alimentazione post randonnée

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Chiedo indicazioni utili per questo particolare momento che ci crea qualche problema.
Abbiamo terminato la P-B-P in tandem e siamo attanagliati da una fame quasi atavica e famelica, alla quale peraltro diamo libero sfogo...risultato il peso aumenta per entrambi. (diciamo in primis quello del sottoscritto scrivente, la consorte si salva bene)
Riusciamo a gestirci bene in pre-randonneè e durante, ma il post è una tragicomica......oppure proprio perchè sbagliamo il prima abbiamo problemi dopo?
Premetto che non utilizziamo barrette,gel,integratori.....nulla di nulla, se non di rado durante la randonnè delle barrette zona a due blocchi, solo per compensare eventuali fallanze nei nostri ristori.
Come è possibile intervenire sull'alimentazione in modo mirato per poter mitigare questo senso di fame perdurante?
Un saluto a tutti e grazie in anticipo per tutte le eventuali informazioni.
Armida e Marco
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Chiedo indicazioni utili per questo particolare momento che ci crea qualche problema.
Abbiamo terminato la P-B-P in tandem e siamo attanagliati da una fame quasi atavica e famelica, alla quale peraltro diamo libero sfogo...risultato il peso aumenta per entrambi. (diciamo in primis quello del sottoscritto scrivente, la consorte si salva bene)
Riusciamo a gestirci bene in pre-randonneè e durante, ma il post è una tragicomica......oppure proprio perchè sbagliamo il prima abbiamo problemi dopo?
Premetto che non utilizziamo barrette,gel,integratori.....nulla di nulla, se non di rado durante la randonnè delle barrette zona a due blocchi, solo per compensare eventuali fallanze nei nostri ristori.
Come è possibile intervenire sull'alimentazione in modo mirato per poter mitigare questo senso di fame perdurante?
Un saluto a tutti e grazie in anticipo per tutte le eventuali informazioni.
Armida e Marco

Qualche suggerimento
1)curate l'alimentazione prima della randonne, in modo da partire con le scorte di glicogeno "piene"
2)mangiate di più durante la randonne
3)cercate di allenare la potenza lipidica, vale a dire la capacità del corpo di consumare grassi durante l'attività, specie a intensità medio-bassa quale credo sia una randonnee.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Qualche suggerimento
1.................................
3)cercate di allenare la potenza lipidica, vale a dire la capacità del corpo di consumare grassi durante l'attività, specie a intensità medio-bassa quale credo sia una randonnee.

Innanzitutto grazie per le indicazioni.
Sui punti 1-2 direi che ci siamo.....interessante il punto tre.....ci dai delle dritte pratiche?
Ciao.
Armida e Marco
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Alcune possibilità
1)seguite la vostra normale alimentazione, ma prima degli allenamenti (intensità bassa, medio bassa) riducete la quota di carboidrati e non mangiatene durante lo sforzo
2)allungate la durata degli allenamenti, senza mangiare di più durante, gioco forza l'ultima parte dell'allenamento sarà fatto da scarichi
3)impostate un periodo di alimentazione a bassi carbo e allenamenti a bassa intensità (ma qui è bene evitare il fai da te, e rivolgersi a un professionista)

*i primi due suggerimenti mi sono stati dati dal "famigerato" Dr.Ferrari.

Ovviamente è richiesta alla base una organizzazione dell'alimentazione, se attualmente mangiate senza schemi precisi (scelta più che legittima), non ha senso parlare di cambiamenti nella quantità di questo o quel macronutriente.
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Non so come si faccia ad ingrassare dopo una rando... e lo dice uno che ingrassa molto ma molto facilmente! Personalmente mi nutro a dovere prima e durante una rando, bevendo un maniera spropositata nei giorni precedenti e poi, normalmente, durante la rando. Il "post" è uno sfogo, una festa e quindi mi lascio andare liberamente! Risultato: torno a casa con un paio di kg in meno, che poi rimetto lentamente nei (molti) giorni a seguire.

PS: rando da 200 km... non sono mai andato oltre!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Non so come si faccia ad ingrassare dopo una rando... e lo dice uno che ingrassa molto ma molto facilmente! Personalmente mi nutro a dovere prima e durante una rando, bevendo un maniera spropositata nei giorni precedenti e poi, normalmente, durante la rando. Il "post" è uno sfogo, una festa e quindi mi lascio andare liberamente! Risultato: torno a casa con un paio di kg in meno, che poi rimetto lentamente nei (molti) giorni a seguire.

PS: rando da 200 km... non sono mai andato oltre!
200km sono moooolto diversi anche solo da un 400 od un 600... lasciando stare la PBP...

una rando da 200km si fa in 7 ore, una PBP in 60 per chi va forte...ovvio che i gli impatti metabolici siano diversissimi...
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Non so come si faccia ad ingrassare dopo una rando... e lo dice uno che ingrassa molto ma molto facilmente! Personalmente mi nutro a dovere prima e durante una rando, bevendo un maniera spropositata nei giorni precedenti e poi, normalmente, durante la rando. Il "post" è uno sfogo, una festa e quindi mi lascio andare liberamente! Risultato: torno a casa con un paio di kg in meno, che poi rimetto lentamente nei (molti) giorni a seguire.



PS: rando da 200 km... non sono mai andato oltre!


Non è che ci si ingrassa. È tutto cortisolo. Ci si dovrebbe poi sgonfiare nel giro di una settimana.

Come alimentazione post, direi a sazietà ma con un occhio a non esagerare se si vuole mantenere il peso. Con cibi sani e nutrienti privilegiando carbo.