alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma scusate a mio avviso paralte di 2 cose diverse, una cosa è il consumo in kcal riseptto a quanto si brucia e li dipende appunto i watt di ognuno la cilindrata froome canavacciulo o chi sia...e una cosa è quanto un corpo umano fisiologicamente riesce a metabolizzare....e se non erro "impossibile" andare oltre i 60 gr di cho cioe inutile , nonostante il proprio motore o dispendio, dare piu energia al corpo tanto sempre 60 gr riescce a sintetizzare , sbaglio ?

Non è corretto, ci sono ricerche scientifiche (serie, non roba da bar dello sport) che dimostrano che miscele eterogenee di CHO possono essere assimilare in quantità maggiori di 1 gr/min. Vado a memoria ma ricordo che particolari miscele permettano di arrivare a 1,4 gr/min (un’altra ricerca, anche qui a memoria, sostiene fin’anche 1,7 gr/min).



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Non è corretto, ci sono ricerche scientifiche (serie, non roba da bar dello sport) che dimostrano che miscele eterogenee di CHO possono essere assimilare in quantità maggiori di 1 gr/min. Vado a memoria ma ricordo che particolari miscele permettano di arrivare a 1,4 gr/min (un’altra ricerca, anche qui a memoria, sostiene fin’anche 1,7 gr/min).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi pare che sia stato scritto, 90gr/h o 1,5gr/min. Come il beta fuel.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
e una cosa è quanto un corpo umano fisiologicamente riesce a metabolizzare....e se non erro "impossibile" andare oltre i 60 gr di cho cioe inutile , nonostante il proprio motore o dispendio, dare piu energia al corpo tanto sempre 60 gr riescce a sintetizzare , sbaglio ?
dipende da cosa intendi per "metabolizzare" : non si capisce

se intendi assorbire, assimilare si arriverebbe a 90gr/h come detto piu' volte (betafuel glucosio(maltodestrine) +fruttosio 2:1)

se intendi metabolizzare = bruciare , sottoporre a trasformazione chimica , la quantita' di glucosio utilizzata dipende da quanto ossigeno si ha a disposizione e froome per dire, all'80%vo2 (ftp) dove si consuma prevalentemente glucosio , evidentemente ne ha (parecchio) di piu' (di ossigeno).

"E’ stimato che per ogni litro di O2 utilizzando substrati energetici provenienti dalla scissione di glicogeno -come avviene in prevalenza anche in un’intensità FTP- si vanno a produrre ~5 kcal/L" (cit.roberto massa)

il fatto e' che quando io vado a tutta (a glicogeno) , froome sta andando al minimo a grassi spingendo con una gamba sola .
e siccome le riserve endogene (circa 2000cal) + le esogene (90x4xh=360cal/h) sono limitate per entrambi , io scoppiero' pure prima.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusa la curiosità ma quanti watt hai in soglia?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Allora ragazzi ci sarà stato un errore quando ho fatto la prova di sforzo.
Sul documento che mi hanno rilasciato riporta che ho 235 watt alla soglia (CP20), watt massimi 510, ftp 207, Vo2M 64,81,potenza alla soglia/peso 3,64 e potenza max/peso 7,89.
Dov'è l'inghippo?
E' sballato qualcosa?
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Allora ragazzi ci sarà stato un errore quando ho fatto la prova di sforzo.
Sul documento che mi hanno rilasciato riporta che ho 235 watt alla soglia (CP20), watt massimi 510, ftp 207, Vo2M 64,81,potenza alla soglia/peso 3,64 e potenza max/peso 7,89.
Dov'è l'inghippo?
E' sballato qualcosa?
L inghippo è avertela fatta pagare la visita[emoji38][emoji38]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Allora ragazzi ci sarà stato un errore quando ho fatto la prova di sforzo.
Sul documento che mi hanno rilasciato riporta che ho 235 watt alla soglia (CP20), watt massimi 510, ftp 207, Vo2M 64,81,potenza alla soglia/peso 3,64 e potenza max/peso 7,89.
Dov'è l'inghippo?
E' sballato qualcosa?
Con quei valori tu ti stai allenando ora?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ponendo di alimentarci in modo identico in modo da assumere 60 kcal/h di carbo, se io e te facciamo un lungo insieme (stessa intensità) ma tu pesi 10 kg più di me e quindi hai un consumo kcal/h maggiore, a fine giro io avrò un vantaggio su di te perchè avrò bruciato meno carboidrati o mi sfugge qualcosa?

1) se quello piu' pesante ha (come dovrebbe) una ftp maggiore
-IN PIANURA dove il piu' grosso deve usare qualche watt in piu' , consumera' qualcosina in piu' calorie ma probabilmente una quantita' minore del prezioso glucosio (prezioso perche' limitato) ... per dire se tu vai all'80%ftp = viaggi a glucosio , lui va al 70% viaggia a 90%glucosi + 10 % grassi (numeri a caso)
IN SALITA invece dovra' usare piu' potenza e li' bisogna un po' vedere chi e' piu' impiccato rispetto all'FTP (di solito il pesante e' penalizzato)

2) siccome lo stoccaggio avviene in piccola parte nel fegato (circa 100gr) e in maggior parte nei muscoli (circa 400 max) mi viene da pesare che uno con una massa muscolare delle gambe maggiore, ne possa in proporzione stoccare di piu' (ma e' una mia interpretazione , nessuno studio a conferma)
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dipende da cosa intendi per "metabolizzare" : non si capisce

se intendi assorbire, assimilare si arriverebbe a 90gr/h come detto piu' volte (betafuel glucosio(maltodestrine) +fruttosio 2:1)

se intendi metabolizzare = bruciare , sottoporre a trasformazione chimica , la quantita' di glucosio utilizzata dipende da quanto ossigeno si ha a disposizione e froome per dire, all'80%vo2 (ftp) dove si consuma prevalentemente glucosio , evidentemente ne ha (parecchio) di piu' (di ossigeno).

"E’ stimato che per ogni litro di O2 utilizzando substrati energetici provenienti dalla scissione di glicogeno -come avviene in prevalenza anche in un’intensità FTP- si vanno a produrre ~5 kcal/L" (cit.roberto massa)

il fatto e' che quando io vado a tutta (a glicogeno) , froome sta andando al minimo a grassi spingendo con una gamba sola .
e siccome le riserve endogene (circa 2000cal) + le esogene (90x4xh=360cal/h) sono limitate per entrambi , io scoppiero' pure prima.
stiamo facendo entropia....parlavo di assorbire, poi facevo un distinguo poi di quando iene realmente usata dai muscoli e li entra il fattore di diversi motori...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi pare che sia stato scritto, 90gr/h o 1,5gr/min. Come il beta fuel.

Rispondevo ad altro utente che parlava di 1 gr/h.
Ad ogni modo non do mai troppo peso a quanto sostengano i produttori di integratori, sebbene ritenga SiS tra i più seri ed affidabili, altrimenti dovrei avere la casa piena di ogni intruglio (sembra che ogni supplemento alimentare faccia migliora la prestazione di un X%, in sostanza se prendessi tutto svaperei lo Stelvio a 1700 di Vam).
Quando ho una curiosità vado su PudMed e cerco studi seri e faccio le mie valutazioni (al momento pochi supplementi mi convincono).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sepica and RedCaad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.