alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.881
6.309
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Durante le ultramaratone, Scott Jurek mangiava l'impossibile. Durante una ultra tra i deserti del Nevada chiamò il pizza hut più vicino e si fece consegnare mentre correva di notte una maxi pizza farcita specificando al commesso che ci voleva sopra TUTTO. E la mangiò mentre continuava a correre. Ora, non so se avete presente una maxi del pizza hut con sopra tutto...:))): saranno minimo 3kg di roba :))):
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Oggi 160 km 5 Salite e 4700 D+. Colazione da 1000 Kcal . Durante 2 Mars avvolti da 2 fette pane tramezzino un croissant al panificio metà training tre barrette enervit da 60 gr l'una 500 ml Coca e ovviamente h2o in abbondanza
Cos'è un gioco a chi trova l'intruso?
Se così fosse mi verrebbe da chiederti: le tre barrette "tecniche" cosa c'entrano con tutto il resto (fast food)?
Perché spendere soldi per comprare prodotti specifici per lo sport, che per questo costano anche di più del cibo comune, se poi devono essere mischiati con alimenti che non sono di certo pensati per un uso durante l'attività fisica?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
cibo comune, se poi devono essere mischiati con alimenti che non sono di certo pensati per un uso durante l'attività fisica?
Domanda senza alcuna malizia: c'è qualche controindicazione?
Stamattina presto uscita di 3 h 1820 d+, durante un bounty (240 cal) e due frullatini "aptonia" da 100 cal l'uno.
Quando esco in "modalità tranquilla" vado di cibi convenzionali;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and talpa

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.881
6.309
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non è che una barretta "specifica" nasconda chissà che nanotecnologie biologiche a livello di composizione rispetto a un Mars eh, anzi a leggere gli ingredienti di certi prodotti, dovendo scegliere il meno peggio, andrei di Mars che almeno è più buono:))):
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Cos'è un gioco a chi trova l'intruso?
Se così fosse mi verrebbe da chiederti: le tre barrette "tecniche" cosa c'entrano con tutto il resto (fast food)?
Perché spendere soldi per comprare prodotti specifici per lo sport, che per questo costano anche di più del cibo comune, se poi devono essere mischiati con alimenti che non sono di certo pensati per un uso durante l'attività fisica?
non per contraddire nessuno ma la barretta non è un fast food? ad occhio un mars ha più o meno i valori nutrizionali di 2 barrette quindi non vedo chissà quale problema. io stesso per alternare e variare un pò spesso porto con me dei savoiardi al posto delle barrette come mi è capitato di portarmi un mars. io condivido il pensiero del buon @Il Trattore secondo cui il cibo da consumare và anche scelto in base a ciò che si andrà a fare in una uscita. fai tanti km e tanto disl ? ben venga il mars .
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
R

RedCaad

Guest
Domanda senza alcuna malizia: c'è qualche controindicazione?
Stamattina presto uscita di 3 h 1820 d+, durante un bounty (240 cal) e due frullatini "aptonia" da 100 cal l'uno.
Quando esco in "modalità tranquilla" vado di cibi convenzionali;)

Con quanto ti alleni il Bounty ti fa' un baffo, anche se sarebbe meglio evitare certe schifezze, una bella barretta di frutta secca o simile ti darebbe la stessa soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao a tutti, dopo molto lurkare vi sottopongo un mio esperimento...
Premetto che non sono un agonista, ma mi piace stare ore in bici (coi miei limiti) e quindi mi faccio andare bene anche cibi un po' meno a rapido assorbimento.
Oggi, essendo finite le mie vettovaglie solite, per un giretto (il mio primo dopo tanti mesi) mi sono portato 3 o 4 di questi (sapevo già che il giro sarebbe stato cortino, anche se >2,5h)

https://www.spacciogalbuseratremari...rmato-convenienza-da-1000g-8002190105253.html

Il sapore è decente, la composizione anche mi pare (hanno anche meno grassi di altri prodotti preconfezionati) e non mi hanno dato problemi allo stomaco (anche se non è che spingessi molto stamattina), sospendo però il giudizio, perchè mangiandoli mentre pedalavo li ho trovati un po' stoppacciosi, nonostante la frutta all'interno... non vorrei che in giri più impegnativi mi formassero una mappazza difficile da deglutire (per il digerire digerisco abbastanza bene qualsiasi cosa :) )
Qualcun'altro li usa di tanto in tanto?

VindalooMan
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Cos'è un gioco a chi trova l'intruso?
Se così fosse mi verrebbe da chiederti: le tre barrette "tecniche" cosa c'entrano con tutto il resto (fast food)?
Perché spendere soldi per comprare prodotti specifici per lo sport, che per questo costano anche di più del cibo comune, se poi devono essere mischiati con alimenti che non sono di certo pensati per un uso durante l'attività fisica?
Alterno Cibi "poco convenzionali" a Cibi "Tecnici" durante le Gf Più Impegnative tipo 9Colli Sportful Sempre nei primi 20 Assoluti e Sempre Percorsi Lunghi. Sempre fatto così con nessun problema Intestinale. Per me Conta Riempire di Energia i Muscoli Durante le Competizioni dove il consumo energetico è elevato. Ho la Fortuna di Conoscere diversi Prof e Ho fatto da Invitato un tre Giorni di Ritiro alla Quick Steep. Se Vi dico cosa ho visto mangiare e bere finiti i Lunghi e Durante le Distanze chiudete immediatamente questa Discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
pongo una domanda a chi vede in alcuni cibi il diavolo in persona. fino a qualche tempo fà le caramelle haribo le consideravate "tecniche"? da quando si vide Sagan farne largo uso tutti con ste caramelle. questo per dire che tutto può essere tecnico se ben associato al lavoro da svolgere. così come la nutella du cui i prof ne fanno largo uso nel "mentre" eppure non mi sembra così tecnica e così via per altri prodotti
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
pongo una domanda a chi vede in alcuni cibi il diavolo in persona. fino a qualche tempo fà le caramelle haribo le consideravate "tecniche"? da quando si vide Sagan farne largo uso tutti con ste caramelle. questo per dire che tutto può essere tecnico se ben associato al lavoro da svolgere. così come la nutella du cui i prof ne fanno largo uso nel "mentre" eppure non mi sembra così tecnica e così via per altri prodotti
Paolo Bettini Stefano Zanini "Zaza'" Pozzato ed Altri che ho conosciuto e frequentato durante le Tappe Giro quando passava dalle Mie Parti nei sacchetti Rifornimento si facevano mettere dentro Oltre alla Coca o Fanta le Tartine da Matrimonio. Mi ricordo che ad un Arrivo Giro a Zoldo dovevo raggiungere la Squadra a Malga Ciapela per la Cena ( il giorno dopo partivano da Agordo e Subito il San Pellegrino) in Hotel a fine
Cena Crostate di Marmellata e Vino Rosso. Bettini in Maglia Classifica a Punti non lesinava a mandar giù vino e crostata. E tante altre volte che ho mangiato con loro vedevo più cibo convenzionale che Tecnico. E non erano 40 anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Paolo Bettini Stefano Zanini "Zaza'" Pozzato ed Altri che ho conosciuto e frequentato durante le Tappe Giro quando passava dalle Mie Parti nei sacchetti Rifornimento si facevano mettere dentro Oltre alla Coca o Fanta le Tartine da Matrimonio. Mi ricordo che ad un Arrivo Giro a Zoldo dovevo raggiungere la Squadra a Malga Ciapela per la Cena ( il giorno dopo partivano da Agordo e Subito il San Pellegrino) in Hotel a fine
Cena Crostate di Marmellata e Vino Rosso. Bettini in Maglia Classifica a Punti non lesinava a mandar giù vino e crostata. E tante altre volte che ho mangiato con loro vedevo più cibo convenzionale che Tecnico. E non erano 40 anni fa
ma infatti il miglior cibo tecnico è quello convenzionale o-o. io credo , correggetemi se sbaglio, che allenamento e alimentazione vadano di pari passo e quindi tutto và visto in base ai risultati che si vuole ottenere. in foto un classico esempio di chi ha scelto di ripartire l'allenamento e l'alimentazione nella giusta proporzione volta ad ottenere un risultato. 57966cfc88e4a778008ba8a5-480-321.jpg
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Domanda senza alcuna malizia: c'è qualche controindicazione? Stamattina presto uscita di 3 h 1820 d+, durante un bounty (240 cal) e due frullatini "aptonia" da 100 cal l'uno. Quando esco in "modalità tranquilla" vado di cibi convenzionali;)
La "controindicazione", se così vogliamo chiamarla, potrebbe essere che gli eventuali vantaggi apportati dall'uso corretto di prodotti specifici per lo sport ben formulati (come la facile digeribilità e quindi la disponibilità dell'energia fornita) verrebbero annullati dall'assunzione di alcuni alimenti comuni che non sono tra i più indicati ad essere usati durante l'attività, visto che a causa della loro composizione nutrizionale (come ad esempio l'eccessivo contenuto di grassi o di fibre) potrebbero influire negativamente sui processi digestivi.
Non è che una barretta "specifica" nasconda chissà che nanotecnologie biologiche a livello di composizione rispetto a un Mars eh, anzi a leggere gli ingredienti di certi prodotti, dovendo scegliere il meno peggio, andrei di Mars che almeno è più buono:))):
Non serve ricorrere alle nanotecnologie biologiche per produrre un alimento adatto ad essere usato durante l'attività fisica, basta la tecnologia alimentare (che poi è la stessa che viene utilizzata, in altro modo, per rendere irresistibili al gusto certi alimenti …)
Dalle info nutrizionali non ne viene fuori esattamente un alimento sano e per atleti...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mars_(cioccolata)
D'altra parte anche alcune tra quelle spacciate per sportivi non sono proprio salutari..
https://www.decathlon.it/barretta-ricoperta-10x32g-id_8385561.html
Praticamente sono la stessa cosa. Infatti nessuno ha sostenuto che tutti gli sport food, in quanto tali, siano automaticamente ottimi prodotti, così come non c'è da escludere la possibilità che tra gli alimenti di uso comune ce ne siano di adatti ad essere utilizzati durante l'attività fisica.
ma la barretta non è un fast food?
Dipende da come viene usata, se la usa una persona che passa tutto il tempo sul divano potrebbe avere l'effetto di un fast food, se la usa uno sportivo, o un atleta, impegnato in uno sforzo fisico proporzionale all'energia apportata dalla sua assunzione, diventerebbe uno sport food.
ad occhio un mars ha più o meno i valori nutrizionali di 2 barrette quindi non vedo chissà quale problema. io stesso per alternare e variare un pò spesso porto con me dei savoiardi al posto delle barrette come mi è capitato di portarmi un mars.
Per me il mars ha una composizione nutrizionale paragonabile a quella di una barretta non adatta ad essere usata durante l'attività, diverso invece il discorso per i savoiardi, ed altri alimenti di uso comune, che trovo adatti all'uso durante l'attività fisica.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
"alimentazione durante le uscite"

si ma che uscite?
- se sono ad alta intensita' o porzioni ad alta intensita' , delle passeggiate, quanto durano, si salta un pasto?
e' evidente che se non si specifica il tipo di uscita' , finisce nei paradossi tipo : i prof si mangiano panini col formaggio e gli amatori del betafuel

e' quando si mena che l'alimentazione diventa interessante. (sempre sottolineo a mio avviso).

personalmente riesco a passare durante un uscita (colle dell'agnello a/r) dai gel/barrette (andata in salita 65km) a tagliatelle , birra e pure qualche affettato(al ritorno in discesa 65km ) ovviamente fermandomi al ristorante con gli amici.
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi mediofondo da 2h45 circa, 304W NP gestita con:

- colazione: 250g di polenta (~1000 kcal)

Mezz’ora prima di partire: moka di caffè da 6 (dopo 6gg senza caffeina nel senso più assoluto) + barretta da 200 kcal

Durante: 3 Zipvit + Betafuel in borraccia (tradotto: 233g di carboidrati, ovvero 84,7g all’ora di media). Sensazioni ottime, nessun problema gastrointestinale, recuperato parecchi cadaveri sulla seconda salita e a ulteriore conferma vinto la volata per il quasi-merdesimo posto con picco di 1242W alla fine.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.573
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
"alimentazione durante le uscite"

si ma che uscite?
- se sono ad alta intensita' o porzioni ad alta intensita' , delle passeggiate, quanto durano, si salta un pasto?
e' evidente che se non si specifica il tipo di uscita' , finisce nei paradossi tipo : i prof si mangiano panini col formaggio e gli amatori del betafuel

e' quando si mena che l'alimentazione diventa interessante. (sempre sottolineo a mio avviso).

personalmente riesco a passare durante un uscita (colle dell'agnello a/r) dai gel/barrette (andata in salita 65km) a tagliatelle , birra e pure qualche affettato(al ritorno in discesa 65km ) ovviamente fermandomi al ristorante con gli amici.
Si appunto.. alimentazione in base alle uscite ma per fare cosa ?
A me piacerebbe sapere cosa si è magnato il vincitore della Otzi che ha coperto 230 km e quasi 5500 dsl in poco più di 6,47 ore ;-)
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Oggi mediofondo da 2h45 circa, 304W NP gestita con:

- colazione: 250g di polenta (~1000 kcal)

Mezz’ora prima di partire: moka di caffè da 6 (dopo 6gg senza caffeina nel senso più assoluto) + barretta da 200 kcal

Durante: 3 Zipvit + Betafuel in borraccia (tradotto: 233g di carboidrati, ovvero 84,7g all’ora di media). Sensazioni ottime, nessun problema gastrointestinale, recuperato parecchi cadaveri sulla seconda salita e a ulteriore conferma vinto la volata per il quasi-merdesimo posto con picco di 1242W alla fine.
uno di quei casi dove nel pomeriggio/sera prevedo un uso notevole di whey :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Si appunto.. alimentazione in base alle uscite ma per fare cosa ?
A me piacerebbe sapere cosa si è magnato il vincitore della Otzi che ha coperto 230 km e quasi 5500 dsl in poco più di 5,40 ore ;-)

Non erano 5h40 minuti ma dicono su altro 3d 6h 47minuti .

Comunque volevo sapere anch’io così poi dopo mi dedico alla pesca con la mosca sul Magra.[emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: golias

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
Si appunto.. alimentazione in base alle uscite ma per fare cosa ?
A me piacerebbe sapere cosa si è magnato il vincitore della Otzi che ha coperto 230 km e quasi 5500 dsl in poco più di 5,40 ore ;-)
Se può essere utile io nel 2015 quando ho fatto 6° Assoluto alla Sportful Lunga quindi non molto diversa dalla Oetzaler ho mangiato 4 Cliff bar 4 Barrette Grandi Sis 2 Mars 2 Gel Zipvit 2 Gel Sis 1 Gel Sis Caffeina 1 Litro Coca Cola Borraccie Di Sali e Malto 4 e altre 5 h2o. Tutto questo Durante. Una mezza Barretta Sis prima della partenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.