alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Senza entrare nel vortice dell'utilità/inutilità/motivazione di tale pratica... Per l'amor del cielo, come si sul dire! :azz:==
Anche per non andare OT
Ma...
Per chi pratica più o meno abitualmente l'uscita a digiuno, inizia già in questo periodo, o inizia più avanti?
Ah, intendo uscite "volutamente" a digiuno, non dettate da necessità temporali e/o logistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: wild.davide

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Senza entrare nel vortice dell'utilità/inutilità/motivazione di tale pratica... Per l'amor del cielo, come si sul dire! :azz:==
Anche per non andare OT
Ma...
Per chi pratica più o meno abitualmente l'uscita a digiuno, inizia già in questo periodo, o inizia più avanti?
Ah, intendo uscite "volutamente" a digiuno, non dettate da necessità temporali e/o logistiche.
chiedi nelle discussioni sul digiuno ;) :))):
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Dopo aver illustrato come faccio colazione, adesso racconto anche come mi alimento durante le uscite in bdc.
In breve, non volendo usare, per diversi motivi, le barrette per lo sport, mi sono messo alla ricerca di alternative tra gli alimenti di uso comune. Ad oggi ho individuato più di una soluzione con cui mi trovo bene, oltre ai classici, sempre verdi, banana, uvetta, o pane e marmellata.
Ad esempio, al posto del pane posso usare del pancarré/pan bauletto, mentre tra i "prodotti da forno" mi trovo bene con i savoiardi ed i pavesini, inoltre tra i sostituti del pane mi capita di usare anche i crackers senza grassi.
Di seguito riporto il confronto tra i valori nutrizionali degli alimenti che uso durante le uscite e i valori nutrizionali di una delle barrette per lo sport presenti sul mercato, che ha attirato la mia attenzione perché fornisce carboidrati e al tempo stesso pochi grassi e fibre.

Valori nutrizionali per 100 g di prodotto:
- barretta Powerbar energize original (berry)
362 kcal --- 3.7 g fat --- 71 g cho (di cui zuccheri 44 g) --- 1.5 g fibre --- 11 g pro --- 350 mg sodio
- biscotti Pavesini
389 kcal --- 2.5 g fat --- 83 g cho (di cui zuccheri 50 g) --- 2.5 g fibre --- 7 g pro --- 120 mg sodio
- biscotti savoiardi Conad
377 kcal --- 3.8 g fat --- 78 g cho (di cui zuccheri 42 g) --- 2.0 g fibre --- 8 g pro --- 80 mg sodio
- crackers senza grassi Magretti
378 kcal --- 1.5 g fat --- 77 g cho (di cui zuccheri 2 g) --- 4.0 g fibre --- 12 g pro --- 1000 mg sodio

Tenendo conto dell'intensità (moderata) e della durata (circa 2 ore) delle mie uscite in questo periodo, assumo una quantità di carboidrati compresa tra i 20 g ed i 30 g ogni ora. Per ottenere questo rifornimento posso mangiare per ogni ora di attività: 1 pacchetto di pavesini (circa 20 g cho), oppure 4 savoiardi (circa 25 g cho), oppure 1 pacchetto di crackers senza grassi (circa 25 g cho). Quest'ultima opzione essendo particolarmente ricca di sodio la uso in modo più limitato, ad esempio, in estate quando sudo di più. Altra alternativa 2 fette di pancarrè + 25 g marmellata (30 g cho). Sotto riporto il confronto dei valori nutrizionali tra gli alimenti che ho citato e un'altra barretta per lo sport.

- 40 g (1 barretta) SIS Go Energy
139 kcal --- 2.1 g fat --- 25 g cho (di cui zuccheri 10 g) --- 1.1 g fibre --- 4.7 g pro --- 40 mg sodio
- 33 g (4 biscotti) Biscotti savoiardo Conad
127 kcal --- 1.3 g fat --- 26 g cho (di cui zuccheri 14 g) --- 0.7 g fibre --- 2.6 g pro --- 40 mg sodio
- 32 g (1 pacchetto) Crackers senza grassi Magretti
120 kcal --- 0.5 g fat --- 25 g cho (di cui zuccheri 0.5 g) --- 1.5 g fibre --- 3.5 g pro --- 320 mg sodio
- 150 g (una) banana
104 kcal --- 0.5 g fat --- 23 g cho (di cui zuccheri 19 g) --- 2.7 g fibre --- 1.8 g pro --- 2 mg sodio
- 25 g (1 pacchetto) Biscotti Pavesini
99 kcal --- 1.1 g fat --- 21 g cho (di cui zuccheri 13 g) --- 1.1 g fibre --- 2.2 g pro --- 30 mg sodio
- 30 g uva sultanina
90 kcal --- 0.2 g fat --- 22 g cho (di cui zuccheri 22 g) --- 2.0 g fibre --- 0.6 g pro --- 16 mg sodio

Di seguito invece riporto il confronto tra i valori nutrizionali delle barrette di due diversi produttori, e vi faccio vedere come ottengo valori simili con alimenti di uso comune, in questo caso pancarrè con confettura di albicocche.

Valori nutrizionali:
- 55 g (1 barretta) Powerbar energize original (berry)
199 kcal --- 2.0 g fat --- 39 g cho (di cui zuccheri 24 g) --- 0.8 g fibre --- 5.8 g pro --- 190 mg sodio
- 55 g (1 barretta) High5 (banana)
180 kcal --- 2.4 g fat --- 36 g cho (di cui zuccheri 19 g) --- 2.3 g fibre --- 2.4 g pro --- 40 mg sodio
- 36 g (2 fette) di pancarrè mulino bianco + 40 g confettura di albicocche zuegg
176 kcal --- 1.9 g fat --- 37 g cho (di cui zuccheri 19 g) --- 2.0 g fibre --- 2.8 g pro --- 180 mg sodio
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Buongiorno, parlando con atleti a contatto diretto con preparatori e nutrizionisti, mi sembra di intuire una certa tendenza ad eliminare l' assunzione durante l'attività fisica di barrette e addirittura gel mantenendo solo malto e fruttosio. Ma secondo voi è fattibile? io la vedrei assai dura fare una sportful o una oetzy con solo polverine ma è solo una mia modesta opinione.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, se c'è anche caldo, e quindi bere 1 litro l'ora non viene affatto difficile, non vedo perché non mettere 70/80g di carboidrati liquidi da bere ogni ora.
Saziano. Provare per credere. Il problema è come fare, senza avere l'ammiraglia che ci fornisce le borracce già pronte cariche di maltodestrine/fruttosio. Personalmente in estate parto con 2 borracce cariche di zuccheri (50g malto, 25g fruttosio ciascuna) e però quando le finisco le riempio alle fontane... che sfortunatamente erogano solo acqua (:mrgreen:), quindi finisco il giro con barrette.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno, parlando con atleti a contatto diretto con preparatori e nutrizionisti, mi sembra di intuire una certa tendenza ad eliminare l' assunzione durante l'attività fisica di barrette e addirittura gel mantenendo solo malto e fruttosio. Ma secondo voi è fattibile? io la vedrei assai dura fare una sportful o una oetzy con solo polverine ma è solo una mia modesta opinione.
in ogni caso dipende dalla durata...
viste le velocità dei prof è ancora fattibile, a parte tappe o classiche particolari la durata media di una gara è minore di 5 h...quindi possono anche gestire solo con i liquidi...ed anche da cosa devono fare...se hai il compito di tirare dall'inizio è conveniente qualcosa di molto digeribile, altrimenti per stare nella pancia del gruppo possono anche usare solido...
in ogni caso penso che non abbiano una regola unica condivisa...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
in ogni caso dipende dalla durata...
viste le velocità dei prof è ancora fattibile, a parte tappe o classiche particolari la durata media di una gara è minore di 5 h...quindi possono anche gestire solo con i liquidi...ed anche da cosa devono fare...se hai il compito di tirare dall'inizio è conveniente qualcosa di molto digeribile, altrimenti per stare nella pancia del gruppo possono anche usare solido...
in ogni caso penso che non abbiano una regola unica condivisa...
e ma non parlavo di prof ma di amici granfondisti, preparatori e nutrizionisti tendono a curare l' alimentazione maniacalmente i giorni precedenti e durante l' allenamento o gara di alimentarsi solo con liquidi perchè comunque una barretta assunta durante lo sforzo i benefici li avresti ad attività finita.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i benefici li avresti ad attività finita.
;nonzo%
dipende dalla barretta...se la loro è ricca di fibre e grassi potrebbe anche essere...
oppure digli di cambiare nutrizionista...:))):


certo se la prendono per fare a tutta gli ultimi 10km non stanno facendo le cose per bene, ma non è del tutto vero se la barretta in questione è di soli "zuccheri"...(ritorna sempre il ruolo del nutrizionista)

in ogni caso in una GF come ORM, che hai nomintato, vista la lunghezza, c'è spazio per tutto...


qui, tempi di ossidazione tra solido e liquido...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io sinceramente non capisco chi va dal nutrizionista senza capire un accidenti di nutrizione...
Ma non conviene prima imparare qualcosa da soli?
Faccio sempre il classico esempio di uno che non è mai stato su un aereo e non ha mai studiato nulla sugli aerei, che inizia a pilotarlo con le indicazioni meticolose passo passo di un pilota esperto al suo fianco...
Non è meglio fare un corso di "pilotaggio" per la propria alimentazione, invece di farsi dire i grammi e i minuti in cui prendere le varie cose, senza capire un accidenti del perché lo si fa?
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
;nonzo%
dipende dalla barretta...se la loro è ricca di fibre e grassi potrebbe anche essere...
oppure digli di cambiare nutrizionista...:))):


certo se la prendono per fare a tutta gli ultimi 10km non stanno facendo le cose per bene, ma non è del tutto vero se la barretta in questione è di soli "zuccheri"...(ritorna sempre il ruolo del nutrizionista)

in ogni caso in una GF come ORM, che hai nomintato, vista la lunghezza, c'è spazio per tutto...


qui, tempi di ossidazione tra solido e liquido...

Bravo...
Sostanzialmente dice che per le barrette di veri caboidrati (pochissime fibre e grassi e proteine) è come assumere carboidrati liquidi.
E d'altra parte se ci fosse invece stato un chiaro vantaggio per una soluzione rispetto all'altra, non pensereste che gli atleti professoinisti userebbero solo una soluzione?
Quindi il nutrizionista che dice di usare solo liquidi, per me, è un finto professionista, e, per tornare al mio discorso di prima, chiunque con un minimo di basi teoriche capirebbe che sta buttando i soldi ad andare da gente che consiglia cose senza basi scientifiche.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
e ma non parlavo di prof ma di amici granfondisti, preparatori e nutrizionisti tendono a curare l' alimentazione maniacalmente i giorni precedenti e durante l' allenamento o gara di alimentarsi solo con liquidi perchè comunque una barretta assunta durante lo sforzo i benefici li avresti ad attività finita.
Rimane la questione: come fanno questi granfondisti a rifornirsi per sette/otto ore senza ammiraglia che passa loro le borracce? Se mi dici che hanno tutti 4 o 5 rifornimenti fissi, allora alzo le mani.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Secondo me anche se i regolamenti lo vietano, hanno l'amico o il genitore che si piazza sul percorso.
Ma dico io: un nutrizionista che consiglia una pratica (usare solo liquidi) che è praticamente non fattibile in gara per una persona comune (per meri problemi pratici), che razza di consulente sarebbe?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti porti la busta (le buste)..non tiene più spazio di una barretta...tanto se ti devi fermare a prendere acqua puoi anche mettere il contenuto della busta ...
io il "beta fuel" lo faccio da me, ma per le "grandi occasioni" prendo le buste sis, appunto per la praticità...
fatto così ORM, le 3 salite importanti fatte tutte quasi senza gel...il rombo no, è troppo lungo....
ho portato due buste. ma questo perchè volevo comunque una borraccia di sola acqua, altrimenti potevo portare anche solo una busta...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ti porti la busta (le buste)..non tiene più spazio di una barretta...tanto se ti devi fermare a prendere acqua puoi anche mettere il contenuto della busta ...
io il "beta fuel" lo faccio da me, ma per le "grandi occasioni" prendo le buste sis, appunto per la praticità...
fatto così ORM, le 3 salite importanti fatte tutte quasi senza gel...il rombo no, è troppo lungo....
ho portato due buste. ma questo perchè volevo comunque una borraccia di sola acqua, altrimenti potevo portare anche solo una busta...
ecco proprio quello che dicevo ovviamente con buste di scorta...cmq concordo con te never
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Secondo me anche se i regolamenti lo vietano, hanno l'amico o il genitore che si piazza sul percorso.
Ma dico io: un nutrizionista che consiglia una pratica (usare solo liquidi) che è praticamente non fattibile in gara per una persona comune (per meri problemi pratici), che razza di consulente sarebbe?
scusa ma questo tuo accanimento contro i nutrizionisti (ricordo un altro tuo intervento in un altra discussione ) non la capisco, io un allenamento bello intenso anche da tre ore senza barrette ma con una sola borraccia di malto e fruttosio la riesco a fare, se poi conti che la maggior parte di gf durano poco più di 4 ore la cosa non è così improponibile....il problema sorge quando hai di fronte gf tipo sportful o altro dove cmq consigliavano panini al posto delle barrette. Ora non dico che quello che dicano i nutrizionisti sia legge ma sicuro ne sanno più di me
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa ma questo tuo accanimento contro i nutrizionisti (ricordo un altro tuo intervento in un altra discussione ) non la capisco, io un allenamento bello intenso anche da tre ore senza barrette ma con una sola borraccia di malto e fruttosio la riesco a fare, se poi conti che la maggior parte di gf durano poco più di 4 ore la cosa non è così improponibile....il problema sorge quando hai di fronte gf tipo sportful o altro dove cmq consigliavano panini al posto delle barrette. Ora non dico che quello che dicano i nutrizionisti sia legge ma sicuro ne sanno più di me
nick, però c'è da dire che
panini/barrette/liquidi/gel
va bene tutto...
ma sentire un professionista affermare che una barretta la mangi ed è "buona" quando hai finito, lascia molto perplessi...(almeno a me)...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
nick, però c'è da dire che
panini/barrette/liquidi/gel
va bene tutto...
ma sentire un professionista affermare che una barretta la mangi ed è "buona" quando hai finito, lascia molto perplessi...(almeno a me)...
certo infatti si cerca discute apposta, anche perchè io direttamente dal nutrizionista di persona non ci vado (li vedo soldi buttati) e i passaparola sai come sono, volevo appunto capire se per voi era fattibile la GF con soli liquidi
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
certo infatti si cerca discute apposta, anche perchè io direttamente dal nutrizionista di persona non ci vado (li vedo soldi buttati) e i passaparola sai come sono, volevo appunto capire se per voi era fattibile la GF con soli liquidi

Io fino a 3h30 di gara con soli liquidi lo faccio (anzi, quest’anno che ho corso praticamente solo mediofondo e circuiti ho sempre usato gel e maltodestrine), oltre proprio non riesco, è una questione anche di stomaco e del fatto che dopo un po’ sento proprio la necessità di masticare.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.