Alimentazione in una gara di 3 ore.

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Secondo voi, quale potrebbe essere la migliore alimentazione, per una gara di 3 ore o di 3 ore e 1/2. ?

Parlatemi di cosa portereste con voi, liquidi, solidi, gel...
dipende dal tuo metabolismo, comunque una alimentazione a base gel e maltodestrine dovrebbero essere più che sufficiente. ovviamente devi fare una buona colazione a base di carboidrati 2/3 ore prima del via.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Secondo voi, quale potrebbe essere la migliore alimentazione, per una gara di 3 ore o di 3 ore e 1/2. ?

Parlatemi di cosa portereste con voi, liquidi, solidi, gel...

Ciao Roberto!
3 ore non sono un tempo eccessivamente lungo per una gara di ciclismo tuttavia, se si tiene un ritmo molto alto si può andare incontro a un notevole consumo energetico!

Posto che (come ha detto giustamente gangboy) è fondamentale curare al meglio l'alimentazione pregara, è importante curare idratazione e apporto energetico prima e durante l'evento sportivo.

prima: un beverage idoneo da assumere in griglia è comunque indicato... visto che in tre ore "a tutta" è difficile garantire una corretta idratazione all'organismo, un PreGara Endurance (o Dynamic, se la gara si presenta piuttosto "nervosa" per altimetria o condotta di gara programmata) è in genere consigliato per prevenire le problematiche di disidratazione e calo energetico!

durante: mantieniti ben idratato (1 borraccia all'ora di integratore ipotonico come Performance Sete)... Non aspettare mai la sensazione di sete e cerca di bere a cadenza regolare, anche se la gara è a ritmi forsennati e riesci a stento a staccare le mani dal manubrio! Per quello che riguarda l'apporto energetico, cerca di apportare circa 1 pack energetico dopo ogni ora... Non serve esagerare anche perché l'assimilazione degli zuccheri -comunque- difficilmente può superare gli 1-1,2g/minuto... Se quindi con una borraccia di un prodotto idrosalino energetico apportiamo circa 20g di carboidrati e con un pack come Energia Rapida Professional ne apportiamo circa 30g, siamo già molto vicini al massimo che il nostro organismo riesce verosimilmente a processare sotto sforzo. In genere, per eventi di questa durata si prediligono liquidi energetici e non alimenti solidi (come le barrette)... In genere i liquidi effettivamente richiedono minor impegno nella digestione.

Ovviamente non trascurare le fasi post exercise... Più un impegno è intenso, più la strategia nutrizionale post-gara può fare la differenza nel superare stanchezza e spossatezza! o-o
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ma la differenza tra pregara endurance e dynamic in cosa consiste?
in passato ho utilizzato il pregara endurance prima di un paio di 3 mezza - 4 ore e anche in occasione di una gara da 5 ore.
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
PreGara Endurance e PreGara Dynamic hanno formulazioni sensibilmente differenti che puoi vedere ai link che ho posizionato sui nomi dei due prodotti... In breve, comunque, si può dire che il primo è destinato a prestazioni prevalentemente aerobiche mentre il secondo è tarato per gare o allenamenti in cui si alternano la componente aerobica e anaerobica.