alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Aiutatemi a capire cosa non va.
Su questa cosa sono ignorante.
Come ho capito hanno fatto la cosa a capodicazzium e ci sono sbagli da parte loro.
Aiutatemi

Giusto per avere un raffronto, VO2max 71,1 FTP 296W (potenza massima lasciamola stare che in un test ad esaurimento serve a nulla).
I 2 parametri non hanno comunque una dipendenza lineare, sono influenzati da troppi fattori per trovare una “regola” che li leggi in forma dipendente.
Personalmente non mi aspettavo quel VO2 ma quella soglia si, tuttavia a fronte di 71,1 mi sarei aspettato una FTP superiore, ma così non fu, e devo dire essere anche corretta per i miei valori e risultati in gara.
Raffronto sul campo? Poca roba, solo recentemente (ma il test è di 8 mesi fa) ho fatto a 3ª salita in allenamento, non a tutta ma comunque molto impegnato, quasi 20’ a 322NP (c’era una discesa di 1km e qualche rampa molto ripida, da fuori giri), quindi in teoria i 290W ci stanno tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Rispondevo ad altro utente che parlava di 1 gr/h.
Ad ogni modo non do mai troppo peso a quanto sostengano i produttori di integratori, sebbene ritenga SiS tra i più seri ed affidabili, altrimenti dovrei avere la casa piena di ogni intruglio (sembra che ogni supplemento alimentare faccia migliora la prestazione di un X%, in sostanza se prendessi tutto svaperei lo Stelvio a 1700 di Vam).
Quando ho una curiosità vado su PudMed e cerco studi seri e faccio le mie valutazioni (al momento pochi supplementi mi convincono).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao salvo
Non è che se assimili 90grxh vai più forte di quando ne assimili 60, se questo intendevi

Però se funziona , duri di più ad alta intensità
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Giusto per avere un raffronto, VO2max 71,1 FTP 296W (potenza massima lasciamola stare che in un test ad esaurimento serve a nulla).
I 2 parametri non hanno comunque una dipendenza lineare, sono influenzati da troppi fattori per trovare una “regola” che li leggi in forma dipendente.
Personalmente non mi aspettavo quel VO2 ma quella soglia si, tuttavia a fronte di 71,1 mi sarei aspettato una FTP superiore, ma così non fu, e devo dire essere anche corretta per i miei valori e risultati in gara.
Raffronto sul campo? Poca roba, solo recentemente (ma il test è di 8 mesi fa) ho fatto a 3ª salita in allenamento, non a tutta ma comunque molto impegnato, quasi 20’ a 322NP (c’era una discesa di 1km e qualche rampa molto ripida, da fuori giri), quindi in teoria i 290W ci stanno tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la tua come sempre è una valtazione giusta...e comlimenti per la vo2max...peccato che poi incida in modo contrario con al misura del pipino e vabeh....
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Domenica avevo del riso glutinoso e del latte condensato che dovevo usare. Buttato tutto in un pentolone, acqua e cotto per un po', poi in forno ad asciugare un altro po'.
Ne ho presa una per un giretto subito Domenica e devo dire digeribilità ottima (ne ho mangiata una da circa 60/70 grammi). La prossima volta ci aggiungo anche un po' di melassa per dargli un po' più sapore.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
nelle ultime uscite ho fatto "esperimenti" per vedere cosa è più pratico e comodo da mangiare durante il giro partendo dal solito pan bauletto bianco (o alle volte integrale)...

burro di mandorle e miele, buono ma fa un po' di pastone in bocca e chiudendo le due fette di pane un po' ne esce e sporca ovunque...meglio mangiarlo prima di partire a casa...

miele e parmigiano, buono, si assorbe bene tra le due fette di pane e non sporca, occhio alle dosi di formaggio perché la prima volta ho esagerato ed ho bevuto più del solito...ottimo prima di partire e promosso anche durante il giro...

miele e banana, lo trovo buonissimo e va giù molto bene perché la banana un po' "bagna" il tutto mentre si mastica, solo da portare in giro è un po' scomodo perché la banana un po' scivola fuori mentre si morde...anche questo meglio mangiarlo a casa prima o dopo il giro...

dopo un po' di prove ho deciso che questi panini li mangio prima di partire nei giri intorno alle 2h e 30...dalle 3 ore in su oltre ad uno prima di partire ne porto con me mezzo per il giro alternato a delle barrette...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A proposito di menate in merito alla digestione durante le uscite, al quantitativo di calorie, all’assimilazione e al fatto che quando scrissi che le mie colazioni pre uscita sono 1000 kcal su per giù: foto dal live dell’Ultra Trail del Monte Bianco (UTMB per gli amici), l’atleta in questione è Robert Hajnal, ristoro di Courmayeur (circa metà gara), s’è mangiato una vaschetta di riso bianco (a occhio 150g) e due vaschette contenenti frutta disidratata (in tutto saranno state 1000 kcal).

Nota: teniamo conto che poi loro prendono gel a intervalli regolari mentre corrono, avranno fatto una colazione consistente e ogni 3h circa (distanza tra i vari ristori) mangiano così.
515d49138ac84735200b064cec723875.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
A proposito di menate in merito alla digestione durante le uscite, al quantitativo di calorie, all’assimilazione e al fatto che quando scrissi che le mie colazioni pre uscita sono 1000 kcal su per giù: foto dal live dell’Ultra Trail del Monte Bianco (UTMB per gli amici), l’atleta in questione è Robert Hajnal, ristoro di Courmayeur (circa metà gara), s’è mangiato una vaschetta di riso bianco (a occhio 150g) e due vaschette contenenti frutta disidratata (in tutto saranno state 1000 kcal).

tutto relativo :)
UTMB®
Correre intorno al Monte Bianco
Alle 18:00 saremo più di 2300 persone a condividere lo stesso sogno: fare il giro completo del Monte Bianco in meno di due giorni. Ognuno di noi si è scrupolosamente preparato per molti mesi

colazione da 1000kcal se si pensa di spenderne a fine giornata 5000kcal , non vedo il problema. se si consumano 2500 , mi sembrerebbe eccessivo.
quello che andrebbe sottolineato e' che durante lo sforzo e/o attivita' fisica , stando a quello che dicono gli studiosi, non si hanno picchi di insulina perche' ci sono altri ormoni (catecolamine) che favoriscono il passaggio di glucosio nelle cellule . insomma in un certo senso diventano delle spugne di glucosio.

bisogna approfittarne . come? mangiando carbo anche durante uscite brevi dove non sarebbe necessario , senza necessariamente svuotare le riserve (a mio avviso)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
tutto relativo :)
UTMB[emoji2400]
Correre intorno al Monte Bianco
Alle 18:00 saremo più di 2300 persone a condividere lo stesso sogno: fare il giro completo del Monte Bianco in meno di due giorni. Ognuno di noi si è scrupolosamente preparato per molti mesi

colazione da 1000kcal se si pensa di spenderne a fine giornata 5000kcal , non vedo il problema. se si consumano 2500 , mi sembrerebbe eccessivo.
quello che andrebbe sottolineato e' che durante lo sforzo e/o attivita' fisica , stando a quello che dicono gli studiosi, non si hanno picchi di insulina perche' ci sono altri ormoni (catecolamine) che favoriscono il passaggio di glucosio nelle cellule . insomma in un certo senso diventano delle spugne di glucosio.

bisogna approfittarne . come? mangiando carbo anche durante uscite brevi dove non sarebbe necessario , senza necessariamente svuotare le riserve (a mio avviso)

La cosa su cui volevo soffermarmi era un’altra: il volume di cibo. Sarei pronto a scommettere che gli amatori che impiegano il doppio del tempo del primo mangiano in tutto la metà di lui. Poi vengono qua (ciclisti analoghi) a raccontare di avere la verità in tasca: chi si fa 300 km con una crostata e una Coca, chi fa l Sportful con 3 gel, chi parte a digiuno per lunghi di 5 ore, eccetera. La verità è che se si vuole massimizzare la performance la storia (anzi, la scienza) è questa. E bisogna allenarsi anche a mangiare tanto durante lo sforzo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ahh si concordo. Bisognerebbe usare la testa.
Anche se riuscissero a fare 5 h senza mangiare, poi per ripristinare le riserve di glicogeno azzerate , andrebbero incontro a carichi glicemici insulinici che potevano evitare.
Quindi un ulteriore non senso.

Ps li ho visti in tv questi runner , sono rimasto incantato, chapeau
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ahh si concordo. Bisognerebbe usare la testa.
Anche se riuscissero a fare 5 h senza mangiare, poi per ripristinare le riserve di glicogeno azzerate , andrebbero incontro a carichi glicemici insulinici che potevano evitare.
Quindi un ulteriore non senso.

Ps li ho visti in tv questi runner , sono rimasto incantato, chapeau
Fanno vedere qualcosa in TV?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.