è abissale, non tanto sulla prestazione singola, ma sul fatto che un Tour è fatto da 21 tappe in 23 gg, 3350km (il dislivello totale non l'ho trovato) la più dura tappa ha però di 4700m dsl. aggiungici tutte le altre gare e giri.
 
R

RedCaad

Guest
Io dopo 4 ore le ho belli che cacati :))):

Ehm l intensità è relativa, I tuoi maestri non te l hanno spiegato? :mrgreen:


Errato.
A pari intensità (intesa come percentuale della vo2max) il consumo di CHO tra un pro e un amatore discretamente allenato è simile. Quello che cambia, sempre a parità di intensità, sono i watt assoluti erogati, maggiori per i pro, dovuti ad una migliore efficienza energetica in minima parte e ad una migliore potenza lipidica in buona parte. Quindi i pro consumano più grassi (e si vede....) non più chi, se non in minima parte. Per cui in gara/allenamento, i principi di integrazione di cho son gli stessi e dipendenti dall intensità prevista.

Tutte cose scritte e riscritte in altri 3d, c era anche un 3d in cui si parlava specificatamente Dell argomento consumo calorico durante l attività, chiedo a @never give up! Di linkarlo così puoi rinfrescarti le idee

Leggilo bene, questo ed altri e fai meno il saputello smackbutt:mrgreen:

Ah
W la fUga e i cho :==:==

(anche perché per andare in fUga i cho servono :))): )

ok grazie esauriente.

Ok consumano più grassi, mi pare dalle schede che ne consuma poco in allenamento. in gara molti vero.

per la parte in neretto, le chiedo se abbiamo mangiato insieme io e Lei?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anch'io da quando ho capito il meccanismo mi sono sempre chiesto... ma se io consumo 600 kcal/h rispetto a uno che ne consuma 700 (anche alla stessa velocità, per esempio in caso di peso corporeo diverso), rimarrò senza "benzina" dopo visto che la quantità massima di carbo assumibile all'ora è la stessa? O lui essendo più pesante avrà riserve di glicogeno maggiori? Nel caso di Froome secondo me devi considerare anche il fatto che il suo corpo è più allenato a consumare una percentuale maggiore di grassi durante lo sforzo rispetto a noi comuni mortali.
grassi ? froome ...ndove? ....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/27/Recommendations-for-carb-intake-during-exercise

Non confondere l'ossidazione di carbo globale con quella massima esogena....
Quella esogena è una questione fisiologica (svuotamento gastrico , trasporti biologici, ecc) indipendente dal fatto che sia froome o never give up! (Poi ci saranno minime differenze , anche dovute all'adattamento, vedi dumoulin ;-))
Ponendo di alimentarci in modo identico in modo da assumere 60 kcal/h di carbo, se io e te facciamo un lungo insieme (stessa intensità) ma tu pesi 10 kg più di me e quindi hai un consumo kcal/h maggiore, a fine giro io avrò un vantaggio su di te perchè avrò bruciato meno carboidrati o mi sfugge qualcosa?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ponendo di alimentarci in modo identico in modo da assumere 60 kcal/h di carbo, se io e te facciamo un lungo insieme (stessa intensità) ma tu pesi 10 kg più di me e quindi hai un consumo kcal/h maggiore, a fine giro io avrò un vantaggio su di te perchè avrò bruciato meno carboidrati o mi sfugge qualcosa?
Al netto di aver compreso bene la domanda.
Stessa intensità impone un consumo specifico simile (stessi w/kg), quindi, più o meno stessa % di vo2 max.
In termini assoluti ne avrai consumati meno, ma rispetto a quelli stoccati saranno , in percentuale, più o meno uguali.
Più che altro avrai vantaggio se hai una potenza lipidica migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/27/Recommendations-for-carb-intake-during-exercise

Non confondere l'ossidazione di carbo globale con quella massima esogena....
Quella esogena è una questione fisiologica (svuotamento gastrico , trasporti biologici, ecc) indipendente dal fatto che sia froome o never give up! (Poi ci saranno minime differenze , anche dovute all'adattamento, vedi dumoulin ;-))
scusa non capisco.
parliamo di ossidazione dei carbo, ovvero lavro muscolare , e questo è facilmente deducibile dai watt e dalla durata (ovvio froome consumera piu di me al netto della ottimizzazione dei consumi , ma 1watt = 1kjoule non ci piove ) quella esogena, io laintepreto come quella a nostra disposizone ovvero i famosi 2000 kcal ??? giusto?
invece l'articolo parla che se questi i cho vengono acquisiti da diverse fonti glucosio saccarosio maltodestrine o altro , la famosa soglia dei 60gr/h non ha piu senso ??
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa non capisco.
parliamo di ossidazione dei carbo, ovvero lavro muscolare , e questo è facilmente deducibile dai watt e dalla durata (ovvio froome consumera piu di me al netto della ottimizzazione dei consumi , ma 1watt = 1kjoule non ci piove ) quella esogena, io laintepreto come quella a nostra disposizone ovvero i famosi 2000 kcal ??? giusto?
invece l'articolo parla che se questi i cho vengono acquisiti da diverse fonti glucosio saccarosio maltodestrine o altro , la famosa soglia dei 60gr/h non ha piu senso ??

Un conto è il consumo....(carbo totali ossidati)
Un conto sono quelli esogeni (che mangi) che riesci ad ossidare...60 g/h fino a 90 con particolare combinazione....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un conto è il consumo....(carbo totali ossidati)
Un conto sono quelli esogeni (che mangi) che riesci ad ossidare...60 g/h fino a 90 con particolare combinazione....
si si questo mi è chiaro, quello che vorrei approfondire e capire , da quanto ho letto nell'alrticolo , dice che se questi famosi 60gr sono fruttosio, posso pure ingerire altri 30 40 50 di glucosio e avere un incepit maggiore ???
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma questi 60 sono sicuri?
non è che come tutte le cose ci sono fisici più predisposti che ossidano 60, altri 40, altri 80?
altrmenti cambia tutto
È un valore "medio" che hanno trovato nelle ricerche...
Basta provare...se lo sopporti a livello intestinale ne puoi introdurre anche di più, se poi effettivamente li ossidi non si sa, a meno di farti fare prelievi di sangue intanto che giri in bici....
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si si questo mi è chiaro, quello che vorrei approfondire e capire , da quanto ho letto nell'alrticolo , dice che se questi famosi 60gr sono fruttosio, posso pure ingerire altri 30 40 50 di glucosio e avere un incepit maggiore ???
Usano il fruttosio come veicolatore, arrivi fino a 90 g/h
Beta fuel (maltodestrine + fruttosio)
Rapporto 2:1
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Al netto di aver compreso bene la domanda.
Stessa intensità impone un consumo specifico simile (stessi w/kg), quindi, più o meno stessa % di vo2 max.
In termini assoluti ne avrai consumati meno, ma rispetto a quelli stoccati saranno , in percentuale, più o meno uguali.
Più che altro avrai vantaggio se hai una potenza lipidica migliore.
Sì, hai capito la domanda e la tua risporta è stata precisa e chiarissima come al solito! Grazie mille!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.