alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
però mi chiedo....
cosa cambia, in termini digestivi, mangiare prima (mettiamo circa 1 ora) poco e mangiare da subito in bici,
e mangiare un po' di più prima e ritardare l'assunzione in bici....

anzi, visto l'esercizio, (sangue usato maggiormente dai muscoli), potrebbe essere più difficoltosa la digestione durante....

se mi dite he in bici si mangiano cose molto digeribili, ribatto che si possono mangiare anche pre esercizio.....;)


ps
le pratiche sono, per me, equivalenti, visto che, io, non ci trovo differenza....
trovo alquanto strana la classica obbiezione "quello che mangi a colazione lo hai a disposizione sotto la doccia"....allora quello che mangio durante? è disponibile a cena?
Secondo me cambia, a seconda delle quantità e della tipologia. Se mangi tanto ( diciamo più di 100-120 g di carbo) solo un'ora prima di partire, pedali con buona parte del cibo da digerire, coda che personalmente non riesco a gestire. Se invece assumi poco ( diciamo 50 g) di cibo molto digeribile parti a digestione avvenuta e secondo me sarà più facile mangiare ogni mezz'ora e digerire il tutto. L'ideale sarebbe mangiare almeno tre ore prima, certo, ed allora ci si può permettere cibi a più basso indice glicemico, ma qui mi sembra si parli di partenze molto presto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me cambia, a seconda delle quantità e della tipologia. Se mangi tanto ( diciamo più di 100-120 g di carbo) solo un'ora prima di partire, pedali con buona parte del cibo da digerire, coda che personalmente non riesco a gestire. Se invece assumi poco ( diciamo 50 g) di cibo molto digeribile parti a digestione avvenuta e secondo me sarà più facile mangiare ogni mezz'ora e digerire il tutto. L'ideale sarebbe mangiare almeno tre ore prima, certo, ed allora ci si può permettere cibi a più basso indice glicemico, ma qui mi sembra si parli di partenze molto presto
ma è anche soggettivo...tu "insisti" con il considerare tanto 120g di carbo...e per te probabilmente lo sono....per me, se mangio 150 g di riso molto prima della partenza devo, forzatamente, mangiare qualcosa a ridosso dello start...ho fame...


inoltre, se mangio il riso prima, ad esempio, e poi la rice cake durante, non è lo stesso ?
(mettendo numeri un po' a caso, ma non troppo....)
1h prima 100g di riso (70g carbo circa)
dopo 30' rice cake (50 g?) (ca 20g carbo visto che è cotta)
in un ora e mezza 90g di carbo...derivanti da riso

1h prima 140g riso (100g carbo)
mangio dopo 1h...
nella stessa ora e mezza 100g di carbo...(derivati da riso, tempi digestivi simili....) non credo che i 10 g siano determinanti (e i valori della rice cake ipotizzati...)

non vedo tanta differenza....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ma è anche soggettivo...tu "insisti" con il considerare tanto 120g di carbo...e per te probabilmente lo sono....per me, se mangio 150 g di riso molto prima della partenza devo, forzatamente, mangiare qualcosa a ridosso dello start...ho fame...


inoltre, se mangio il riso prima, ad esempio, e poi la rice cake durante, non è lo stesso ?
(mettendo numeri un po' a caso, ma non troppo....)
1h prima 100g di riso (70g carbo circa)
dopo 30' rice cake (50 g?) (ca 20g carbo visto che è cotta)
in un ora e mezza 90g di carbo...derivanti da riso

1h prima 140g riso (100g carbo)
mangio dopo 1h...
nella stessa ora e mezza 100g di carbo...(derivati da riso, tempi digestivi simili....) non credo che i 10 g siano determinanti (e i valori della rice cake ipotizzati...)

non vedo tanta differenza....

Sono d'accordo che è in parte soggettivo, però la differenza c'è e sta nel fatto che il ciclista "a" parte a digestione avvenuta, quello "b" a digestione in corso, con possibili problemi a gestire partenze allegre quando non a tutta. La digestione di "a" si bloccherebbe o rallenterebbe mentre "b" assumerebbe poi quantità inferiori e perciò di più facile digestione. Nelle gare poi io assumo peraltro solo gel, visto che partecipo a mediofondo di tre ore che partono regolarmente a tutta. Negli allenamenti con partenze molto più tranquille il discorso potrebbe in parte cambiare.
Ovviamente il tutto lontano 1000 miglia dalle polemiche che leggo su altri 3d... ;-))
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Polemica? no no, Si sta discutendo....(che poi è l'essenza del forum)
Anche perché, più o meno si sta dicendo la stessa cosa....timing , tipo di uscita e abitudini personali...
Se avete voglia di leggere una pagina indietro anch'io ho detto che con poco tempo a disposizione uso cibi di più facile digestione...
Poi il poco o tanto è troppo soggettivo (anche per il peso del soggetto)
L'unica cosa che faccio fatica a capire , in base al esempio fatto, come sia possibile considerare 40g di carbo di differenza, nello stesso tempo, una differenza sostanziale nei tempi digestivi...
Che poi ci possono essere ....anche se una differenza così piccola non mi sembra eclatante.
In ogni caso, tutto è nato sulla base della frase, che ogni tanto si sente, "quello che mangi a colazione lo hai disponibile sotto la doccia" . Ecco,su questa mi sento di dissentire ....come detto, altrimenti non si dovrebbe nemmeno mangiare durante....
Logico che ci sono uscite differenti, in alcuni casi, uscite brevi, potrebbe anche essere, ma nel ambito del consumo totale va bene uguale. E magari non si svuota il frigo al ritorno.....
Chiaro che se uno "sta male" se mangia prima è meglio che non lo faccia....(quando praticavo running, anche discrete distanze, non riuscivo a mangiare, ma il running é diverso come sollecitazioni a livello gasto intestinale)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Polemica?
Si sta discutendo....
Anche perché, più o meno si sta dicendo la stessa cosa....timing , tipo di uscita e abitudini personali...
Se avete voglia di leggere una pagina indietro anch'io ho detto che con poco tempo a disposizione uso cibi di più facile digestione...
Poi il poco o tanto è troppo soggettivo (anche per il peso del soggetto)
L'unica cosa che faccio fatica a capire , in base al esempio fatto, come sia possibile considerare 40g di carbo di differenza, nello stesso tempo, una differenza sostanziale nei tempi digestivi...
Che poi ci possono essere ....anche se una differenza così piccola non mi sembra eclatante.
In ogni caso, tutto è nato sulla base della frase, che ogni tanto si sente, "quello che mangi a colazione lo hai disponibile sotto la doccia" . Ecco questa mi sento di dissentire ....come detto altrimenti non si dovrebbe nemmeno mangiare durante....
Logico che ci sono uscite differenti, in alcuni casi, uscite brevi, potrebbe anche essere, ma nel ambito del consumo totale va bene uguale. E magari non si svuota il frigo al ritorno.....
Chiaro che se uno "sta male" se mangia prima è meglio che non lo faccia....(quando praticavo running, anche discrete distanze, non riuscivo a mangiare, ma il running é diverso come sollecitazioni a livello gasto intestinale)
aggiungere anche tempo a disposizione prima dell'evento. non sempre per non dire mai si hanno quelle 4 ore di tempo per svegliarsi , lavarsi, fare colazione con calma , magari anche un po' piu' abbondante per non presentarsi gia' affamati allo start.

e a mio avviso il fatto che tu faccia prevalentemente GF (se ho ben capito) ti da piu' possibilita' di scelta rispetto a chi fa per esempio gare brevi in circuito dove forse la cosa migliore e' alimentasi con liquidi direttamente.

come dici sempre Tu , bisogna contestualizzare ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
aggiungere anche tempo a disposizione prima dell'evento.
esatto, con timing intendevo questo...
esattamente bisogna contestualizzare l'evento / allenamento
infatti, ripropongo, era gara circuito (ok, sui generis, più vicina ad una mf, 89 km 900m d+ su due giri)
Ieri 2h22'
If 0.93
2192kj
:shock:
Borraccia maltodestrine+fruttosio (70+35)


Pre
Riso 155g
Whey un paio di misurini
Cucchiaio olio di cocco (circa 8g)

il pre circa 3,5h prima della partenza....
durante solo liquido, cose differenti sarebbero state "insensate"

se non avessi avuto 3,5h di tempo , probabilmente avrei ridotto un po' la quantità di riso e di tutto il resto, anche se, in ogni caso, non mi sembra eclatante, visto quello che ho consumato dopo...sono circa 700 kcal....
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
c'e' pure un aspetto un po' piu'sottile , non so se e' vero perche' letto su internet dove si dice di tutto e di piu' ma mi piacerebbe approfondire.

dice che in eccesso di glucosio nel sangue prima dello sforzo (esempio colazione abbondante) , l'organismo reagisce (tramite l'insulina) in modo da consumare carboidrati il piu' possibile a scapito del consumo dei grassi ( insomma l'insulina stimolata da una colazione abbondante inibirebbe l'utilizzo dei grassi)

ora copio/incollo: http://www.runcard.com/gli-zuccheri-per-lo-sport
PRIMA DELLO SFORZO- Quelli che hanno un alto indice glicemico, come il glucosio, il saccarosio e le maltodestrine, per esempio, non vanno bene –se assunti in quantità abbondante – subito prima di uno sforzo prolungato, poiché impedirebbero l’utilizzo dei grassi e, dunque, obbligherebbero i muscoli a consumare precocemente le scorte di carboidrati (il glicogeno), determinando il loro rapido esaurimento e la netta diminuzione dell’efficienza. Prima dello sforzo vanno preferiti, semmai, il fruttosio e l’isomaltulosio, ma in dosaggi contenuti.

DURANTE E DOPO LO SFORZO. – Durante la competizione, si devono scegliere i carboidrati in modo tale da garantire il massimo rifornimento possibile di energia ai muscoli impegnati nello sforzo. Un tempo si riteneva che la scelta migliore fosse costituita dal glucosio che non deve essere digerito (è già una molecola semplice) e che é assimilato velocemente; oppure dalle maltodestrine che hanno un transito più veloce dallo stomaco e che sono sì costituite da alcune o varie molecole di glucosio legate le une alle altre, ma che sono digerite in tempi molto ridotti. Ci si accorse poi che l’uno o le altre non potevano fornire ai muscoli più di un grammo per minuto di carboidrati, poiché le molecole che determinano il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue più di tanto non ne riuscivano a trasportare. Aggiungendo il fruttosio, si sfruttavano anche i trasportatori specifici di questo zucchero e, quindi, si otteneva di far arrivare molta più energia alla muscolatura.

La stessa miscela fra maltodestrine e fruttosio (o fra glucosio e fruttosio) va bene anche una volta terminato l’impegno, specie se si deve ricostruire in fretta il glicogeno dei muscoli. Il recupero di altre “fatiche”, quali quelle delle microlesioni ai muscoli, ad ogni modo, richiede anche l’assunzione di proteine.

ps. ambasciator non porta pena.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
c'e' pure un aspetto un po' piu'sottile , non so se e' vero perche' letto su internet dove si dice di tutto e di piu' ma mi piacerebbe approfondire.

dice che in eccesso di glucosio nel sangue prima dello sforzo (esempio colazione abbondante) , l'organismo reagisce (tramite l'insulina) in modo da consumare carboidrati il piu' possibile a scapito del consumo dei grassi ( insomma l'insulina stimolata da una colazione abbondante inibirebbe l'utilizzo dei grassi)

ora copio/incollo: http://www.runcard.com/gli-zuccheri-per-lo-sport
PRIMA DELLO SFORZO- Quelli che hanno un alto indice glicemico, come il glucosio, il saccarosio e le maltodestrine, per esempio, non vanno bene –se assunti in quantità abbondante – subito prima di uno sforzo prolungato, poiché impedirebbero l’utilizzo dei grassi e, dunque, obbligherebbero i muscoli a consumare precocemente le scorte di carboidrati (il glicogeno), determinando il loro rapido esaurimento e la netta diminuzione dell’efficienza. Prima dello sforzo vanno preferiti, semmai, il fruttosio e l’isomaltulosio, ma in dosaggi contenuti.

DURANTE E DOPO LO SFORZO. – Durante la competizione, si devono scegliere i carboidrati in modo tale da garantire il massimo rifornimento possibile di energia ai muscoli impegnati nello sforzo. Un tempo si riteneva che la scelta migliore fosse costituita dal glucosio che non deve essere digerito (è già una molecola semplice) e che é assimilato velocemente; oppure dalle maltodestrine che hanno un transito più veloce dallo stomaco e che sono sì costituite da alcune o varie molecole di glucosio legate le une alle altre, ma che sono digerite in tempi molto ridotti. Ci si accorse poi che l’uno o le altre non potevano fornire ai muscoli più di un grammo per minuto di carboidrati, poiché le molecole che determinano il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue più di tanto non ne riuscivano a trasportare. Aggiungendo il fruttosio, si sfruttavano anche i trasportatori specifici di questo zucchero e, quindi, si otteneva di far arrivare molta più energia alla muscolatura.

La stessa miscela fra maltodestrine e fruttosio (o fra glucosio e fruttosio) va bene anche una volta terminato l’impegno, specie se si deve ricostruire in fretta il glicogeno dei muscoli. Il recupero di altre “fatiche”, quali quelle delle microlesioni ai muscoli, ad ogni modo, richiede anche l’assunzione di proteine.

ps. ambasciator non porta pena.
pre
è tutto corretto, ma se, come buona norma, il pasto è completo di tutti i macronutrimenti il carico glicemico si riduce e l'aspetto legato all'insulina si riduce fortemente, ed è lo stesso motivo perchè anche tutti i pasti dovrebbero essere completi...(calma insulinemica) aspetto su cui io insisto non poco....(deriva dalla zona di Sears, pur non condividendo l'impostazione generale....)
inoltre, è stato dimostrato (se trovo lo studio lo posto) che entro i 30 min dalla partenza sei già in modalità intra WO, in più ci sono casi di soggetti che presentano "sintomi" da rebound ipoglicemico pur avendo la glicemia nella norma, ed altri con glicemia "sballata" (bassa) che non presentano questi sintomi....(forza della mente? effetto nocebo?)
e, in ogni caso, come detto in precedenza, dipende dal timing, se mangi 3/4h prima, anche se ci fosse un leggero sbalzo insulinico nel frattempo ritorna normale.....
durante e post
noto...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Infatti, io di solito mangio qualcosa ad alto IG (qualche biscotto senza grassi) nell'immediato pre uscita (5'), per uscite di 2 h non assumo nulla durante...
Voi fareste in modo diverso?

Ieri per 1h30 di dietromotore tiratissimo (IF=0,95 :azz ) mangiato due panini alla marmellata (~350 kcal) 30 minuti prima di partire mentre tornavo dal lavoro ma durante niente. Buone sensazioni durante, non ho avvertito bisogno di integrare. Per intensità leggermente inferiori (allenamenti di qualità “umani” :mrgreen: ) ma sulle 2h30 devo mangiare se voglio mantenere brillantezza fino alla fine...
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io se posso o se ricordo seguo quello schema che dice : 1h nulla, 2h 30grxh 3h 60 , > 3h 90gr

90g/h quando si va sulle 5/6 ore secondo me va molto, molto ben allenato come quantitativo eh...

Personalmente “inverto”: se ho una gara di 2h vado verso i 90g/h, se vado sulle 5h di gara rimango sui 60...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Polemica? no no, Si sta discutendo....(che poi è l'essenza del forum)
Anche perché, più o meno si sta dicendo la stessa cosa....timing , tipo di uscita e abitudini personali...
Se avete voglia di leggere una pagina indietro anch'io ho detto che con poco tempo a disposizione uso cibi di più facile digestione...
Poi il poco o tanto è troppo soggettivo (anche per il peso del soggetto)
L'unica cosa che faccio fatica a capire , in base al esempio fatto, come sia possibile considerare 40g di carbo di differenza, nello stesso tempo, una differenza sostanziale nei tempi digestivi...
Che poi ci possono essere ....anche se una differenza così piccola non mi sembra eclatante.
In ogni caso, tutto è nato sulla base della frase, che ogni tanto si sente, "quello che mangi a colazione lo hai disponibile sotto la doccia" . Ecco,su questa mi sento di dissentire ....come detto, altrimenti non si dovrebbe nemmeno mangiare durante....
Logico che ci sono uscite differenti, in alcuni casi, uscite brevi, potrebbe anche essere, ma nel ambito del consumo totale va bene uguale. E magari non si svuota il frigo al ritorno.....
Chiaro che se uno "sta male" se mangia prima è meglio che non lo faccia....(quando praticavo running, anche discrete distanze, non riuscivo a mangiare, ma il running é diverso come sollecitazioni a livello gasto intestinale)
Si sono d'accordo, 40 g non fanno la differenza, volevo solo rispettare il più possibile il tuo esempio, di fatto io se ho a disposizione solo un'ora per digerire, mangio assai di meno di 70g, mangio una banana o un rice cake o una barretta, per me è essenziale partire con lo stomaco leggero, considerato che voglio avere la possibilità di partire a tutta senza rischiare di sentirmi male, ma qui appunto entriamo in personalizzazioni in base a tipologia di gare e di... pancia!
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ci sono eccezioni ma le intensità tra MF e GF non è che siano così diverse. Se però prendi 90g/h e non sei ben abituato in 2h è difficile che insorgano problemi. Fare 4-7h a quel carico è un'altra storia.
immagino. non avendo mai fatto GF e non avendo mai preso 90gr/h per 5-7 ore non posso che crederti sulla parola ;). posso dire solo che sono arrivato ad 80gr/h per 4 ore e 40 (alla f.coppi) e ho retto . o-o
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Maikol90
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.