alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
intanto vi ringrazio per la pazienza nel rispondere a domande banali e generiche, ma a me servono molto.
180 g di maltodestrine....? mamma mia..
Sono andato subito a pesare quante ne metto in borraccia, perche io andavo a “ cucchiai” :
pesati circa 57 grammi su 500/650 cc di borraccia . Quindi dose giusta, ma di bere 3/4 borracce non se ne parla.
in autunno non riesco a bere piu’ di una borraccia.

Non vado a spasso :cù:....vado PIANO ma per me e’ sforzo alto: sono spesso al max ( Z3/Z4 di garmin, un poco di Z5).

Il latte nn mi da nessun problema e mi aiuta a prendere le 6 biscottate con abbondante marm.
Perche NON aggiungerci 30g di maltodestrine?

Mi pare di capire che potrei aggiungere del fruttosio in borraccia: su circa 57 g di maltodestrine, quanto fruttosio ?

ps: una volta mi sono fatto la borraccina di gel fatto in casa, ma mi sembrava di averne ciucciato troppo, non avendo idea di quanto ne dovessi assumere.


GRAZIE!!!

ciao, personalmente ho abbandonato la colazione classica, fette biscottate e marmellata con te e miele, latte mai preso per me una bomba.
parlando con amico di pedalata un mattino mi ha detto la sua colazione pre uscita domenicale, il famoso lunghino da almeno 100km, piatto di riso bianco condito con olio e spolverata di parmigiano se piace, almeno 1 ora e mezza prima di uscire, almeno.
Ho provato, certo il riso al mattino fa brutto ma devo dire che va alla grande per partire da casa, poi durante il giro oltre alla sosta caffettino, se sono giri "violenti" e non è estate porto dei minipanini con crudo, oltre a snack vari che aramai si trovano un poco ovunque, non per forza quelli dedicati tipo enervit e compagnia bella. Naturalmente borraccia, da 750 termica in estate, da 500 adesso, mi fermo una volta in più e porto un contenitore per due porzioni di sali.

poi ognuno ha la sua dieta personale.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Quello che pensavo di fare....
Ma con il sottovuoto non ingombra meno?

Un po' di spazio lo recuperi ma secondo me con una polvere poca roba. Ho preferito non fare sottovuoto per poter modellare la busta chiusa a piacere in base allo spazio delle mie tasche. In questo caso la avevo resa larga quanto una tasca della maglia e più piatta possibile in modo da usarla come "fondo" e sistemarci sopra barrette/gel. Con il sottovuoto rischi che prenda una forma irregolare durante l'estrazione e magari ti ritrovi con un angolino della busta piantato nella schiena mentre pedali :mrgreen:.
Mi rendo conto siano seghe mentali ma quel giorno avevo tempo da perdere ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@bimoto per info sulla colazione, se non lo hai gia fatto, puoi anche dare un occhio qui:

ti si aprirà un mondo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bimoto

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Domenica provato in borraccia da 500ml 50g di malto con DE + 25g di fruttosio e per me mica l'ho trovata dolce o almeno così dolce da non potere bere la soluzione
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
@bimoto per info sulla colazione, se non lo hai gia fatto, puoi anche dare un occhio qui:

ti si aprirà un mondo :mrgreen:

grazie. ci do un occhiata...ma sono cose da amatori/semiPRO :azz.
E chi li ha mai fatti 170 km ?????
E chi li ha mai fatte 7 h di bici ???
4h...poi stanco o fresco che io sia....ho voglia di essere a casagandalf

invece x il discorso del “troppo dolce”...... io aggiungo un terzo di cucchiaino di sale ( una punta...) e si migliora!
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Oggi 100 km, 1650 m di dsl, 4 h e 25 di media.
Preso solo 2 borracce con 75g di carbo cadauna (50g malto e 25g fruttosio) per un totale di 150 g di carbo.
Non avevo nient'altro purtroppo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Oggi 100 km, 1650 m di dsl, 4 h e 25 di media.
Preso solo 2 borracce con 75g di carbo cadauna (50g malto e 25g fruttosio) per un totale di 150 g di carbo.
Non avevo nient'altro purtroppo
Alla faccia delle sole due borraccce. 600 calorie integrate per fare 100 km a 22,6 kmh di media...200 calorie del fruttosio e 400 calorie di maltodestrine.

Il tuo organismo ha già una riserva di carboidrati sotto forma di glicogeno per garantire l'energia per il funzionamento dei muscoli, una barretta energetica dopo un paio d'ore e al limite una seconda dopo la terza ora sono più che sufficienti.

Non confondere il calo di prestazioni dato dal poco allenamento con la fame.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Alla faccia delle sole due borraccce. 600 calorie integrate per fare 100 km a 22,6 kmh di media...200 calorie del fruttosio e 400 calorie di maltodestrine.

Il tuo organismo ha già una riserva di carboidrati sotto forma di glicogeno per garantire l'energia per il funzionamento dei muscoli, una barretta energetica dopo un paio d'ore e al limite una seconda dopo la terza ora sono più che sufficienti.

Non confondere il calo di prestazioni dato dal poco allenamento con la fame.
A parte che era esattamente 25 di media ma non è importante, il fatto è che se vedi bene su strava son ben 1684 di dsl che magari per te son pochi, con un consumo calorico di 1450 che per me che sono 160 cm per 59,5 kg con una buona massa magra e poca grassa credo non sia poca roba e correggimi se sbaglio.
Ora come ora non ho più bisogno di dimagrire e sapendo il giro ho portato queste 2 borracce per andare in parità
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi miglior uscita in allenamento da quando pedalo (peccato che ‘ste cose vengano già fuori stagione :mrgreen: ). 173 km, 1627m di dislivello (lunghissimo fondovalle con salita finale di 7 km + salita da 3 km + diversi strappi brevi in doppia cifra) in 5h20 (32.4 km/h di media), 260W medi :azz ovvero circa 940 kcal consumate ogni ora, 5000 kcal consumate complessivamente (ero da solo).

Solita colazione con 2 etti di riso con 30g di whey mischiate.
Durante: 4 paninetti al latte con complessivamente 150g di marmellata. Una busta di Beta Fuel in borraccia all’inizio + un’altra busta che ho messo al rabbocco dopo 3h. Totale esattamente 60g/h. Sensazioni ottime.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
E poi scusami chi ha parlato di calo di prestazioni, allenamento e fame.
Ho scritto semplicemente i dati del giro che ho fatto e come mi sono integrato che per me è stato una prova che ho voluto fare in allenamento (prendere 2 borracce così non l'avevo mai fatto).
Che poi sono scarsi 40g all'ora.
Ah colazione di 700 cal. con 100g di carbo, 26g di pro e 10g di grassi.
Quindi 700cal +600 cal. sono 1300 cal. , ne ho consumate 1450.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
E poi scusami chi ha parlato di calo di prestazioni, allenamento e fame.
Ho scritto semplicemente i dati del giro che ho fatto e come mi sono integrato che per me è stato una prova che ho voluto fare in allenamento (prendere 2 borracce così non l'avevo mai fatto).
Che poi sono scarsi 40g all'ora.
Ah colazione di 700 cal. con 100g di carbo, 26g di pro e 10g di grassi.
Quindi 700cal +600 cal. sono 1300 cal. , ne ho consumate 1450.

Mangio finche ho fame, non peso nulla e non tengo il conto delle calorie.
Non ho problemi di peso, anzi cerco di non diventare il ciclista anoressico inguardabile, perché oltre alla bicicletta esiste altro.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Mangio finche ho fame, non peso nulla e non tengo il conto delle calorie.
Non ho problemi di peso, anzi cerco di non diventare il ciclista anoressico inguardabile, perché oltre alla bicicletta esiste altro.
se per questo pure io ma almeno così riesco a tenere più a bada quello mangio.
se vedo che ho mangiato pochi carbo li aumento, se ho mangiato poche proteine li aumento e via dicendo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ti rispondo poi ovvio ti regoli tu....io eviteri il Latte prima di tutto (poi se lo digerisce bene e subito chapeau..) eviterei di "sprecare" malto" prima di partire, invece appoggio la colazione.
In bici dopo 60 90 minnuti....mangia di tutto o meglio tutto quello che ti riesce meglio digerire, conservare, trasportare...predilegendo Carboidrati magari in forme diverse... (pane marmellata barrette gel crostate) ...eviterei pollo con peperoni quello si rimane scomodo trasportarlo o-o
Ma la crostata che per molti ciclisti sembra la panacea di tutti i mali... Ma non è strapiena di burro quindi grassi lunghi da digerire? È peggio dei biscotti frollini...
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E poi scusami chi ha parlato di calo di prestazioni, allenamento e fame.
Ho scritto semplicemente i dati del giro che ho fatto e come mi sono integrato che per me è stato una prova che ho voluto fare in allenamento (prendere 2 borracce così non l'avevo mai fatto).
Che poi sono scarsi 40g all'ora.
Ah colazione di 700 cal. con 100g di carbo, 26g di pro e 10g di grassi.
Quindi 700cal +600 cal. sono 1300 cal. , ne ho consumate 1450.
Il glicogeno stoccato nei muscoli da circa 1500 kcal, quindi bastava quello per andar in pari.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.