alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma questo vale anche per altri alimenti ? glucosio + fruttosio.. malto + chissa cosa ? cioe è il connubio malto+fruttosio che orta ad un maggiore intake o semplicemnte diverse fonti ?
Nel articolo ci sono i link
Cmq parla di malto+fruttosio e glucosio+fruttosio

Poi ci sono altre formulazioni, vedi ingredienti di vari gel o prodotti similari, es super dextrin di ethic
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
non ti seguo cosi assiduamente...io come altri eravamo rimasti al "mito" dei 60gr/h
Nessun mito, comunque. Che 1.0-1.1 g/min siano il limite massimo di ossidazione/utilizzo per la singola fonte (tipicamente glucosio o maltodestrine, che sempre glucosio sono) di carboidrati esterni, almeno in condizioni ideali, è noto. Che con una fonte multipla si aumenti tale limite, idem.
Tenendo conto di queste premesse, che tale limite si traduca in un quantitativo (mediamente) di riferimento in varie circostanze (vedi tabella) diventa quindi abbastanza naturale, con tutti le raccomandazioni e i distinguo del caso (ben spiegati nella bibliografia a supporto: dall'effettivo livello di attività, alle effettive condizioni di assorbimento, al tipo di prodotto).
Forse, per i casi che citi, non sono state interpretate correttamente le implicazioni del numero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nessun mito, comunque. Che 1.0-1.1 g/min siano il limite massimo di ossidazione/utilizzo per la singola fonte (tipicamente glucosio o maltodestrine, che sempre glucosio sono) di carboidrati esterni, almeno in condizioni ideali, è noto. Che con una fonte multipla si aumenti tale limite, idem.
Tenendo conto di queste premesse, che tale limite si traduca in un quantitativo (mediamente) di riferimento in varie circostanze (vedi tabella) diventa quindi abbastanza naturale, con tutti le raccomandazioni e i distinguo del caso (ben spiegati nella bibliografia a supporto: dall'effettivo livello di attività, alle effettive condizioni di assorbimento, al tipo di prodotto).
Forse, per i casi che citi, non sono state interpretate correttamente le implicazioni del numero.
vabeh che ne so saro rimasto indietro io...ma non solo a questo punto anche l'articolo....ma superiamo questa cosa che imposta il giusto...dunque risulta "obbligatorio" ingerire diverse fonti di CHO, visto che in un'ora 60gr sono circa 250 280 kcal entre un ciclisa ne consuma 600 800...giusto ?
 
R

RedCaad

Guest
vabeh che ne so saro rimasto indietro io...ma non solo a questo punto anche l'articolo....ma superiamo questa cosa che imposta il giusto...dunque risulta "obbligatorio" ingerire diverse fonti di CHO, visto che in un'ora 60gr sono circa 250 280 kcal entre un ciclisa ne consuma 600 800...giusto ?

le diverse fonti credo che servano solo per un discorso temporale, in modo da coprire più tempo con un assimilazione sola in modo da avere un rilascio continuato senza picchi o buchi.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Mah, credo che il consumo calorico dipenda da diversi fattori quali l'altezza, l'intensità ecc.
Io, ad esempio, in soglia aerobica consumo 412 cal/ora ed invece consumo 452 cal/ora in soglia anaerobica.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
le diverse fonti credo che servano solo per un discorso temporale, in modo da coprire più tempo con un assimilazione sola in modo da avere un rilascio continuato senza picchi o buchi.
e no cosi ci capisco ancor meno...cioe semplificando il tutto molt semplificando....cè un tubo che puo passare 60 lt acqua /h (oi come questa acqua verra utilizzata è un altra cosa )...la scienza ora mi dice che se ci passa acqua vino e coca cola puo passare fino a 90 lt/h giusto i ragionamento ?
 
R

RedCaad

Guest
e no cosi ci capisco ancor meno...cioe semplificando il tutto molt semplificando....cè un tubo che puo passare 60 lt acqua /h (oi come questa acqua verra utilizzata è un altra cosa )...la scienza ora mi dice che se ci passa acqua vino e coca cola puo passare fino a 90 lt/h giusto i ragionamento ?

da quello che so io il fruttosio viene metabolizzato in maniera diversa rispetto al glucosio, sarà per quello.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
oggi fatta la prova di soli gel durante l'uscita. Sono partito tardi causa raccolta fichi, e ho potuto fare 150 km x 3090 mt di disl poi ha iniziato a piovere e sono rientrato. Tempo col sedere in bici soste acqua incluse 6h e 10 min . Nel mentre ho assunto 2 gel +watt e uno One Hand della enervit. Per abbassare quel senso di vuoto allo stomaco ho portato con me un 100 gr di pane di segale il tutto con aggiunta di una borraccia con 50gr di vitargo e 15 di fruttosio il resto solo acqua.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
e no cosi ci capisco ancor meno...cioe semplificando il tutto molt semplificando....cè un tubo che puo passare 60 lt acqua /h (oi come questa acqua verra utilizzata è un altra cosa )...la scienza ora mi dice che se ci passa acqua vino e coca cola puo passare fino a 90 lt/h giusto i ragionamento ?
Non è così
Il glucosio viene assorbito nel duodeno tramite in processo attivo (li chiamano carrier mi pare). Ed il limite max medio è calcolato in 60gr/h

Il fruttosio invece segue un altra strada diversa (mi pare addirittura un processo passivo)

Poi una volta raggiunto il fegato il fruttosio viene trasformato in glucosio

Puoi immaginare come se aprissero in autostrada un secondo casello

In questo modo hanno appurato che con miscele glucosio+fruttosio 2:1 passano in circolo fino a 90gr/h

@all_i_need_is_bike correggimi se sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
vabeh che ne so saro rimasto indietro io...ma non solo a questo punto anche l'articolo
Non c'è problema, ma controlla anche i collegamenti e le fonti citate :)
dunque risulta "obbligatorio" ingerire diverse fonti di CHO, visto che in un'ora 60gr sono circa 250 280 kcal entre un ciclisa ne consuma 600 800...giusto ?
Non necessariamente, usi comunque sempre le fonti interne (grassi, glicogeno muscolare + lattato, glicogeno epatico), con una certa rapidità che dipende preliminarmente dall'intensità richiesta, e in aggiunta vai a compensare (o provi a compensare) con quello che introduci, nei limiti della rapidità di ossidazione.
Finora non sono stati dimostrati ulteriori vantaggi nell'uso di fonte multipla nei casi non indicati nella tabella, quindi probabilmente in quei casi non c'è un limite metabolico (e sono sufficienti i 60 g/h per sfruttare bene il metabolismo). Non sembra quindi utile; a meno che, provando, il singolo non trovi benefici andando oltre. Fermi restando i paletti relativi alla effettiva intensità sostenibile dal soggetto e al contemporaneo assorbimento di fluidi.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Non so se il meccanismo sia già stato chiarito (limite mio: chi sa, parli :mrgreen:), ma sicuramente si è misurato un miglioramento della prestazione, almeno in certe situazioni. A prescindere dal fatto che operi direttamente sull'energia disponibile o più sulla percezione di affaticamento (e quindi miglior sfruttamento dell'energia ancora disponibile ma più difficilmente utilizzabile).
Risultato sulla prestazione ad esempio non ottenuto con maggior presenza di glucosio rispetto alle condizioni normali (tramite infusione ben superiore al "solito" 1 g/min: ossidato sì, ma senza vantaggi).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.