alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ecco, quindi utilità zero.
Le condizioni sono di ridotto glicogeno epatico, non necessariamente muscolare. Quindi interviene soprattutto sulla durata sostenibile (a pari disponibilità e utilizzo di glicogeno muscolare e grassi) tramite la percezione dello sforzo.
Lo si può utilizzare in questo senso, per aggiungere difficoltà al mantenimento di un certo impegno metabolico e provare ad estendere l'endurance (se gli obiettivi del periodo sono coerenti, se l'effetto non è ottenibile in altro modo, e ovviamente applicandolo nella misura giusta).
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le condizioni sono di ridotto glicogeno epatico, non necessariamente muscolare. Quindi interviene soprattutto sulla durata sostenibile (a pari disponibilità e utilizzo di glicogeno muscolare e grassi) tramite la percezione dello sforzo.
Lo si può utilizzare in questo senso, per aggiungere difficoltà al mantenimento di un certo impegno metabolico e provare ad estendere l'endurance (se gli obiettivi del periodo sono coerenti, se l'effetto non è ottenibile in altro modo, e ovviamente applicandolo nella misura giusta).
Certo nella misura giusta è utile per allenare certe qualità, ma si parlava di arrivare quasi al limite, dove sei talmente suonato che non riesci ad andare che al pascolo, come dice @Il Trattore
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
allenandomi per anni a buoni ritmi nel pomeriggio saltando il pranzo, credo di aver sviluppato una buona resistenza/endurance che viene comoda nei giri da 8-10-15 ore durante i quali non posso portarmi via il carrello della spesa :mrgreen:
quindi la potenza lipidica si allena ma facendo ritmi medio/alti
mi è anche capitato di partire a digiuno al mattino presto x dei giri lunghi e non ho avuto particolari problemi
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and andry96

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
il fatto dell'effetto prolungato lo devo ancora capire, tutti i marchi puntano su questo, ma devono ancora spiegarmelo bene visto che un carboidrato fornisce sempre 4kcal/g ....prolungato nel tempo che significa?
Riferito alla nutrizione durante l'attività fisica non ha significato, è solo un luogo comune alimentato da alcuni, che, avendo studiato poco la nutrizione per lo sport, usano impropriamente concetti di nutrizione generale.
di fatto contano le calorie introdotte...e il fatto che si riescono a metabolizzare, in condizioni ideali, da 60 a 90g/h di carbo esogeni (1g/min)
Come anticipato da te, in ambito sportivo quando si parla di carboidrati con riferimento all'assunzione durante l'attività fisica, questi si possono suddividere in "lenti" se vengono ossidati a circa 30 g/h (es. fruttosio), e carboidrati "veloci" se vengono ossidati a circa 60 g/h (es. glucosio, saccarosio e maltodestrine). Poi c'è la possibilità di aumentare l'ossidazione fino a circa 90 g/h preparando una miscela di 2 o 3 carboidrati.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Come anticipato da te, in ambito sportivo quando si parla di carboidrati con riferimento all'assunzione durante l'attività fisica, questi si possono suddividere in "lenti" se vengono ossidati a circa 30 g/h (es. fruttosio), e carboidrati "veloci" se vengono ossidati a circa 60 g/h (es. glucosio, saccarosio e maltodestrine). Poi c'è la possibilità di aumentare l'ossidazione fino a circa 90 g/h preparando una miscela di 2 o 3 carboidrati.

sempre interventi interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: bt3

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho un po' di timore a scrivere come mi sono alimentato nell'uscita di ieri....... :mrgreen:
93 km, totalmente pianeggianti (200 mt di dislivello) per 3 ore e 9 minuti
nel durante:
1 barretta SIS, 1 barretta clif, 1 barretta tipo lion, 1 gel SIS, 1 borraccia d'acqua da 750 e mezza borraccia di sali da 500
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Poi fino a sera hai ancora avuto il coraggio di mangiare?? ahahahah! (si scherza... ma non poi tanto).
Io probabilmente per una pascolata di 3h a 30 km/h avrei mangiato una barretta sis e basta...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho un po' di timore a scrivere come mi sono alimentato nell'uscita di ieri....... :mrgreen:
93 km, totalmente pianeggianti (200 mt di dislivello) per 3 ore e 9 minuti
nel durante:
1 barretta SIS, 1 barretta clif, 1 barretta tipo lion, 1 gel SIS, 1 borraccia d'acqua da 750 e mezza borraccia di sali da 500
ieri 3h48' (100 km 1200d+)
durante nulla...(inteso come cibo, da bere sì...)

sabato 5h01' (131km 1800d+)
durante 1 barretta syform...

prove...
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri 3h48' (100 km 1200d+)
durante nulla...(inteso come cibo, da bere sì...)

sabato 5h01' (131km 1800d+)
durante 1 barretta syform...

prove...


so di essere "sopra la media" come alimentazione, ma sento proprio di aver bisogno di energie. sarà che son molto scarso, sarà che stò facendo pochissima o nulla salita.......
pero', arrivo a casa senza essere cotto, andando, per il mio basso livello, neppure troppo a spasso
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ho un po' di timore a scrivere come mi sono alimentato nell'uscita di ieri....... :mrgreen:
93 km, totalmente pianeggianti (200 mt di dislivello) per 3 ore e 9 minuti
nel durante:
1 barretta SIS, 1 barretta clif, 1 barretta tipo lion, 1 gel SIS, 1 borraccia d'acqua da 750 e mezza borraccia di sali da 500
Per 3h di pianura non solo non mangio durante ma neppure faccio colazione :mrgreen:

Scherzo ;-) ma non troppo :))):
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per 3h di pianura non solo non mangio durante ma neppure faccio colazione :mrgreen:

Scherzo ;-) ma non troppo :))):


e lo so, forse è proprio dipeso dalla diversa "cilindrata" che abbiamo
ho "dovuto" prendere il gel a 15 km dall'arrivo perché mi sentivo "in calo"
boh.........
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io sabato sera ho festeggiato con del gutturnio e ieri non andavo neanche a spingermi! Disastro!
Comunque sabato 105km in poco meno di 3h53' con 1300m di dislivello e ho mangiato due barrette Pro Action.
Ieri 110km in 4h07' con 1000m di dislivello e ho mangiato due barrette Pro Action
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Condivido l'affermazione di @never give up! circa il fatto di spingere un pò oltre il fisico . Ieri ad esempio fatta uscita da 94 km per 2400 mt e nel mentre non ho assunto nulla. Tempi di scalata (4 volte la stessa salita) abbastanza lineari senza nessun crollo fisico. Avvertita un pò di fame durante il ritorno a casa . Nel mentre bevuto 1lt di acqua più quella che cadeva a secchi dal cielo. Al ritorno a casa classico pranzo senza eccessi o svuotamento frigo vari.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
@pedalone della bassa
io sono un sostenitore del "mangiare in bici"
ma poi bisogna vedere le varie situazioni...

ad esempio, quanto "reale" era il calo che sentivi?
devi anche provare ad entrare nell'eventuale limbo della crisi di fame...che significa non spingerla più...non avere la sensazione di "stomaco vuoto"...


sarà che ho preso delle cotte topiche (anche l'estate scorsa) per crisi di fame, che cerco di prevenirla
la sensazione era quella di iniziare a sentire mancanza di energia. magari era più psicologico che altro, pero', nel mio piccolissimo, per ora riesco a far uscite, per me, non a passeggio, senza arrivare stravolto
poi magari, ho inconsciamente ancora l'esperienza delle rando che ho fatto quest'anno, dove alimentandomi abbastanza spesso, son riuscito a terminarle abbastanza bene come energie

il mio problema sarà quando comincerò a fare salite, visto che in salita, cibo solido, faccio veramente molta fatica a mangiare
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ivanuccio73

Novellino
30 Novembre 2014
26
9
Visita sito
Bici
Battaglin
3h20' in Z2 piena (https://www.strava.com/activities/2854759522) mangiato 50gr zenzero disidratato e 75gr maltodestrine. Per i miei canoni ho mangiato molto poco... Tutto dipende però sempre per me da come mi sono alimentato il giorno prima. Un'uscita di questo tipo potrei azzardarla addirittura a stomaco vuoto (se ho mangiato molto il giorno prima) fino ad avere necessità di 90gr/h di carbo se sono estremamente tirato.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Stavo facendo una considerazione su una gara o uscita lunga, di 8 o 9 ore.
Se si suppone di tenere 200 w di media, quindi un consumo di 700 cal/h, dopo 2h si esaurisce il glicogeno e nel frattempo con 90 g/h di cho (il massimo possibile) si ha autonomia per un’altra ora.
Quindi dopo 4 ore si è in debito.
Il consumo totale sarebbe 6000 cal in 9h, mi sembra impensabile introdurre 4500 cal col cibo in quel intervalli di tempo.

Tutto questo senza l’energia ricavata dall’ossidazione del grasso corporeo.
La domanda è: dove si possono trovare info sulla percentuale di grassi ossidati in base al livello di sforzo o di potenza?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.